News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: analisi, commenti e paragoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Aprile 2016, 15:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Sì bhe...conosco la tua opinione su DP e DOFP, quindi... :lolle: :lolle: :lolle:
Diciamo che la vediamo diversamente, ecco...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Daredevil

MoS non lo ammetterà mai, ma non vede l'ora di vedere Cyporg in azione.

Clod

Citazione di: No Use For A Name il 29 Gennaio 2018, 19:28:35
FoX-Men?? Serio? Se intendi quelli di Singer, posso anche capire, ma non la nuova trilogia, se continuare con la Fox significava continuare con quell'andazzo, allora ben venga che siano passati ai MS e Disney, forse vedremo finalmente dei film fighi sugli X-Men.
avrai notato che molti (me compreso) la pensino diversamente su ciò, quindi sì, direi che la serietà sia assoluta


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Il Sorridente

#318
Citazione di: Rocker Jester il 29 Gennaio 2018, 19:17:48
Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 17:13:53

Che un' attenta pianificazione possa dare dei grandi risultati è lapalissiano.
Kevin Feige ha creato un progetto di lungo corso nel quale ha dato al pubblico quel che voleva ( l' ironia ) facendogli conoscere una caterva di supereroi.
E quando si è trattato di tirare le fila inserendo personaggi oramai noti ad un pubblico fideizzato, abbiamo avuto Avengers.
La DC da sempre adotta l' approccio sbagliato incaponendosi solo con Batman e Superman e una volta che ha tentato un' altra strada, al primo flop ( LV ), è tornata sui suoi passi.
Ed infatti, per me, Batman v Superman è stato una cantonata colossale.
Cosa poteva poi provare il pubblico al vedere, in Justice League, gente che non conosceva ?
Lì era chiaro che dopo Man of steel avrebbero dovuto fare degli stand alone su Acquaman, Cyborg, Flash e Wonder Woman.
Non l' hanno fatto e ora ne pagano le conseguenze.
Ma anche se avessero fatto tutto nel migliore dei modi sarebbero rimasti ugualmente indietro.
E perché ?
Semplice : i supereroi Marvel tirano più di quelli DC.
E perché questo ?
E qui la questione risale alle origini.
La DC i suoi marcantoni li creò per farli sembrare altissimi, levissimi e purissimi.
Sì, so già che mi opporrai che il Superman delle origini era il sindacalista che pestava i cattivi ma se non sbaglio l' idea durò assai poco.
Tempo pochi anni e spostava i pianeti.
Tempo qualche anno ancora e distruggeva i sistemi solari con uno sternuto.
E per gli altri ho già detto sopra.
La Marvel, no.
La Marvel nacque con l' idea di creare supereroi vicini alla gente.
Supereroi non particolarmente potenti o comunque tutt' altro che infallibili.
Gente in cui si poteva identificare pure il fruttivendolo dei bassifondi di Brooklyn, per intenderci.
Un cieco, un minorenne, un chirurgo con le mani rovinate, un dio nel corpo di uno zoppo, un eroe di guerra, una famiglia ...
Facciamo un paragone sui supergruppi, dai !

Vendicatori -> Capitan America, Vedova Nera, Thor, Iron Man, Hulk, Occhi di falco.

Non proprio un dream team, non trovi ?
Hai un reduce di guerra, un' assassina, un dio che ha casini col fratello, un miliardario mentalmente e fisicamente instabile, un mostro e un arciere.

Passiamo ora alla Justice League -> Superman, Batman, Wonder Woman, Acquaman, Cyborg e Flash.

Ossia : un dio vulnerabile solo a una pietruzza verde rarissima e che può pure permettersi di resuscitare, un miliardario affascinante e carismatico, un' amazzone, il re dei mari, un signor nessuno e l' essere più veloce di tutto il creato.

La vedi la differenza ?
E chi resta fuori, della DC, se non uno che può materializzare, a comando, quel che desidera ?

Molto appropriata a me sembra la definizione che ne diede Grant Morrison che disse di aver voluto creare la Justice League in modo tale da riprodurre il pantheon olimpico.

Superman -> Zeus -> Padroni del cielo simboleggiati entrambi dall' aquila ;
Batman -> Ade -> Signore dell' oscurità ;
WW -> Atena -> Dea saggia e guerriera ;
Flash -> Hermes -> Il dio della velocità ;
Acquaman -> Poseidone -> Il dio dei mari ;
Cyborg -> Efesto -> Il dio dei marchingegni tecnologici.

Ora, riesci ad immaginare lo stesso coi Vendicatori ?
No ?
Infatti !
Diamo allora una definizione di comodo : i supereroi DC sono divinità con lati umani mentre i supereroi Marvel sono umani con poteri divini ( e pure inferiori a quelli DC, aggiungo ).

Ma tu mi dirai : questo valeva negli Anni 60 e nel frattempo ne sono cambiate di cose.
Verissimo.
Io amo Superman e so quanto lo abbiano umanizzato nel corso del tempo.

Ma è qui che casca l' asino.
Al pubblico che va a vedere questi film la cosa non interessa !
Se la gente ragionasse in questi termini i Vanzina o Michael Bay non lavorerebbero più da un bel po'.
Ma non lo fa poiché la gente va di pancia e si orienta sulla base delle proprie impressioni.
E l' impressione che fanno gli eroi DC, a pelle e per questioni oggettive, è ben diversa da quella che fanno i loro cugini della Marvel.
La Marvel ispira empatia, la DC no.
E tutto ciò a prescindere dalla qualità delle storie.
Quella lasciamola a noi lettori poiché il pubblico, detto brutalmente, se ne sbatte.

E qui chiudo. :)


Guarda, la tua analisi è condivisibile ma secondo me rimane parziale perché non tiene conto (o meglio lo fa in maniera parziale) appunto dell'esposizione mediatica di cui parlavo prima. Sono d'accordo con Man of Steel, il grande pubblico si fidelizza al brand e alla capacità di una formula/visione di garantire un certo tipo di intrattenimento. La Marvel, con la sua formula, abbraccia un bacino d'utenza enorme e questo a prescindere dalla caratteristiche di ogni personaggio e alla sua capacità di relazionarsi con il pubblico.
Anche il discorso tra lo scontro identitario tra Marvel e DC, per cui la prima (più realistica ed empatica) sarebbe avvantaggiata rispetto alla seconda (più idealistica e archetipica) nel fare breccia tra il pubblico di massa,  è un discorso molto interessante ma non così netto come potrebbe sembrare. Un po' perché, nonostante la base di entrambe le identità rimanga pressoché intatta, nel corso di tutti questi anni i personaggi sono evoluti e si sono influenzati a vicenda, in linea con i cambiamenti sociali/politici/filosofici/culturali che si sono susseguiti nel corso dello scorso e di questo secolo. Un po' perché, nonostante i personaggi più realistici e relazionabili siano effettivamente avvantaggiati nel creare una connessione immediata e consapevole con il pubblico, i personaggi monolitici ed idealistici hanno una forza meno ovvia ma altrettanto potente. La differenza grossa è che i primi sono più facili da scrivere e trasporre, mentre per i secondi ci vuole un lavoro un po' più fino per non farli sembrare troppo anacronistici e buffi.

Da qui ritorno alla questione dei film e dell'esposizione mediatica. Il MCU ha avuto la capacità di sdoganare personaggi poco noti attraverso una visione estremamente pop, commerciale e vincente della materia e con una forte programmazione a supportarla. La Warner ha preferito una visione autoriale più "adulta" se vogliamo che ha comunque rappresentato un grosso successo per il brand fino a Nolan ma che non è riuscita ad essere supportata nella programmazione e nell'esecuzione nei film successivi (Snyder e il DCEU sono i figli di Nolan).
Ripeto con una programmazione solida e delle persone competenti a portare avanti questa visione non penso ci sarebbe stato il gap che c'è adesso tra le due case in materia di film.
Ma sul fatto che la macchina Marvel funzioni molto meglio di quella DC siamo tutti d' accordo.
Del resto, se il grande pubblico vuole ridere e gli si danno degli eroi dark e pure col contagocce mentre gli altri sfornano pellicole manco fossero un panificio nel pieno centro di Milano quali altri risultati vuoi che arrivino ?
Io non ho mai detto che i film DC non potranno avere successo.
Ho soltanto spiegato perché, anche con le decisioni più corrette, non avranno mai lo stesso successo di quelli Marvel.
E ti posso garantire che il potere del pregiudizio, dell' empatia del personaggio, è, presso il grande pubblico, enorme ; tutt' oggi.
Questo ha a che vedere con la qualità ?
Nient' affatto !
I cancelli del cielo fu un flop colossale, Transformers IV un mega successone.
Fight Club fu un flop, tutte le pellicole di quell' incapace di Adam Sandler un successo.
E' giusto così ?
No.
Almeno, per me no, ma è la realtà.   

Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 19:20:13
Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 19:01:04
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:58:34
Mondo cane... :dowson:
Lo hanno fatto con Spidey, e ora lo faranno coi mutanti, hanno pure piazzato RDJ per boostare il BO, ecco i loro mezzucci del cazz! :ghigliottina:

Uno poi con chi dovrebbe prendersela? Con la Marvel Studios? La Apple? O i loro clienti?
Ci meritiamo Trump. :sisi:

Non riesco a capire se tu sia ironico o meno. :lol:
Tanto per intenderci, io, della massa in quanto cliente, ho un' opinione bassissima.
Ma non per snobismo bensì per semplice constatazione.
Oh, a me i supereroi piacciono ( effetto saturazione a parte ) ma la cruda realtà è questa.
E Dio benedica la Fox per averci dato dei bei X-men in questi ultimi quindici anni ( sì, adoro i mutanti ;) ).
Ahimè sono serio, perchè proprio come te, anchio adoro questi pg, specialmente i mutanti.
E siccome i MS hanno avuto il loro successo per determinate ragioni, fra cui il loro metodo, per forza di cose "dovremo piegarci" davanti a certe cose...
Anzi, tu probabilmente smetterai di guardare cinecomics in toto, mentre io... :lolle:

Perchè loro cercheranno sempre di accontentare la massa, e perchè cambiare formula proprio ora? Stanno incassando miliardi su miliardi, mentre la Fox in 20 anni, non è nemmeno riuscita ad arrivare a 800 mln $!
Ora i mutanti avranno i loro costumi (qualcosa che è cambiato anche in casa Fox) e potranno interagire con Spidey o IM...Yaaaay! :dok:
Meh...capirai... :nono:
Ben vengagano i F4, ma mi trovavo alla grande con i FoX-Men.... :dowson:

Beh, pensa soltanto che Deadpool ha incassato 100 M in più de L' era di Apocalisse. :ghigliottina:

Citazione di: No Use For A Name il 29 Gennaio 2018, 19:28:35
FoX-Men?? Serio? Se intendi quelli di Singer, posso anche capire, ma non la nuova trilogia, se continuare con la Fox significava continuare con quell'andazzo, allora ben venga che siano passati ai MS e Disney, forse vedremo finalmente dei film fighi sugli X-Men.

Il primissimo fu per me una gioia.
Avevo nove anni e lo guardai col sense of wonder a mille.
Il secondo per me è un filino sopravvalutato ma rimane un ottimo film.
Il terzo non era più di Singer, e purtroppo si è visto.
First Class mi è piaciuto.
DOFP non mi ha fatto impazzire ( le Sentinelle le volevo come nei fumetti :cry: ) ma rimane un buon film.
L' era di Apocalisse, invece, mi ha proprio gasato.
Vedere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

è stato un qualcosa di meraviglioso. :wub:
Sui Wolverine ti do ragione : non mi hanno detto nulla ( specialmente il primo ).
Devo però vedere l' ultimo.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Man of Steel

Citazione di: Clint Barton il 29 Gennaio 2018, 19:34:38
MoS non lo ammetterà mai, ma non vede l'ora di vedere Cyporg in azione.
Cyporg?
Cyclops + i Porgs di TLJ? :lolle: :lolle:

Ho schifato molto i porgs, e visto quanto mi piace il vecchio Scott...Farò i salti di gioia! :zuzu:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Rocker Jester

CitazioneMa sul fatto che la macchina Marvel funzioni molto meglio di quella DC siamo tutti d' accordo.
Del resto, se il grande pubblico vuole ridere e gli si danno degli eroi dark e pure col contagocce mentre gli altri sfornano pellicole manco fossero un panificio nel pieno centro di Milano quali altri risultati vuoi che arrivino ?
Io non ho mai detto che i film DC non potranno avere successo.
Ho soltanto spiegato perché, anche con le decisioni più corrette, non avranno mai lo stesso successo di quelli Marvel.
E ti posso garantire che il potere del pregiudizio, dell' empatia del personaggio, è, presso il grande pubblico, enorme ; tutt' oggi.
Questo ha a che vedere con la qualità ?
Nient' affatto !
I cancelli del cielo fu un flop colossale, Transformers IV un mega successone.
Fight Club fu un flop, tutte le pellicole di quell' incapace di Adam Sandler un successo.
E' giusto così ?
No.
Almeno, per me no, ma è la realtà.   



Ma allora come me lo spieghi il successo commerciale di TDK e TDKR? O di film come Suicide Squad o BvS (che non ha fatto il miliardo solo perché stato demolito)? Hanno fatto numeri da Marvel Studios dimostrando di poter fare lo stesso tipo di successo (se calcoliamo il successo in termini puramente quantitativi) con una visione molto diversa a caratterizzarli. Stesso discorso per MoS e WW. Per dire Thor, prima di arrivare agli 800 milioni di Ragnarok, è dovuto passare dai 400 del primo e dai 600 del secondo (e il personaggio è decisamente meno relazionabile di Superman ad esempio). E lo stesso si può dire degli altri. E' evidente la progressione dovuta alla fidelizzazione del pubblico. L'empatia con il personaggio la crei producendo storie con quel personaggio (ovviamente delle buone storie) e non secondo un'idea a priori che si ha del medesimo (il pregiudizio è un ostacolo per il primo film ma se ingrani con quello poi hai la strada spianata).

Il Sorridente

Citazione di: Rocker Jester il 29 Gennaio 2018, 20:00:08
CitazioneMa sul fatto che la macchina Marvel funzioni molto meglio di quella DC siamo tutti d' accordo.
Del resto, se il grande pubblico vuole ridere e gli si danno degli eroi dark e pure col contagocce mentre gli altri sfornano pellicole manco fossero un panificio nel pieno centro di Milano quali altri risultati vuoi che arrivino ?
Io non ho mai detto che i film DC non potranno avere successo.
Ho soltanto spiegato perché, anche con le decisioni più corrette, non avranno mai lo stesso successo di quelli Marvel.
E ti posso garantire che il potere del pregiudizio, dell' empatia del personaggio, è, presso il grande pubblico, enorme ; tutt' oggi.
Questo ha a che vedere con la qualità ?
Nient' affatto !
I cancelli del cielo fu un flop colossale, Transformers IV un mega successone.
Fight Club fu un flop, tutte le pellicole di quell' incapace di Adam Sandler un successo.
E' giusto così ?
No.
Almeno, per me no, ma è la realtà.   



Ma allora come me lo spieghi il successo commerciale di TDK e TDKR? O di film come Suicide Squad o BvS (che non ha fatto il miliardo solo perché stato demolito)? Hanno fatto numeri da Marvel Studios dimostrando di poter fare lo stesso tipo di successo (se calcoliamo il successo in termini puramente quantitativi) con una visione molto diversa a caratterizzarli. Stesso discorso per MoS e WW. Per dire Thor, prima di arrivare agli 800 milioni di Ragnarok, è dovuto passare dai 400 del primo e dai 600 del secondo (e il personaggio è decisamente meno relazionabile di Superman ad esempio). E lo stesso si può dire degli altri. E' evidente la progressione dovuta alla fidelizzazione del pubblico. L'empatia con il personaggio la crei producendo storie con quel personaggio (ovviamente delle buone storie) e non secondo un'idea a priori che si ha del medesimo (il pregiudizio è un ostacolo per il primo film ma se ingrani con quello poi hai la strada spianata).

Su Batman, quattro ragioni :

1. Batman tira ;
2. Il regista era Nolan e la Warner fu molto brava a far passare l' idea che per un personaggio dark ( quanto piace, questo termine, al pubblico ! ) si prestasse un regista di grido ;
3. Il CO fu elogiato da tutta la critica e, si sa, quando la critica boccia tutti la ignorano ma quando promuove all' unanimità la gente ci crede ;
4. Mi dispiace dirlo, e vorrei che nessuno se la prendesse, ma la morte di Ledger fu un trampolino di lancio pazzesco per il film.
Ricordo molto bene che all' epoca se ne parlò molto e se non sbaglio la cosa andò anche sui telegiornali italiani.
Sarà cattiva pubblicità ma è pur sempre pubblicità.

TDKR si è limitato a seguire la scia del secondo, tant' è vero che gli incassi sono stati esattamente gli stessi ( anzi, pure più bassi se tenessimo conto dell' inflazione ).

Suicide Squad aveva il Joker e Harley Quinn.
E questi due tirano, e parecchio ( vedasi le classifiche di vendita dei fumetti di Harley Quinn negli USA ).

Batman v Superman non poteva non fare buoni incassi.
Superman + Batman + Wonder Woman con oltre 150 M di campagna promozionale.
Con un battage simile avrebbe incassato bene anche se fosse stato un film muto.

Ma infatti la Marvel ha impiegato un po' ad ingranare.
Se per questo, Hulk e il primo CA furono pure peggio. 
Mica nego che la formula Marvel non funzioni.
Il mio è un discorso di potenziale.
In una gestione di lungo termine la Marvel rende più della DC.
Che poi i primi film di entrambe non abbiano un successo travolgente deriva dal fatto che il pubblico deve ancora fideizzarsi.
Con Wonder Woman il caso è diverso poiché li le spinte massmediatiche ad opera dei movimenti femministi e del politicamente corretto sono state mostruose.
Ricordo che all' Ellen Show ( che come popolarità è tipo lo Striscia degli USA ) se ne parlò ( e pensa che si parlò pure del Thor donna del Marvel Now ! ).
Se ti sembra normale che WW incassi più di Superman ...
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Rocker Jester

CitazioneIn una gestione di lungo termine la Marvel rende più della DC.

Ecco ma tu parti dalle performance fumettistiche delle due case per fare un'affermazione del genere. Siamo sicuri che al cinema possa replicarsi questa differenza tra le due? Uno scontro alla pari al momento non c'è stato e se dovessimo confrontare la fase iniziale di rodaggio del MCU con quella del DCEU quest'ultima dimostrerebbe una performance commerciale nettamente superiore a quella della concorrenza, nonostante la natura enormemente divisiva dei suoi film (ok è un confronto che ha senso fino ad un certo punto, me ne rendo conto, però i numeri sono comunque notevoli). Viene quasi da pensare che, se fossero riusciti a replicare l'abilità e l'intelligenza di Nolan anche con questi film, il DCEU si sarebbe potuto affermare senza troppi problemi come l'universo condiviso più forte ed apprezzato al mondo nel giro di 7-8 anni.

Su Wonder Woman che supera Superman sono assolutamente d'accordo con la tua analisi. E' il film giusto al momento giusto. MoS però ha avuto lo stesso problema di BvS, ovvero si è dimostrato divisivo e quindi ha avuto una performance al di sotto del suo potenziale commerciale.

Il Sorridente

#323
Citazione di: Rocker Jester il 29 Gennaio 2018, 21:13:53
CitazioneIn una gestione di lungo termine la Marvel rende più della DC.

Ecco ma tu parti dalle performance fumettistiche delle due case per fare un'affermazione del genere. Siamo sicuri che al cinema possa replicarsi questa differenza tra le due? Uno scontro alla pari al momento non c'è stato e se dovessimo confrontare la fase iniziale di rodaggio del MCU con quella del DCEU quest'ultima dimostrerebbe una performance commerciale nettamente superiore a quella della concorrenza, nonostante la natura enormemente divisiva dei suoi film (ok è un confronto che ha senso fino ad un certo punto, me ne rendo conto, però i numeri sono comunque notevoli). Viene quasi da pensare che, se fossero riusciti a replicare l'abilità e l'intelligenza di Nolan anche con questi film, il DCEU si sarebbe potuto affermare senza troppi problemi come l'universo condiviso più forte ed apprezzato al mondo nel giro di 7-8 anni.

Su Wonder Woman che supera Superman sono assolutamente d'accordo con la tua analisi. E' il film giusto al momento giusto. MoS però ha avuto lo stesso problema di BvS, ovvero si è dimostrato divisivo e quindi ha avuto una performance al di sotto del suo potenziale commerciale.
Però non consideri che i più recenti film DC sono usciti nel pieno di quel periodo aureo del genere inaugurato dalla Marvel.
Fossero usciti cinque anni prima gli incassi sarebbero stati molto più bassi.
Basti pensare che il primo Iron Man fece meno di 585 M, il secondo 630 e il terzo 1.2 miliardi.
Cinque anni, incassi doppi.
Thor 450 M, Thor DW 645, Thor Ragnarok 850.
Capitan America 370, Capitan America WS 715, Capitan America CW 1 miliardo.
E così via.

Insomma, è palese che negli ultimi anni ci sia stata un' esplosione di popolarità del genere.
Esplosione creata dal Marvel Cinematic Universe e che la WB sta faticosamente cavalcando.
E nonostante la concorrenza gli abbia fatto il favore di procurargli il pubblico, loro non riescono comunque a raggiungere i Marvel Studios.

Per dire, Avengers fece 1.5 miliardi, Avengers AoU 1.4 miliardi, CW 1 miliardo e i due film sulle gemme faranno minimo 1 miliardo ciascuno.
Justice League 650 milioni.

Lo ripeto, avessero iniziato 6 - 7 anni fa come si auspicavano in molti gli incassi sarebbero stati la metà.

E nonostante tutto, Wonder Woman ha incassato 38 milioni in più di Deadpool.
Cioè, un personaggio DC comunque molto conosciuto e pompato a dismisura da tutti i media ha incassato poco più di Deadpool !
Per dire, MoS sta dietro a tutti i film Marvel degli ultimi anni, eccetto Ant Man.
Insomma, quando messo a confronto con la concorrenza Superman non rischia solo coi pesci piccoli. :lol:

E la WB deve stare attenta poiché prima o poi questa fase finirà.
E se non si sbrigano a inondare i cinema coi loro progetti, quando l' affluenza calerà, avranno perso il treno. 
Insomma, nel momento migliore la Marvel batte il ferro finché è caldo mentre la WB non riesce a produrre neanche un film.
Già il loro è un brand meno vincente in partenza.
Se poi non lo sfruttano affatto ...
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Ashel

Hanno incassato di più perché hanno fatto pellicole per bambini. Sveglia!
Film per bambini e famiglie vendono sempre di più, Star Wars ne è l'esempio lampante.
Di conseguenza si innesca un circuito di gadget e giocattoli di ogni tipo che inondano i supermercati e i negozi.
E quindi cartoni animati.
E quindi altre vendite!

Il Sorridente

Citazione di: Ashel il 29 Gennaio 2018, 22:21:20
Hanno incassato di più perché hanno fatto pellicole per bambini. Sveglia!
Film per bambini e famiglie vendono sempre di più, Star Wars ne è l'esempio lampante.
Di conseguenza si innesca un circuito di gadget e giocattoli di ogni tipo che inondano i supermercati e i negozi.
E quindi cartoni animati.
E quindi altre vendite!
Verissimo.
Ma mi sembra che anche la DC ci abbia provato.
E hanno ottenuto risultati ben peggiori.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Man of Steel

Onestamente...direi di no. :look:
L'unico film "kid-friendly" è WW e ha avuto molto successo.
Non ci metterei nemmeno Suicide Squad.

Certamente i bimbi non si divertono mentre guardano i film di Nolan o quelli di Snyder, sicuramente non quanto quelli MS o SW. :nono:
Stessa cosa per i film della Fox.
I film di Spidey invece sì.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Il Paladino del Buonsenso

Mah invece secondo me Suicide Squad è kid friendly,nel senso che è ben godibile da bimbi di 10-15 anni che non esprimono il loro parere articolando bene: quindi successo al botteghino, ma flop di critica

Man of Steel

Tecnicamente ogni cinecomic non R-rated è "kid friendly" in quel senso.
Però volendo un bambino potrebbe anche spaventarsi guardando Suicide Squad (Enchantress era fatta molto bene! :zuzu:).
Mentre per la maggior parte dei film MS, si trovano bene.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bread v Pak

Io ho letto di gente che esplicitamente SCONSIGLIAVA di portare bambini sotto i 10 anni a vedere Batman v Superman, non per la bellezza del film in se ma per alcune scene che ritenevano un po' forti.

Mai capitato per un film Marvel, nemmeno per Deadpool...
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...