News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: analisi, commenti e paragoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Aprile 2016, 15:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Loki

A me 'sta cosa mette sempre un po' tristezza :asd: È indubbio che da un lato abbia anche ragione, ma dall'altro quella di sparare sentenze sulla Marvel sembra ormai una moda/condizione sine-qua-non per i registi che si ritengono di un certo livello. Passare dalla critica alla rosicata è un attimo. E poi per ottenere cosa? Pubblicità? Un pompino platonico da quattro gatti sui social? Senza contare inoltre che va a sminuire il lavoro di colleghi. Boh... Meglio star zitti e far parlare i propri film (andate a vedere Dune :wub:).

Arkin Torsen

Secondo me sono proprio mondi diversi, con abitanti diversi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Man of Steel

Citazione di: Clint Barton il 07 Ottobre 2021, 23:24:19
A me 'sta cosa mette sempre un po' tristezza :asd: È indubbio che da un lato abbia anche ragione, ma dall'altro quella di sparare sentenze sulla Marvel sembra ormai una moda/condizione sine-qua-non per i registi che si ritengono di un certo livello. Passare dalla critica alla rosicata è un attimo. E poi per ottenere cosa? Pubblicità? Un pompino platonico da quattro gatti sui social? Senza contare inoltre che va a sminuire il lavoro di colleghi. Boh... Meglio star zitti e far parlare i propri film (andate a vedere Dune :wub:).
Bho io la vivo diversamente, i comicbook readers sono sempre stati visti male oppure non se li filava nessuno di striscio, time jump di 30 o 40 anni e sono "passati di moda" e in un certo senso sono pure i campioni del mondo, poi ok Cameron rimanderà in sala Avatar mille volte pur di rimanere al primo posto (PERDENTE! :lolle:), ma ormai il traguardo è stato raggiunto con Endgame ed è pazzesco.
Se siamo arrivati a catturare l'attenzione di gente come Scorsese, Villeneuve ecc questa la dice lunga.
Poi è vero, la differenza tra una semplice critica costruttiva e una rosicata è fine a volte, infatti questo penso sia il caso di Scorsese, perchè quando si mise a smerdare i Marvel Studios e tutto il "genere" dei cinecomics era perchè fu costretto a mandare The Irishman su Netflix, perchè ormai i cinecomics o volendo tutti i vari IP che ti lanciano dei franchise come Star Wars o Fast & Furious stanno rubando tutto l'ossigeno del Big Hollywood e proprio non c'è spazio per i piccoli film di un tempo, figuriamoci ora con la pandemia

Da fan di questi supereroi sono felicissimo di vivere in una timeline in cui posso vedere così tanti cinecomics, ma non posso non concordare con Scorsese o con Denis V, avessero dette delle balle poi, tutte cose vere e sotto gli occhi di tutti, per dire, per quanto fosse bello BR2049 alla fine ha floppato e la gente se deve vedere un film di 3 ore preferisce riguardare Endgame per la quinta volta che The Irishman, quindi... :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 08 Ottobre 2021, 18:05:52
ormai il traguardo è stato raggiunto con Endgame ed è pazzesco.
Se siamo arrivati a catturare l'attenzione di gente come Scorsese, Villeneuve ecc questa la dice lunga.
L'attenzione è stata catturata controvoglia.
I maggiori registi, quelli autoriali, sono nemici acerrimi dei Cinecomics, ed è anche naturale.
Gli incassi raggiunti da alcuni di questi film, bè...i registi autoriali se li possono solo sognare di notte.
E' da li che nasce l'acredine verso "questi film fatti con lo stampino che catturano l'attenzione (ed i soldi) delle masse".

E' come chiedere agli autori di "Report", di "Controcorrente" e di "Otto e Mezzo" cosa ne pensano di "Grande Fratello", de "L'Isola dei famosi" e di "X-Factor".

"L'autoriale" sarà sempre nemico del "popolare".
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Citazione di: Largand il 08 Ottobre 2021, 20:32:56
L'attenzione è stata catturata controvoglia.
Inevitabile e comprensibile direi.
Il problema è che queste due fazioni potrebbero coesistere tra di loro, ma non è questa la realtà dei fatti, you know...a meno che di cognome fai Nolan nessun Studios sarà disposto a spendere una barca di soldi su un caio che vuole farsi un nome con un film autoriale o semplicemente lasciare quel gap di tempo fra un blockbuster film e l'altro.
La Disney in particolare è diventata un vero problema, specialmente ora che ha comprato anche la Fox, cioè questi qui campano solo di IPs, hanno dei sub-studios a cui dare la priorità come Marvel Studios, Lucasfilm, Pixar, Fox e ora i film della Fox Searchlight (noti per sperimentare un po') cosa faranno? Che spazio avranno?
Siccome sono cazzi della Disney cercheranno di agevolare quei loro film un po', quindi nel limite del possibile, non piazzare quei ventordici film Marvel, Star Wars o Pixar, però il calendario mica si ferma con loro, magari ti trovi il film DC della WB o un Venom del piffero della Sony o un Fast and Furious della Universal o un Transformers della Paramount Pictures, poi magari quando ci prova la WB/Sony con un Blade Runner 2049 si trova davanti un Avengers 10 e il ciclo continua... :lolle:

Oppure ripeto, se non è la concorrenza a fregarti, magari è proprio l'audience stesso, una mandria di zombie brainwashati da anni di franchise a go-go e quindi guarda solo quelli e non è disposta a spendere soldi per guardare film autoriali.
Ma d'altronde...


http://www.youtube.com/watch?v=fyZcEZsFXkk&t=39s
È facile e conveniente liquidare le parole di Martin come quelle del classico grumpy old man che urla contro le nuvole, ma: Martin Scorsese Was Right. :ahsisi:
Se uno come lui ha difficoltà a portare sul grande schermo i suoi film, immaginatevi la futura generazione di directors...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Arkin Torsen

Andranno tutti a lavorare per la MegaDitta Marvel/Disney, sotto la guida del Duca Conte Kevin Feige, pronti a fare i più servili auguri per le feste.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Man of Steel

Hollywood ha fatto il suo tempo.
Impossibile salvarla, ora bisogna aiutarla a cadere!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 08 Ottobre 2021, 21:38:02
Martin Scorsese Was Right. :ahsisi:
Se uno come lui ha difficoltà a portare sul grande schermo i suoi film, immaginatevi la futura generazione di directors...
Guarda che non è cambiato nulla.
Già 50 anni fa George Lucas accusava le Majors di strozzare il lavoro dei registi, e per questo che lui si era messo con gli "Indie" (Le case cinematografiche indipendenti).
Perché se allora volevi dirigere un film doveva essere di genere crime, western, catastrofico, sentimentale, commedia (e le Majors potevano farti cambiare la sceneggiatura in corsa).
Da quel giro non si usciva.
Ed infatti basta guardare i film che a Scorsese "concessero" di dirigere negli anni '70:

"America 1929-Sterminateli senza pietà", "Mean Streets", "Taxi Driver", "New York, New York". 
Crime o sentimentali.
Non si scappava.

Allora non c'era spazio per il Fantasy, niente Space Opera, la Fantascienza era obbligatoriamente Post-Apocalittica o pessimista.
Le Majors volevano ( e vogliono tuttora) che si andasse a colpo sicuro, perché i soldi ce li mettevano (mettono) loro.

E da allora non è cambiato nulla.
Solo che invece di film catastrofici e western al loro posto sono spuntati i film sui super eroi, che vanno ad affiancarsi a quelli crime, action, commedie e sentimentali.

Ed i registi "autoriali" devono calare sempre la testa ed obbedire.

Più le cose cambiano più restano le stesse...

https://www.youtube.com/watch?v=GE-_U8qOp3g
 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Sì, comprendo bene quello che intendi quando dici che "l'autoriale sarà sempre "nemico" del popolare", quando andavano di moda i vari westerns, la gente andava a vedere quelli, ora di popolare sono i cinecomics, quindi a "rimetterci" saranno sempre quelli poco popolari, mi sembra ovvio, ma quello che dico io è che hanno sempre potuto coesistere come minimo, ma ora?

Specialmente in un mondo post-covid? Già chiedere questo è troppo.
Le cose stanno certamente cambiando e non penso che tutto rimarrà come prima, non stiamo più strozzando il piccolo regista, ormai è praticamente morto. :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 09 Ottobre 2021, 12:04:43
Le cose stanno certamente cambiando e non penso che tutto rimarrà come prima, non stiamo più strozzando il piccolo regista, ormai è praticamente morto. :lolle:
Guarda, io sono un pessimista nato, ma in questo caso sei tu che la vedi troppo nera :D .
Il piccolo regista è come il gatto...ha sette vite. Continuerà a coesistere con le grandi produzioni come ha sempre fatto.
Riprendendo come esempio George Lucas, lui perché era riuscito a convincere la Fox a finanziargli "Star Wars"?
Perché aveva acquistato parecchio credito grazie al successo ed agli incassi di "American Graffiti" (ispiratore del telefilm "Happy Days").
Fu per questo che Alan Ladd Jr. riuscì a convincere la Fox a produrre questo "strano" (Star Wars) film di Lucas.

La strada è quella per i piccoli registi.
Devono dare alle Majors il film che vogliono, arricchendolo con la loro firma personale.
Se hanno successo ed incassano bene le Majors dopo accetteranno anche le idee più strampalate da questi registi (ma solo perché hanno già dimostrato di essere bravi).
Il trucco è sempre quello.
Dai alle Majors il film che vogliono, quelli mainstream.
Se sei bravo e fai incassi dopo potrai sbizzarrirti con "il tuo" film.
Le Majors non potranno negartelo, perché li hai fatti incassare bene prima, quindi SAI cosa stai facendo  ;) .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

In vista di No Way Home, mi sono rivisto i film di Tobey, Andrew e anche Into the Spider-verse e ovviamente quelli di Holland.

Forse avrei dovuto commentare ogni film, visione dopo visione, giusto per spendere per bene qualche parola come si deve, invece...finirò per sembrare il solito disco rotto. :lolle:

Che dire, mi spiace constatare che fra tutti i vari Spider-men, quello di Holland sia...di fatto quello che andrà avanti per chissà quanto come lo Spider-man di tutta una generazione.

Specialmente ora che ho rivisto tutti i precedenti Spidey-films, quelli di Holland li trovo proprio SOULESS.
Senza anima, non c'è il cuore. :nono:

Dovessi fare una classifica e sono sempre negato in queste cose perchè cambio sempre idea:

1) Spider-man 2
2) Spider-man 1
3) Spider-man 3

4) TASM
5) TASM 2

6) Homecoming
7) Far From Home

Into the Spider-verse non lo voglio contare per ora, ma spacca di brutto.

I film di Raimi non me li riguardavo da una vita, maaaaa i guess da piccolo me li sono sparati in loop fino alla nausea perchè me li ricordavo ancora benissimo ed è stato bellissimo. :lolle:

Forse non troverò mai il mio Spider-man/Batman e Superman perfetto al cinema, anche se lo Spidey della PS4 era...aveva praticamente tutto, ma è un altro medium.
Quello di Tobey e Andrew sono due Spidey molto differenti, i loro Peter Parker sono differenti, ma entrambe le iterazioni hanno certi elementi che adoro vedere in Spidey o Supereroi in generale.
Quindi per certi versi a volte è Tobey lo Spidey migliore, certamente quello della mia infanzia, ma per altri...lo è Andrew, poi lui è molto più bravo come attore, il migliore fra tutti gli altri, pochi cazzi.

Nolan aveva diversi blueprints da poter seguire o anche evitare quando mise insieme la sua Bat-trilogia, ma Raimi? Raimi ha azzeccato una marea di cose al primo colpo, tant'è che a distanza di tutti questi anni, quei film non sono affatto invecchiati male...almeno per me.
Cioè...sono un po' camp e cheesy e hanno un po' quel fascino dei 2000s, ma ho quasi 28 anni, quindi capitemi... :lolle:

Però proprio come fece Nolan col suo Bats, Raimi con la sua Spidey trilogia ha raccontato la storia di una LEGGENDA, non solo una storia su Spider-man, ma proprio quella di un Supereroe.

Sono sul forum, quindi taglio corto dicendo cose che solo uno del mio mondo potrebbe afferrare al volo, ma nei film di Raimi trovo quel "Superman IS." che menzionavo nel topic ita di Doomsday Clock, specialmente quando vedo queste scene:
http://www.youtube.com/watch?v=kCd6HLNW3MQ
"I Believe There's a Hero in All of Us."

Questo è quel SOUL di cui parlo.
Qualcosa che però va ben oltre Spidey, no?
Ispirare la gente non è per niente facile e Sam Raimi, come regista, ha usato il mezzo che aveva per "iniettare del bene" nel mondo, a modo suo. :D
Quando sono arrivato a questa scena durante la mia visione...babba bia. :dowson:

Purtroppo non ho mai potuto vedere la trilogia di Raimi al cinema, ma immagino la reazione della gente, uno vede quella scena lì, esce dal cinema col cuore pieno di...speranza e ottimismo.

Come poter dimenticare questa scena ICONICA:
http://www.youtube.com/watch?v=yRhRZB-nqOU&t=200s
Il rapporto fra Spidey e NY è estremamente importante per il pg, tanto quanto quello fra Batman e Gotham.
Qualcosa che i film dei Marvel Studios hanno dimenticato (insieme a Zio Ben OVVIAMENTE), ma non quelli di Marc Webb (oh, un regista che dirige Spidey movies e si chiama Webb, what are the odds???? :lolle:):
http://www.youtube.com/watch?v=jhpax7lcLYs&t=29s

E maaazza la OST (RIP James Horner) purtroppo Giacchino non ha mai cliccato con me, Elfman con la sua OST ha fatto la storia, anche Horner è stato molto bravo, ma anche Zimmer tipo in questa scena:
http://www.youtube.com/watch?v=gNPy_CO4zqA&t=54s

Ecco, un'altra cosa che mostra alla grande ciò che manca ai film di Holland è proprio il "Web-slinging" e il camera-work per rendere scene di quel tipo, proprio SPIDER-MAN allo stato puro. :D
Infatti uso queste ultime due scene per dire che...lo Spidey di Andrew lo vedo molto più vicino come Spider-man, mentre quello di Tobey come una Leggenda.
Webb si è chiaramente impegnato molto nel ricreare il web-slinging di Spider-man, come lui vedrebbe le cose, COME CI SI SENTE ad essere Spider-man ed è qualcosa che me lo ha trasmesso alla grande, adoro quei "Thwip!" quando spara le ragnatele per esempio. :wub:
O tutte quelle piccole coreografie da...da videogames (non più un insulto, ma un grande complimento).

Inoltre Andrew poteva vantarsi di avere una GRANDISSIMA chimica con la fantastica Emma Stone, robe che...lo siento mucho, ma Tobey e Dunst? Holland e...Zendaya? Fuck no. :nono:

TASM 1 era anche un bel film, cazzo...e TASM 2 l'ho rivalutato in positivo, col senno di poi i guess...
Cioè, hanno floppato di brutto nel modo in cui hanno costruito i villains di Electro e Goblin, ma tutto il resto? Imho aveva uno scheletro solido, cioè non hanno scazzato con i pg, you know? Solo con la storia, quindi bastava solo aggiustare il tiro con un altro film, se solo avessero avuto più fiducia.

Ahhh aveva potenziale...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sono quasi più eccitato di vedere Andrew che Tobey, lol.
Perchè potrebbe avere la sua rivincita e se dovesse veramente salvare Zendaya, potrebbe correggere quel Lifelong Mistake di TASM 2, salvare se stesso. :')

Dall'altra parte non mi viene da postare nemmeno una scena dello Spidey di Holland, i guess ci sarebbe una di Homecoming, ma meh...non provo niente, però almeno l'intento dietro ad essa era...giusto.
Quindi chiudo con l'altra componente che vedo in altri film, ma non in quelli dei MS:
http://www.youtube.com/watch?v=KC0tv8ERI9M&t=48s
Anche questa è una storia di un giovane Spider-man, un "coming of Age type of story" eppure...qua si che avverto il sense of wonder. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Clod

Io quelli di Webb proprio non ce la farei a rivederli.

Poi certo, nemmeno io impazzisco per lo Spidey attuale, però trovo molto più elementi in comune con la controparte cartacea rispetto al Peter di Garfield.

Anche i villain di Homecoming e FFH risultano molto più convincenti di quelli dei due Amazing e per quanto mi riguarda, se si scazza sul villain, si parte assai male.

Vedremo anche lì come riusciranno a gestire questo aspetto in NWH.

Ma il progetto che più attendo al momento è sicuramente Across the Spider-Verse.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Loki

Citazione di: Clod il 11 Dicembre 2021, 17:30:38
Io quelli di Webb proprio non ce la farei a rivederli.
Manco io, tolte 2-3 scene ed Emma Stone non ci siamo proprio :nono: I villain sono terribili, ma pure Peter inZomma...

Sono cresciuto con gli Spider-Man di Raimi e per me Spidey al cinema sarà sempre Tobey, così come Spider-Man 2 il mio film di supereroi preferito. Into The Spider-Verse subito sotto Spider-Man 2.

Clod

Citazione di: Clint Barton il 11 Dicembre 2021, 18:29:43
Citazione di: Clod il 11 Dicembre 2021, 17:30:38
Io quelli di Webb proprio non ce la farei a rivederli.
Manco io, tolte 2-3 scene ed Emma Stone non ci siamo proprio :nono: I villain sono terribili, ma pure Peter inZomma...

Eh, uno che promette al padre (in punto di morte) della sua ragazza di non frequentarla più per la sua sicurezza e poi lo fa comunque (con le conseguenze del caso).

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Loki

Citazione di: Clod il 11 Dicembre 2021, 18:32:04
Citazione di: Clint Barton il 11 Dicembre 2021, 18:29:43
Citazione di: Clod il 11 Dicembre 2021, 17:30:38
Io quelli di Webb proprio non ce la farei a rivederli.
Manco io, tolte 2-3 scene ed Emma Stone non ci siamo proprio :nono: I villain sono terribili, ma pure Peter inZomma...

Eh, uno che promette al padre (in punto di morte) della sua ragazza di non frequentarla più per la sua sicurezza e poi lo fa comunque (con le conseguenze del caso).

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Puro Spider-Man al 100%, non trovi? :asd: