DC Leaguers Forum

DC Leaguers => Mercatino => Discussione aperta da: Buddy Baker il 19 Giugno 2011, 15:09:46

Titolo: Regolamento Mercatino
Inserito da: Buddy Baker il 19 Giugno 2011, 15:09:46
(http://www.dcleaguers.it/wp-content/uploads/2015/11/Regolamento-Mercatino.png)

Nuovo Regolamento, vigente dal 20 giugno 2011

1) E' SEVERAMENTE VIETATA, pena il ban dalle sezione, la pubblicazione di annunci relativi a:

- Materiale pirata: rientrano in tale categoria copie masterizzate su qualsivoglia supporto di contenuti protetti da copyright (film, giochi, etc.) indipendentemente dal metodo di codifica impiegati, nonché del sistema di appartenenza
- Appunti
- Materiale pornografico

2) E' OBBLIGATORIO specificare all'interno del titolo dell'annuncio sia la provenienza (città o provincia) sia se Vendo o Cerco l'oggetto, sottolineando anche come intendete comportarvi con le spedizioni.

Esempio:

[Roma + sped] Vendo Batman Anno Uno
[Padova] Cerco Lanterna Verde Sinestro Corps 1-4

3) Ogni annuncio deve OBBLIGATORIAMENTE contenere la pubblicazione del prezzo di vendita desiderato, nonché gli eventuali metodi di pagamento desiderati.

4) Per consentire a tutti di avere la stessa visibilità è concesso fare degli up 1 SOLA VOLTA OGNI 3 GIORNI

Questo significa che chi è permesso scrivere nel proprio topic solo ogni 72 ore, indipendentemente da post lasciati da altri utenti, in quei casi è infatti sufficiente rispondere con dei PM. Unica eccezione riguarda l''aggiornamento del messaggio iniziale, se infatti ci sono dei successivi post è possibile modificarlo quando si vuole, poiché non comporta up. Onde evitare fraintendimenti si sottolinea che non si può postare o modificare l'ultimo messaggio neanche se si è in cima alla lista visto che comunque il risultato è un up.

Voi direte: ma che vi cambia? Perché essere così fiscali? Cerco di porvi la questione in maniera comprensibile. Immaginate di essere a un mercatino di libri/fumetti. Avete la vostra bancarellina, e gli organizzatori hanno previsto di disporre tutte le bancarelle su due file parallele alla strada di passaggio, una in prima fila, l'altra in seconda.
A rotazione, le bancarelle che 1 giorno saranno in prima fila, il giorno dopo saranno in seconda e viceversa, così che tutti abbiano la stessa visibilità.
Credo che nessuno di voi sarebbe contento di essere tenuto perennemente in seconda fila, ecco perché esistono le regole e perché esistiamo noi per farle rispettare.
La regola di base è quella n.1 del vivere civile: non fare mai agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso. Basta poco, per andare tutti d'accordo.

N.B. Sicuramente non è necessario specificarlo, comunque è chiaramente vietato cancellare il proprio post più recente per aggirare la regola dei 3 giorni; se ciò dovesse accadere, visto che si tratterebbe chiaramente di un tentativo di raggiro, lo staff procederà all'immediata sospensione dell'utente dalla sezione per una settimana e in caso di recidività al ban definitivo dal mercatino. Se si desidera non "appesantire" il proprio topic, è consentita la cancellazione dei messaggi più vecchi, successivi al primo, ma MAI quella dell'ultimo messaggio inserito che deve essere conservato a testimonianza dell' up immediatamente precedente. In caso contrario, il comportamento dell'utente verrà interpretato come un tentativo di sottrarsi al controllo da parte della Moderazione e quindi perseguito come sopra descritto.

5) E' permesso avere SOLO UN ANNUNCIO per ogni utente, in caso di violazione l'ultimo topic aperto verrà cancellato automaticamente. Questo significa che sia il materiale che state vendendo sia quello che state cercando deve essere inserito nello stesso topic

6)  Le prenotazioni di norma hanno una durata di 10 GIORNI, gli utenti sono liberi di stabilire un periodo diverso tra loro, in questo caso però non sono sanzionabili eventuali comportamenti scorretti, altrimenti qualora in caso di prenotazione il venditore cedesse ad altri l'oggetto in questione si ricadrebbe nelle sanzioni previste al punto 7.

7) Poiché è giusto tutelare chi segue e rispetta sempre le regole, si è deciso di prevedere delle sanzioni per chi le infrange:
- Alle prime due violazioni dei punti 2); 3); 4); 5) e 6) lo staff si limiterà ad un richiamo formale tramite PM con obbligo di correggere l''errore
- Dalla terza alla quinta violazione verrà chiuso il topic per un periodo rispettivamente di 4/5/6 giorni
- Dalla sesta violazione in poi si procede con il ban dell'utente dalla sezione mercatino

8) Le modalità delle transazioni naturalmente non possono essere regolate dallo staff, fermo restando l'obbligo di tener fede alla parola data sia che siate venditori sia che siate acquirenti; detto questo vi invitiamo comunque ad avvisarci se ritenete di aver avuto a che fare con un utente scorretto e in caso di ripetuti comportamenti in malafede si valuterà come agire per la tutela della community.

9) Per assicurare piena trasparenza verrà aperto un topic in cui lo staff riporterà ogni sanzione presa
Possiamo assicurarvi che da parte dello staff non c'è alcuna volontà persecutoria dei confronti degli utenti del mercatino (non a caso siamo noi i primi ad avere delle bancarelle virtuali) semplicemente vogliamo assicurarci che chi segue le regole non debba subire dei danni a causa di chi cerca di fare il furbo.

10) I topic che non verranno aggiornati per SEI MESI verranno cancellati

11) In caso di cambio di Nickname siete pregati di avvisare via MP i moderatori della sezione per poter aggiornare i feedback, se così non fosse lo staff è sollevato da qualunque responsabilità per eventuali valutazioni andate perse

12) Viene abolita la regola del ban al terzi feedback negativo poiché questi ultimi sono soggetti alla discrezionalità degli utenti, per questo vi invitiamo a controllare SEMPRE i feedback prima di completare una transazione

13) In caso un utente intenda assegnare un feedback negativo per una transazione è pregato di avvisare preventivamente via MP i moderazione di sezione. Quando andrà ad inserire nell'apposito topic il suo giudizio negativo, esso dovrà rispettare la seguente formula: "Feedback negativo a: .........., per la seguente motivazione:......". Le parti della motivazione che dovessero presentare offese o qualsivoglia commento irrispettoso nei riguardi del destinatario, come ogni altro commento difforme da questo modello o successivo ad esso, verranno cancellate dai moderatori di sezione senza necessità di preavviso o di giustificazione.
Il feedback negativo potrà essere assegnato solo in caso di trattativa totalmente conclusa, qualora il materiale non corrispondesse a quanto descritto, presentasse difetti imputabili alla parte venditrice oppure si configurasse l'evenienza di una mancata spedizione a fronte dell'invio di un pagamento (o comunque casistiche similari).
Nel caso il feedback negativo fosse inserito senza aver preventivamente avvisato la Moderazione, questo non verrà preso in considerazione.

14) Lo staff NON si assume in alcun caso la responsabilità di eventuali transazioni non andate a buon fine.

N.B. Per non penalizzare in maniera eccessiva i nuovi utenti il primo richiamo non comporterà sanzioni poichè si ritiene dovuto ad una scarsa conoscenza del regolamento ritenuta giustificabile
Titolo: Re: Regolamento Mercatino
Inserito da: Buddy Baker il 19 Settembre 2011, 15:08:06
Per non penalizzare eccessivamente gli utenti che commettono errori per semplice distrazione è stato deciso che se nei due mesi successivi alla violazione non si commetteranno altre infrazioni i richiami verranno annullati.

Questa regola entra in vigore da oggi e quindi per gli utenti che hanno già ricevuto dei richiami i due mesi scattano da oggi, lunedì 19 settembre 2011