News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Guardiani della Galassia (2014) di James Gunn

Aperto da Azrael, 22 Ottobre 2014, 00:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

#120
Citazione di: cybertroniano il 06 Novembre 2014, 12:58:27
bha...sinceramente non capisco perché bisogna dire che questi film Marvel sono film indirizzati ad un pubblico di bambini. cioè solo dove il protagonista è traumatizzato per la morte di un genitore ed è tutto un film soffertone pieno di pipponi mentali deve essere automaticamente un film per adulti? veramente non capisco questa cosa, per esempio molti hanno detto che man of steel (film brutto secondo me) è un film adulto mentre avengers e guardiani della galassia è un film per bambini.
E' un giudizio viziato da un errore (della critica) di partenza.
Se il film si prende lui stesso molto sul serio (i film di Batman di Nolan, Man Of Steel, gli X-Men [1 e 2] di Bryan Singer, Devil, i due di Hulk)...allora per la critica sono film "adulti".

Se invece il film è il primo a non prendersi troppo sul serio, fa dell'autoironia, tende ad essere per certi personaggi caricaturali (I Batman di Clooney e Val Kilmer, i Superman di Christopher Reeves, i vari Spiderman e Iron Man, Avengers e Guardians of Galaxy)...ecco che per la critica sono film per bambini o famiglie.
Ovviamente è solo il loro giudizio.

Fai come me, che me ne sono sempre fott....fregato dei giudizi della "critica specializzata"  ;).   
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

phoenix_81

Sono d'accordo con te sul fatto che questo tipo di giudizi siano viziati da un errore di fondo, ma non è la critica specializzata (quantomeno quella seria) a commettere questo errore, quanto gli appassionati che non riescono con obiettività ad analizzare pregi e difetti di una pellicola. Infatti molti critici che avevano "distrutto" MOS hanno apprezzato (chi più chi meno) i Guardiani...

UltramanMattia

Io non definirei per bambini un film dove ci sono battute come quella che ha fatto Quill riguardo al vedere la sua stanza con la luce blu.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Daredevil

È un film per famiglie, come quasi tutti i cinecomics oltretutto. Ciò però non vuol dire che sia infantile. Non è mica un'offesa se è adatto a tutto il pubblico.

Ashel

Io non ho detto che i film per famiglie siano il demone in terra, anzi: lo stesso Avengers, sempre dei MS, è un film che tutti possono apprezzare a dispetto dell'età. Anche i bambini e gli adulti.
O Ghostbuster, come diceva Clod. O Frozen o quello che vi pare.

Solo che io ho messo in evidenza, collegandomi con quello detto da altri prima di me, che il target del film è per giovanissimi per tutta una serie di ragioni che sappiamo e mi sembrerebbe poco corretto sostenere il contrario. Questo non significa che faccia schifo, né che chi l'ha apprezzato sia un pazzo, solo che appunto questa volta i MS hanno preferito, anziché seguire le orme ad esempio di Avengers (che mescolava in maniera a mio avviso perfetta sano divertimento, azione, battute, botte ad ignoranza e una trama godibile da tutti) ha scelto di fare una pellicola dalla sceneggiatura semplice, basata sulle gag e su altri elementi che abbiamo analizzato (riscontrabili da tutti a prescindere dai gusti personali).
Scelta che io non ho apprezzato. Gli altri sono liberissimi di pensarla diversamente, i gusti sono gusti.
Poi io sapevo a cosa stavo andando incontro, quindi non mi aspettavo niente di filosofico o trascendentale: solo un film divertente al punto giusto, con una trama sensata, una fedeltà ai fumetti e un'occasione di intrattenimento da 0 a 99 anni. Invece ho trovato un prodotto che non rispondeva a queste aspettative e una serie di elementi al limite della demenzialità che mi hanno fatto cadere le braccia (ma questi sono pareri personali).

E la critica non c'entra niente, si tratta solo di onestà intellettuale capire che Winter soldier o il Batman di Nolan sono prodotti molto diversi tra loro e anche da questa pellicola, perciò il paragone è inadeguato.

Liquido

#125
Citazione di: Clod il 06 Novembre 2014, 12:35:50
sicuramente è un film che può piacere o meno, ma non lo etichetterei come prodotto per bambini, perché allora anche altri film del filone comico/action (tipo Ghostbuster) rientrerebbero nella categoria
Mmm... nella fattispecie è il paragone più sbagliato che ci potesse essere  :look:
I due Ghostbusters erano politicamente scorretti all'epoca, e lo sono ancora oggi per certi versi. Anche se il target potrebbe sembrare lo stesso, i capolavori di Reitman oltre ad essere geniali ed originali, sono film che a loro tempo hanno osato tantissimo.

Heretic Bill

#126
Secondo me è proprio un problema del tipo di comicità e del saperla inserire adeguatamente.
Mi son rivisto proprio questa settimana i primi due film di Iron Man, i primi due Blade ed entrambi gli Hellboy e ho avuto conferma delle mie sensazioni: la comicità di GoG è demenziale e ingenuotta, a volte anche inutile e inserita male, quando invece al suo posto si sarebbero potuti sfruttare quei minuti in modo da migliorare la trama e la caratterizzazione dei personaggi. E' uscito un film più demenziale di Man in Black, roba che tipo il balletto finale di Star-Lord sembrava fosse una scena del prossimo film di Deadpool.

C'è a chi piace e non ho intenzione di certo di convincerli del contrario (perché mai?), ognuno ha i suoi gusti, ma tirare fuori ogni volta la favoletta del "mica i film devo essere tutti dark e soffertoni come quelli DC" è un argomentazione/giustificazione futile, perché basta rimanere nel campo Marvel e guardare gli X-Men della Fox per capire che il modo di avere personaggi caratterizzati con l'essenza originale del fumetto, villain caratterizzati come dio comanda, dramma e scene da "film soffertone", scene divertenti, battaglie e atmosfere epiche tutte nello stesso film esiste, c'è.
Semplicemente GoG è improntata principalmente e quasi unicamente sulle gag, e personalmente non è quello che speravo per questo supergruppo.

Instagram』♢『Facebook

Clod

Citazione di: Liquido il 06 Novembre 2014, 15:59:09
Citazione di: Clod il 06 Novembre 2014, 12:35:50
sicuramente è un film che può piacere o meno, ma non lo etichetterei come prodotto per bambini, perché allora anche altri film del filone comico/action (tipo Ghostbuster) rientrerebbero nella categoria
Mmm... nella fattispecie è il paragone più sbagliato che ci potesse essere  :look:
I due Ghostbusters erano politicamente scorretti all'epoca, e lo sono ancora oggi per certi versi. Anche se il target potrebbe sembrare lo stesso, i capolavori di Reitman oltre ad essere geniali ed originali, sono film che a loro tempo hanno osato tantissimo.
sì, mi rendo conto che il paragone non fosse il più calzante; era mirato a intendere il genere di film alla quale si attiene, al momento non avevo altri film in mente

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Liquido

Citazione di: Clod il 06 Novembre 2014, 18:41:57
Citazione di: Liquido il 06 Novembre 2014, 15:59:09
Citazione di: Clod il 06 Novembre 2014, 12:35:50
sicuramente è un film che può piacere o meno, ma non lo etichetterei come prodotto per bambini, perché allora anche altri film del filone comico/action (tipo Ghostbuster) rientrerebbero nella categoria
Mmm... nella fattispecie è il paragone più sbagliato che ci potesse essere  :look:
I due Ghostbusters erano politicamente scorretti all'epoca, e lo sono ancora oggi per certi versi. Anche se il target potrebbe sembrare lo stesso, i capolavori di Reitman oltre ad essere geniali ed originali, sono film che a loro tempo hanno osato tantissimo.
sì, mi rendo conto che il paragone non fosse il più calzante; era mirato a intendere il genere di film alla quale si attiene, al momento non avevo altri film in mente
È che in quei due film troviamo linguaggio scurrile, allusioni tutt'altro che velate a sfondo sessuale ("ti voglio dentro di me"), gente che fuma...
Per non parlare delle forti tinte horror, cose che viste con gli occhi di un bambino, insomma...  :D

smn15

Citazione di: Bil il 06 Novembre 2014, 16:17:15
Secondo me è proprio un problema del tipo di comicità e del saperla inserire adeguatamente.
Mi son rivisto proprio questa settimana i primi due film di Iron Man, i primi due Blade ed entrambi gli Hellboy e ho avuto conferma delle mie sensazioni: la comicità di GoG è demenziale e ingenuotta, a volte anche inutile e inserita male, quando invece al suo posto si sarebbero potuti sfruttare quei minuti in modo da migliorare la trama e la caratterizzazione dei personaggi. E' uscito un film più demenziale di Man in Black, roba che tipo il balletto finale di Star-Lord sembrava fosse una scena del prossimo film di Deadpool.

C'è a chi piace e non ho intenzione di certo di convincerli del contrario (perché mai?), ognuno ha i suoi gusti, ma tirare fuori ogni volta la favoletta del "mica i film devo essere tutti dark e soffertoni come quelli DC" è un argomentazione/giustificazione futile, perché basta rimanere nel campo Marvel e guardare gli X-Men della Fox per capire che il modo di avere personaggi caratterizzati con l'essenza originale del fumetto, villain caratterizzati come dio comanda, dramma e scene da "film soffertone", scene divertenti, battaglie e atmosfere epiche tutte nello stesso film esiste, c'è.
Semplicemente GoG è improntata principalmente e quasi unicamente sulle gag, e personalmente non è quello che speravo per questo supergruppo.



una buona parte di me vorrebbe darti torto...

JhonSavor


UltramanMattia

https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Azrael

Finora il film ha incassato 768 Milioni (Aggiornato al 10 Novembre)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

cybertroniano

il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori