News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

A cosa state videogiocando?

Aperto da Azrael, 16 Novembre 2016, 07:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

Preso sabato Switch Oled (bianca) + Metroid Dread (Limited)


Provati ieri.


Lo schermo Oled fa assolutamente la differenza nel giocare in portabilità, è davvero un altro mondo.


Dread per ora sembra stupendo.


Poi con calma scriverò un commento più ragionato.


La Limited Edition è molto carina, e contiene un artbook bello ciccione dedicato a tutti e 5 i capitoli principali della saga. Bello bello. Ma lo guardo per bene a fine gioco, per non avere Spoiler

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Ryo Narushima

Citazione di: Tankorr il 11 Ottobre 2021, 17:09:14
Preso sabato Switch Oled (bianca) + Metroid Dread (Limited)

Renditi conto che per un gioco di 8 ore hai speso 130€ di limited + 300 e passa di console

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
''Perché così ho scelto''


Det. Bullock

Molti si scordano che Super Metroid è tecnicamente completabile in quaranta minuti, e zero mission anche meno. :asd:
Dubito che chi lo ha completato in 8 ore si sia messo ad esplorare a fondo.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

superxeno

Ci sto sbavando un po' anche io dietro la Oled...
Maledizioneeeeee!
La comprerò usata anche questa.
Sometimes I feel so deserted

Tankorr

Citazione di: Ryo Narushima il 11 Ottobre 2021, 17:18:38
Citazione di: Tankorr il 11 Ottobre 2021, 17:09:14
Preso sabato Switch Oled (bianca) + Metroid Dread (Limited)

Renditi conto che per un gioco di 8 ore hai speso 130€ di limited + 300 e passa di console

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


:lolle: :lolle: :lolle:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

GuiltySte

Ma pure molti survival horror durano si e no 6-9 ore

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Talon

@pumui: Te che sei sempre sul pezzo avvisami quando ci sono sconti su Steam...

Loki

A MTG Arena gioca qualcuno?

Talon

Citazione di: Clint Barton il 13 Ottobre 2021, 00:01:53
A MTG Arena gioca qualcuno?

Sì, però parecchio tempo fa, gioco molto valido e dallo stile grafico particolarmente accattivante. Intrigante poi il poter fare i draft. Purtroppo o per fortuna però, come tutti i giochi sui generis, se vuoi aumentare competitività o anche solo le risorse a disposizione le cose sono due: O ci dedichi parecchio tempo oppure cacci la pila.
Obv può essere considerato un uso saltuario come divertissement, ma preso così dopo un po' stufa proprio perché alla fine della fiera difficilmente così vai a parare da qualche parte...

Ryo Narushima

Iniziato Sekiro (PS4)

Finalmente From si stacca dal solito Souls e porta un personaggio molto più reattivo e comodo da utilizzare, il rampino sopratutto ti eleva tutto il level design verticale.

Il Combat è parecchio interessante e a suo modo originale, ma per ora devo ancora assimilarlo, non mi sento ancora forte. Questa volta conta solo l'abilità, niente farming di anime o nuove armi che fanno più danni: o impari a giocare o non vai avanti.

Lo stealth c'è, puoi addirittura uccidere dall'alto o mentre sei appeso a una sporgenza, ma il gioco sembra quasi che non voglia fartelo capire.

''Perché così ho scelto''


superxeno

In questi giorni ho viaggiato un po' e sui mezzi mi sono dedicato a Super Mario 3D World per Switch.
Era il gioco che cercavo, sereno e spensierato. Graficamente bello quasi quanto Super Mario Odissey, ma comunque almeno un paio di categorie sotto. Non a caso spero che annuncino prima o poi Super Mario Odissey 2.

La mia unica paura su 3D world è che se volessi finirlo al 100% mi sa che mi toccherebbero più run...
Speriamo di no, ste cose di solito le odio.
Sometimes I feel so deserted

Tankorr

Allora ... si diceva Metroid Dread (Metroid 5).
Mi sta piacendo moltissimo.
Ha la struttura, l'atmosfera ed il feeling dei Metroid 2D, e già questo vuol dire tantissimo.
Ma ha anche tanto di nuovo.
Penso che le novità si possano riassumere in buona parte nella parola "fluidità":
Dai movimenti alla novità della scivolata (che giustamente ha funzione diversa e non in contrasto con la Morph Ball), al ritorno dell'attacco meelee ai nuovi poteri alla struttura della mappa alla progressione di upgrade....tutto è votato ad essere ben oliato e piacevole.
E la cosa bella è che il lato "metroidvania" non è snaturato in questo, anzi! La mappa è strepitosa,  perché riesce ad essere molto complessa, ramificata e con zone estremamente interconnesse tra di loro (il teletrasporto, per esempio,  serve per favorire un backtracking mirato piuttosto che fungere da mero aiuto nello spostamento).
Come in tutti i Metroid la progressione è definita. Imaginiamo un ipotetico asse con all'estremo un capitolo dove ci si perde facilmente e bisogna cercare continuamente di capire dove andare (alla Super Metroid) ed all'altro estremo un capitolo molto guidato come Metroid Fusion, dove la mappa aveva un hub centrale e si affrontavano le varie sottozone in ordine e secondo una progressione descritta da Adam.
Bene, in un asse del genere Dread si pone esattamente al centro,  perché nessuno ti dice dove andare, ma la struttura stessa delle aeree (che pure sono molto ramificate,  come detto) ed un utilizzo intelligente di vari passaggi/elementi che consentono un senso unico di marcia in punti mirati,  permettono sempre (o perlomeno spesso) di capire cosa bisogna fare.
Anche in questo, il gioco è più fluido dei capitoli precedenti, ma senza rinunciare ad un briciolo della complessità della mappa, che ovviamente è un parametro FONDAMENTALE di un Metroidvania.
Ed in infatti, se è vero che capisci dove andare, appena ti fermi e torni indietro hai TONNELLATE di nuove porte e segreti da sbloccare ad ogni upgrade ottenuto, come è giusto che sia.
In questo mi ricorda Hollow Knight, che ha una mappa complessissima ma al contempo con un level design fatto così bene che ti permette di proseguire spedito senza rinunciare al piacere di un backtracking smisurato ed intelligente.

...e poi ci sono gli EMMI.
Elemento che, dirò la verità,  nei vari trailer non mi aveva colpito più di tanto.
Sono una sorta di Nemesis messi in aree definite e circoscritte,  e quindi mi chiedevo ...nel 2021 perché dovrei strapparmi i capelli per una introduzione simile?
Poi giocando ho capito in cosa consistono gli EMMI, ed in cosa si differenziano da un qualsiasi Tyrant di RE2, Nemesis, SA-X di Metroid Fusion e simili.
E le differenze principali sono due:
1) I loro interventi non sono scriptati:quando entri in un'area EMMI il momento e la direzione dell'arrivo del maledetto robot, nonché i suoi spostamenti una volta sbucato fuori, sono del tutto casuali. Inutile dire che questo aumenta enormemente l'adrenalina all'interno dee aree EMMI.

2) Le aree EMMI sono aree definite all'interno delle zone della mappa....un elemento che sulla carta non sembra molto eccitante, anzi! E invece sono riusciti a trasformarlo in un punto di forza. Perché le aree EMMI sono molto ampie ed estremamamente interconnesse con le aree normali della zona in questione. Il risultato è una alternanza continua tra porzioni della (grossa) zona emmi ed aree normali, per cui si entra e si esce più volte da una stessa area EMMI, esplorandone si volta in volta porzioni più o meno grandi. Dopo averla esplorata un pò, quando estensione e caratteristiche della zona EMMI cominciano a definirsi, diventa un gioco nel gioco capire quale percorso sia ottimale per andare da un estremo all'altro dell'area in questione minimizzando il tempo di possibile esposizione all'EMMI. Nulla di nuovo in senso lato, quindi, ma è una cosa completamente diversa da un Nemesis, da una SA-X o dalle aree finali di Metroid Zero Mission. Sarei curioso di sapere se è la struttura di Alien Isolation o se ci sono differenze (gioco che presi al day one ma che non so perché no ho mai cominciato :D  )

Insomma,  un gran gioco.
Sono curioso di vedere come nella mia classifica personale si porrà rispetto ad Hollow Knight, che per me è IL metroidvania.
(Ma non ho mai giocato i Castlevania, va detto).
Per ora, salvo scivoloni nel proseguio, è già candidato a miglior Metroid 2D di sempre.




éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Ryo Narushima

Citazione di: Tankorr il 15 Ottobre 2021, 05:30:59
è già candidato a miglior Metroid 2D di sempre

Quanta esagerazione per un indie da 8 ore :tsk:

Lunedì forse avrai una sorpresa, dipende dal corriere :pff:

I Metroid sono così, quest'anno sarà dura sceglierne uno solo per la top tra tutti quelli che ho giocato.

Per me invece Sekiro potrebbe rivelarsi il gioco più intenso dell'anno, ha un combat talmente tecnico che sembra quasi di vivere uno scontro vero, ti mette davvero alla prova come gioco. E questa volta non te la cavi nemmeno col farming che ti pompa vita e danni così da cavartela anche se non sai giocare bene. Qui questo sei e questo rimani.

''Perché così ho scelto''


GuiltySte


Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Kenshiro

Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss