News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Captain Marvel (2019) di Anna Boden, Ryan Fleck

Aperto da Azrael, 05 Marzo 2019, 01:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Avete visto?
È bastato UN solo female-lead movie prodotto dai MS, e la gente ha dimenticato robe come Sarah Connor o Ellen Ripley.
Ora questo...questo è potere! :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

phoenix_81

Citazione di: Man of Steel il 17 Marzo 2019, 14:44:05
È bastato UN solo female-lead movie prodotto dai MS, e la gente ha dimenticato robe come Sarah Connor o Ellen Ripley.

Ma anche no...  potrei citarti anche Furiosa per restare a film recenti.
Non per niente questi film hanno rivoluzionato il genere fantascientifico e senza ombra di dubbio sono diverse spanne al di sopra di Captain Marvel.

pumui75

magari di SARA C se ne sono dimenticati causa il tempo passato !
Viceversa non credo che nessuno potrà mai scordare la RIPLEY vera antesignana di tutte le eroine SF che mena e salva il mondo , anzi i mondi !
Il paragone con CAP MARVEL MI pare esagerato , questo è un film del marvel universo non ci scordiamo !

Tra le altre cose qui abbiamo la cap moderna non quella classica che faceva la femminista ( e manco la nera dei vendicatori anni 80 altro personaggio da molti dimenticato )!!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Ikki di Phoenix

Avrei voluto scrivere qualcosa di entusiastico e positivo, perché le mie aspettative su questo film erano veramente alte.
Ho trovato purtroppo un film di una banalità agghiacciante, veramente scialbo, insipido, a tratti demenziale, oserei dire dissacrante in alcune scelte tipo quella del look di Fury, dico così per non spoilerare.
Penso sia il peggior film Marvel forse, davvero, l'ho trovato fastidioso e non mi era mai capitato prima.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Sogno

Si a momenti pur di difendere questo oggettivamente brutto film solo perché di casa Marvel gli si da più significati intrinseci e filosofici di un film di Kubrick  :asd:

Scrooge

Citazione di: Barry Allen il 17 Marzo 2019, 15:48:04
Avrei voluto scrivere qualcosa di entusiastico e positivo, perché le mie aspettative su questo film erano veramente alte.
Ho trovato purtroppo un film di una banalità agghiacciante, veramente scialbo, insipido, a tratti demenziale, oserei dire dissacrante in alcune scelte tipo quella del look di Fury, dico così per non spoilerare.
Penso sia il peggior film Marvel forse, davvero, l'ho trovato fastidioso e non mi era mai capitato prima.


:quoto:

Bramo

Citazione di: Sogno il 17 Marzo 2019, 16:17:55
Si a momenti pur di difendere questo oggettivamente brutto film solo perché di casa Marvel gli si da più significati intrinseci e filosofici di un film di Kubrick  :asd:
:huh:
Trovo che "oggettivamente", per quanto riguarda opere di intrattenimento, sia una parola da usare con mooooolta parsimonia e attenzione.
E non mi sembra che in questo topic nessuno abbia assegnato al film "più significati intrinseci e filosofici di un film di Kubrick", mi sembra esagerato e disonesto affermare una cosa del genere, anche se fatto volontariamente come paradosso.

phoenix_81 ha semplicemente osservato, peraltro argomentando, gli elementi che rendono non femminista questo film, ma quantomeno attento alla figura della donna come protagonista.
nickorso90 sostiene che se il protagonista fosse stato un uomo non sarebbe cambiato nulla... e il bello è che questo è uno dei pregi della struttura del film. L'eroe è forte, positivo e agisce per il bene... in quanto tale, non in quanto uomo o donna. Il fatto che la protagonista venga trattata allo stesso modo di come sarebbe trattato un uomo nella medesima situazione, senza troppi distinguo o sottolineature al suo sesso, trovo personalmente che sia la miglior espressione di naturalezza per quanto riguarda la questione.

A parte questo, ho visto il film lunedì ma trovo solo ora il tempo di scriverne.
In realtà non c'è molto da dire: Captain Marvel segue la classica formuletta del Marvel Cinematic Universe, come andazzo generale. Il presunto "occhio femminile" alla regia non ha portato particolari differenze rispetto alla visione delle precedente pellicole, secondo me, e a parte il plot twist
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per il resto la trama procede quasi col pilota automatico, senza particolari guizzi o scosse.
In realtà apprezzo il tentativo di sparigliare le carte con le reminiscenze inizialmente confuse, i falsi ricordi e poi il flashback rivelatore (piuttosto d'effetto, devo dire), ma per quanto sotto questo aspetto si sia fatto un buon lavoro che incuriosisce lo spettatore, tutto il resto rischia un pochino di annoiare.
Ma temo che il problema sia in generale per il "meccanismo narrativo Marvel" più che per questo film in particolare.

Anche a me la versione "scioccherella" di Nick Fury non ha entusiasmato, e mi è spiaciuto vedere poco su schermo il buon Culson (sul quale, peraltro, trovo che il ringiovanimento a suon di CGI non sia riuscito bene come con Samuel L. Jackson, anzi...)
Buona l'atmosfera anni Novanta (anche se forse si sarebbe potuto calcare un pochino di più la mano al riguardo), molto brava e in parte Brie Larson e apprezzabile che si usi questo film per spiegare alcuni elementi del passato nella loro forma iniziale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
magari non sono le risposte che volevamo, che ci aspettavamo e che ci sarebbero piaciute, ma è bello che a livello di worldbuilding ci siano state.

Un film che inizio già a dimenticare, ahimè, a riprova del suo essere piuttosto anonimo... ma concludo dicendo che la versione ultra-power di Carol Danvers che "esplode" verso la fine (alla Xadhoom, come ho letto in giro su Facebook), è qualcosa di visivamente intenso, che funziona e colpisce molto a livello catartico.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bruce Wayne

Citazione di: DAVIDE il 17 Marzo 2019, 16:56:22
Citazione di: Sogno il 17 Marzo 2019, 16:17:55
Si a momenti pur di difendere questo oggettivamente brutto film solo perché di casa Marvel gli si da più significati intrinseci e filosofici di un film di Kubrick  :asd:
Hai colto nel segno.
Curioso, perché a volte ho l'impressione che qualcuno sminuisca il film per lo stesso motivo. :mmm:

Bruce Wayne

#128
Citazione di: Man of Steel il 17 Marzo 2019, 14:44:05
Avete visto?
È bastato UN solo female-lead movie prodotto dai MS, e la gente ha dimenticato robe come Sarah Connor o Ellen Ripley.
Ora questo...questo è potere! :ahsisi:
Sigourney Weaver peró dovette recitare con degli slip di due taglie più piccoli.

https://static1.squarespace.com/static/581d01d715d5dbd666d23f1c/t/581f1c0c8419c2732891aedd/1478433810970/?format=1000w

Il discorso sul potere delle donne e il come viene trattato, in modo implicito e non esplicito, senza sessualizzazione, nel momento storico in cui ci troviamo, è importante.

Per lo stesso motivo per cui è stato importante Miles Morales.

Nessuno dice che il film è un capolavoro. Anche dal punto di vista prettamente tecnico è poca cosa.
Però intrattiene bene.
E veicola un bel messaggio, soprattutto con la scena madre.

Io avrei già voluto vedermelo al cinema con mia figlia, che al momento non ho. :lol:

EDIT: Questo per dire che questo film ha un target molto ampio e trasversale, più di un Alien o un Terminator. Quindi raggiunge potenzialmente molta più gente.

Man of Steel

Citazione
Io avrei già voluto vedermelo al cinema con mia figlia
Wha the...! O.O
Citazioneche al momento non ho. :lol:
Ahhh ecco. :asd:
:lolle:

Ovviamente mi trovi d'accordo su tutto, compresa quella nota su Sigourney Weaver, è innegabile del resto. :asd:
Diciamo che i MS ti presentano un film, con sì un messaggio, ma la sua resa è -ancora una volta- veramente molto banale.
Oggi è phoenix che ci dice che dobbiamo decifrare questo e quello, ieri era un altro utente su un altro film, tipo i GotG o anche Ragnarok con la storia del colonialismo.
Scomodare Kubrick era forse un po' eccessivo, ma probabilmente solo un modo per passare il concetto, ecco...
Again, mi ritrovo a dire la stessa cosa, non c'è bisogno di scavare a fondo, è tutto là.
Hanno dedicato una sequenza intera, con vari flashbacks, a palesare il loro messaggio, non so quanto ci sia da decifrare.
Però sì, per quanto riguarda il Femminismo (con la maiuscola) non hanno scazzato
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Arkin Torsen

In tutto questo io devo ancora andare a vedere il film  :cry:
Credo, però, di avere le giuste aspettative.

Già se fanno del femminismo senza strombazzarlo, cioè senza dirmi ogni due  miniti "ehi, guarda quanto siamo femministi", sono contento.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Man of Steel

Vai tranquillo allora!
Io mi aspettavo di trovare proprio questo, dato che -a modo suo- è più o meno quello che hanno fatto con Black Panther e invece...quasi niente! :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Loki

La bravura dei Marvel Studios per me sta anche in queste cose. Veicolano messaggi importanti - in maniera anche semplice, ci mancherebbe, ma elegante - in prodotti che di natura nascono esclusivamente per intrattenere. Vedi film che ti divertono, ma al tempo stesso, se non spegni il cervello, ti fanno pensare.

xRocinante

Ma quali sarebbero questi messaggi subliminali? A me è sembrato semplicemente un film mediocre con una protagonista anonima, personaggi scialbi e una sceneggiatura piatta.

Man of Steel

Citazione di: xRocinante il 17 Marzo 2019, 23:58:18
Ma quali sarebbero questi messaggi subliminali? A me è sembrato semplicemente un film mediocre con una protagonista anonima, personaggi scialbi e una sceneggiatura piatta.
Come dicevo non diventano dei feminazi, quindi non c'è bisogno di andare a decifrare chissà cosa, non là almeno.
Semplicemente hanno rispettato le cose basilari di un buon femminismo.
Infatti come diceva nickorso90, se al posto di Carol metti un uomo, non cambierebbe un cazz.
Più che altro, pensa al twist legato ai
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Io non do colpe ai MS, i loro film "DEVONO" essere kid-friendly, quello che mi fa un po' storcere il naso è che si tende a sbandierare un troppo questo loro "piccolo sforzo", ecco perché parlavo di Terminator o Alien, ESSI hanno rivoluzionato Hollywood sotto più aspetti, per l'appunto, come si tende a vedere una donna.
Certamente non Captain Marvel.
D'altronde per fare un female lead cinecomic,hanno tirato fuori le palle dopo....10 fottuti anni.
Incasserà 1 miliardo al BO? Ok, ma questo per il brand-power dei MS e altri fattori, non perché il film sia un capolavoro....chiaramente.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.