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Diablo 3

Aperto da Morfeo, 11 Novembre 2010, 13:39:58

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Morfeo

Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 15:58:38
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 08:03:10
Citazione di: Det. Bullock il 09 Agosto 2015, 17:32:53
Citazione di: Morfeo il 09 Agosto 2015, 16:24:41
La verità è una: Diablo 3 senza la spinta di Battle.net avrebbero dovuto metterlo sul mercato a 29.99 per avere un minimo di attrattiva.
Scusami ma che senso ha?
E allora Call of Duty che viene venduto a cifre assurde anche dopo anni?
E la ripetitività è sempre stata la critica più comune a tutti e tre i Diablo, non vedo perché col terzo dovrebbe essere diverso.

E poi è DIABLO, non un indie che nessuno conosce, avrebbe venduto pure se fosse costato un centone e due sberle.
Citazione di: Morfeo il 09 Agosto 2015, 16:24:41
Finita una volta la campagna non ha più senso giocarci perché è monotono.
Mettendo di mezzo Battle.net, i clan, le varie competizioni allora si che vale il suo prezzo.
Quello che dici si applica a tantissimi giochi di successo che però non ti impongono di stare connesso su internet quando giochi da solo, la Blizzard ha fatto una mossa bastarda e basta.  :ahsisi:

Citazione di: Morfeo il 09 Agosto 2015, 16:24:41
Poi oh, io sono tornato a casa dove ho la connessione e mo lo sto rigiocando  :ahsisi:

Ecco, alla fine gli argomenti si riducono a: "Io ho laconnessione che non lagga e tu no, gnegnene!"
Non so perché finisce sempre così quando porto l'argomento.

No Det. la discussione finisce così perché tu nemmeno ci hai giocato e vieni a dire a me che ci ho giocato come un rincoglionito come funziona Diablo 3.
Ti ho spiegato che senza multi senza clan senza ste fesserie qua Diablo non avrebbe senso al giorno d'oggi, mi pare di esser stato abbastanza lineare nel mio ragionamento.
Giocaci, provalo e poi fammi sapere.
Non hai risposto alla mia domanda di prima, c'è qualche feature del single player che IMPONE di stare connessi a un server?
Io tutte le volte che ho provato giochi simili 9 volte su dieci dovevo interrompere perché il server si disconnetteva.
! No longer available



Det. suvvia, rileggi quello che ti ho scritto.
E' ovvio che volendo si può fare tutto, potevano far giocare in solo pure WoW, ma se è stato concepito per il multiplayer, perché Diablo è concepito per il multiplayer, ci sta poco da fare e da dire.
Nota di colore: inizialmente anche a me pesava sta storia della connessione forzata ma giocandoci ho cambiato idea, non è che rompo i coglioni solo per principio.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 17:43:58
Det. suvvia, rileggi quello che ti ho scritto.
E' ovvio che volendo si può fare tutto, potevano far giocare in solo pure WoW, ma se è stato concepito per il multiplayer, perché Diablo è concepito per il multiplayer, ci sta poco da fare e da dire.
Nota di colore: inizialmente anche a me pesava sta storia della connessione forzata ma giocandoci ho cambiato idea, non è che rompo i coglioni solo per principio.

Il punto è che non sto parlando di gameplay ma di DRM invasivo, non serve averci giocato per stroncarlo, è sbagliato a priori.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 18:29:39
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 17:43:58
Det. suvvia, rileggi quello che ti ho scritto.
E' ovvio che volendo si può fare tutto, potevano far giocare in solo pure WoW, ma se è stato concepito per il multiplayer, perché Diablo è concepito per il multiplayer, ci sta poco da fare e da dire.
Nota di colore: inizialmente anche a me pesava sta storia della connessione forzata ma giocandoci ho cambiato idea, non è che rompo i coglioni solo per principio.

Il punto è che non sto parlando di gameplay ma di DRM invasivo, non serve averci giocato per stroncarlo, è sbagliato a priori.

Ma il gameplay di Diablo nemmeno esiste, si tratta di impostare un personaggio e schiacciare due tasti ogni volta e fine, è solo avere la gratifica nel trovare qualche pezzo di equipaggiamento e stop.

Sullo sbagliato a priori non concordo, non è che ti obbligano a comprarlo.
La Blizzard ormai penso sia diventata soprattutto una macchinetta per fare soldi con WoW, in Diablo però è tutto gratuito e funziona bene, sono il primo che ha smesso di giocarci per la mancanza di una connessione, me ne sono fatto una ragione e pazienza.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
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Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 18:34:25
Sullo sbagliato a priori non concordo, non è che ti obbligano a comprarlo.

E' sbagliato comprarle a prescindere sté cose, perché se lo fa la Blizzard poi c'è il rischio che lo facciano tutti, infatti EA ci ha provato, per fortuna la fanbase di Simcity è stata molto meno pecorona di quella di Diablo.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
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Morfeo

Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 18:44:37
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 18:34:25
Sullo sbagliato a priori non concordo, non è che ti obbligano a comprarlo.

E' sbagliato comprarle a prescindere sté cose, perché se lo fa la Blizzard poi c'è il rischio che lo facciano tutti, infatti EA ci ha provato, per fortuna la fanbase di Simcity è stata molto meno pecorona di quella di Diablo.

Così non è, guarda ad esempio cosa è successo con la X-Box che inizialmente ti costringeva a stare collegato sempre.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
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Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 19:03:18
Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 18:44:37
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 18:34:25
Sullo sbagliato a priori non concordo, non è che ti obbligano a comprarlo.

E' sbagliato comprarle a prescindere sté cose, perché se lo fa la Blizzard poi c'è il rischio che lo facciano tutti, infatti EA ci ha provato, per fortuna la fanbase di Simcity è stata molto meno pecorona di quella di Diablo.

Così non è, guarda ad esempio cosa è successo con la X-Box che inizialmente ti costringeva a stare collegato sempre.
Non "inizialmente", prima di uscire e ebbero la faccia tosta di presentare il DRM always on-line come un vantaggio ma giustamente alla Microsoft l'hanno mandata direttamente affanculo (spesso letteralmente) tutti e hanno fatto dietrofront in tutta fretta mettendo un aggiornamento al dayone.
Secondo te perché sia EA che Microsoft ci hanno provato?
Perché Blizzard l'ha passata liscia e tutti volevano riprovare la stessa tattica, sia Microsoft che Ea ci hanno provato e hanno fallito miseramente.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
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Morfeo

Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 19:44:50
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 19:03:18
Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 18:44:37
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 18:34:25
Sullo sbagliato a priori non concordo, non è che ti obbligano a comprarlo.

E' sbagliato comprarle a prescindere sté cose, perché se lo fa la Blizzard poi c'è il rischio che lo facciano tutti, infatti EA ci ha provato, per fortuna la fanbase di Simcity è stata molto meno pecorona di quella di Diablo.

Così non è, guarda ad esempio cosa è successo con la X-Box che inizialmente ti costringeva a stare collegato sempre.
Non "inizialmente", prima di uscire e ebbero la faccia tosta di presentare il DRM always on-line come un vantaggio ma giustamente alla Microsoft l'hanno mandata direttamente affanculo (spesso letteralmente) tutti e hanno fatto dietrofront in tutta fretta mettendo un aggiornamento al dayone.
Secondo te perché sia EA che Microsoft ci hanno provato?
Perché Blizzard l'ha passata liscia e tutti volevano riprovare la stessa tattica, sia Microsoft che Ea ci hanno provato e hanno fallito miseramente.

