News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Magic The Gathering

Aperto da Morfeo, 17 Marzo 2014, 10:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Space_Clown

Citazione di: King Mob il 17 Marzo 2014, 20:51:36
Io lo feci col Mind's Desire.

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2


:lol: Ma quello è un combo, non hai detto di odiarli?





King Mob

Li ho odiati e per questo l'ho abbandonato, mi è venuto a noia. U.u

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Citazione di: Space_Clown il 17 Marzo 2014, 19:11:06
Poi Ravnica mi ha permesso di creare il mazzo macina.

Hai usato come scheletro un Dimir?
Io avevo il mazzo auto macina, il Golgari, che era devastante  :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Space_Clown

Citazione di: Morfeo il 18 Marzo 2014, 09:44:00
Citazione di: Space_Clown il 17 Marzo 2014, 19:11:06
Poi Ravnica mi ha permesso di creare il mazzo macina.

Hai usato come scheletro un Dimir?
Io avevo il mazzo auto macina, il Golgari, che era devastante  :lolle: :lolle: :lolle:.

No, usavo Cogliere l'inconcepibile + carte di altre edizione come Gelacervello, Doppiolancio e Traumatizzare (anche se ora è diventata scarsa rispetto altre carte)

Era comunque un mazzo che usavo nei 2vs2, era troppo divertente specialmente quando si sono aggiunte carte come
Hedron Crab, Ripulire i Tomi, Funerale Mentale, ecc...


La gilda che mi ha deluso più di tutti è stata la Simic, mi aspettavo qualcosa di figo come il mazzo follia.




Morfeo

Cogliere l'inconcepibile era Dimir se non erro.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Space_Clown

Citazione di: Morfeo il 18 Marzo 2014, 10:03:30
Cogliere l'inconcepibile era Dimir se non erro.

Yes, non era fortissima.


Golgari ha fatto nascere uno dei miei mazzi preferiti  :wub: :wub: :wub: Mazzo Combo Dredge




EMC2

Quanti bei ricordi :wub:
Cominciai a giocare per caso al tempo di Mirrodin, quando gli artefatti la dominavano: giocando Extended mi ricordo che feci un mazzo full-verde Elfi che fece sudare 7 camicie ad un torneo al tipo col il mazzetto uber-forte di artefatti. Arrivai secondo e persi per alcuni errori stupidi :shifty:
Mio fratello invece aveva il classico mazzetto goblin: abbandonai perchè l'Extended ruotò facendo uscire tutte le carte più importanti e costrigendomi a comprare tutto daccapo.

Comunque è un gioco che ho amato alla follia, ma che non potrei mai ricominciare causa costi :sisi:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Rick Grimes

Ragazzi ci sarebbe qualcuno che potrebbe darmi alcune dritte per inserirmi nel mondo di Magic :hmm:


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Space_Clown

Citazione di: Rick Grimes il 10 Settembre 2014, 11:16:21
Ragazzi ci sarebbe qualcuno che potrebbe darmi alcune dritte per inserirmi nel mondo di Magic :hmm:

Io, dimmi cosa vuoi sapere.

Dimmi anche le tue intenzioni, quanto vuoi spendere e se vuoi fare tornei competitivi.




Rick Grimes

Citazione di: Space_Clown il 10 Settembre 2014, 11:42:32
Citazione di: Rick Grimes il 10 Settembre 2014, 11:16:21
Ragazzi ci sarebbe qualcuno che potrebbe darmi alcune dritte per inserirmi nel mondo di Magic :hmm:

Io, dimmi cosa vuoi sapere.

Dimmi anche le tue intenzioni, quanto vuoi spendere e se vuoi fare tornei competitivi.

E' un mesetto che sono in fissa per questo gioco e vorrei iniziare a giocarci in maniera spassionata per il momento, come budget non ne ho in mente uno preciso, però essendo agli inizi per ora vorrei contenere la spesa...come tornei nella mia fumetteria ne fanno qualcuno però l'idea è di "non vincere a tutti i costi" mi basterebbe semplicemente non rimediare sonore sconfitte per essere soddisfatto  :asd:

Per il resto non sono molto ferrato, quindi ti chiedo di avere un po' di pazienza se non recepisco subito l'input  :lolle:


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Space_Clown

#40
Okay, io provo a buttarti un po' di informazioni.

