News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

A cosa state videogiocando?

Aperto da Azrael, 16 Novembre 2016, 07:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

GuiltySte e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

#480
Citazione di: pumui75 il 04 Aprile 2021, 15:04:11
WASTELAND 3: son rimasto con il PATRIARCA.
Battaglia con i ribelli vinta e quindi ho ottenuto i rifornimenti, bello il finale cantato come canzone country!

Gioco migliorato ma resta tosto e rimane la sua natura ambigua fra AVVENTURA E RPG se fate certe scelte siete fregati !
Se vi schierato con il padre svariati membri della squadra vi mandano a quel paese attenti !

È in italiano Westeland 3?
SI può giocare direttamente il 3 o l'1 e il 2 sono collegati?


TLoS 2 più o meno è come ha raccontato Ryo, anche se ha estremizzato un po'.
Il gioco come ogni cosa può piacere o non piacere, parlo di gameplay e stile, stessa cosa storia e personaggi, cosa che colpisce uno, ad un altro può lasciare totalmente indifferente.
Al tempo uscirono dei leak incompleti, dove partì il fastidio per via di alcuni Spoiler e di risvolti di trama che proprio ai fan del primo capitolo non piacevano per come venivano presentati negli articoli.
Uno sviluppatore stizzito e da una presa di posizione politica attaccò in malo modo alcuni fan o presunti tali con dichiarazioni poco professionali. Poi come quasi ogni gioco grosso uscì la questione del crunch dove la gente si fiondò a criticare in modo un po' ipocrita e finto buonista la questione dando contro quindi al team.
Infine il gioco esce, ad alcuni è piaciuto tanto, ad altri a livello di trama no, poi ci sono le questioni politiche e sociali che oggi vanno di moda, se ad uno vanno bene non gli pesa, se uno ha in mano il giochino basta che giochi ed è contento di tutto, altri invece non lo gradiscono e quindi apprezzano meno.
Come ogni cosa le sfacettature sono molteplici, poi ci sono la durata, scelte di gameplay, ecc ecc dovrebbe essere visto caso per caso, ad esempio a Ryo come si evince è piaicuto tantissimo e addirittura lo ritiene un gioco generazionale, un ragazzo che conosco ed era esaltatissimo con l'1, il 2 ormai lo schifa tantissimo (a livello di trama, perchè tecnicamente lo esalta), io non l'ho giocato e mai lo giocherò, non mi piace il genere, il tipo di storia non mi fa proprio presa e come l'1 mi appallerei dopo 15 minuti di gameplay. Nel mio piccolo lo ritengo un po' come il film Joker, un prodotto abbastanza semplice, ma che è stato in grado di arrivare al pubblico generalista e come spesso capita c'è chi lo esalta facendosi emozionare un po' dalla storia e chi di contro va dalla parte opposta, capita da sempre con ogni prodotto che arriva al grande pubblico, oggi col web si generano estremi da un lato e dall'altro.

Ryo Narushima

No ma infatti non è un gioco per tutti, l'ho messo anche nei contro.

Generazionale per cura tecnica e per alcune scelte coraggiose ''alla Kojima'' si, lo è, e pure obiettivamente. E' quel classico titolo che segna un punto di svolta per gli scontri a fuoco, le espressioni e la cura nei dettagli. Trovi dei video a riguardo in stile giochi Rockstar che ti fanno capire meglio la cura (quasi malata) con cui hanno creato certe cose.

Altri elementi invece sono difficili da far capire se uno non li prova in prima persona, tipo quella sensazione strana di uccidere un nemico umano e non più un personaggio digitale, ma come detto è una sensazione che capisci solo giocando.

A livello di emozioni, mi ha coinvolto per via di una similitudine molto personale che riguarda la morte di un mio parente, quindi il gioco mi ha lasciato un vuoto particolare ancora più forte rispetto ad altri che lo vivono in modo più distaccato. Ma è appunto dovuto solo ad una coincidenza emotiva che mi riguarda in prima persona.

Se poi non piace lo stile, i personaggi e il gameplay pazienza, pure io ho i miei gusti ed è giusto così. Ad uno che odia i survival o gli stealth di certo non vado a consigliarlo.
''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Secondo me è sempre difficile parlare di obiettività, spesso obiettività viene usata da chi si eleva a qualcosa in più e vuole che tale caratteristica sia così e basta, io infatti metto e metterei comunque soggettiva, mi conosci e sai che non ho mai usato e mai sostenuto la questione obiettività, perchè poggia sempre su canoni e questioni umane e spesso in base al periodo cambiano totalmente, già solo questionare su obiettività e soggettività nascono interrogativi e visioni diverse.

Anche la questione di provarle di persona per me non ha molto senso, è come un volersi giustificare che debba essere così, le emozioni sono personali e come tali possono colpire uno e lasciare indifferente un altro, motivo per cui non vanno troppo giudicate o pensate per essere univoche. Faccio un esempio, a me in Mass Effect 2 quando Shepard fa il discorso all'equipaggio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Oppure mi ha emozionato in Persona 5 il finale, quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
o anche quando si scopre la verità su
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Altrimenti prendiamo un Silent Hill 2, storia bellissima e gioco stupendo, ma lato storia per quanto profonda non mi ha mai strappato una lacrima o un senso di vuoto, ad altri si. Infine prendi Subnautica che ho finito ieri, è un gioco dove la narrativa è quasi inesistente, ma quel senso di solitudine su un mondo alieno totalmente sconosciuto e potenzialmente disabitato e misterioso mi regalava sensazioni enormi di scoperta, fascino, mistero e avventura ogni volta che mi spingevo in una zona sconosciuta e più in profondità, non sapendo chi o cosa mi sarei trovato di fronte. Quelle sono tutte emozioni, ma ad uno non possono dire niente, le emozioni sono così, non è questione di giocarle in prima persona, è come un libro, la storia è quella, il livello di empatizzazione ed emozione è differente da persona a persona anche il base al proprio carattere e al proprio background di crescita ed esperienza.
A me piacciono i survival e gli stealth ne ho giocati tanti anche di nicchia senza bisogno di dover passare per quelli più mainstream che fanno tendenza, come mi piacciono i film d'azione, ma per un Arma Letale o Die Hard per cui impazzisco ci sono anche i Fast and Furious che per me sono filmacci nonostante per altri siano bellissimi, quindi il genere può dare una spinta, ma non è detto che debba piacere anche a chi di solito quel genere lo apprezza.

Ryo Narushima

Ma la cura nei dettagli è una cosa valutabile, non centrano i gusti. In TLOU2 puoi pure percepire il linguaggio muto dei volti, oppure puoi lanciare una bottiglia in faccia ad un nemico e vedere i pezzi delle schegge sul volto. Questi sono elementi obiettivamente stellari in termini qualitativi.

Come gioco vero e proprio infatti non ha nulla che a te non potrebbe piacere, ora hanno aggiunto pure la modalità realismo quindi puoi crearti un'esperienza ancora più tosta e appagante. Ma in generale è un gioco modellabile per chiunque, puoi pure decidere la quantità di risorse oppure la morte permanente e altre miriadi di opzioni.

Sul non senso di provare in prima persona non concordo, a maggior ragione per un videogame in cui l'interattività è tutto. Lo stesso Subnautica, se me lo spieghi è una cosa, provare con mano l'esperienza survival sott'acqua è un'altra.

L'emozione, la tensione e la difficoltà puoi raccontarla, ma per capirla affondo devi per forza viverla di persona.

''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Io parlo di emozioni non di gameplay, l'esempio che fai di Subnautica è in merito al gameplay, quello è e quello rimane, visto o vissuto, non c'è abilità o meccaniche che devono essere padroneggiate, stessa cosa a livello di emozioni. Una persona ormai adulta fatta e finita, sa quello che lo può colpire e quello che non gli dirà nulla.

Comunque Anche MGS2 potevi spaccare il bicchiere e il ghiaccio. In Max Payne potevi tirare la granata addosso ai nemici e si spostavano per il colpo preso, potevi sparare alla sirena dell'ascensore, potevi sparare ai ventilatori, rompere le televisioni, ecc ecc tutte cose inutile, erano dettagli, ma niente di eccezionale, poi se si vuole elevare qualcosa perchè piace ok, lo capisco. In GTA IV potevi fare tante piccolezze che nel V nemmeno hanno più inserito, quindi non è che siano proprio cose "rivoluzionarie" o che rendono qualcosa generazionale.

TloU 2 non ha niente per potermi piacere, non è quel tipo di gioco o gameplay che fa per me e lato trama e personaggi ancora meno che meno, siamo proprio agli opposti. Nemmeno i temi trattati mi garbano, così come l'ambientazione e questo vale anche in prodotti di altri media.

Sul resto siamo agli opposti non troveremo mai un punto d'incontro se siamo così distanti, dopotutto abbiamo sempre avuto gusti molto lontani in fatto di esperienze videoludiche e d'intrattenimento a livello emotivo, ergo sarebbe inutile continuare.

Ryo Narushima

Ma io quello dico, l'emozione di un gioco autoriale o la sfida che può darti una sequenza non puoi capirla solo da una spiegazione. E' come un Metal gear o Shadow of the colossus, hanno sequenze che solo vivendole puoi apprezzarle appieno.

Per me generazionale è quando, dopo l'esperienza di quel gioco, si setta un nuovo standard, che sia di messa in scena, di effetti sonori, di atmosfera o di interazione con l'I.A. Se dopo quel gioco, la roba precedente ti sembrerà vecchia o inferiore, allora si è settato un nuovo standard per quel genere.

E' stato così per GTA3, TW3, Max payne, Re4, l'ultimo Zelda nei riguardi degli open world, Castlevania SOTN ecc.

Le discussioni non sono mai inutili, sono inutili solo se non ti interessa capire altri punti di vista. Se devo parlare solo con chi la pensa uguale spiccicato a me faccio prima a parlare da solo :asd:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
[/Spoiler]

''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

No infatti, va bene discuterne, ma quando i punti di vista sono così distanti dopo poco il discorso si esaurisce e ognuno va avanti a ripetere le stesse cose. Si discute, ma se non c'è punto d'incontro dopo una certa la questione si esaurisce, questo dico. Io il tuo discorso l'ho capito, ma non lo condivido, andare avanti diventerebbe ormai inutile.

Non puoi essere uguale a me, di alpha ce ne può essere solo uno, in questa vita devi accontentarti di essere un beta! :batman:

Ryo Narushima

Più che altro non posso nemmeno discutere di alcuni punti di forza che ritengo unici perchè sarebbero Spoiler, posso al massimo citare la tecnica, la superficie.

Quindi ritorniamo sempre al primo punto, ovvero un confronto impossibile tra chi ha concluso l'esperienza in prima persona, e chi l'ha solo sentita o se l'è rovinata tramite Spoiler e interpretazioni di altre persone. Sta qui l'inutilità della faccenda, non tanto dai punti di vista.

Lo stesso finale, se lo giocano 10 persone diverse potrebbero tutte interpretarlo in modi differenti. Non tanto nel senso, ma nei dettagli personali maturati durante le 30 ore di gioco.

Io e te siamo Alpha contro Sigma :ahsisi:

''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Io sono il sergente Barnes e tu il sergente Elias. TLoU2 invece è Taylor.

pumui75

Open WORLD o piacciono o li odi .
Rammento svariate litigate ON LINE E NO con tipi che dicono che FALLOUT E TES sono troppo dispersivi (ma io li amo proprio per la loro natura reale puoi seguire la trama oppure farti i cavoli tuoi e qualcosa succede come nella vita reale ).
Mi incazzo quando qualcuno dice che solo giochi noiosi ma quanti ti consentono di fare di tutto dal fabbro al ladro al guerriero ?

D'altra parte ho sempre odiato i giochi chiusi come le avventure dove devi fare per forza certe cose se no ti blocchi !
Poi ci sono gli ibridi come THE WII  E WASTELAND dove hai molte cose da fare ma alcune son obbligatorie .

Tornando a WASTE 3 è solo sotto titolato e no credo bene ma almeno si capisce qualcosa (grazie alla rivolta dello scorso anno è stato tradotto meglio ).
Gli eventi del 2 capitolo son importanti per capire alcune cose in pratica la rabbia della ranger ribelle ANGELA..
Diciamo che pure LE IA fanno capolino ma non sono fondamentali a parte una .

Dovrai decidere se stare con lei oppure con il BOSS LOCALE.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

https://en.wikipedia.org/wiki/Wasteland_3

Dimenticavo di dire che la grande novità è data dal mezzo di trasporto praticamente assente nei giochi di questo tipo.
Solo TES E THE WIII aveva la possibilità di andare a cavallo o in barca.
TES V cavalcavi  draghi (e poi qualcuno si lamenta).

Solo GTA 4/5 ti facevano fare di tutto !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Cosmonauta

Devo allora provare a vedere se trovo il 2 e poi magari installarci la mod con i sottotitoli in italiano.

Det. Bullock

Sempre X-wing (DOS CD-rom)
La famosa missione in cui bisogna proteggere la Nave Ospedale Redemption ha richiesto tre tentativi, è principalmente una questione di tempismo e basta ritardare di un mezzo minuto per dover rifare tutto daccapo:
http://youtu.be/3PjanYMwzAU
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Kenshiro

Finito Bowser's Fury.
Meh, non mi è piaciuto. Non credo ci perderò tempo a raccogliere gli altri 50 shrines, troppo ripetitivo.
Leggevo qualcuno paragonarlo a Majora, per me è pura blasfemia.
Lì si reiventava una saga in maniera intelligente e riuscita, qui si propone un pessimo open world abbastanza banalotto che spero non sia il futuro della serie di Mario.
Per me Nintendo dovrebbe solo mettere in stand by per un pò l'idraulico, almeno fino alla prossima gen, e concentrarsi sugli altri personaggi della sua lore.
Io avrei delle idee molto simpatiche per un Luigi's Mansion 4 (Luigi muore, diventa un fantasma, e deve aiutare Mario a fuggire dal castello di King Boo risolvendo degli enigmi stile Ghost Trick, naturalmente a fine gioco Luigi torna in vita) ma ci vedrei bene pure un remake di Super Princess Peach o un nuovo Wario World...
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

superxeno

Citazione di: Gon Freecss il 07 Aprile 2021, 22:09:43
Finito Bowser's Fury.
Meh, non mi è piaciuto. Non credo ci perderò tempo a raccogliere gli altri 50 shrines, troppo ripetitivo.
Leggevo qualcuno paragonarlo a Majora, per me è pura blasfemia.
Lì si reiventava una saga in maniera intelligente e riuscita, qui si propone un pessimo open world abbastanza banalotto che spero non sia il futuro della serie di Mario.
Per me Nintendo dovrebbe solo mettere in stand by per un pò l'idraulico, almeno fino alla prossima gen, e concentrarsi sugli altri personaggi della sua lore.
Io avrei delle idee molto simpatiche per un Luigi's Mansion 4 (Luigi muore, diventa un fantasma, e deve aiutare Mario a fuggire dal castello di King Boo risolvendo degli enigmi stile Ghost Trick, naturalmente a fine gioco Luigi torna in vita) ma ci vedrei bene pure un remake di Super Princess Peach o un nuovo Wario World...

Ma prima di Luigi vedrei bene un altro Donkey Kong Country, un Captain Toad, ecc. Wario lo do per morto.
Sto vedendo che in tanti stanno vendendo Mario 3D World... Quasi quasi se lo trovo sulla 30ina di euro...
Sometimes I feel so deserted