News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: analisi, commenti e paragoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Aprile 2016, 15:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Sorridente

#300
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:08:37
Onestamente sto cercando di ragionare proprio come loro, solo che il discorso non è così semplice, perchè entrano in gioco molti fattori...
Prendiamo l'universo Transformers of F&F, possiamo usare ancora questi stessi criteri per affermare che hanno molto più successo dei film DC/Marvel?
Pg iconici/popolari/con cui ti puoi relazionare?

No.
Azione, donne e motori per una distribuzione su vasta scala nel caso del primo.
Robottoni nel caso del secondo.
Dai, con questi si vince facile. :asd:

Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:08:37
Parlando sempre dei pg Marvel, perchè tirano di più i film Marvel Studios e non quelli della Sony o Fox?
La Fox poi, offre grandissima varietà, non usano chissà che formula, fanno anche dei bei film apprezzati dalla critica e pubblico, eppure...
Eppure non riescono a raggiungere gli stessi risultati dei Guardiani della Galassia o un Dr.Strange...con 20 anni alle spalle (!!!) e ho detto tutto. :nono:
DP non è un filmone, ma ha incassato moltissimo, specialmente quando tieni conto del fatto che era anche un R-Rated!
È iconico/popolare fra il general audience? Nope. :nono:
Tra i lettori? Yep. :sisi:

Io "detesto" i Transformers (non me ne frega niente dei loro film), ma non mi faccio problemi ad ammettere che i F&F sono i miei guilty pleasures, e qua faccio parte del general audience.
Quindi a volte, è solo una questione di spegnere il cervello e rilassarsi per dure ore.
Con questo non voglio insinuare che i MS fanno sempre e solo dei filmetti, ma che almeno ti garantiscono questo....sempre! :ahsisi:

Le ragioni sono due :

1. Gli X-men non tirano quanto altri personaggi ;
2. I film non sono confezionati col metodo Marvel.

Per fare un esempio, Ant Man è uscito nel pieno del fenomeno Marvel ed è pieno di ironia, eppure, pur essendo piaciuto e avendo uno come Michael Douglas nel cast, è il film Marvel, degli ultimi anni, che ha incassato meno.
Uno come Deadpool, invece, con lo stesso metodo ( anche se ammetto che l' ironia era più spinta ) ha fatto il botto.
E' una questione di carisma.
La pianificazione è importante ma entro certi limiti.

Citazione di: No Use For A Name il 29 Gennaio 2018, 18:17:02
I film dei Transformers e di F&F sono per persone che nemmeno lo usano il cervello, no? :asd:
Almeno così la penso io.

Ammetto di averli visti anch'io, i primi 4 dei T. e i primi 2 di F&F, ma con il senno di poi guarderei solamente TF&TF, pensare di guardare certi film adesso mi fa solo ridere.

I cinecomics per me sono un altro discorso, ok che presentano personaggi che fanno cose oltre le normali capacità umane, ma vanno fuori schema essendo dei supereroi, non "spengo comunque il cervello" nemmeno con quelli, perché li considero di un'altra categoria.


Questo è un discorso tuo personale.
Avendo parlato con molta gente, ti posso garantire che per la massa che accorre nei cinema tra i Transformers e i supereroi non c' è alcuna differenza.
E del resto, quando escono porcate come Batman v Superman, Deadpoolo Spider-man : Homecoming come dargli torto ?

Il grosso problema che c' è su questo forum è che si continua a pensare che i supereroi debbano rappresentare un qualcosa di elevato senza riuscire a capire, per questioni di affetto, che il grande pubblico non li vede che come un paio di ore di svago.
Spegnere il cervello ?
Sì, me l' hanno detto molti amici con cui sono andato a vederli.
E guarda caso, roba più intellettuale come gli X-men fa relativamente poco successo.
Roba stupida per spegnere il cervello come Deadpool o Age of Ultron fa invece paccate di soldi. :asd:
Più chiaro di così il messaggio non può proprio essere.
Altrimenti spiegami com' è possibile che il metodo Marvel, fatto di battutine sceme, paghi tanto.

Cinecomics = stronzata per divertirsi

Brutto a dirsi ma vero.
E questo non per quell' 1 % che si legge i fumetti ma per quel 99 % che regge la baracca.
E in quest' ottica, o ripeto, i più simpatici personaggi Marvel batteranno sempre quelli DC.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Slask

Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 15:44:09
Io i cinecomics dell' una e dell' altra casa editrice non li guardo più poiché saturo. :D
Tranne gli X-men.

Idem.
Cioè poi con calma li recupero tutti, giusto per curiosità, ma non vado più al cinema a pagare per vederli. Nè WB/DC nè WD/MS.
Mi concedo l'eccezione degli X-Men, che almeno finché non passeranno dalle mani di Feige dovrebbero dare ancora qualche soddisfazione.

Man of Steel

Citazione di: No Use For A Name il 29 Gennaio 2018, 18:33:46
Deadpool è l'unico caso perché è un cinecomics su un supereroe cazzone, ma non sarà mai come guardare un qualsiasi film demenziale sulla scia dei vari American Pie dopo la prima trilogia, cioè,
due cose diverse, GotG si salva perché non è a quei livelli.

Aspe, non mi vorrai dire che il general audience ha dei buoni gusti in fatto di cinema, vero? Sennò come ce lo spieghiamo il mezzo flop di Blade Runner 2049/The War Il pianeta delle scimmie sempre della Fox? :unsure:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

No Use For A Name

Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:39:42
Citazione di: No Use For A Name il 29 Gennaio 2018, 18:33:46
Deadpool è l'unico caso perché è un cinecomics su un supereroe cazzone, ma non sarà mai come guardare un qualsiasi film demenziale sulla scia dei vari American Pie dopo la prima trilogia, cioè,
due cose diverse, GotG si salva perché non è a quei livelli.

Aspe, non mi vorrai dire che il general audience ha dei buoni gusti in fatto di cinema, vero? Sennò come ce lo spieghiamo il mezzo flop di Blade Runner 2049/The War Il pianeta delle scimmie sempre della Fox? :unsure:


Mai detto e nemmeno mai fatto intendere.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Man of Steel

#304
Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 18:36:18
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:08:37
Onestamente sto cercando di ragionare proprio come loro, solo che il discorso non è così semplice, perchè entrano in gioco molti fattori...
Prendiamo l'universo Transformers of F&F, possiamo usare ancora questi stessi criteri per affermare che hanno molto più successo dei film DC/Marvel?
Pg iconici/popolari/con cui ti puoi relazionare?

No.
Azione, donne e motori per una distribuzione su vasta scala nel caso del primo.
Robottoni nel caso del secondo.
Dai, con questi si vince facile. :asd:

Blade Runner aveva (ANCHE) tutto questo! :P

Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 18:36:18
Le ragioni sono due :

1. Gli X-men non tirano quanto altri personaggi
Seee vabbe dai...poi vedrai come inizieranno a tirare *magicamente* con l'arrivo di Feige! :lolle:
Citazione2. I film non sono confezionati col metodo Marvel.
Fuochino! Non sono confezionati DAI Marvel Studios! :dsi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Il Sorridente

#305
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:44:01
Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 18:36:18
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:08:37
Onestamente sto cercando di ragionare proprio come loro, solo che il discorso non è così semplice, perchè entrano in gioco molti fattori...
Prendiamo l'universo Transformers of F&F, possiamo usare ancora questi stessi criteri per affermare che hanno molto più successo dei film DC/Marvel?
Pg iconici/popolari/con cui ti puoi relazionare?

No.
Azione, donne e motori per una distribuzione su vasta scala nel caso del primo.
Robottoni nel caso del secondo.
Dai, con questi si vince facile. :asd:

Blade Runner aveva (ANCHE) tutto questo! :P

Blade Runner è il classico brand di cui tutti parlano bene ma che nessuno sovvenziona.
Fiasco fu il primo e fiasco è stato il suo seguito.
Niente di sorprendente.
Pure Toro scatenato fu un mezzo flop, per dire.

Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:44:01
Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 18:36:18
Le ragioni sono due :

1. Gli X-men non tirano quanto altri personaggi
Seee vabbe dai...poi vedrai come inizieranno a tirare *magicamente* con l'arrivo di Feige! :lolle:
Citazione2. I film non sono confezionati col metodo Marvel.
Fuochino! Non sono confezionati DAI Marvel Studios! :dsi:
Grazie al cavolo !
L' ho appena scritto che il metodo Marvel aumenta gli incassi !
Inoltre, sta sicuro che li faranno interagire col resto dell' universo cinematico piazzandoli ovunque.

Guarda, ti faccio un esempio chiaro.

Mio padre ha letto tanti fumetti.
Quindi, quando guarda un cinecomic, ha sempre tante aspettative e se li gode cercando riferimenti, analogie ...
Mia madre, invece, i fumetti non li ha mai letti e guarda i cinecomics solo per spegnere il cervello.

Oppure ...

Ho un amico che pur avendo letto pochissimi fumetti è un appassionato di Batman.
E ogni volta che è uscito un suo film l' ha sempre guardato e analizzato nel dettaglio.
Tutti gli altri amici coi quali vado a guardare i cinecomics ( sei - sette persone, per intenderci ) li considerano roba per spegnere il cervello.

Guarda caso, chi dei fumetti se ne frega ( cioè il 95 % degli spettatori, dai ! ) del genere supereroistico ha una considerazione bassa e lo segue come mezzo di puro svago ( vedasi anche le serie CW con Arrow che, per ragioni ovvie, fa eccezione ).
Chi invece li apprezza in quanto tali tende ad elevarli studiandoseli nel dettaglio.

La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Man of Steel

Mondo cane... :dowson:
Lo hanno fatto con Spidey, e ora lo faranno coi mutanti, hanno pure piazzato RDJ per boostare il BO, ecco i loro mezzucci del cazz! :ghigliottina:

Uno poi con chi dovrebbe prendersela? Con la Marvel Studios? La Apple? O i loro clienti?
Ci meritiamo Trump. :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Il Sorridente

#307
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:58:34
Mondo cane... :dowson:
Lo hanno fatto con Spidey, e ora lo faranno coi mutanti, hanno pure piazzato RDJ per boostare il BO, ecco i loro mezzucci del cazz! :ghigliottina:

Uno poi con chi dovrebbe prendersela? Con la Marvel Studios? La Apple? O i loro clienti?
Ci meritiamo Trump. :sisi:

Non riesco a capire se tu sia ironico o meno. :lol:
Tanto per intenderci, io, della massa in quanto cliente, ho un' opinione bassissima.
Ma non per snobismo bensì per semplice constatazione.
Oh, a me i supereroi piacciono ( effetto saturazione a parte ) ma la cruda realtà è questa.
E Dio benedica la Fox per averci dato dei bei X-men in questi ultimi quindici anni ( sì, adoro i mutanti ;) ).
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Daredevil

Insomma, il tutto si può riassumere con un onestissimo e quanto mai veritiero "Marvel regna!" :rulezza:

No Use For A Name

Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 18:51:20
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:44:01
Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 18:36:18
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:08:37
Onestamente sto cercando di ragionare proprio come loro, solo che il discorso non è così semplice, perchè entrano in gioco molti fattori...
Prendiamo l'universo Transformers of F&F, possiamo usare ancora questi stessi criteri per affermare che hanno molto più successo dei film DC/Marvel?
Pg iconici/popolari/con cui ti puoi relazionare?

No.
Azione, donne e motori per una distribuzione su vasta scala nel caso del primo.
Robottoni nel caso del secondo.
Dai, con questi si vince facile. :asd:

Blade Runner aveva (ANCHE) tutto questo! :P

Blade Runner è il classico brand di cui tutti parlano bene ma che nessuno sovvenziona.
Fiasco fu il primo e fiasco è stato il suo seguito.
Niente di sorprendente.
Pure Toro scatenato fu un mezzo flop, per dire.

Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:44:01
Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 18:36:18
Le ragioni sono due :

1. Gli X-men non tirano quanto altri personaggi
Seee vabbe dai...poi vedrai come inizieranno a tirare *magicamente* con l'arrivo di Feige! :lolle:
Citazione2. I film non sono confezionati col metodo Marvel.
Fuochino! Non sono confezionati DAI Marvel Studios! :dsi:
Grazie al cavolo !
L' ho appena scritto che il metodo Marvel aumenta gli incassi !
Inoltre, sta sicuro che li faranno interagire col resto dell' universo cinematico piazzandoli ovunque.

Guarda, ti faccio un esempio chiaro.

Mio padre ha letto tanti fumetti.
Quindi, quando guarda un cinecomic, ha sempre tante aspettative e se li gode cercando riferimenti, analogie ...
Mia madre, invece, i fumetti non li ha mai letti e guarda i cinecomics solo per spegnere il cervello.

Oppure ...

Ho un amico che pur avendo letto pochissimi fumetti è un appassionato di Batman.
E ogni volta che è uscito un suo film l' ha sempre guardato e analizzato nel dettaglio.

Tutti gli altri amici coi quali vado a guardare i cinecomics ( sei - sette persone, per intenderci ) li considerano roba per spegnere il cervello.

Guarda caso, chi dei fumetti se ne frega ( cioè il 95 % degli spettatori, dai ! ) del genere supereroistico ha una considerazione bassa e lo segue come mezzo di puro svago ( vedasi anche le serie CW con Arrow che, per ragioni ovvie, fa eccezione ).
Chi invece li apprezza in quanto tali tende ad elevarli studiandoseli nel dettaglio.


Lo stesso per me, pur avendo letto pochi fumetti (ho cominciato con i New52), quando guardo un cinecomics, noto tutto, dai pregi ai difetti, ed essendo un fanboy DC, in quel caso li noto ancor di più.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Rocker Jester

#310
Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 17:13:53

Che un' attenta pianificazione possa dare dei grandi risultati è lapalissiano.
Kevin Feige ha creato un progetto di lungo corso nel quale ha dato al pubblico quel che voleva ( l' ironia ) facendogli conoscere una caterva di supereroi.
E quando si è trattato di tirare le fila inserendo personaggi oramai noti ad un pubblico fideizzato, abbiamo avuto Avengers.
La DC da sempre adotta l' approccio sbagliato incaponendosi solo con Batman e Superman e una volta che ha tentato un' altra strada, al primo flop ( LV ), è tornata sui suoi passi.
Ed infatti, per me, Batman v Superman è stato una cantonata colossale.
Cosa poteva poi provare il pubblico al vedere, in Justice League, gente che non conosceva ?
Lì era chiaro che dopo Man of steel avrebbero dovuto fare degli stand alone su Acquaman, Cyborg, Flash e Wonder Woman.
Non l' hanno fatto e ora ne pagano le conseguenze.
Ma anche se avessero fatto tutto nel migliore dei modi sarebbero rimasti ugualmente indietro.
E perché ?
Semplice : i supereroi Marvel tirano più di quelli DC.
E perché questo ?
E qui la questione risale alle origini.
La DC i suoi marcantoni li creò per farli sembrare altissimi, levissimi e purissimi.
Sì, so già che mi opporrai che il Superman delle origini era il sindacalista che pestava i cattivi ma se non sbaglio l' idea durò assai poco.
Tempo pochi anni e spostava i pianeti.
Tempo qualche anno ancora e distruggeva i sistemi solari con uno sternuto.
E per gli altri ho già detto sopra.
La Marvel, no.
La Marvel nacque con l' idea di creare supereroi vicini alla gente.
Supereroi non particolarmente potenti o comunque tutt' altro che infallibili.
Gente in cui si poteva identificare pure il fruttivendolo dei bassifondi di Brooklyn, per intenderci.
Un cieco, un minorenne, un chirurgo con le mani rovinate, un dio nel corpo di uno zoppo, un eroe di guerra, una famiglia ...
Facciamo un paragone sui supergruppi, dai !

Vendicatori -> Capitan America, Vedova Nera, Thor, Iron Man, Hulk, Occhi di falco.

Non proprio un dream team, non trovi ?
Hai un reduce di guerra, un' assassina, un dio che ha casini col fratello, un miliardario mentalmente e fisicamente instabile, un mostro e un arciere.

Passiamo ora alla Justice League -> Superman, Batman, Wonder Woman, Acquaman, Cyborg e Flash.

Ossia : un dio vulnerabile solo a una pietruzza verde rarissima e che può pure permettersi di resuscitare, un miliardario affascinante e carismatico, un' amazzone, il re dei mari, un signor nessuno e l' essere più veloce di tutto il creato.

La vedi la differenza ?
E chi resta fuori, della DC, se non uno che può materializzare, a comando, quel che desidera ?

Molto appropriata a me sembra la definizione che ne diede Grant Morrison che disse di aver voluto creare la Justice League in modo tale da riprodurre il pantheon olimpico.

Superman -> Zeus -> Padroni del cielo simboleggiati entrambi dall' aquila ;
Batman -> Ade -> Signore dell' oscurità ;
WW -> Atena -> Dea saggia e guerriera ;
Flash -> Hermes -> Il dio della velocità ;
Acquaman -> Poseidone -> Il dio dei mari ;
Cyborg -> Efesto -> Il dio dei marchingegni tecnologici.

Ora, riesci ad immaginare lo stesso coi Vendicatori ?
No ?
Infatti !
Diamo allora una definizione di comodo : i supereroi DC sono divinità con lati umani mentre i supereroi Marvel sono umani con poteri divini ( e pure inferiori a quelli DC, aggiungo ).

Ma tu mi dirai : questo valeva negli Anni 60 e nel frattempo ne sono cambiate di cose.
Verissimo.
Io amo Superman e so quanto lo abbiano umanizzato nel corso del tempo.

Ma è qui che casca l' asino.
Al pubblico che va a vedere questi film la cosa non interessa !
Se la gente ragionasse in questi termini i Vanzina o Michael Bay non lavorerebbero più da un bel po'.
Ma non lo fa poiché la gente va di pancia e si orienta sulla base delle proprie impressioni.
E l' impressione che fanno gli eroi DC, a pelle e per questioni oggettive, è ben diversa da quella che fanno i loro cugini della Marvel.
La Marvel ispira empatia, la DC no.
E tutto ciò a prescindere dalla qualità delle storie.
Quella lasciamola a noi lettori poiché il pubblico, detto brutalmente, se ne sbatte.

E qui chiudo. :)


Guarda, la tua analisi è condivisibile ma secondo me rimane parziale perché non tiene conto (o meglio lo fa in maniera parziale) appunto dell'esposizione mediatica di cui parlavo prima. Sono d'accordo con Man of Steel, il grande pubblico si fidelizza al brand e alla capacità di una formula/visione di garantire un certo tipo di intrattenimento. La Marvel, con la sua formula, abbraccia un bacino d'utenza enorme e questo a prescindere dalla caratteristiche di ogni personaggio e alla sua capacità di relazionarsi con il pubblico.
Anche il discorso tra lo scontro identitario tra Marvel e DC, per cui la prima (più realistica ed empatica) sarebbe avvantaggiata rispetto alla seconda (più idealistica e archetipica) nel fare breccia tra il pubblico di massa,  è un discorso molto interessante ma non così netto come potrebbe sembrare. Un po' perché, nonostante la base di entrambe le identità rimanga pressoché intatta, nel corso di tutti questi anni i personaggi sono evoluti e si sono influenzati a vicenda, in linea con i cambiamenti sociali/politici/filosofici/culturali che si sono susseguiti nel corso dello scorso e di questo secolo. Un po' perché, nonostante i personaggi più realistici e relazionabili siano effettivamente avvantaggiati nel creare una connessione immediata e consapevole con il pubblico, i personaggi monolitici ed idealistici hanno una forza meno ovvia ma altrettanto potente. La differenza grossa è che i primi sono più facili da scrivere e trasporre, mentre per i secondi ci vuole un lavoro un po' più fino per non farli sembrare troppo anacronistici e buffi.

Da qui ritorno alla questione dei film e dell'esposizione mediatica. Il MCU ha avuto la capacità di sdoganare personaggi poco noti attraverso una visione estremamente pop, commerciale e vincente della materia e con una forte programmazione a supportarla. La Warner ha preferito una visione autoriale più "adulta" se vogliamo che ha comunque rappresentato un grosso successo per il brand fino a Nolan ma che non è riuscita ad essere supportata nella programmazione e nell'esecuzione nei film successivi (Snyder e il DCEU sono i figli di Nolan).
Ripeto con una programmazione solida e delle persone competenti a portare avanti questa visione non penso ci sarebbe stato il gap che c'è adesso tra le due case in materia di film.

Man of Steel

Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 19:01:04
Citazione di: Man of Steel il 29 Gennaio 2018, 18:58:34
Mondo cane... :dowson:
Lo hanno fatto con Spidey, e ora lo faranno coi mutanti, hanno pure piazzato RDJ per boostare il BO, ecco i loro mezzucci del cazz! :ghigliottina:

Uno poi con chi dovrebbe prendersela? Con la Marvel Studios? La Apple? O i loro clienti?
Ci meritiamo Trump. :sisi:

Non riesco a capire se tu sia ironico o meno. :lol:
Tanto per intenderci, io, della massa in quanto cliente, ho un' opinione bassissima.
Ma non per snobismo bensì per semplice constatazione.
Oh, a me i supereroi piacciono ( effetto saturazione a parte ) ma la cruda realtà è questa.
E Dio benedica la Fox per averci dato dei bei X-men in questi ultimi quindici anni ( sì, adoro i mutanti ;) ).
Ahimè sono serio, perchè proprio come te, anchio adoro questi pg, specialmente i mutanti.
E siccome i MS hanno avuto il loro successo per determinate ragioni, fra cui il loro metodo, per forza di cose "dovremo piegarci" davanti a certe cose...
Anzi, tu probabilmente smetterai di guardare cinecomics in toto, mentre io... :lolle:

Perchè loro cercheranno sempre di accontentare la massa, e perchè cambiare formula proprio ora? Stanno incassando miliardi su miliardi, mentre la Fox in 20 anni, non è nemmeno riuscita ad arrivare a 800 mln $!
Ora i mutanti avranno i loro costumi (qualcosa che è cambiato anche in casa Fox) e potranno interagire con Spidey o IM...Yaaaay! :dok:
Meh...capirai... :nono:
Ben vengagano i F4, ma mi trovavo alla grande con i FoX-Men.... :dowson:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

No Use For A Name

FoX-Men?? Serio? Se intendi quelli di Singer, posso anche capire, ma non la nuova trilogia, se continuare con la Fox significava continuare con quell'andazzo, allora ben venga che siano passati ai MS e Disney, forse vedremo finalmente dei film fighi sugli X-Men.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Daredevil

Da un lato hai anche ragione, i trailer potevano montarli un po' meglio.

No Use For A Name

Ma va a farte ciàvar. :asd:

Per la cronaca, gli X-film li ho visti tutti (tranne Logan e Wolverine l'immortale).
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"