News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Thor: The Dark World - di Alan Taylor (2013)

Aperto da Azrael, 20 Novembre 2013, 13:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

KetKiller

Che poi onestamente in questo dark world di battute non ce ne sono manco tante......e sono più che altro scenette, non battute......e da ribalto tra l'altro!! :asd:

Dai, thor
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e se può, significa che siete tristi dentro!! :asd:

toky91

visto ieri e mi è piaciuto davvero tanto  :ahsisi: sicuramente meglio del primo,loki fantastico sopratutto nelle scenette con thor  :asd: e adess prossimo film capitan america winter soldier

Jor-El

#32
Visto (a sorpresa) ieri pomeriggio (nonostante stia poco bene, ma mi sono venuti a prendere a casa i miei amici, non avrei mai potuto offenderli negando un loro invito). Premesso che a me già era piaciuto il primo film di Branagh, questo Thor 2 è ancora meglio. Molto interessante l'aspetto (più marcato, rispetto al primo) sci fi e decisamente la pellicola ha una regia che riesce a gestirlo dall'inizio alla fine. Ho gradito molto le ambientazioni londinesi, ma ancor più gradevoli sono quelle ad Asgard: è davvero bello poter tornare in questi luoghi e restarvi un po' di più, rispetto al primo film.
Mi sono piaciuti tutti gli attori, io sono tra quelli, invece, che Malekith lo hanno gradito eccome. Vuoi che a vestire quei panni ci sia un Doctor Who, pardon, un sempre ottimo Christopher Eccleston, ma mi è piaciuto quel suo silenzio, quella sua oscurità che incute male, non terrore, ma male solo a guardarlo. E' un villain che non ha bisogno di troppe presentazioni, né di essere raccontato con una certa costanza continuativa. Egli ha un piano, il piano è spiegato nel film più volte: ergo, lui lo porta avanti sinché sarà possibile.

Il suo Malekith è uno di quei personaggi che non rientrano troppo nella categoria "Villain", più che altro il problema (per Thor) è che i piani di Malekith contrastano con Asgard, Odino e Thor. E per recuperare ciò che il Signore degli Elfi Oscuri brama deve per forza contrastare Asgard stessa. Perciò, è più un male antico che si ridesta e che solo dopo diviene minaccia per il dio del fulmine, per i suoi cari e per i mondi, ma più che villain e proprio una minaccia per la realtà stessa.

A me questa rappresentazione villanica piace, soprattutto perché non si arriva alla fine e lo si vede come un "Final Boss" da videogames (come spesso può accadere) ma si giunge a vedere cosa possono determinate conseguenze e queli di esse possono essere effettive o meno.

Sul rapporto Thor/Loki mi esprimo solo dicendo: finalmente! In realtà mi mancava un po' questo versante, ma mi mancava giustamente perché in questo film era arrivato il momento di creare la situazione giusta per i due di parlare o di non farlo, magari. Ciò viene rappresentato in modo pulito, preciso, agonistico quasi e molto ben reso. Se da un lato abbiamo un Hiddleston che è sempre una garanzia, dall'altro c'è il biondissimo Hemsworth (che a me aveva già convinto sin dalla prima tonante pellicola) che porta su schermo una caratterizzazino di Thor sempre diversa, così da far vedere (cosa da non da poco) che il personaggio che interpreta, oltre ad essere vivo e "reale", evolve da film a film. E questo è il vero potere del franchise che ruota attorno ai tonanti asgardiani: la tridimensionalità intrinseca dei character.

Questo non esula gli altri franchise MS, ma è un punto a favore per Thor, proprio perché si nota un crescendo in modo evidente. Personalmente il lato "comedy" l'ho notato poco, ma poi è una aspetto nei film dei "super" che non mi interessa: nel senso che, se c'è l'ironia (dosata bene) ben venga, altrimenti non ne sento il bisogno. In questo film, che per me fila liscio come un film del genere dovrebbe filare, il lato ironico c'è, ma non disturba mai.

Sul versante scenografie siamo davvero molto ben messi, molto belli i cromatismi usati in alcuni luoghi (Londra stessa viene rappresentata a tratti più grigia di come sia in realtà, ed è un bene, come a voler dire che sulla città income qualcosa di oscuro) e i filtri che danno carattere e colore a paesaggi che potrebbero risultare innaturali spesso, ma che Taylor, invece, realisticamente inserisce nel contesto in cui i suoi attori si muovono.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Selina Kyle

Gigante! Poi ti rispondo meglio, ma su Ordak/Malekith ( :lol:) la pensiamo uguale (e anche sul resto)... Quando l'ho visto, immaginavo che ti sarebbe piaciuto.  :lol:


Una mela al giorno...

Jor-El

Citazione di: Selina Kyle il 23 Novembre 2013, 12:07:05
Gigante! Poi ti rispondo meglio, ma su Ordak/Malekith ( :lol:) la pensiamo uguale (e anche sul resto)... Quando l'ho visto, immaginavo che ti sarebbe piaciuto.  :lol:

Sì, mi è piaciuto davvero molto. Ma oggi come oggi è raro che un cinecomic non mi piaccia. Però sì, in questo caso c'è qualcosa in più o comunque è più vicino a personaggi che mi interessano. Su Malekith ne riparliamo, per me è davvero ben riuscito.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Green Lantern

Su RT ha il 66% di voti dalla critica...  :ph34r:

la cosa mi inquieta, ma non mi lascerò spaventare, spero di andarlo a vedere il prima possibile  :sisi:

Sef-

Citazione di: Dr Emil Cooper il 23 Novembre 2013, 13:34:27
Su RT ha il 66% di voti dalla critica...  :ph34r:

la cosa mi inquieta, ma non mi lascerò spaventare, spero di andarlo a vedere il prima possibile  :sisi:

Se è per questo, Gravity ha il 97% (e non mi è piaciuto), Man of Steel il 56% (e gli avrei dato decisamente di più), IRON MAN 2 il 73% (e lo trovo infinitamente peggiore di questo Thor 2 ma anche di praticamente tutti i film MS), Incredibile Hulk (quello del 2008 con Norton) ha il 67%... non so, per dire!  :lol:

Fidati, Emil, è molto, molto, molto bello!  :)

Jor-El

Citazione di: Dr Emil Cooper il 23 Novembre 2013, 13:34:27
Su RT ha il 66% di voti dalla critica...  :ph34r:

la cosa mi inquieta, ma non mi lascerò spaventare, spero di andarlo a vedere il prima possibile  :sisi:

E fai bene: il film merita molto.  :up:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Darko

Se il primo film di Thor mi aveva annoiato a morte, il secondo ha avuto l'effetto esattamente opposto: mi ha preso dall'inizio alla fine e mi è piaciuto da morire!

Il primo tempo è stato qualcosa di spettacolare: le ambientazioni a metà tra Il Signore degli Anelli e Star Wars (mi riferisco in particolare

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


che con il contestuale approfondimento del rapporto Thor-Odino, Loki-madre, Loki-Thor ha dato a questa pellicola quel quid in più che probabilmente mi era mancato nel primo capitolo.

Ho trovato particolarmente interessante la caratterizzazione di Malekith, un cattivo sui generis se vogliamo. Ma ancora più particolare (attenzione Spoiler)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


I voti che si leggono online sui cinecomics fanno un po' ridere. Da MoS in poi li guardo solo per curiosità. Non sono un critico e non sono un esperto di cinema, ma forse (forse, la butto lì senza alcuna competenza) sotto questo punto di vista la critica deve ancora settorializzarsi.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Sef-

Io ho amato un sacco questo film!  :wub:
Ho appena inviato la recensione a Marco, potrete leggere da lì cosa ne penso, ma è davvero qualcosa di magnifico, senza contare che il rapporto Thor-Jane è belliFFimo!  :-[

Darko

La Portman è sempre bravissima. Concordo col Gigante rispetto all'evoluzione del personaggio di Thor.
Tra i cinecomics della Marvel che ho visto quest'anno (Iron Man 3, Wolverine, Thor 2) questo è quello che ho preferito.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Daredevil

Citazione di: Jor-El il 23 Novembre 2013, 12:04:00
Mi sono piaciuti tutti gli attori, io sono tra quelli, invece, che Malekith lo hanno gradito eccome.
Mi spiego meglio, che magari è passato un messaggio sbagliato! Malekith non mi ha fatto schifo, sia chiaro. Mi aspettavo semplicemente di più! Quello che mi ha fregato alla prima visione è stata l'aspettativa, infatti alla seconda l'ho apprezzato maggiormente.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Daredevil

Citazione di: Darko il 23 Novembre 2013, 14:45:32
Se il primo film di Thor mi aveva annoiato a morte, il secondo ha avuto l'effetto esattamente opposto: mi ha preso dall'inizio alla fine e mi è piaciuto da morire!
A me era piaciuto anche il primo, però posso capire. Taylor ha svolto un lavoro egregio, superiore a quello di Branagh. Dal predecessore ha ripreso le parti che han funzionato meglio, ovvero il rapporto famigliare fra Loki, Thor e i genitori, ma ci ha messo del suo con delle scene d'azione nettamente più convincenti e meglio girate.

Poi oh, mi ripeterò, ma la scena
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Milton

Visto.
Sono abbastanza deluso, mi aspettavo decisamente di più. Troppo inferiore al primo capitolo.
sceneggiatura e regia non sincronizzate. atmosfere non all'altezza, mi manca quel tocco di magia e poetica conferite da Branagh così come mi mancano le musiche di Doyle.
Inoltre hanno decisamente calcato la mano con lo humor. in Iron Man ci sta bene, in Thor stona troppo! a tratti sembrava una brutta commedia.
Era da parecchi anni che un cinemarvel non mi deludeva. hanno spezzato la scia vincente.

Rain

Appena tornato!  :rolleyes:

Ma che bello! Inaspettato, pieno di trovate piacevoli e di colpi di scena !

Citazionemi manca quel tocco di magia e poetica conferite da Branagh

io l'ho ritrovata in alcune scene tipo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


L'umorismo non mi è sembrato così esagerato, l'ho apprezzato molto.

Bravissimi gli attori, tutti! Cris e Tom sono una grande coppia, perfetti nei loro scambi di battute. :asd:

Effetti speciali superbi!  :o 
Inutile dire che aspetto il Bluray con ansia  :rolleyes:


PS caspita l'ho visto in 3D (inutile) ma c'era una bella anteprima di Cap TWS  :w00t:  con un trailer diverso... 

e poi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/