News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Kingdom Hearts

Aperto da Jonathan Crane, 28 Novembre 2012, 18:45:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

#120
L'equazione "JRPG = necessariamente turni" non vale più da molti anni :asd:

Circa acquisto di una PS4 solo per giocare a KH... beh, ci rifletterei un po' sopra, se fossi in te :look:
Soprattutto perché l'elemento Disney (mi pare di capire la maggiore fonte di attrazione, per te) c'è, ma col passare del tempo e dei capitoli è diventato un po' meno preponderante.
Se li acquisti solo sulla base di quello, potresti rimanere un pochino deluso.

Io li amo: fondamentalmente sono dei giocacci, con una trama narrata male, un sistema di combattimento divertente ma tutt'altro che tecnico, e una frammentazione esagerata. E le stesse trasposizioni disneyane spesso sono mooolto discutibili, per la maniera grossolana in cui sono raccontate.

Però, oh, quando prendo in mano il pad per giocarci sono contento :look:
E infatti non vedo l'ora che esca il terzo capitolo.

Solomon

Per non parlare della magnifica colonna sonora, forse una delle migliori di sempre nel panorama videoludico.
Ogni volta che parte un brano ci manca poco che mi metto a piangere come una bimbetta.

EDIT: i manga non erano così malaccio, in realtà. Se li hai trovati incasinati, è perché KH E' incasinato :asd:
Un senso però ce l'ha (un senso molto bello, a voler scavare in profondità): diffida da chi non vuole sbattersi per capire i retroscena del gioco, e bolla la storia come "demenziale" a prescindere.

Garalla

Per i JRPG non a turni ho lo svantaggio di non aver mai avuto in casa una console e pochi amici interessanti al genere  :lolle:

Per l'acquisto della console in effetti non ne vale la pena per 1 gioco, ma visto che è in casa poi ne prenderò altri. Però in effetti potrei eventualmente valutare qualche venditore che la vende usata dalle mie parti per risparmiare un po'.

Più che altro da piccolo quando ero solo che non andavo dagli amici immaginavo di finire nei vari film Disney e poi ne modificavo la storia perché sapevo come andavano a finire e aiutavo i protagonisti a risolvere la loro storia prima che cominciassero i casini (e fate conto che impedii a Tarzan di diventare orfano impedendo il viaggio dei suoi genitori. Quello penso che sia stato uno degli ultimi classici che rivisitai comunque :P).
Il concept per cui Sora & Co. finivano nei vari classici Disney quindi mi intrigava molto anche perché mi riporta all'infanzia, ma avendo letto il manga so che c'è altro.
Col manga di Chain of Memories non ho avuto problemi, mi era piaciuto, ma il primo era narrato in modo non troppo lineare e all'inizio mancava solo che mi dicesse di premere i tasti. Che nel videogioco mi va bene ma in un manga no. Il secondo... beh non era finito quando lo comprai e rimasi a metà.

Vabbé guardo qualche gameplay per capire se mi può piacere e poi decido che fare.

Solomon

Mmmhhh, se quelle sono le tue aspettative ti avverto in anticipo di ridimensionarle un po' :look:

Professor Zoom

Diciamo che i mondi Disney fanno solo d'ambientazione, la trama vera e propria gira sui personaggio originali (Sora, Ansem, Xemnas ecc.).

Sul fatto che la trama sia complicata (molto spesso artificialmente) è vero, però allo stesso tempo ha, nonostante i cliché, delle scene veramente belle oltre a dei personaggi a cui ti affezionerai. :wub:

Sul gameplay fai conto che è un Jrpg molto semplice nelle meccaniche (sicuramente più di quelli classici a turni  :lolle:), però è molto divertente da giocare, a parte Chain of Memories che fa schifo. :asd:

Solomon

Citazione di: Professor Zoom il 12 Giugno 2017, 17:10:59
Diciamo che i mondi Disney fanno solo d'ambientazione, la trama vera e propria gira sui personaggio originali (Sora, Ansem, Xemnas ecc.).

Sul fatto che la trama sia complicata (molto spesso artificialmente) è vero, però allo stesso tempo ha, nonostante i cliché, delle scene veramente belle oltre a dei personaggi a cui ti affezionerai. :wub:

Sul gameplay fai conto che è un Jrpg molto semplice nelle meccaniche (sicuramente più di quelli classici a turni  :lolle:), però è molto divertente da giocare, a parte Chain of Memories che fa schifo. :asd:
Chain era bellissimo, via.
Il sistema di carte era geniale.

