News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Spider-Man: Homecoming (2017) di Jon Watts

Aperto da Azrael, 06 Luglio 2017, 03:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

The Cure

Citazione di: Guardiano della Notte il 19 Settembre 2017, 15:43:07
Citazione di: The Cure il 19 Settembre 2017, 15:41:21
oramai sono realizzati per piacere al pubblico cinese, notoriamente molto raffinato.  :sisi:

beh oddio, se paragonato a quello americano...  :lolle:
I cinesi riescono a far incassare 150 milioni pure a Xander Cage, quindi credo che siano peggio.   :asd:
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

phoenix_81

Citazione di: Azrael il 19 Settembre 2017, 13:38:12
Citazione di: phoenix_81 il 19 Settembre 2017, 10:32:40
Citazione di: ciel il 19 Settembre 2017, 10:07:13
Da quando sono gli incassi a decretare la validità di un film?  :look:

Da mai, ma non è questo il punto...

Non dirmi che anche tu preferisci questo a WW :look:

Se proprio dovessi scegliere opterei per Spider-man Homecoming, perchè nel complesso mi è parso più riuscito. Chiariamoci non è che ci sia un abisso, ma la parte finale di WW è raccapricciante, villain incluso. Al contrario, la prova di Michael Keaton è stata superlativa.
Spider-man Homecoming non è di sicuro il film di SM che preferisco, sia per aspetti puramente tecnici (la regia è alquanto anonima), sia per le tante differenze rispetto al personaggio storico che amo. Tuttavia sono consapevole che lo spettatore a cui si rivolge questo film non certo sono io che mi avvicino alla soglia degli 'anta, quindi pur non approvando capisco il perchè di certe scelte. Quello che apprezzo è che pur scombinando le carte in tavola, si sia riusciti a cogliere l'essenza dello Spider-man classico più di quanto abbiano saputo fare Raimi e Webb. Inoltre ho apprezzato il modo in cui il personaggio ed il villain sono stati introdotti con credibilità nel MCU... può sembrare una cosa da poco, ma in realtà questa visione globale è l'aspetto chiave che ha portato al successo i MS.

Citazione di: Largand il 19 Settembre 2017, 15:01:46
Citazione di: ciel il 19 Settembre 2017, 10:07:13
Da quando sono gli incassi a decretare la validità di un film?  :look:
Da sempre...per i produttori cinematografici (visto che sono loro che ci mettono i soldi).
Per tutti gli altri la questione è libera, visto che si parla di opere d'Arte, e quindi ognuno è padronissimo dei suoi gusti.

C'è poi chi si fida del giudizio della critica, e chi invece dagli incassi mondiali.

Io ad esempio, lo dico da sempre, non mi fido minimamente del giudizio della critica.
Preferisco basarmi sugli incassi mondiali.
Per fare un esempio...Transformers 4 (AOE).
Il giudizio della critica su rotten tomatoes è stato del 18%, e su metascore di 32/100.
Ma ha incassato un miliardo e cento milioni nel mondo, e mi sono fidato di più di questo dato.
E nel mio caso ho fatto bene, ho visto il film e mi ha divertito parecchio.

Ti parla uno che è riuscito a farsi piacere diversi film di Bay nonostante obiettivamente fossero delle boiate.
Ma gli ultimi Transformers sono davvero qualcosa di immondo, sia artisticamente parlando, che dal punto di vista dell'intrattenimento. Dovrebbero divertire, ma in realtà annoiano come ben pochi altri blockbuster. Non riuscirei a riguardarli neanche sotto tortura...

Arkin Torsen

Citazione di: phoenix_81 il 19 Settembre 2017, 17:05:34
Citazione di: Azrael il 19 Settembre 2017, 13:38:12
Citazione di: phoenix_81 il 19 Settembre 2017, 10:32:40
Citazione di: ciel il 19 Settembre 2017, 10:07:13
Da quando sono gli incassi a decretare la validità di un film?  :look:

Da mai, ma non è questo il punto...

Non dirmi che anche tu preferisci questo a WW :look:

Se proprio dovessi scegliere opterei per Spider-man Homecoming, perchè nel complesso mi è parso più riuscito.


BUM!
Infarto per Az :lolle:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

ciel

Citazione di: Largand il 19 Settembre 2017, 15:01:46
Citazione di: ciel il 19 Settembre 2017, 10:07:13
Da quando sono gli incassi a decretare la validità di un film?  :look:
Da sempre...per i produttori cinematografici (visto che sono loro che ci mettono i soldi).
Per tutti gli altri la questione è libera, visto che si parla di opere d'Arte, e quindi ognuno è padronissimo dei suoi gusti.

C'è poi chi si fida del giudizio della critica, e chi invece dagli incassi mondiali.

Io ad esempio, lo dico da sempre, non mi fido minimamente del giudizio della critica.
Preferisco basarmi sugli incassi mondiali.
Per fare un esempio...Transformers 4 (AOE).
Il giudizio della critica su rotten tomatoes è stato del 18%, e su metascore di 32/100.
Ma ha incassato un miliardo e cento milioni nel mondo, e mi sono fidato di più di questo dato.
E nel mio caso ho fatto bene, ho visto il film e mi ha divertito parecchio.

Io poi sono un commerciante, e quindi ragiono in termini molto semplici.
Tra il vincere ogni anno il premio per la pizza più buona d'italia e vendere 200 pizze ogni sera...preferirò sempre il vendere 200 pizze la sera.
Di cazzatelle come i premi non so che farmene.
Ti parlo non da commerciante, ma da uno che lavora comunque nel commercio.
E' più che lecito poter apprezzare e divertirsi con delle "boiate" come Transformers 4. Ma il fatto che abbia incassato più di un miliardo non è un metro di paragone obiettivo, perché altrimenti dovremmo considerare quello e film come Jurassic World superiore a film come Il cavaliere oscuro o un qualsiasi Signore degli Anelli.

PS: ovviamente vendere 200 pizze non fa schifo a nessun pizzaiolo, ma forse vincere il premio per la pizza più buona d'Italia ti permette di venderne 50 o 100 in più. E quello fa ancora meno schifo.  ;)

Largand

Citazione di: ciel il 19 Settembre 2017, 22:04:55
Citazione di: Largand il 19 Settembre 2017, 15:01:46
Citazione di: ciel il 19 Settembre 2017, 10:07:13
Da quando sono gli incassi a decretare la validità di un film?  :look:
Da sempre...per i produttori cinematografici (visto che sono loro che ci mettono i soldi).
Per tutti gli altri la questione è libera, visto che si parla di opere d'Arte, e quindi ognuno è padronissimo dei suoi gusti.

C'è poi chi si fida del giudizio della critica, e chi invece dagli incassi mondiali.

Io ad esempio, lo dico da sempre, non mi fido minimamente del giudizio della critica.
Preferisco basarmi sugli incassi mondiali.
Per fare un esempio...Transformers 4 (AOE).
Il giudizio della critica su rotten tomatoes è stato del 18%, e su metascore di 32/100.
Ma ha incassato un miliardo e cento milioni nel mondo, e mi sono fidato di più di questo dato.
E nel mio caso ho fatto bene, ho visto il film e mi ha divertito parecchio.

Io poi sono un commerciante, e quindi ragiono in termini molto semplici.
Tra il vincere ogni anno il premio per la pizza più buona d'italia e vendere 200 pizze ogni sera...preferirò sempre il vendere 200 pizze la sera.
Di cazzatelle come i premi non so che farmene.
Ti parlo non da commerciante, ma da uno che lavora comunque nel commercio.
E' più che lecito poter apprezzare e divertirsi con delle "boiate" come Transformers 4. Ma il fatto che abbia incassato più di un miliardo non è un metro di paragone obiettivo, perché altrimenti dovremmo considerare quello e film come Jurassic World superiore a film come Il cavaliere oscuro o un qualsiasi Signore degli Anelli.
Non so se ci avete mai fatto caso, ma io non ho mai messo a confronto film sulla loro presunta qualità.
Mai.
Perché per me i film ( o anche i telefilm) sono ARTE.
E sull'arte ognuno ha i propri gusti e le proprie opinioni.

La quantificazione della presunta qualità dell'Arte serve solo a commerciarla.
E' così che si è fatta i soldi Sotheby's.
Ed è così che si è fatta la fama di attori e registi. Con la mercificazione della qualità, basata sul giudizio della critica specializzata.

Poiché a me di queste cose non me ne è mai interessato un fico secco, ecco che per me conta di più che un film sia piaciuto a 200 milioni di persone piuttosto che ad una manciata di critici.

Questo pomeriggio si è tirato in ballo Ingmar Bergman ed i suoi film.
Come dicevo prima, a me i film di Bergman non piacevano, e con "non piacevano", non intendo mettere in discussione la sua capacità cinematografica.
Semplicemente NON MI PIACEVANO A ME (faccio pure lo sgrammaticato).

C'è però anche da rimarcare un'altra cosa.
Bergman era un grandissimo regista osannato dalla critica...ma avete mai provato a contare i passaggi televisivi dei suoi film  e di quelli dei film di Bay?
Contateli, se vi capita.
Vi sarà evidente che al pubblico televisivo piace più rivedere i film di Bay che quelli di Bergman.
E non sto parlando di qualità, ma semplicemente di piacere della visione.
Non si potrà mai negare che i film di Bay avranno sempre più telespettatori rispetto ai film di Bergman.
E bisogna rispettare tutti.
Sia chi idolatra Bergman sia chi si diverte con Bay.
Sia chi vuol vedersi in tv Schindler 's list, sia chi vuol vedersi in tv i super eroi.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Knightmare Batman

#335
Noto che fare critiche ad un film marvel in una sezione Marvel non è ben accetto. Ma viceversa è democrazia criticare film DC nella sezione DC. Comunque  per me homecoming è un film carino dove però ci sono molti di elementi che in se e per se non sono male ma stonano con quello che ci aspetterebbe da un cinefumetto. Troppe situazioni da commediola adolescenziale e cattivo sopravvalutato solamente per l'incredibile presenza scenica dell'interprete, scritto in maniera approssimativa, proprio come altri cattivi mediocri dei cinefumetti. Per quanto riguarda le critiche a WW del guardiano devo dire che se ci si riferisce alla questione del film più femminista che ci sia in effetti anche io penso che sia falso ma comunque è stata un'ottima montatura per abbindolare la critica, che c'è cascata in pieno. Per il resto lo reputo un buon film, come tutte le altre produzioni del dceu. Se suicide squad è l'orrore ,  i 2 guardiani della galassia dovrebbero avere valutazioni prossime allo zero assoluto, per i miei gusti personali ovviamente si intende.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


nickorso90

Citazione di: Thomas Wayne il 20 Settembre 2017, 00:17:12
Noto che fare critiche ad un film marvel in una sezione Marvel non è ben accetto. Ma viceversa è democrazia criticare film DC nella sezione DC. Comunque  per me homecoming è un film carino dove però ci sono molti di elementi che in se e per se non sono male ma stonano con quello che ci aspetterebbe da un cinefumetto. Troppe situazioni da commediola adolescenziale e cattivo sopravvalutato solamente per l'incredibile presenza scenica dell'interprete, scritto non troppo diffidente da altri cattivi mediocri. Per quanto riguarda le critiche a WW del guardiano devo dire che se ci si riferisce alla questione del film più femminista che ci sia in effetti anche io penso che sia falso ma comunque è stata un'ottima montatura per abbindolare la critica, che c'è cascata in pieno. Per il resto lo reputo un buon film, come tutte le altre produzioni del dceu. Se suicide squad è l'orrore ,  i 2 guardiani della galassia dovrebbero avere valutazioni prossime allo zero assoluto, per i miei gusti personali ovviamente si intende.
Cosa ti aspetti da un cinefumetto?
Per me dipende sempre dal soggetto del film, da Iron man mi aspetto un certo tipo di film con un determinato tono ( battutine e doppi sensi e via dicendo);
da un film con Thor Ragnarok mi aspetto, visto il tema trattato, una situazione più seria e prossima all'apocalisse...tutte cose che sembrano non vedrò in questo film  :tsk:
Per Homecoming, come film iniziale, ci può anche stare e il villain ha un ottima impronta ( cosa che si è per sa con WW...peccato però )

Tankorr

#337
Però una cosa:

È vero che giudicare un film nel suo complesso è davvero difficile, perché le variabili sono tante.

È però anche vero che un film, se scomposto nelle sue parti, è assolutamente giudicabile in base a criteri RAZIONALI.

Se prendiamo

La sceneggiatura
La fotografia
Il montaggio
La regia
La scenografia
Le prove attoriali

....e mi vengono in mente questi aspetti, ce ne saranno sicuramente altri.

....ma dicevo, OGNUNO di questi aspetti ha delle proprie regole ed una propria "grammatica" .

E per ognuno di essi, proprio come con i temi di italiano a scuola, prima deve essere corretta la grammatica, poi si parla di contenuto. Puoi avere un'idea geniale, ma devi saperla scrivere in italiano corretto, altrimenti sei al meglio sgraziato o al peggio totalmente non leggibile. E al tema di italiano prendi 5.

Quindi una pellicola, scomposta nei suoi elementi, può essere giudicata in maniera OGGETTIVA.

E questa non è una opinione, è un fatto.

Ovvio che poi il film sia la summa di tutti questi elementi, e nel giudizio complessivo le variabili sono così tante che entra in gioco la SOGGETTIVITÀ.

Per dire: un film con sceneggiatura sciatta e banale,con fotografia ad altissimi livelli, regia al top, ed un attore protagonista bravissimo.....come lo giudico?

È una cosa SOGGETTIVA, perché sta al gusto e alle priorità di ogni singolo dare pesi diversi ad elementi diversi.

Quindi un film così può essere osannato da uno o affossato da un altro.

Ma i singoli elementi SONO giudicabili


Ed io posso dire che la sceneggiatura di un Padrino sia infinitamente più raffinata e complessa di quella di un Fast & Furious, o che la fotografia di un American Pie non sia degna di allacciare i sandali a quella di un Citizen Kane, o che la prova attoriale di un Anthony Hopkins nel Silenzio degli Innocenti sia un altro pianeta rispetto a quella di una Raul Bova in Alien Vs Predator.

(Ho fatto volutamente esempi estremi per chiarire il concetto)

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

No Use For A Name

"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Daredevil

#339
Citazione di: Thomas Wayne il 20 Settembre 2017, 00:17:12
Noto che fare critiche ad un film marvel in una sezione Marvel non è ben accetto.
Chi sta impedendo di parlare male del film?
Perfino un mod ha scritto un post del genere :asd:
Citazione di: Azrael il 12 Settembre 2017, 05:52:14
Assurdo come certi film di m.... possano arrivare cosi in alto solo perchè ha il brand Disney.
Non vedo problemi di sorta per chi critica i film Marvel, se la critica è argomentata. Viceversa, ogni volta che si critica un film DC sembra che vi stiano stuprando la sorella.

Knightmare Batman

Mol
Citazione di: Tankorr il 20 Settembre 2017, 08:28:12
Però una cosa:

È vero che giudicare un film nel suo complesso è davvero difficile, perché le variabili sono tante.

È però anche vero che un film, se scomposto nelle sue parti, è assolutamente giudicabile in base a criteri RAZIONALI.

Se prendiamo

La sceneggiatura
La fotografia
Il montaggio
La regia
La scenografia
Le prove attoriali

....e mi vengono in mente questi aspetti, ce ne saranno sicuramente altri.

....ma dicevo, OGNUNO di questi aspetti ha delle proprie regole ed una propria "grammatica" .

E per ognuno di essi, proprio come con i temi di italiano a scuola, prima deve essere corretta la grammatica, poi si parla di contenuto. Puoi avere un'idea geniale, ma devi saperla scrivere in italiano corretto, altrimenti sei al meglio sgraziato o al peggio totalmente non leggibile. E al tema di italiano prendi 5.

Quindi una pellicola, scomposta nei suoi elementi, può essere giudicata in maniera OGGETTIVA.

E questa non è una opinione, è un fatto.

Ovvio che poi il film sia la summa di tutti questi elementi, e nel giudizio complessivo le variabili sono così tante che entra in gioco la SOGGETTIVITÀ.

Per dire: un film con sceneggiatura sciatta e banale,con fotografia ad altissimi livelli, regia al top, ed un attore protagonista bravissimo.....come lo giudico?

È una cosa SOGGETTIVA, perché sta al gusto e alle priorità di ogni singolo dare pesi diversi ad elementi diversi.

Quindi un film così può essere osannato da uno o affossato da un altro.

Ma i singoli elementi SONO giudicabili


Ed io posso dire che la sceneggiatura di un Padrino sia infinitamente più raffinata e complessa di quella di un Fast & Furious, o che la fotografia di un American Pie non sia degna di allacciare i sandali a quella di un Citizen Kane, o che la prova attoriale di un Anthony Hopkins nel Silenzio degli Innocenti sia un altro pianeta rispetto a quella di una Raul Bova in Alien Vs Predator.

(Ho fatto volutamente esempi estremi per chiarire il concetto)
molti di questi criteri "tecnici" sono soggetti a correnti di pensiero e spesso anche correnti culturali. Chi si dice esperto poi rimane comunque un essere umano suggestionabile  da tali correnti ( poi ultimamente sembra pure troppo ). Vuoi qualcosa di oggettivo ? Dedicate alle scienze dure, e forse troverai qualcosa di oggettivo. Fino alla prossima scoperta scientifica che andrà a contraddire le precedenti nozioni  :lolle:
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


Tankorr

#341
No.

La grammatica italiana ha delle regole. Possono cambiare lentamente nei secoli, ma in un dato momento storico ha delle regole.

Così come la fotografia, così come la regia, così come le regole narrative.

E, ripeto, questa non è un'opinione.

Le regole in ogni campo vanno conosciute ed applicate.


Le frasi che ho appena scritto sono scritte secondo regole precise, altrimenti tu non riusciresti a capire il messaggio che voglio trasmettere attraverso esse.


Altrimenti scrivo

"Camminare mare pasta"

E sono POETA.

Faccio una foto al mio cesso con il cellulare e sono FOTOGRAFO.

Con la Webcam filmo il mio gatto per un'ora e sono REGISTA.

Riguardo al mio personale applicarmi alle scienze,in effetti  lo faccio già, visto che sono un medico.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Daredevil

#342
Se uno mette sullo stesso piano i Guardiani della Galassia con Suicide Squad c'è poco da fare. O è fanboysmo/trollaggio a livelli estremi, o non si sa di cosa si sta parlando. Ridurre tutto ai gusti personali è limitante e sbagliatissimo, come dice giustamente Tankor ci sono elementi oggettivi che elevano una pellicola a film riuscito o a porcata. E questo non solo nell'ambito cinematografico, ma in molti altri campi. L'Ulisse di Joyce ad esempio mi ha scartavetrato i cosiddetti, ma non lo reputo di certo un romanzaccio.

phoenix_81

#343
Ragazzi è un discorso fatto altre mille in volte in altri thread... credetemi, è una battaglia contro i mulini a vento.
Anche perchè prima o poi arriva qualche saggio mod a chiudere il discorso sentenziando che è SOLO questione di gusti.

In un forum serio chiunque ritenga Suicide Squad migliore dei Guardiani dovrebbe essere bannato a vita  :lolle:

Citazione di: Tankorr il 20 Settembre 2017, 09:04:58
Altrimenti scrivo "Camminare mare pasta" e sono POETA.
Faccio una foto al mio cesso con il cellulare e sono FOTOGRAFO.
Con la Webcam filmo il mio gatto per un'ora e sono REGISTA.

Ti garantisco che molta gente crede davvero che le cose funzionino così..  <_<

Guardiano della Notte

Citazione di: phoenix_81 il 20 Settembre 2017, 09:29:25
In un forum serio chiunque ritenga Suicide Squad migliore dei Guardiani dovrebbe essere bannato a vita  :lolle:

beh, in effetti, una volta tanto sono d'accordo  :lolle:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!