E tu pensi veramente che un gioco comprato da un pubblico per la maggior parte intenzionato a giocare il titolo in multi, abbia fatto cambiare la strategia addirittura alla Microsoft per la sua X-Box?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 20:02:51
Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 19:44:50
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 19:03:18
Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 18:44:37
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 18:34:25
Sullo sbagliato a priori non concordo, non è che ti obbligano a comprarlo.

E' sbagliato comprarle a prescindere sté cose, perché se lo fa la Blizzard poi c'è il rischio che lo facciano tutti, infatti EA ci ha provato, per fortuna la fanbase di Simcity è stata molto meno pecorona di quella di Diablo.

Così non è, guarda ad esempio cosa è successo con la X-Box che inizialmente ti costringeva a stare collegato sempre.
Non "inizialmente", prima di uscire e ebbero la faccia tosta di presentare il DRM always on-line come un vantaggio ma giustamente alla Microsoft l'hanno mandata direttamente affanculo (spesso letteralmente) tutti e hanno fatto dietrofront in tutta fretta mettendo un aggiornamento al dayone.
Secondo te perché sia EA che Microsoft ci hanno provato?
Perché Blizzard l'ha passata liscia e tutti volevano riprovare la stessa tattica, sia Microsoft che Ea ci hanno provato e hanno fallito miseramente.

E tu pensi veramente che un gioco comprato da un pubblico per la maggior parte intenzionato a giocare il titolo in multi, abbia fatto cambiare la strategia addirittura alla Microsoft per la sua X-Box?

Seguo regolarmente la stampa e la critica videoludica da quando avevo dodici anni, i grossi publisher hanno forti tendenze a seguire i trend che la mettono in quel posto al consumatore se il primo che ci prova sembra passarla liscia senza neanche rendersi conto del perché, è successo la stessa cosa con il DRM starforce anni fa e ci vollero tre anni di proteste e lettori DVD scassati perché i publisher smettessero di metterlo nei giochi.
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Morfeo

Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 21:37:21
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 20:02:51
Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 19:44:50
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 19:03:18
Citazione di: Det. Bullock il 10 Agosto 2015, 18:44:37
Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 18:34:25
Sullo sbagliato a priori non concordo, non è che ti obbligano a comprarlo.

E' sbagliato comprarle a prescindere sté cose, perché se lo fa la Blizzard poi c'è il rischio che lo facciano tutti, infatti EA ci ha provato, per fortuna la fanbase di Simcity è stata molto meno pecorona di quella di Diablo.

Così non è, guarda ad esempio cosa è successo con la X-Box che inizialmente ti costringeva a stare collegato sempre.
Non "inizialmente", prima di uscire e ebbero la faccia tosta di presentare il DRM always on-line come un vantaggio ma giustamente alla Microsoft l'hanno mandata direttamente affanculo (spesso letteralmente) tutti e hanno fatto dietrofront in tutta fretta mettendo un aggiornamento al dayone.
Secondo te perché sia EA che Microsoft ci hanno provato?
Perché Blizzard l'ha passata liscia e tutti volevano riprovare la stessa tattica, sia Microsoft che Ea ci hanno provato e hanno fallito miseramente.

E tu pensi veramente che un gioco comprato da un pubblico per la maggior parte intenzionato a giocare il titolo in multi, abbia fatto cambiare la strategia addirittura alla Microsoft per la sua X-Box?

Seguo regolarmente la stampa e la critica videoludica da quando avevo dodici anni, i grossi publisher hanno forti tendenze a seguire i trend che la mettono in quel posto al consumatore se il primo che ci prova sembra passarla liscia senza neanche rendersi conto del perché, è successo la stessa cosa con il DRM starforce anni fa e ci vollero tre anni di proteste e lettori DVD scassati perché i publisher smettessero di metterlo nei giochi.

Allora sei un'autorità capisco.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
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Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 10 Agosto 2015, 21:41:28
Allora sei un'autorità capisco.

Le ho viste accadere troppe volte queste cose nell'ambito videoludico, l'always on-line è il nuovo Starforce, vedrai che al di fuori dei free-to-play e degli MMO l'unico a usare questa formula del cazzo sarà Blizzard con Diablo III.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
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Garalla

Dico la mia un'ultima volta su questa questione e cercherò di essere chiaro.

Diablo 3 è stato pensato soprattutto come gioco multiplayer ma è stato pensata una storia giocabile anche in singolo.
Ora la questione è molto semplice. Perché impedire a chi non è interessato al multiplayer di giocare off-line alla sua campagna?
Per carità posso capire che la componente multiplayer possa attirare la maggior parte delle persone, ma qui stiamo parlando di un brand già molto forte che aveva una fan-base che nasceva fuori dal multiplayer (i giocatori di Diablo 1) e che lo diventava in seconda battuta (Diablo 2) costringendo chi non è interessato o chi non può essere connesso a non giocare al terzo atto di una saga che magari hanno giocato e giocato più volte.

Se poi come dici Diablo 3 è anche multiplayer e la Blizzard non ti costringe a giocarci perché la Blizzard non ci ha permesso di giocare la campagna singola off-line?
In Starcraft 2 ancora non aveva imposto questo blocco e quando mi salta la connessione posso continuare la mia campagna off-line senza dover imprecare contro la Blizzard e il gestore della mia linea.

Morfeo

Citazione di: garalla il 11 Agosto 2015, 09:37:13
Dico la mia un'ultima volta su questa questione e cercherò di essere chiaro.

Diablo 3 è stato pensato soprattutto come gioco multiplayer ma è stato pensata una storia giocabile anche in singolo.
Ora la questione è molto semplice. Perché impedire a chi non è interessato al multiplayer di giocare off-line alla sua campagna?
Per carità posso capire che la componente multiplayer possa attirare la maggior parte delle persone, ma qui stiamo parlando di un brand già molto forte che aveva una fan-base che nasceva fuori dal multiplayer (i giocatori di Diablo 1) e che lo diventava in seconda battuta (Diablo 2) costringendo chi non è interessato o chi non può essere connesso a non giocare al terzo atto di una saga che magari hanno giocato e giocato più volte.

Se poi come dici Diablo 3 è anche multiplayer e la Blizzard non ti costringe a giocarci perché la Blizzard non ci ha permesso di giocare la campagna singola off-line?
In Starcraft 2 ancora non aveva imposto questo blocco e quando mi salta la connessione posso continuare la mia campagna off-line senza dover imprecare contro la Blizzard e il gestore della mia linea.

Io credo che un aspetto che nessuno ha considerato è che, ad esempio, il multi serva proprio a controllare il gioco.
D3 aveva un sistema di aste, di cui una tipologia in cui si pagava anche in soldoni.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 11 Agosto 2015, 13:21:57
Citazione di: garalla il 11 Agosto 2015, 09:37:13
Dico la mia un'ultima volta su questa questione e cercherò di essere chiaro.

Diablo 3 è stato pensato soprattutto come gioco multiplayer ma è stato pensata una storia giocabile anche in singolo.
Ora la questione è molto semplice. Perché impedire a chi non è interessato al multiplayer di giocare off-line alla sua campagna?
Per carità posso capire che la componente multiplayer possa attirare la maggior parte delle persone, ma qui stiamo parlando di un brand già molto forte che aveva una fan-base che nasceva fuori dal multiplayer (i giocatori di Diablo 1) e che lo diventava in seconda battuta (Diablo 2) costringendo chi non è interessato o chi non può essere connesso a non giocare al terzo atto di una saga che magari hanno giocato e giocato più volte.

Se poi come dici Diablo 3 è anche multiplayer e la Blizzard non ti costringe a giocarci perché la Blizzard non ci ha permesso di giocare la campagna singola off-line?
In Starcraft 2 ancora non aveva imposto questo blocco e quando mi salta la connessione posso continuare la mia campagna off-line senza dover imprecare contro la Blizzard e il gestore della mia linea.

Io credo che un aspetto che nessuno ha considerato è che, ad esempio, il multi serva proprio a controllare il gioco.
D3 aveva un sistema di aste, di cui una tipologia in cui si pagava anche in soldoni.
Che adesso non c'è più visto che lo odiavano tutti quelli che non avevano soldoni da buttarci ovvero il 90% dell'utenza, perché non patchare via pure l'always on-line dal single player?
La versione PS3 è giocabile in singolo senza stare connessi, è tanto sforzo mettere una patch per il singolo nella versione PC?
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Morfeo

Citazione di: Det. Bullock il 11 Agosto 2015, 17:15:44
Citazione di: Morfeo il 11 Agosto 2015, 13:21:57
Citazione di: garalla il 11 Agosto 2015, 09:37:13
Dico la mia un'ultima volta su questa questione e cercherò di essere chiaro.

Diablo 3 è stato pensato soprattutto come gioco multiplayer ma è stato pensata una storia giocabile anche in singolo.
Ora la questione è molto semplice. Perché impedire a chi non è interessato al multiplayer di giocare off-line alla sua campagna?
Per carità posso capire che la componente multiplayer possa attirare la maggior parte delle persone, ma qui stiamo parlando di un brand già molto forte che aveva una fan-base che nasceva fuori dal multiplayer (i giocatori di Diablo 1) e che lo diventava in seconda battuta (Diablo 2) costringendo chi non è interessato o chi non può essere connesso a non giocare al terzo atto di una saga che magari hanno giocato e giocato più volte.

Se poi come dici Diablo 3 è anche multiplayer e la Blizzard non ti costringe a giocarci perché la Blizzard non ci ha permesso di giocare la campagna singola off-line?
In Starcraft 2 ancora non aveva imposto questo blocco e quando mi salta la connessione posso continuare la mia campagna off-line senza dover imprecare contro la Blizzard e il gestore della mia linea.

Io credo che un aspetto che nessuno ha considerato è che, ad esempio, il multi serva proprio a controllare il gioco.
D3 aveva un sistema di aste, di cui una tipologia in cui si pagava anche in soldoni.
Che adesso non c'è più visto che lo odiavano tutti quelli che non avevano soldoni da buttarci ovvero il 90% dell'utenza, perché non patchare via pure l'always on-line dal single player?
La versione PS3 è giocabile in singolo senza stare connessi, è tanto sforzo mettere una patch per il singolo nella versione PC?

Pensa Det. Lo hanno tolto per venire incontro proprio alle esigenze dei giocatori che cattivi alla Blizzard!
E lo hanno fatto introducendo una patch che rendeva ancora più interessante il multi.
Evidentemente non hanno l'interesse a togliere la connessione obbligatoria per pc d'altra parte i pc sono sempre collegati alla rete inutile negarlo a differenza delle ps.
Il fu Morfeo
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Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Citazione di: Morfeo il 12 Agosto 2015, 09:42:35
Pensa Det. Lo hanno tolto per venire incontro proprio alle esigenze dei giocatori che cattivi alla Blizzard!
E lo hanno fatto introducendo una patch che rendeva ancora più interessante il multi.
Evidentemente non hanno l'interesse a togliere la connessione obbligatoria per pc d'altra parte i pc sono sempre collegati alla rete inutile negarlo a differenza delle ps.
Sì, quando la Telecom funziona, sul serio ti ficchi in testa che la maggior parte della gente ha una banda larga che fa cagare perché le strutture in zona sono quelle?  :lolle:
Blizzard semplicemente ha deciso di pisciare su una parte del suo pubblico per paranoie sulla pirateria, l'asta l'hanno tolta per il semplice fatto che faceva incazzare anche la fanbase multiplayer a cui potevano ingozzare l'always on-line senza problemi e se perdevano quella erano fregati.
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