Comunque è stato completamente rinnovato nella Collection, quindi se mai dovesse prenderla Garalla non giocherà al Chain originale, ma a quello riveduto e corretto.

Professor Zoom

Io di quello 3D sto parlando, quello originale aveva un senso, ma il remake fa pena, alla fine andavo avanti solo di trucchi da carte dorate spammati come se non ci fosse un domani.

Solomon

Ah, ecco, quindi mi confermi che l'hanno peggiorato (non ho la Collection) :asd:

Professor Zoom

Citazione di: Solomon il 12 Giugno 2017, 18:50:15
Ah, ecco, quindi mi confermi che l'hanno peggiorato (non ho la Collection) :asd:
Il primo non l'ho giocato, però vedendo dei video si capisce che il sistema di carte aveva un senso, quello nuovo (che è la remastered del remake per PS2) invece mischia il combattimento con le carte a quello classico della saga e non ne esce bene, perché alla fine ti fai un mazzo preimpostato con i trucchi già pronti e poi spammi triangolo, magari metti qualche carta zero e due serie di energica e non hai problemi.

Arkham Knight

Ho preso entrambe le collection mosso da nostalgia pura. Voi che difficoltà avete scelto? Io quella bilanciata (final mix) perché non ricordo i combattimenti.

Professor Zoom

Citazione di: Cyclops il 13 Giugno 2017, 06:23:08
Ho preso entrambe le collection mosso da nostalgia pura. Voi che difficoltà avete scelto? Io quella bilanciata (final mix) perché non ricordo i combattimenti.
Sempre difficile, almeno si ha una buona sfida, a normale è fin troppo facile.

Arkham Knight

Citazione di: Professor Zoom il 13 Giugno 2017, 06:34:49
Citazione di: Cyclops il 13 Giugno 2017, 06:23:08
Ho preso entrambe le collection mosso da nostalgia pura. Voi che difficoltà avete scelto? Io quella bilanciata (final mix) perché non ricordo i combattimenti.
Sempre difficile, almeno si ha una buona sfida, a normale è fin troppo facile.
ah ok sto all'inizio e non riuscivo a capire se la scelta fosse stata giusta per i miei gusti.  :up:

Professor Zoom

Citazione di: Cyclops il 13 Giugno 2017, 06:58:11
Citazione di: Professor Zoom il 13 Giugno 2017, 06:34:49
Citazione di: Cyclops il 13 Giugno 2017, 06:23:08
Ho preso entrambe le collection mosso da nostalgia pura. Voi che difficoltà avete scelto? Io quella bilanciata (final mix) perché non ricordo i combattimenti.
Sempre difficile, almeno si ha una buona sfida, a normale è fin troppo facile.
ah ok sto all'inizio e non riuscivo a capire se la scelta fosse stata giusta per i miei gusti.  :up:
Il gioco all'inizio è abbastanza difficile perché si ha poca vita, poi dipende anche dalle armi che si scelgono all'inizio e quale ramo di esperienza viene scelto (a breve, medio o lungo termine).

Arkham Knight

Citazione di: Professor Zoom il 13 Giugno 2017, 07:40:05
Citazione di: Cyclops il 13 Giugno 2017, 06:58:11
Citazione di: Professor Zoom il 13 Giugno 2017, 06:34:49
Citazione di: Cyclops il 13 Giugno 2017, 06:23:08
Ho preso entrambe le collection mosso da nostalgia pura. Voi che difficoltà avete scelto? Io quella bilanciata (final mix) perché non ricordo i combattimenti.
Sempre difficile, almeno si ha una buona sfida, a normale è fin troppo facile.
ah ok sto all'inizio e non riuscivo a capire se la scelta fosse stata giusta per i miei gusti.  :up:
Il gioco all'inizio è abbastanza difficile perché si ha poca vita, poi dipende anche dalle armi che si scelgono all'inizio e quale ramo di esperienza viene scelto (a breve, medio o lungo termine).
spada e scudo, sono partito a mezzogiorno  (medio termine), per ora me la sto cavando ottimamente prendendo anche parecchi bauli. Ora sto nel paese delle meraviglie e ho battuto le carte e la regina con alice sparita.
Non capisco poi, ho assegnato il triangolo per la magia del fuoco ma non me la fa, e tantomeno l'abilità scivolata con quadrato.

Professor Zoom

Io nel primo prendo sempre lo scettro, che nella parte finale del gioco è il più utile, il percorso mezzogiorno è il migliore invece.

Per la magia dovresti usare (mi sembra) L1 più il tasto a cui è assegnata. Per la scivolata, hai altre abilità attive su quadrato(come la parata)?