News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Magic The Gathering

Aperto da Morfeo, 17 Marzo 2014, 10:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo


Ecco il topic per parlare del più bel gioco di carte mai creato  :wub:.
Un pò di storia su questo gioco, copiata da wikipedia:

Nel 1991 Richard Garfield propose alla Wizards of the Coast la produzione del gioco RoboRally, da lui sviluppato. Peter Adkison — allora direttore esecutivo della Wizards of the Coast — pur ritenendolo promettente non ne fu interessato, perché all'epoca alla Wizards of the Coast non aveva le risorse per produrre giochi da tavolo. Ma disse a Garfield che sarebbe stato interessato ad un gioco portatile, maneggevole e veloce che potesse essere giocato alle convention durante i momenti morti. Garfield ritornò allora con la proposta che delineava i concetti generali di un gioco di carte collezionabile. Adkinson afferrò immediatamente il potenziale del gioco e accettò di produrlo.[3]
Il gioco venne sviluppato e posto in playtest nei due anni successivi, ma le regole furono fissate definitivamente e stampate solo poco prima della pubblicazione, la maggior parte delle persone che effettuarono il playtest lo fecero sulla base delle spiegazioni verbali di Garfield, usando carte prive di illustrazioni stampate in bianco e nero. Durante il playtesting il gioco venne chiamato semplicemente "Magic", ma quando un avvocato li informò che "Magic" era un termine troppo generico per essere registrato, venne allora scelto il nome "Mana Clash", ma comunque tutte le persone coinvolte con il gioco continuarono a riferirsi ad esso come "Magic". Dopo ulteriori consultazioni legali venne deciso allora di ribattezzare il gioco Magic: The Gathering, in modo da poterlo registrare.[4]
Il gioco venne presentato per la prima volta alla Origins convention dell'agosto 1993. La Wizards of the Coast aveva stimato che ogni compratore avrebbe comprato mediamente due mazzi e due buste, ma le vendite superarono ogni previsione e nei primi due mesi venne venduta tutta la prima tiratura della Alpha release (2,6 milioni di carte), venne subito pubblicata la Beta Release (7,3 milioni di carte), riconoscibili per bordi e formati leggermente differenti a quello che poi sarebbe divenuto lo standard. Anche questa venne esaurita rapidamente e a dicembre dello stesso anno venne pubblicata l'Unlimited Edition[5], ma ben presto si scoprì che alcune carte del set originale di base erano troppo potenti.
La richiesta di carte spinse la Wizards of the Coast a pubblicare, nel dicembre 1993, una nuova espansione (Arabian Nights), progettata da Garfield in gran fretta. Inizialmente Garfield riteneva che i giocatori potessero giocare con ogni espansione per al massimo un paio di mesi, ma dopo la pubblicazione delle prime espansioni ci si rese conto che anche questa ipotesi era azzardata. Da allora nuove espansioni e revisioni del gioco base sono state pubblicate regolarmente con il ritmo di quattro pubblicazioni all'anno[6] Mentre l'essenza del gioco è rimasta la stessa le regole sono state sottoposte a tre revisioni maggiori con la pubblicazione della Revised Edition nel 1994, della Sesta Edizione nel 1999, e Magic 2010 nel luglio 2009.[7] Con la pubblicazione dell'Ottava Edizione nel 2003 venne anche rivisto radicalmente il suo aspetto visivo.
Nel 1997 venne concesso alla Wizards of the Coast un brevetto per un « nuovo metodo di gioco e componenti di gioco che sono incorporati nella forma di carte collezionabili »[8] che include rivendicazioni che coprono giochi le cui regole includono molti degli elementi di Magic in combinazione, incluso il cambiare l'orientamento di una carta per indicare che è stata usata (indicato con il termini "tappare" in Magic e in Vampire: The Eternal Struggle) e comporre un mazzo selezionando carte da un insieme più vasto.[9] Il brevetto è stato criticato da alcuni osservatori, che pensano che alcune delle rivendicazioni non siano valide.[10] Nel 2003, il brevetto fu uno degli elementi di una più vasta disputa legale con la Nintendo, riguardo segreti commerciali relativi al gioco Pokémon Trading Card Game. L'azione legale venne chiusa fuori dalla corte e i suoi termini non sono stati rivelati.[11]


In Magic in pratica viene impersonato un planeswalker, ovvero un essere dotato della capacità di camminare tra i piani.
La sfida tra due planeswalker mette in gioco forze potentissime che traggono alimento dai 5 colori della magia: bianco, il colore della giustizia e dell'unione che fa la forza, rosso, il colore impetuoso del fuoco che trae potere dalla furia e dagli elementi, nero, il colore del male, dell'ambizione, della morte e della corruzione, verde, il colore della natura, della vita e delle grandi e maestose bestie, blu, il colore degli intrighi e delle profondità abissali.


Personalmente sono affezionatissimo a questo gioco, e vorrei riprendere a giocarci.
I miei mazzi di punta sono due, ma vanno perfezionati e sono un mazzo rosso elementali/fuochi e un mazzo nero vampiri, quest'ultimo decisamente da ricostruire.
Vorrei crearmi a breve un mazzo for fun verde nero a tema creature fatate.
A breve metto nel topic iniziale la descrizione dei colori.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

King Mob

Ci ho giocato per due o tre anni, ormai la bellezza di dieci/dodici anni fa, quando c'erano i cicli Tormento, Assalto e Mirrodin. Giocavo il nero assortito col verde prima e col blu poi, ho giocato Affinity ed in Extended usavo il combo deck Mind's Desire che mi dava tante soddisfazioni. *-*
Ho provato a ricominciare un annetto fa, ma i costi sono decisamente alti e se dovessi scegliere, ora come ora punterei su qualche formato draft: alto divertimento, relativamente bassi costi.

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Citazione di: King Mob il 17 Marzo 2014, 11:07:19
Ci ho giocato per due o tre anni, ormai la bellezza di dieci/dodici anni fa, quando c'erano i cicli Tormento, Assalto e Mirrodin. Giocavo il nero assortito col verde prima e col blu poi, ho giocato Affinity ed in Extended usavo il combo deck Mind's Desire che mi dava tante soddisfazioni. *-*
Ho provato a ricominciare un annetto fa, ma i costi sono decisamente alti e se dovessi scegliere, ora come ora punterei su qualche formato draft: alto divertimento, relativamente bassi costi.

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2



Questa cosa dei costi per me è relativa.
Io ho dei mazzi fatti ad hoc, ho preso carte su ebay e ho usato mazzi base di edizioni precedenti.
Ho fatto dei mazzi competitivi (nel loro piccolo) spendendo al massimo 20 euro.
Io manco le gioco le partite contro mazzi realizzati solo per vincere, odio i formati, per me bisogna divertirsi e basta.
Oltre al mazzo verde nero voglio realizzare anche un bianco/rosso cavalieri, ho alcune carte che potrebbero starci.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

King Mob

Sono pienamente d'accordo con te, ho giocato for fun al 90%, ma non riesco a trovare gente che non si fissi poi con i vari formati.
Poi per i draft, è che amo aprire bustine. XD

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Citazione di: King Mob il 17 Marzo 2014, 11:13:49
Sono pienamente d'accordo con te, ho giocato for fun al 90%, ma non riesco a trovare gente che non si fissi poi con i vari formati.
Poi per i draft, è che amo aprire bustine. XD

Inviato dal mio GT-S5369 con Tapatalk 2



Pure io amo aprirle  :lolle: :lolle: :lolle:.
Il problema però è che con le bustine spendi una marea di soldi, ormai preferisco i mazzi preparati a tavolino, per risparmiare, sebbene l'emozione dello sbustinamento è impagabile!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Il problema comunque è che il giocatore italiano medio gioca per vincere vergognosamente, e i mazzi creati con quattrini su quattrini per vincere sono noiosissimi.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Space_Clown

#6
Io avevo iniziato a giocaci da ragazzino per qualche anno con mazzi for fun usando quello che trovavo nelle bustine o che vendevano a 2euro nei vari raccoglitori in negozio o in fiera, poi per motivo che non ricordo ho abbandonato per altro.
(Era il tempo di Kamigawa-Ravnica)

Dopo un paio di anni mi sono riavvicinato al lato competitivo (Landa Tenebrosa e Alara) vincendo anche qualche torneo (principalmente draft/prelease/launch party) e qualche bel piazzamento in tornei normali.


Giocavo principalmente tornei draft e  di t1.5, gli altri formati non mi hanno mai garbato o almeno dipendeva dai tier usati in quel periodo e comunque se ci giocavo usavo mazzi in prestito oppure mazzi proxy nei test con il team che era presente qui da noi.

Poi ricordo che nel 2009 dopo i Mondiali di Roma per qualche motivo i prezzi della carte più usate t1.5 sono schizzati alle stelle
e questo aumento mi ha allontanato da questo mondo sempre di più (e mi sono avvicinato ai fumetti) fino ad abbandonare del tutto il lato competitivo.

Attualmente gioco solo formati for fun come mazzone  :sisi:
O quello inventato da me, Trivial Magic  :sisi:

Non vedo un giorno di avere un figlio/nipote e giocare contro di lui, le carte che possiedo non le venderò mai, ho già fatto questo errore con Pokémon e non lo ripeterò.



I miei mazzi preferiti sono
In assoluto Goblin rosso nero (al 75% foil)
The rock verde nero (con splash di bianco se mi gira)
Controll vari





Morfeo

Kamigawa è una cagata pazzesca.
Ravnica invece era stupenda, la mia espansione preferita forse.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Citazione di: Space_Clown il 17 Marzo 2014, 11:55:21

Non vedo un giorno di avere un figlio/nipote e giocare contro di lui, le carte che possiedo non le venderò mai, ho già fatto questo errore con Pokémon e non lo ripeterò.


:wub: :wub: :wub:
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Una volta con un mio amico abbiamo preparato 4 mazzi e abbiamo giocato in coppia contro le versioni maligne di noi stessi.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Space_Clown

Citazione di: Morfeo il 17 Marzo 2014, 11:56:15
Kamigawa è una cagata pazzesca.
Ravnica invece era stupenda, la mia espansione preferita forse.

Concordo, però Kamigawa aveva una storia stupenda (almeno mi pare)
Inoltre ha dato una delle carte più sgravate della storia e si trovava pure nel mazzo ratti.  :wub:


Citazione di: Morfeo il 17 Marzo 2014, 12:00:36
Una volta con un mio amico abbiamo preparato 4 mazzi e abbiamo giocato in coppia contro le versioni maligne di noi stessi.

Fico. Spiega spiega.




Morfeo

#11
Citazione di: Space_Clown il 17 Marzo 2014, 12:14:07
Citazione di: Morfeo il 17 Marzo 2014, 11:56:15
Kamigawa è una cagata pazzesca.
Ravnica invece era stupenda, la mia espansione preferita forse.

Concordo, però Kamigawa aveva una storia stupenda (almeno mi pare)
Inoltre ha dato una delle carte più sgravate della storia e si trovava pure nel mazzo ratti.  :wub:


Citazione di: Morfeo il 17 Marzo 2014, 12:00:36
Una volta con un mio amico abbiamo preparato 4 mazzi e abbiamo giocato in coppia contro le versioni maligne di noi stessi.

Fico. Spiega spiega.


Niente praticamente abbiamo messo da una parte i mazzi evil e dall'altra quelli "buoni" o neutrali.
Abbiamo girato attorno al tavolo come due matti, è stato terribile.
Ovviamente ha importanza la parte scenica sennò è inutile.

Per la cronaca, le uniche carte da vendere sono proprio le Kamicagatawa.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Space_Clown

Citazione di: Morfeo il 17 Marzo 2014, 12:15:08
Per la cronaca, le uniche carte da vendere sono proprio le Kamicagatawa.

Non vendero mai le mie Jitte

Poi cappa counterbalance è troppo figo. :wub:

E pure il mio Gift Ungiven foil firmato e artworkato dall'artista.




Space_Clown

Citazione di: Morfeo il 17 Marzo 2014, 12:15:08

Niente praticamente abbiamo messo da una parte i mazzi evil e dall'altra quelli "buoni" o neutrali.
Abbiamo girato attorno al tavolo come due matti, è stato terribile.
Ovviamente ha importanza la parte scenica sennò è inutile.


Potresti fare due mazzi edh, buoni vs cattivi




Morfeo

Citazione di: Space_Clown il 17 Marzo 2014, 12:22:56
Citazione di: Morfeo il 17 Marzo 2014, 12:15:08

Niente praticamente abbiamo messo da una parte i mazzi evil e dall'altra quelli "buoni" o neutrali.
Abbiamo girato attorno al tavolo come due matti, è stato terribile.
Ovviamente ha importanza la parte scenica sennò è inutile.


Potresti fare due mazzi edh, buoni vs cattivi

Il punto non ero lo scontro tra mazzi, il punto era verificare quanto fossimo idioti.
:lolle:
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici