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Pillars of Eternity

Aperto da UltramanMattia, 28 Marzo 2015, 12:51:20

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UltramanMattia


Pillars of Eternity (originariamente Project Eternity) è un videogioco di genere RPG della Obsidian Entertainment per Microsoft Windows, MAC OS X e Linux, parzialmente finanziato da Kickstarter. Coinvolti nel progetto vi sono Chris Avellone, Tim Cain, Adam Brenecke e Josh Sawyer. È notevole la campagna raccolta fondi per la realizzazione del gioco che ha raggiunto una somma di 3,986,929 dollari.

Pillars of Eternity avrà un gameplay tattico in tempo reale con pausa, una interfaccia isometrica per il mondo del gioco con sfondi bidimensionali, in maniera simile ai predecessori spirituali Baldur's Gate, Planescape: Torment e Icewind Dale.

La meccanica non sarà basata sulle regole di Dungeons & Dragons, e la trama e ambientazione saranno nuove. Il party del giocatore avrà un limite di sei personaggi, che verranno reclutati durante l'esplorazione del mondo. Il protagonista sarà personalizzabile attraverso la scelta di classe, razza, cultura, tratti e abilità.

Il 10 settembre 2012, La Obsidian ha incominciato a pubblicizzare sul proprio sito un nuovo gioco (intitolato Project X). Il giorno successivo sul sito è iniziato un countdown. Il 14 settembre è partita la raccolta fondi su Kickstarter, rivelando altri dettagli sul progetto. Vennero raccolti 1.1 milioni di dollari in 24 ore e venne annunciata una versione del gioco per OSX. Una versione per Linux venne annunciata il 21 settembre 2012. Nell'ultimo giorno della campagna, Pillars Of Eternity divenne il gioco che ha raccolto il maggior numero di fondi. Il team di sviluppatori intendeva pubblicare il gioco nel 2014, poi rimandato e finalmente annunciato per il 26 marzo 2015.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Det. Bullock

#1
Cavolo, volevo aprirlo io il topic  :asd:
Comunque qualche immagine in più nell'op sarebbe meglio per dare un'idea migliore ai profani.  :ahsisi:

Peccato che prima di qualche mese non potrò giocarci visto che sono a Messina col portatile ultradecennale e il PC fisso ce l'ho a Lipari.

Posto pure un paio di recensioni, una in inglese e l'altra in italiano:

http://www.rockpapershotgun.com/2015/03/26/pillars-of-eternity-review/

http://it.ign.com/project-eternity-pc/94963/review/pillars-of-eternity-la-recensione

Faccio presente che finora non ho trovato siti di gaming sia grossi che indipendenti che ne abbiano dato una recensione negativa. :ahsisi:

Persino il problema annoso dei bug tipico dei giochi della Obsidian sembra sia misteriosamente sparito adesso che hanno sviluppato il gioco da indipendenti invece che lavorando per un grosso publisher, che strano, eh?  :asd:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

UltramanMattia

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Morfeo

Lo prendo assolutamente, anche solo per affetto berso BG2.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 29 Marzo 2015, 19:08:26
Lo prendo assolutamente, anche solo per affetto berso BG2.

Da quel che mi dicono somiglia di più a Torment, ci sono mucchi di dialoghi e statcheck e i punti esperienza sono dati in base alle quest e non in base all'uccisione dei nemici di fatto rendendo più fattibli approcci stealth e diplomatici.

Insomma, una goduria. :rulezza:
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"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
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UltramanMattia

Citazione di: Det. Bullock il 30 Marzo 2015, 22:14:27
Citazione di: Morfeo il 29 Marzo 2015, 19:08:26
Lo prendo assolutamente, anche solo per affetto berso BG2.

Da quel che mi dicono somiglia di più a Torment, ci sono mucchi di dialoghi e statcheck e i punti esperienza sono dati in base alle quest e non in base all'uccisione dei nemici di fatto rendendo più fattibli approcci stealth e diplomatici.

Insomma, una goduria. :rulezza:

:ahsisi:
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http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Morfeo

Lo sto giocando ed è fatto benissimo!
La sensazione di rivivere le atmosfere di BG2 è al massimo e non posso che essere felice dell'uscita di un gioco così!
Ho fatto un paladino dell'ordine del patto Aureo e sto cercando di interpretare il ruolo del cavaliere disilluso campione delle cause perse.
Devo ancora decidere come armarlo però!
Staremo a vedere..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Garedyen

Ormai ho superato le 10h e posso dare un primo parere sul gioco.
Ho creato un chierico di Eothas e nella storia ho praticamente sconfitto da poco
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

con un party di 5 pg al 4° lv e ammetto che non è stato facile, l'ho spuntata usando un mezzo trucchetto di cui però vado piuttosto fiero  :asd:
Il sistema di combattimento è molto variegato e le classi ben caratterizzate, non è molto intuitivo ma da una certa prospettiva è meglio che sia così. Ovviamente la differenza la fanno gli incantesimi che garantiscono approcci tattici mai banali.
La parte ruolistica è veramente curata, moltissime scelte nei dialoghi che a seconda della razza, classe, backgroung, carattere, reputazione, possono cambiare drasticamente con conseguenze che prevedo possano andare ben oltre il "decido se farti restare vivo o ucciderti".
In ultimo la lore, mi affascina ma non mi ha ancora del tutto catturato anche se confido che con il progredire della trama i miei sentimenti cambino. Per farvi un paragone, Dragon Age mi aveva intrippato molto di più sin da subito.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi... per caso qualcuno lo gioca/lo ha giocato?

Garedyen

Terminato il primo atto, il mio party è da almeno un paio di giorni che si aggira circospetto per le strade della Baia degli Insorti.
Questo secondo atto è nettamente più coinvolgente del primo, ci sono veramente tantissime cose da fare e vedere, e tutto il discorso etico/morale su
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

mi sta mettendo in seria difficoltà, non so davvero come schierarmi e so che prima o poi dovrò farlo. Per ora ho solo deciso di denunciare e di conseguenza ho ucciso
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ho raggiunto il lv 6 e ho settato il gioco su difficile dato che comincio ad avere padronanza dei combattimenti.

Mi sono obbligato a mollare e studiare, ma stasera prevedo di entrare nel quartiere infestato per indagare sulla seconda pista  :ph34r:


Garedyen

Di solito mi scazza scrivere da solo in una discussione, ma qui non si tratta di me, bensì della necessità di diffondere il verbo per convertire tutti alla Bellezza.
Insomma sono andato piuttosto avanti nel gioco (in termini di ore, dato che non ho ancora finito il secondo atto), e ho finalmente recrutato tutti i compagni recrutabili.

WOW  :w00t: :w00t:

Ora il problema non è tanto sopravvivere agli scontri o fare le scelte giuste, il problema è decidersi su chi lasciare alla fortezza. Seriamente, li voglio tutti!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ma poi vogliamo parlare della Madre... amore a prima vista. Del tipo fai quello che vuoi, non mi importa, staremo per sempre insieme  :wub: :wub:

Peccato debba dare ventordici esami  :sick:

Det. Bullock

Non me ne parlare, io ancora non l'ho potuto prendere e il tempo per giocare a un GDR vero non ce l'ho. :cry:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
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King Mob

Io già mi sono concesso in pochi mesi a 5 dei più grandi RPG isometrici di sempre, PoE dovrà aspettare un bel po', ho troppo da fare e troppo altro da provare.  :cry:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Garedyen

Terminato da poco il secondo atto, sto procedendo lentamente ma il titolo si lascia assaporare molto bene anche così.
Prima di iniziare il terzo ho deciso di dedicarmi un po' alle quest dei compagni, per ora ho scoperto qualcosina in più su Aloth (furbacchione), Edér (tenerone), Durance (interessante), Madre in Cordoglio (favolosa).
In più ho deciso di iniziare l'Eterno Cammino di Od'Nua, questo enorme dungeon sotto la mia fortezza, sono al nono livello e non accenna a finire  :w00t:

Tra l'altro Obsidian ha rilasciato l'espansione in due parti e con questa hanno dichiarato conclusa la storia del gioco. Si spera, e da quel che leggo è praticamente confermato, che inizino a breve lo sviluppo di Pillars of Eternity II  :sisi:

Garedyen

Dopo più o meno 90 ore ho finito il gioco!
Veramente molto bello, peccato che il sistema di combattimento alla lunga stanchi, ma la storia ha veramente un ottimo finale  :up: