Console Next Gen: rumors, news, tutto ciò che li riguarda

Aperto da Jonathan Crane, 30 Novembre 2012, 20:02:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Catcher

Series X è andato di nuovo esaurito nel giro di pochi minuti su Saturn, credo che anche per la console ammiraglia Microsoft ci sia poco da fare.
Series  S invece si trova tranquillamente, almeno sulla carta, poi lo vedremo tra qualche settimana.

Poi non so, i tempi erano diversi, ma anche Switch si trovò in negozio, anche se con il contagocce, mentre online era esaurita ovunque.

A mio avviso nei primi mesi 2021 faranno un restock, anche perché la situazione Covid in Cina sembra meno grave che in Europa/USA...

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Kenshiro

Da un articolo trovato oggi nel web sullo stato delle vendite in Italia:

CitazioneIn Italia il formato fisico rappresenta il 21% del mercato, in calo del 10,7% rispetto al 2018, secondo l'ultimo rapporto dell'associazione di categoria IIDEA. Il digitale su console e PC è invece il 42% del mercato software (+9,9%), davanti al mondo delle applicazioni mobile (37% del mercato software italiano).

Ryo ne sarà felice. :ahsisi:

Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Cosmonauta

È il progresso tecnologico, è stato così per altri media e sarà cos per i videogiochi, soprattutto dove ormai con abbonamenti giochi a tantissimi titoli. Inoltre il futuro ancora più avanzato per me prevederà direttamente il gioco in streaming.

Kenshiro

Un calo di più del 10% in 2 anni non è poco.
Sarà fondamentale vedere cosa accadrà da Novembre con le nuove console. Se quelle senza lettore venderanno di più, potrebbe essere la mazzata finale, ed il mercato del fisico si ridurrà solo a robe come Limited Run Games.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Joe Kerr

Mah, il poter rivendere i giochi per prenderne magari di nuovi a me attira. Poi certo se a uno piace un gioco e se lo vuole scaricare perchè sa che ogni tanto lo riprende, magari la versione in download va anche bene. Però boh, a me la copia fisica attira sempre di più.

Kenshiro

Premesso che ovviamente anche io faccio come te, ma volendo spostare il punto di vista dal nostro a quello delle aziende che i videogiochi li fanno e li distribuiscono, è chiaro che il mercato dell'usato è sfavorevole.
X vende un gioco e con il ricavato ne compra un altro (possibilmente nuovo e non usato, altrimenti ciaone*), ma Y che ha comprato il gioco usato da X è un guadagno perso per l'industria.
*In questo caso si entra in un circolo vizioso fatto di soli usati e significa perdere una bella fetta di utenza e guadagni.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Joe Kerr

Quello è vero, però facendo un discorso un pochino più da egoisti, la convenienza c'è. Cosa che purtroppo in download non esiste. Potrebbero fare che uno può rivendere anche in download (cancellando il gioco anche per fare più spazio nella memoria) facendosi restituire una (piccola) parte del denaro speso...

Catcher

Il futuro di Ladristop si fa sempre più nero

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Cosmonauta

Il digitale spopola per i prezzi.
Su PC costa molto meno al day one, puoi comprarti le key sui vari siti dove paghi ancora meno.
Chi va di giochi comprati dopo tot mesi/anni in digitale trova offerte bassissime ed infine online hai anche servizi come il game pass dove con pochi soldi hai un catalogo enorme e conveniente.

Tutto questo ha fatto in modo che il risparmio sia maggiore del comprare fisico e rivendere, perchè anche a rivendere visti spesso i prezzi del digitale, ti spinge a mettere prezzi bassissimi dopo i primi mesi d'uscita del gioco.

Io ho sempre ragionato così, faccio un calcolo e vedo cosa mi conviene, una volta compravo solo fisico per rivendere, oggi mi conviene abbonarmi a qualche servizio o aspettare che certi giochi arrivino a 10-15€ in digitale.

Ryo Narushima

Digitale e pass servono solo a spingere verso il monopolio, approfittando magari della crisi e del calo di passioni generali degli ultimi 10 anni. Ma in generale non so se continuerò con questo media, non mi piacciono più certe scelte e modelli commerciali, così come non mi piace più il modo in cui molti fruiscono di questo media. Lo vedo un mercato in crisi in cui si vuole più guardarlo, discuterlo, che viverlo, come se fosse tv spazzatura per passare il tempo.
''Perché così ho scelto''


SisselMarston

#1570
Citazione di: Gon Freecss il 28 Ottobre 2020, 13:31:46
Un calo di più del 10% in 2 anni non è poco.
Sarà fondamentale vedere cosa accadrà da Novembre con le nuove console. Se quelle senza lettore venderanno di più, potrebbe essere la mazzata finale, ed il mercato del fisico si ridurrà solo a robe come Limited Run Games.

Al momento le versioni in DD stanno vendendo come prenotazioni meno delle retail, anche perché se ne producono meno lato della 5 visto che perdono molto di più a farle, e al momento anche la X sta vendendo più di S, al netto che sono anche console differenti. Le persone preferiscono sempre avere la scelta che essere costretti ad un solo metodo, anche al costo maggiore dei modelli, che comunque ti puoi scalare con i costi più conveniente del retail soprattutto al D1, anche uno usasse quasi solo il DD, di cui invece al momento su console i costi sono molto peggiori e di cui le offerte di certo non sono cosi facili da trovare e che quindi spendi meno all'inizio ma di più dopo, ma giustamente anche.

Citazione di: Catcher il 28 Ottobre 2020, 14:07:44
Il futuro di Ladristop si fa sempre più nero

Lo si dice da un decennio buono e stanno ancora li al netto della chiusura dei negozi e delle macumbe di alcuni. :asd: Hanno fatto anche la partnership con Micro che è la cosa migliore che gli sia capitata da anni e che di certo male non gli farà.

Citazione di: Ryo Narushima il 28 Ottobre 2020, 14:23:16
Digitale e pass servono solo a spingere verso il monopolio, approfittando magari della crisi e del calo di passioni generali degli ultimi 10 anni. Ma in generale non so se continuerò con questo media, non mi piacciono più certe scelte e modelli commerciali, così come non mi piace più il modo in cui molti fruiscono di questo media. Lo vedo un mercato in crisi in cui si vuole più guardarlo, discuterlo, che viverlo, come se fosse tv spazzatura per passare il tempo.

Basta non andare dietro alle mode o discussioni e si risolve molto.  :sisi: Al netto che comunque la massa di giocatori odierni non sta venendo educata bene al media sicuramente, e servizi da discount e fruizione superficiale come il game pass non aiuta, al netto che al momento non è un servizio in realtà cosi diffuso.  :sisi:

Cosmonauta

#1571
Citazione di: Ryo Narushima il 28 Ottobre 2020, 14:23:16
Digitale e pass servono solo a spingere verso il monopolio, approfittando magari della crisi e del calo di passioni generali degli ultimi 10 anni. Ma in generale non so se continuerò con questo media, non mi piacciono più certe scelte e modelli commerciali, così come non mi piace più il modo in cui molti fruiscono di questo media. Lo vedo un mercato in crisi in cui si vuole più guardarlo, discuterlo, che viverlo, come se fosse tv spazzatura per passare il tempo.

Vabbe, ma che ti frega. Se si dovesse guardare al popolo ignorante di massa, dovremmo abbandonare tutti i media ormai, con internet la massa si è omologata in tantissime cose non solo nei videogiochi. Purtroppo è vero che una volta il gioco "popolare" era un Super Mario, un MGS, un Resident Evil, ecc mentre oggi sono i titoli che vengono portati dagli streamer a cui i bambocci donano soldi e spendono le paghette per comprarsi skin sul nuovo battle royale. Basta vedere il successo di Among Us che era vecchio di quasi due anni, mai considerato e ora spopola per gli streamer, o i vari battle royale dove la curva di apprendimento e l'abilità richiesta è sempre meno che in altri giochi.
Io lo dissi nel 2010 se ti ricordi che era iniziato il percorso verso il dimezzamento del divario di abilità tra giocatori negli online e svuotamento delle meccaniche nei single player più grossi, alcuni mi davano contro, certo, eravamo agli inizi, ma un occhio attento aveva già capito in parte l'andazzo che era cominciato.

Noi dobbiamo solo scremare e accontentarci di quello che si trova senza farci condizionare dagli altri.
Il game pass ad esempio è una grandissima cosa, dipende sempre dall'uso che se ne fa.
Io ho sempre avuto centinaia di giochi da cui attingere, sin dai tempi del Commodore 64, Amiga 500 3 PS1, alla fine uno alla volta me li giocavo, come nonostante abbia una sbordata di fumetti, uno alla volta me li leggo. Chi si abbona e si lamenta dei troppi giochi, in realtà è perchè non ha voglia di giocarli.
Sul PSN negli anni ho visto dati col Plus comunque tanti giochi, molti discutibili, ma diversi molto buoni, se erano single player il 90% della mia lista nemmeno li ha mai provati, ma ripeto, non bisogna farsi condizionare dalla massa che campa di robaccia, soldi agli streamer e centinaia di euro spesi in skin del cazzo invece che nel comprare giochi. Nei fumetti non si fa la stessa cosa? Sui gruppi social quanti ne conosci che parlano, criticano tutto e non leggono? Non è poi così diverso da come si fa coi videogiochi, idem coi film, ecc ecc

Io stesso come sai, disprezzo la piega politicamente corretta e ipocrita del mondo di oggi che ha colpito anche diversi videogiochi, si passa oltre e si premia quello che per noi merita, magari nel mercato tripla a è sempre meno, ma negli indie o giochi minori si trova sempre qualcosa, per il resto dobbiamo accontentarci, ormai i balordi come noi due non sono il target di riferimento come eravamo abituati ad essere un 15-20 anni fa.
Non sono mai i servizi il problema, il problema è sempre la gente che ne fa un pessimo uso, un po' come internet.

Catcher

Il gamepass o altri abbonamenti offrono un'alternativa, nessuno è obbligato a usufruirne, così come PSPlus che ho sempre reputato inutile nella forma offerta da Sony, mentre invece molti altri la trovano interessante. Non siamo in Nord Corea, chi si vuole accattare le limited edition da 200 euro o fare del retrogaming e riscoprire vecchie perle trova pane per i suoi denti, chi invece vuole diversificare viene invogliato da altre forme di acquisto o di fruizione (Cloud, Abbonamento, Streaming).
Non ci vedo niente di male a dare al consumatore la possibilità di scegliere, anche con un occhio al risparmio.

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

Catcher

Ho visto qualche recensione del Dual Sense e neanche a dirlo le impressioni sono molto positive. Mi piacerebbe vedere nel giro di due o tre anni quanti giochi sviluppati su PS5 sfrutteranno poi queste caratteristiche, più che altro perché su Switch ho visto invece l'esatto opposto tranne che su qualche caso e quasi sempre su giochi made in Nintendo.
Se lo faranno Sony potrebbe avere un bel vantaggio, certo aspetto di provarlo dal vivo per giudicare, ma la paura è che a parte due o tre titoli tra cui Astro's Playroom queste nuove funzionalità non vengano implementate.

Vorrei anche vedere la console da vivo, ma per ora non mi piace proprio per niente a livello di Design. PS4 liscia la trovavo anonima, questa secondo me è proprio brutta, troppo grande, asimmetrica, con quelle due punte che ricordano l'occhio di Sauron. Mamma mia.
Serie X e Serie S mi piacciono molto di più, spero vivamente che propongano una versione Slim tra un paio d'anni, magari con un design rivisto; sarei disposta a prendermi persino una Pro se non avesse quella forma. Sì l'importante sono i giochi... Però anche l'occhio vuole la sua parte XD
Boh, magari nel tempo mi abituerò a vederla così e non ci farò più caso.

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Kenshiro

Dai Catcher, sul serio credi che alla lunga punteranno sulle funzionalità del pad?
Parliamo di quelli che avevano una grandissima console portatile come PS Vita e l'hanno lasciata morire senza troppi patemi (anche se lì fu colpa di un marketing pessimo). Ricordo che gli unici e giochi ad usare touch frontale e retro furono Gravity Rush e Tearaway (ok, anche Danganronpa per qualche minigioco, ma ormai la console era in terapia intensiva) e poi il nulla.
Parliamo di quelli che ormai il PS VR se lo sono pure scordati e l'ultimo titolo valido l'han fatto uscire quasi 3 anni fa (Blood & Truth).
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss