News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: analisi, commenti e paragoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Aprile 2016, 15:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ConanilBarbaro

Diciamo che Batman di Nolan è troppo umano e troppo poco supereroe.

Nel fumetto è più forte.

Dean Winchester

Vero, nell'universo nolaniano c'è davvero poco "super", per questo si è parlato fino alla nausea di un Batman "realistico", anche il contesto in effetti era molto verosimile, comprese le tecnologie presentate, non sfociando quasi mai nella fantascienza.

pumui75

d'altra parte oserei dire che BATMAN è per tutte le stagioni , lo si può rendere in ogni modo:
dal comico ( la serie tv di west ), al horror Di Burton  fino ovviamente alla versione di NOLAN
E a quella recente di JLA ...
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Slask

#274
I superhero-movie non erano nelle corde di Burton e Nolan.
Per il primo Batman fu un progetto su commissione, si rivelò vincente perché i personaggi si prestavano alla perfezione per il suo immaginario grottesco e gotico.
Al contrario Nolan è (prevalentemente) un regista di thriller, nel momento in cui si è proposto per adattare Batman ha scelto come riferimento le storie di stampo più poliziesco, e quella è l'impronta che ha dato a tutta la trilogia.

Come hai detto anche tu, il bello di Batman è anche questo, su di lui si possono scrivere storie che pescano da vari generi, action, horror, fantascienza, thriller...

Citazione di: pumui75 il 05 Gennaio 2018, 11:56:44
io  trovo ottime le trilogie di
RAIN CON I SUOI SPIDER MAN
XMEN
WOLVERINE ( anche se il primo capitolo è assurdo )
CAPITAN AMERICA (ma trovo brutto il terzo )
THOR (il 3 a me ha fatto ridere e so che a molti non piace )

le trovi tutte ottime ma praticamente c'è sempre un capitolo che non ti va a genio  :P

pumui75

nessuno è perfetto
però mi rammento che le scenografie di BURTON PER BATMAN furono semplicemente perfette !!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Ashel

A me i film di Nolan sono piaciuti un po' tutti, tranne per il finale del terzo che era totalmente fuori personaggio. Per il resto su Batman sono state scritte bellissime storie di stampo poliziesco, thriller o di critica sociale, quindi che Nolan abbia lasciato da parte la componente supereroistica non è così fuori luogo. Questi film rimangono comunque una spanna sopra alla spazzatura che si vede qualche volta al cinema, nonostante tutto a scrivere e a dirigere c'erano buone maestranze, gente che il lavoro lo sapeva fare e non aveva l'obbligo di  adattare storie e personaggi a un universo condiviso o a un marchio di qualche genere

Scrooge

Citazione di: Ashel il 10 Gennaio 2018, 17:58:57
A me i film di Nolan sono piaciuti un po' tutti, tranne per il finale del terzo che era totalmente fuori personaggio. Per il resto su Batman sono state scritte bellissime storie di stampo poliziesco, thriller o di critica sociale, quindi che Nolan abbia lasciato da parte la componente supereroistica non è così fuori luogo. Questi film rimangono comunque una spanna sopra alla spazzatura che si vede qualche volta al cinema, nonostante tutto a scrivere e a dirigere c'erano buone maestranze, gente che il lavoro lo sapeva fare e non aveva l'obbligo di  adattare storie e personaggi a un universo condiviso o a un marchio di qualche genere


La penso come te! La trilogy di Nolan esula dal genere superioristico! Il secondo in particolare è un film che trascende il genere! Dove te lo trovi citato in contesti in cui non centra assolutamente nulla!
Il Joker di Nolan è diventato icona! Non scordiamocelo!!!

Det. Bullock

Piuttosto, tempo fa parlavo in un'altro topic riguardo a un sottotesto anticolonialista di Thor: Ragnarok di cui avevo sentito parlare spesso e avendo visto il film ho visto chiaramente a cosa si riferivano.
Praticamente Odino rappresenta il classico stato/sovrano ex-colonialista che si è rifatto una verginità sotto un'aria di benevolenza ma si ritrova comunque a fare i conti col passato o meglio, molla tutta la faccenda ai figli.  :lolle:
Rimango sempre del parere che tagliano una o due gag un po' fuori luogo sarebbe uscito un film migliore, ma è interessante vedere come la contrapposizione Marvel/DC non sia così netta e anche i film Marvel più comici di norma hanno qualcosa sotto.  :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Il Sorridente

La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Largand

Citazione di: Il Sorridente il 29 Gennaio 2018, 08:58:23
https://cinema.everyeye.it/amp/notizie/uno-studio-svela-perche-cinecomics-marvel-hanno-piu-successo-quelli-dc-319006.html

Cosi chiudiamo ogni diatriba sul perche` i personaggi Marvel vendano piu` di quelli DC.
La diatriba non doveva manco manco nascere, perché nessuna legge impone che la Warner Bros incassi coi suoi personaggi D.C. quanto incassa al cinema la Marvel coi suoi personaggi.
Questo dualismo è nato per colpa dei fans dei due schieramenti, ed è stato pompato dai media (che ci sguazzano in questi "scontri") ma non aveva ragion d'essere.
In campo editoriale la Marvel vende più della D.C. da oltre 40 anni.
Quindi è evidente che i personaggi della Marvel attirano più lettori rispetto a quelli D.C.
Questo è un dato di fatto.

Con queste premesse, come già dicevo tempo fa, non capisco perché invece al cinema la Warner debba per forza incassare quanto la Disney.
Non ce la fa la D.C. coi fumetti ma ce la devono fare per forza al cinema.

Ma perché?
Perché sono tutti super eroi?
Ma che significa?

Allora i film di "Star Trek" dovrebbero incassare quanto quelli di "Star Wars"!
Non sono tutti personaggi che hanno avventure nello spazio?
No, che c'entra, lì l'obbligo dell'incasso uguale non c'è  :rolleyes:!

E pensare che tutto questo macello è nato solo per un paio di film di Batman che avevano incassato quanto i film Marvel.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Rocker Jester

#282
Secondo me bisogna però scindere il successo commerciale dei fumetti da quello dei film. Il MCU si è costruito i suoi risultati economici con il tempo, una solida programmazione e una visione di fondo vincente.
La Warner, concentrandosi sostanzialmente solo su Batman e Superman, non ha mai pienamente sfruttato il potenziale della sua galleria di personaggi e mentre Feige poneva le basi del suo universo con i primi film, dall'altra parte si aspettava che Nolan chiudesse la sua trilogia sul pipistrellone.
La Warner ha iniziato adesso ad espandere il suo universo e se film divisivi e demoliti un po' da tutti come BvS e SS sono riusciti ad incassare uno sproposito, forse un minimo di interesse per i personaggi DC c'è eccome (o almeno c'era visti i risultati di JL :asd:).

ps. lo "studio" pubblicato su everyeye lascio un po' il tempo che trova.

Il Sorridente

#283
Premetto che per questioni affettive prediligo la Marvel.
Tuttavia, non fregandomene niente dei cinecomics, sono altrettanto disinteressato agli incassi dell' uno e dell' altro film.
Ci si domanda perché la Warner Bros incassi meno della Marvel ( Disney ).
Semplicemente perché, di base, i supereroi Marvel tirano più di quelli DC.
E questo non solo per ragioni di programmazione ( sulle quali sono pienamente d' accordo ) ma proprio perché tirano di più.
A livello puramente iconico ( che è quello che al pubblico interessa dato che i pipponi sulla complessità psicologica dei personaggi ce li facciamo soltanto noi quattro gatti che leggiamo ancora i fumetti ) la Marvel ha :

1. Un super soldato che ha servito la propria Patria combattendo i nazisti ;
2. Un adolescente con superpoteri che deve coniugare la sua vita privata alle sue imprese da supereroe ;
3. Un miliardario alcolizzato e cardiopatico che lotta con un' armatura ;
4. Un uomo che se si arrabbia si trasforma in un mostro verde che distrugge tutto ;
5. Un dio della mitologia nordica, con tutte le implicazioni fantasy del caso ;
6. Dei reietti con superpoteri diversissimi tra loro ( mutanti ) ;
7. Degli sceriffi galattici super debosciati ( GOTG ) ;

E ora, vediamo un po' chi offre la DC :

1. Un dio che, tolta la kryptonite, è invulnerabile ;
2. Un miliardario tenebroso ;
3. Un pilota dell' aeronautica che maneggia l' oggetto più potente dell' Universo ( o quasi ) ;
4. L' uomo più veloce del mondo ;
5. Un uomo pesce, o quel che è ;
6. Un' amazzone.

Basandoti su queste descrizioni ( che sono il pensiero del pubblico, da sempre ), chi tira di più ? 

P.S. Da notare come la famiglia Marvel per eccellenza ( FQ ) sia stata, infatti, un fiasco.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

No Use For A Name

*6 Una semi-dea che per la maggior parte della vita ha vissuto su un'isola abitata da sole donne.

"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"