Allora ci sono 5 livelli (almeno secondo me) di approccio

1- Giochi solo con i tuoi amici (ad esempio all'università da me ci sono parecchi giocatori o quelli che trovi in fumetteria)
Tendenzialmente si stabilisce un budget che tutti seguono e tendenzialmente si gioca forfun, è semplice creare mazzi di questo tipo con 20-50euro, su internet è pieno di build e spesso si inseriscono
Dopo non conosco le carte nuove perché ho smesso da tempo, ma se hai una mezza idea sul tipo di mazzo da qualche parte dovrei avere delle liste pronte.

Io ho iniziato così.


2- Tornei FNM
Sono tornei gratuiti che si svolgono una volta a settimana e di solito il premio è una carta foil, niente di eccezionale.
Questa è quella di settembre
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Di solito il formato è il T2 (ma questo dipende dal negozio e dopo spiegherò meglio cos'è il T2)
In questi tornei si giocano mazzi un po' più competitivi, la spesa quindi tende verso i 50-70, specialmente se vuoi vincere. Il rischio è se qualche "pro" ha voglia di guadagnare il punto presenza (dopo ti spiegherò meglio anche questa cosa)
Quindi dipende molto dal negozio, potrebbe essere pieno di giocatori con un po' di esperienza sia pieno di bimbi nutella.
Ecco il problema di questi tornei è che sono tipo di venerdì pomeriggio, anche se dovrebbero essere di giovedì sera.


3- Draft
Il draft funziona così
Ogni giocatore riceve tre bustine, tu apri la prima bustina, scegli una carta (ovviamente la più forte che non sempre coincide con la più rara), passi il contenuto della bustina alla tua destra e riceverai un altro contenuto (meno una carta) dal tuo vicino (quello a sinistra), scegli un'altra carta e passi il contenuto.

Lo scopo è quello di realizzare un mazzo (tendenzialmente bicolor, dopo dipende dal set).

Tutti i giocatori quindi partono quindi con mazzi bilanciati (non è del tutto vero perché qualcuno sbusterà qualche bomba, tipo draghi 5/5 volare e altri sbusteranno cacca)
L'unica fregatura è che qui vince chi ha tanta esperienza, ma una volta che ti sei allenato (ci sono siti come questo http://draft.bestiaire.org/index.php) e hai preso confidenza su cosa va assolutamente draftato e cosa invece è una pippa in quel formato potresti pure vincere tornei, io stesso ho vinto tornei così.
Di solito il prezzo del torneo è circa 10/12euro costo tre bustine e il premio di solito è sempre in bustine

Ovviamente le carte che hai draftato te le tieni.
Poi specialmente all'inizio se sbusti una rara forte sei tentato di prenderla, quindi all'inizio ci sta prenderla.

Stesso discorso per quando ci sono prerealese e release di un formato, però qui il richiamo di giocatori più forti è ancora più alto, ma allo stesso tempo il premio è bello alto.
Ho vinto più di una volta 20-30bustine.  :P :P

NB: Partecipando a questi draft potrai anche pian piano costruirti il tuo mazzo T2 o For fun

4- Tornei del sabato - Il cammino verso i tornei competitivi

I negozi organizzano spesso un torneo il sabato di T2(Standard) o Modern
Qui invece ci sono molti pro ed esperti, come ci sono anche giocatori con meno esperienza che si stanno avvicinando ai tornei competitivi.
Il costo dei mazzi qui lievita e putroppo di tanto, specialmente se vuoi vincere.
Non posso dirti i prezzi, perché si parte anche da 100 euro e si arriva anche a 300euro.
Dopo quando parlerò dei formati ti spiegherò altro

Il costo dei tornei e il premio cambia da negozio a negozio, ma di solito sono bustine.

Quindi puoi farti anche un mazzo da 60euro, vincere qualche volta, dopo che hai speso 5+5+5+5 senza vincere niente...ti girano.

5- Legacy
Legacy è un formato (e sotto spiegherò tutto)
Questo è un mondo tutto suo, la spesa iniziale spesso è alta, davvero alta, ma hai un mazzo che a meno di ban o altro è quasi eterno, al massimo è migliorabile perché bisogna sistemare qualche lacuna contro alcuni mazzi che sono nati o sono uscite carte utili e forti per il nostro mazzo.
Questi tornei generalmente sono più rari e in giro per l'Italia, dopo magari hai la fortuna che organizzano tornei nella tua città settimanalmente.
Il costo dei tornei cambia e di solito in premio ci sono carte di valore (sicuramente meglio delle bustine)
Qui davvero puoi trovare il pro dei pro (ho giocato una volta contro quello che in Italia era classificato come terzo) a giocare contro uno alle prime armi.


6- Tornei competivi
L'ultimo scalino, quindi oltre a dover costruire per forza di cose un mazzo forte e costoso, dover girare l'Italia per i tornei più importanti (ptq ad esempio) che ti servono per scalare la vetta per accedere ai GP, ai Nazionali e via dicendo...ci devi investire TANTO TANTO TANTO tempo...Ovvaimente se vuoi vedere i premi del primo classificato si parla di migliaia di euro, quelli più importanti arrivano a 50mila dollari.
Comunque qualificarsi ai nazionali non è impossibile.
Per prima cosa devi trovare un gruppo che ha lo stesso obiettivo e allenarti con loro, potrebbero allenarsi tranquillamente una sera sì e una no.
Se hai la fortuna di essere un gruppo fornito di carte magari ti fanno anche loro un mazzo (o ti prestano magari delle carte)



Passiamo ai formati, esistono 4 formati ufficiali

T2(Standard)-Modern-T1.5(Legacy)-T1(Vintage) 

Il T2 è formato (a rotazione) dagli ultimi due blocchi usciti e dall'ultima versione del set base.
Quindi se ti sei fatto un mazzo con tante carte del set più vecchio a breve saranno vietate e dovrai fare un nuovo mazzo.
Ti consiglio di fare questo formato SOLO SE  fai tanti draft, perché nel giro di qualhe draft ti sei creato un mazzo for fun.
Il singolo mazzo costa poco, il problema è realizzare costantemente nuovi mazzi ogni volta che esce un nuovo set, molte carte che usavi rischiano di diventare fuffa.
Ci sono rare che magari in T2 possono vale 7-8euro, una volta uscite dal T2 valgono 2euro

Il Modern è un formato (senza rotazione)
Spesso è il formato dei Gran Prix, Pro Tour e PTQ (i tornei più importanti)
Sono legali tutte le carte dall'ottavo set base e blocco mirrodin in poi.
Non ti so dire molto perché io ci giocavo quando c'era l'esteso e sono cambiate parecchie cose.
Per chi deve iniziare è sicuramente un formato più "stabile" e più economico del T2 visto che hai più set dove pescare carte economiche e nel giro di un anno puoi usare ancora tutte le carte.

Questi due sono che ti ho elencato sono i due formati dove trovi più giocatori intenzionati a scalare la classifica.

Il legacy e vintage sono due formati simili, la differenza è il prezzo.
Perché nel legacy sono bandite tutte quelle carte ultrapowa come mox, black lotus, ancestrall (tutte carte da 500+ euro)
Quindi fa finta che non ti ho mai parlato del vintage.
Tornano al legacy
Sono valide tutte le carte di magic (escluse quelle bannate).
Visto che sono rari i tornei importanti ( Gran Prix, Pro Tour e PTQ) Legacy raramente incontri giocatori che vogliono guadagnare punti planeswalker, trovi giocatori (anche forti) che si vogliono divertire e che di solito giocano solo questo formato ignorando T2 e Modern.

Secondo me è un ambiente più sereno, ma ugualmente competitivo.



Ora passo ai punti planeswalker.
I punti planeswalker si guadagnano partecipando ai tornei e vincendo e pareggiando le partite.
Ovviamente più il torneo è importante, più punti vinci.
(Ecco perché ad esempio sono ignorati i tornei legacy e i pro preferiscono affrontare tornei con un moltiplicatore più alto)

-Una volta se perdevi una partita perdevi anche punti classifica, specialmente se il tuo avversario era tanto più scarso, ora non più, quindi non vorrei che i pro abbiano iniziato a partecipare ai tornei legacy per guadagnare qualche punto, ma secondo me sono ignorati perché hanno moltiplicatore bassissimo-

Ci sono 4 classifiche


Classifica Carriera, dove appaiono tutti PW points guadagnati nei tornei sanzionati giocati in tutta la propria carriera di magic.

Classifica Agonistica, in questa classifica si tengono conto solo dei punti guadagnati durante una porzione di anno (durano circa 4 mesi), ed assegnano "bye" per i GP e qualificazioni ai PTQ.

Classifica FNM, in questa slassifica ci sono solo i punti ottenuti durante l'anno nei tornei FNM, alla fine dell'anno da questa classifica100 giocatori da tutto il mondo otterranno l'invito per un nuovo torneo.

Classifica Professionisti, in questa classifica ci sono solamente i punti guadagnati nei GP, PT e Mondiali durante tutto l'anno.




Ultima cosa, altri preferiscono giocare a magic forfun con formati alternativi

- Commander
- Archenemy
- Conspiracy
- Emperor
- Pauper
- Planechase
- Singleton
- Tribal Wars
- Vanguard

Poi ci sono il classico mazzone con le comuni o un formato che ho inventato io
Magic: Trivial-spell
Trovi le regole su google  :sisi:



Dopo puoi dare un occhio ai mazzi competitivi su deckcheck, se non sbaglio fa pure il calcolo di quanto costa il mazzo
http://www.mtgdecks.net/

(ma secondo me sono sbagliati i prezzi, conviene fare un check carta per carta su http://www.mtgprice.com ed ebay, anche se il sito offre già questa opportunità)


Spero di essere stato chiaro, ho scritto di getto... :lolle:



Io ti do tre consigli.

1) Trovati un gruppetto è gioca forfun e fai tanti tornei fnm.
2) Prova il legacy usando le proxy (quindi fai solo dei test con chi trovi in negozio)
Oppure
3) Se ti paice il draft buttati su questo formato, una volta che impari, puoi pure vincere qualche torneo.





Rick Grimes

#41
Grazie mille Space, analisi impeccabile!!!  :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop:

Ieri sono stato in fumetteria e seguendo un piccolo "tutorial" su magic veniva regalato un mazzo di 30 carte monocolore per cercare di introdurti nel mondo di magic e aiutarti a capire le dinamiche :sisi: e avere una prima infarinatura del gioco.
Vista l'amicizia con il fumettaro, me ne sono beccato due (rosso e bianco) ;)

Per quanto riguarda i tuoi consigli, ho cercato di seguirli nel migliore dei modi  :asd: ho trovato un paio di amici con cui poter affrontare qualche partita forfun in modo da padroneggiare meglio alcuni meccanismi ancora poco chiari, prima di inserirmi nel circuito dei tornei settimanali della mia fumetteria.

Per l'acquisto delle carte necessarie alla creazione del deck, il fumettaro mi consigliava di aspettare l'uscita della nuova espansione (se non sbaglio in uscita per fine settembre) in modo da potermi inserire già con qualcosa di nuovo.
Dici che potrebbe andare come "strategia"? Oppure dovrei recuperare prima qualcosa dai vari set base (m14-m15) come mi consigliavano altri giocatori?


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Norseman

Citazione di: Rick Grimes il 12 Settembre 2014, 00:12:47
Grazie mille Space, analisi impeccabile!!!  :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop:

Ieri sono stato in fumetteria e seguendo un piccolo "tutorial" su magic veniva regalato un mazzo di 30 carte monocolore per cercare di introdurti nel mondo di magic e aiutarti a capire le dinamiche :sisi: e avere una prima infarinatura del gioco.
Vista l'amicizia con il fumettaro, me ne sono beccato due (rosso e bianco) ;)

Per quanto riguarda i tuoi consigli, ho cercato di seguirli nel migliore dei modi  :asd: ho trovato un paio di amici con cui poter affrontare qualche partita forfun in modo da padroneggiare meglio alcuni meccanismi ancora poco chiari, prima di inserirmi nel circuito dei tornei settimanali della mia fumetteria.

Per l'acquisto delle carte necessarie alla creazione del deck, il fumettaro mi consigliava di aspettare l'uscita della nuova espansione (se non sbaglio in uscita per fine settembre) in modo da potermi inserire già con qualcosa di nuovo.
Dici che potrebbe andare come "strategia"? Oppure dovrei recuperare prima qualcosa dai vari set base (m14-m15) come mi consigliavano altri giocatori?
Secondo me ti conviene fare come ti ha consigliato il fumettaro, cioè aspetta qualche settimana, dato che la nuova espansione esce il 26. Con l'uscita ci saranno anche i nuovi mazzi già pronti per giocare (gli Intro Packs, che di solito costano 14 euro circa), ovviamente migliorabili con le carte che troverai/vincerai

ex Palo90

Morfeo

Io ho una sfiga incredibile a Magic, o mi capita di pescare solo terre o non ne pesco nemmeno una (e magari ho una mano devastante che non posso giocare però).
La cosa inquietante è che questa sfiga si manifesta non solo nel gioco reale, ma anche giocando al pc.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Space_Clown

Citazione di: Norseman il 12 Settembre 2014, 00:56:01
Secondo me ti conviene fare come ti ha consigliato il fumettaro, cioè aspetta qualche settimana, dato che la nuova espansione esce il 26. Con l'uscita ci saranno anche i nuovi mazzi già pronti per giocare (gli Intro Packs, che di solito costano 14 euro circa), ovviamente migliorabili con le carte che troverai/vincerai

Consiglio pure io di iniziare il 26, ma sconsiglio assolutamente di acquistare gli intro pack, con 15euro ti fai un mazzo migliore.
Poi dipende, se han fatto un mazzo sgravo si può prendere, ma è una cosa rara (e qui io non ti posso rispondere e non fidarti del fumettaro, specialmente quando si tratta di magic ti vende per oro quello che è pupù di elefante.

Ovviamente è sempre meglio di acquistare 4 bustine.
Ma ad esempio secondo me è meglio fare un draft (al release appunto il 26 settembre) pigliarsi i due colori alla quale sei interessato.

Leggevo che il pack contiene un mazzo e due bustine, se è davvero così forse conviene prenderlo.

Recuperare qualcosa da M14 comunque non è male, specialmente se sai già che mazzo farti (almeno la tipologia)
Questo perché alcune carte saranno ristampate in M15 e comunque uscirano per luglio 2015.
Inoltre potresti recuperare già qualcosa dal set di Theros (Theros, Figli degli dei, Viaggio verso Nyx) visto che sono carte che usciranno fra un anno esatto.

Ci sono più tipologie di mazzi (archetipi), per iniziare devi capire quale fa per te.

Aggro
I mazzi aggro puntano a fare danni velocemente con creature dal basso costo di mana e dall'alto potenziale offensivo.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Le creature a basso costo non vanno oltre a 3, 4 è una rarità e si inseriscono in poche copie se non in mono copia.

E' un mazzo che nei primi tre turni deve fare già una montagna di danni.
Si possono aggiungere spari, eventuali rimuovi creatura e planeswalker

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Come avrai notato i colori che vanno per la maggiore sono bianco, rosso e verde.
Ci sono casi dove puoi giocare un aggro con del blu o del nero, ma questi di solito sono casi isolati, spesso dipende dal set in questione.

Posso anche esserci aggro mono neri o mono blue, ma anche qui dipende dal set.

Questo mazzo è tanto efficace all'inizio quanto debole se la partita si spinge troppo in là.

Poi ha un secondo difetto, se vuoi fare un mazzo bianco-verde-rosso devi investire soldi sulle terre bicolor.
Se punti al bi-color è più debole, ma all'inizio forfun si può fare.  :up:



Inoltre è un mazzo semplice da giocare.

Controll
Questo è l'esatto opposto dell'aggro, se l'aggro cerca di chiudere la partita entro il settimo round, il controll inizia a giocare al settimo round.
Punta ad annientare ogni minaccia dell'avversario senza fare niente di offensivo, quando il gioco è morto cala la sua grossa minaccia, di solito una creatura cicciona ed estremamente forte oppure un planeswalker oppure gioca semplicemente creature che a loro volta rompo il cazzo con il loro effetto (rimbalzare la creature, guardare le carte in mano all'avversario, ecc...)
Se l'avversario cerca di rimuoverla a sua volta il controll è in grado di proteggierla.
Come? Questi mazzi utilizzano i counter.
I counter sono istantanei che neutralizzano una magia appena lanciata dal nostro avversario
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Questi mazzi di solito sono blu e viene aggiungo uno o due colori.
Può essere il bianco o il nero, ma anche il verde o il rosso.
(Dipende dalla grossa minaccia scelta)

Questi mazzi sono difficili da giocare se non sei esperto.

Combo
Costruiti su una combinazione di due o più carte che ti fanno vincere.
I mazzi sono costruiti su questa combinazione (pescare, aggiungere mana, cercare le carte nel mazzo, bloccare le minacce del tuo avversario)
Anche questo mazzo lo sconsiglio a chi ha appena iniziato a giocare.


The Rock
Il mio archetipo preferito.
Si basa essenzialmente su due colori, verde e nero, ma si può aggiungere il bianco o il rosso, se si aggiunge il blu diventano un aggro controll (ne parlo sotto). Ovviamente per iniziare e risparmiare e meglio puntare a verde-nero.
E' un mazzo solido che cerca di rispondere a tutte le minacce dell'aggro, del controll e del combo.
Non è forte contro nessuno e non è scarso contro nessuno.
Questo mazzo utilizza
- Creature dal basso costo che hanno un effetto particolare (come pescare, guadagnare punti vita)
- Creature medio-grosse (dal costo medio di 4 o 5)
- Rimozioni di permanenti e rimozioni di massa
- Scartini dalla mano dell'avversario
- Planeswalker

La cosa bella d questo mazzo secondo me è che facile costruire un mazzo economico e poi puoi migliorarlo con calma.

Almeno io avevo fatto così, la cosa bella che ero partito a realizzarlo in T2, poi con qualche aggiunta potevo usarlo nell'attuale Modern e poi con altre aggiunte pure in Legacy.
E' un mazzo eterno.

Ora so che in questo momento in T2 va molto forte il the rock con l'aggiunta del rosso, non so se dopo il 26 sarà ancora il mazzo più forte.

Aggro-Controll
Ahh l'aggro controll  :wub: :wub:

Praticamente unisce aggro, controll e the rock.
E' un mazzo flessibile come il the rock ma con l'aggiunta dei counter spells e la possibilità di pescare le carte.
Non necessariamente è verde, nero e blu, può essere verde, blu e bianco.

Sono i mazzi più difficile da giocare ma secondo me è l'archetipo più forte.


Altri archetipi
Ci sono altri archetipi tipo il mazzo sparo, mazzi basati su una particolare abilità, mazzi basati su tipo creatura, reanimator, loam...ma al momento ti conviene evitarli.


Io ti consiglio di puntare o sull'aggro bicolor o sul the rock bicolor.
Dipende dal blocco che rimane e da quello che arriva che da quanto capito si appogia su 5 tricolor
GUR (centrato sul verde) Verde-Blu-Rosso
RWB (centrato sul rosso) Rosso-Bianco-Nero
BGU (centrato sul nero) Nero-Verde-Blu
URW (centrato sul blu) Blu-Rosso-Bianco
WBG (centrato sul bianco) Bianco-Nero-Verde

E hanno scelto di aggiungere questa caratteristica per clan
Rapidità: rosso-bianco-nero
Forza: verde-blu-rosso
Intelligenza: blu-rosso-bianco
Resistenza: bianco-nero-verde
Carisma: nero-verde-blu



So che viene ripreso il Tombstalker, perfetto per il the rock.  :sisi: