News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Inferno (USA) di Jonathan Hickman & AA. VV.

Aperto da Man of Steel, 04 Giugno 2021, 22:44:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Error 404 (Not Found)!!1

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


A Fire Will Rise. :jean:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel



This December, Jonathan Hickman's transformative work on the X-Men universe comes to end in INFERNO #4. The climactic finale of this highly anticipated limited series will reunite Hickman with artist Valerio Schiti as they team up to put some of mutantkind's biggest mysteries to rest.

Since the groundbreaking 2019 series House of X and Powers of X, Hickman has reshaped the X-Men franchise and ushered in one of its boldest eras yet. The foundation Hickman built will live on but INFERNO will deliver much anticipated resolutions to some of Krakoa's long-running plotlines including Mystique's heartbreaking quest to be reunited with Destiny. And fans can also expect more revelations from the past lives of Moira MacTaggert all while the unstoppable threat Nimrod finally makes his move.
Check out Jerome Opeña's cover and don't miss Hickman's epic X-Men swansong when INFERNO #4 hits stands this December.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel

Jonathan Hickman Reflects on the 'X-Men Experiment' and Teases the 'Amazing' Stories to Come
CitazioneAIPT: Yes! Final question! Multiple X-Fans wanted to know if we'll ever see your original three-act structure for the X-Men. Obviously, the ideas in there could still appear on the printed page, but is this something you could see yourself one day releasing, teasing in a newsletter or eventually seeing print as back matter in a collection? OR... should X-Fans give up all hope?

Jonathan:
I understand where this question is coming from — I do get it — but I think it misses the point of the whole X-Men experiment.

There's no version of this where I'm putting plans in my back pocket to save for another day, or some great character beat that I'm holding onto and no one is allowed to use it (or the character) until I get around to it. That's not what this is. Everything I have already done, everything I'm currently working on, and everything I had plans to do in the future belongs to the team. That was the point of having a room and a cohesive group of creators working together.

I promise you'll be seeing plenty of those ideas and plans executed in other books or amalgamated into broader concepts. The big questions and resulting conflicts I was getting at aren't disappearing from the line — those things are baked in. They're inevitable in a lot of ways.

It just won't be happening on a timeline that I can work on.

Which is perfectly fine. The team is going to do great. If anything, I think some of them will flourish without me taking up all the oxygen in the room.

I really hope I don't sound too prickly about this, but these are my guys. I'm very fond of them, and they've done a great job — everything that was asked of them.

And if I'm being completely honest, I'm kinda jealous of some of the stuff they're getting ready to do over the next few years. The plans are amazing.
https://aiptcomics.com/2021/09/20/x-men-monday-125-jonathan-hickman/

Hickman conferma che la sua storia, i suoi plot-points, verrano gestiti dagli altri writers e non è qualcosa che rimarrà in standby aspettando un suo ritorno.
È fatta. Hope Dies.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Loki

Poteva direttamente dire "Non c'ho più sbatti perché ho il mio universo da lanciare su Substack".

Number Six

In mezzo a tutte ste sviolinate ci leggo più che altro una certa insofferenza al lavoro in gruppo. Ho letto poco o nulla degli X-Men di Hickman ma secondo me si era rotto delle testate satellite che orbitavano intorno alla sua. Medesima ragione per cui non ho continuato la lettura e temo che mai la continuerò.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Man of Steel

Citazione di: Clint Barton il 25 Settembre 2021, 17:51:47
Poteva direttamente dire "Non c'ho più sbatti perché ho il mio universo da lanciare su Substack".
Io sono arrivato (letteralmente ora) a pensare che si sia lasciato intimidire dalla portata/peso/proporzione della sua stessa storia, una che possa spingere la gente a rivalutare Hickman come writer e che quindi abbia scelto la easy way out.

Ai miei occhi, non ha assolutamente senso abbandonare un IP come X-Men per andare a concentrarsi su un qualcosa di anonimo come quel suo 3 pianeti e 3 lune.

Non so più a cosa pensare, questa scelta è talmente bislacca che mi ha lasciato interdetto. :unsure:

ALTRA cazzata da aggiungere a quella -ahimè- lunga lista di plot-points che volevo venissero gestiti dai creators e non da altra gente.
Baby Darkseid.
Fratello di WW.
BatThomas.
Mr.Oz
Earth-3
LOSH
JSA
La X-run di Morry fatta come LUI voleva con i suoi tempi.
Idem per Remender.

E ora...i piani iniziali di Hickman per i mutanti.


Mondo cane.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Anch'io ho pensato un po' che non sapesse che castagne prendere per andare via così, come se tutto fosse diventato più grande di lui :lol:

Man of Steel

More corporate talk:
Jonathan Hickman's Departure From X-Men, Explained
https://bleedingcool.com/comics/jonathan-hickman-departure-from-x-men-explained/

Questa volta è proprio l'editor dei mutanti a parlare a nome di Hickman.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

katzenberg

Chissà perché non credo a una parola   :lol:
Se n'è andato con amore...ma daaaaaaiiii  :lolle:

HCPunk

Citazione di: Man of Steel il 25 Settembre 2021, 18:04:29
Io sono arrivato (letteralmente ora) a pensare che si sia lasciato intimidire dalla portata/peso/proporzione della sua stessa storia

Secondo me no, mi pare quasi impossibile oserei dire :mmm: Basta leggere roba come The Black Monday Murders per vedere quanto pianifica una storia, al confronto i mutanti mi sembrano una passeggiata :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


katzenberg

#25
Io in BMM ci ho visto un'accelerata pazzesca nel secondo volume.
Avrei pensato che a certe cose si sarebbe arrivati con molta più calma.

Secondo me ha mollato per qualche divergenza con la Marvel che si è unita all'odore di $ che arriva ds Substack...

HCPunk

#1

Prima di tutto, figo il richiamo alle vignette dei primi HoX :zuzu:
Poi..Eh..si torna a parlare di cose importanti.
Ricompare Moira (anche se non si è mai allontanata da Krakoa..) con due maroni grossi come una casa e più decisa che mai, visto che qui si parla anche della sua vita.. Però il danno è stato fatto (e devo capire chi e come ha portato a compimento il fattaccio :mmm: forse la stessa Raven e basta) e LEI è tornata. Questo potrebbe essere un primo grandissimo scossone per il futuro dei mutanti.

Sul versante Nimrod non ho trovato particolari avanzamenti, solo un costante workout contro il gene X.

Nimrod is. :sisi:
Impossibile fermare quanto già prestabilito.

Ci sono stati un po' di dettagli inquietanti/strani a dire il vero, uno ad esempio è il primo piano su Bei nel letto di Doug.. cioè, perché mostrare questa scena o lui che discute con Warlock e Krakoa? Non  ne capisco il motivo e conoscendo Hickman, che mette tutto nel posto giusto e non a caso, mi sto scervellando su qualsiasi cosa  :look:

Per ora un #1 abbastanza pacato (finale a parte!) ma che fa vibrare il terreno..
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


HCPunk

#2

C'è poco da fare, Mystica è un passo avanti a tutti, specialmente al magico trio che qui, mi spiace, viene messo in panchina con una classe assurda. A parte il finale dove oggettivamente vincono la partita dei colpi di scena (lo dico anche perché il mutante tirato in ballo per occupare il posto vacante è uno dei miei preferiti), per il resto sono surclassati dal piano di Raven per conquistare voti. Astuta e sfacciata come sempre ma con una tenacia guidata dalla forza dell'amore. Prima ho detto che Charles e soci vengono messi da parte con classe, intendevo perché all'inizio di questo capitolo 2 traspare tantissimo l'amore, quello VERO e incondizionato, tra due persone tenute per forza di cose lontane e ora riunite, che ottengono il loro spazio. Le pagine relative allo scorrere delle settimane e alla riabilitazione di Destiny e al supporto emotivo a doppio senso sono molto toccanti e mostrano tutta un'altra Raven. Bello!
Tornando agli sconvolgimenti, si iniziano a vedere le crepe in questo piano "intoccabile" di Moira, i segreti stanno forzatamente tornando a galla e non so quanto abbiano fatto bene a coinvolgere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.. è un pg poco affidabile e infatti li lascia nella totale insicurezza..
Dal lato Nimrod, gli studi per ottenere i propri
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
personali avanzano bene e forse qualcos'altro bolle in pentola.. :mmm: non promettono nulla di buono...

Avanti così!
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Man of Steel

Letto Inferno #1


Vengono ripresi certi momenti clou da HoX/PoX con Mystique, Destiny e Moira.

Ma ci sono delle differenze.

Differenze che fanno...la differenza.

Siamo sicuri che Moira abbia raccontato tutto a Charles? La VERA realtà dei fatti? Forse no, forse sì, forse è solo il writer che si è preso delle licenze creative, non ha voluto mostrare la mano per preservare qualche segreto in più.
Poco importa, anche senza la extended cut di questo numero, avevo già più di un dubbio riguardo Moira e dove sta la sua lealtà.

Tutta la run di Hickman sui mutanti, la loro stessa essenza potrebbe riassumersi con una domanda: Can people change?

Inteso proprio come lo speech iniziale di Charles in DOFP


Una lealtà verso la razza mutante nata dalla paura quanto mai può essere solida? :nono:
Una nata dall'amore? Quando cambi, genuinamente, il cuore di una persona che prima provava solo rabbia, paura e odio nei tuoi confronti? Una nata da una vera crescita interiore?

È questo il seme del problema mondiale, innit? :lol:
Ora i mutanti avranno anche piantato il seme del mutantdom a Krakoa e fatto crescere il loro impero mondiale e in continua espansione, ma la minaccia dell'estinzione si fa ANCORA sentire, nonostante i protocolli-resurrezione.
A parte che mi sono lasciato tutto Inferno per ultimo e ho recuperato le altre testate, quindi un certo twist che avrebbe potuto generarsi qui dentro (la disintegrazione del DNA di Destiny con la conseguente impossibilità di un suo Rebirth) è qualcosa che è venuto a mancare, ma vabbe...il vero twist che abbiamo avuto alla fine cambia tutto, perchè Destiny IS BACK.
Come? Forse lo possiamo immaginare.
Quando? Erm...boh?
Perchè? Moglie. Raven. Mystique. Amore. :dsi:

Moira sarà incazzata nera adesso, ha le sue buone ragioni d'altronde, ma è lei...buona?
Ha già inventato la cura per i mutanti, lei è una mutante, lo sarà per sempre, ma il suo obiettivo non mi è ancora chiaro e purtroppo (?) anni di storie mutanti non valgono più un cazzo perchè quello che abbiamo sempre letto su di lei, la sua timeline, è come se fosse solo una delle tante vite vissute da lei, quindi la Moira che conosciamo noi lettori è sempre stata dalla parte dei mutanti, ha persino un figlio mutante, Proteus, Muir Island vale qualcosa grazie a lei ecc ecc...

Ma potrebbe essere stata tutta una grandissima farsa, fare buon viso a cattivo gioco, dall'altra parte...non puoi mai essere sereno se non ti senti a tuo agio nel tuo corpo, se non accetti chi sei, a meno che...a meno che tu non ti veda "rotto" e ciò che non funziona in te è magari vista come una...malattia, qualcosa che andrebbe curato, ma certamente Moira non può essere così cieca, vero?
Diamine, è una dottoressa!
SA cosa sia l'evoluzione del genere umano!

Magari ci sono altre ragioni, altre giustificazioni, non nobili, ma più umili...
Il significato del concetto di reincarnazione come inteso da Hickman è...insolito.
Qualcosa che me lo sto facendo andare a genio perchè ha dato vita a...basta fare mente locale e pensare a l'intera era di Krakoa, qualcosa che questi perdenti vogliono tenersi stretto fino all'osso a discapito del loro creator, infatti sfanculano Hickman, ma...ugh, meglio non ritornare a parlare di quelle cose...

Dicevo, Moira non solo si reincarna, ma di fatto è incastrata in un loop temporale.
Quindi magari lei non è razzista, bigotta e con la mente chiusa, ma la persona più liberal del mondo, ma dopo un certo punto uno si rompe le palle di vedere sempre le stesse cose, no? :lolle:
La futilità di ogni conflitto...di tutto!

Eppure...davanti alla realizzazione che la sua vita può cessare di esistere per SEMPRE, esclama un umano: I don't want to die. :mmm:

Perchè teme Destiny però? Non sta facendo esattamente ciò che vorrebbe lei? I mutanti hanno raggiunto il picco della montagna!
Oppure non è paura, ma semplice odio? Per ciò che ha subito?

Hrm...spero di no, è un sentimento troppo umano, troppo primitivo, non per un mutante, ma per uno che ha vissuto così tante vite, così a lungo.
Conservare rancore per un torto subito sarebbe un po' banale ai miei occhi, perchè non prendersela con tutti quei villains che si sono uniti a Krakoa allora? Apocalypse? Mister Sinister?
Things have changed. Do people change?

Forse Charles ed Erik non sono altro che dei mezzi che giustificano un fine che fa comodo solo a Moira, qualcosa che potrebbe prevenire una precog come Destiny, perchè Destiny lotterà per sempre per la sua gente, per i mutanti, anche Xavier e Magnus è solo che loro per ora sono solo delle marionette, non possono fare altro che fidarsi di ciò che dice Moira, loro a differenza sua non possono contare sul beneficio del senno di poi, quindi fanno ciò che lei chiede.

Prevenire Nimrod è sensato, nessun problema etico qua, ma...non resuscitare Destiny? Perchè?
Pillola difficile da ingerire, ma si fa ciò che si deve.

For the good of mutantkind. :sisi:

Stanno facendo quel leap of faith che potrebbe trasformarsi in un Lifelong Mistake.
But then again...forse non hanno mai avuto una vera chance...questa è l'inevitabilità del circolo vizioso, del never ending battle, in un certo senso, quasi tutti sarebbero impotenti davanti ad una classe di potere come quello di Moira, no?
Letteralmente l'unica fortuna dalla loro parte è che Destiny sia una mutante, una precog, una che ci tiene alla sua razza, e sopratutto è anche più vecchia di Moira, quindi nasce prima di lei, i suoi poteri si attivano prima di Moira e ogni tipo di tranello preparato da Moira può essere evitato al momento giusto.

Culo bestiale.

Moira, again, ha passato vite intere a lottare con i mutanti a lottare contro i mutanti, perchè quando hai così tante vite a disposizione, ha senso provare un po' di tutto, i guess?

Purtroppo un'altra forzatura imposta da Hickman per far avanzare la trama è che in realtà Moira ha un tot numeri di vite a disposizione, poi...che cazz succede? Magari Destiny mentiva? Si sbagliava? Come diamine funziona un potere mutante del genere?
Uno che trascende il CORPO del suo host, tempo e spazio, creando un loop temporale che fotte il mutante in questione nel caso in cui volesse l'eterno riposo o lo benedice con una finta-immortalità.
Perchè 10 o 11 vite?
La natura di questo potere mutante non ha alcun senso ai miei occhi, ma vabbe, chiudiamo due o tre occhi, sennò non avremmo twists...

Fantastico il modo in cui Charles ed Erik si siano lasciati fottere da Mystique, fa un po' rabbia, perchè il writer vuole farci tifare per loro due, anche per Moira, pg e lettori compresi stanno dando per scontato determinate cose, ma per quel che ne sappiamo...
Destiny e sua moglie, un pg che da sempre si è schierato con le forze del male, questa volta...potrebbero essere i VERI saviors della razza mutante!

HAHAHAHA che ironia! @Xavier e @Magneto...


...Nemici dei mutanti! :asd: :dsi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel

Letto Inferno #2
Sono un quattrocchi e questo è l'ultimo occhio che ho a disposizione da poter chiudere davanti all'ennesima forzatura di Hickman per generare twists. :lolle:

Ora sappiamo come sia ritornata Destiny e come era anche prevedibile, è tutto grazie a Mystique, ci sta...ma sono le logistiche sul COME che mi lasciano...meh....

Hope Summers NON è una telepate. :nono:
Non ha poteri telepatici...suoi.
Può sì copiarli, un po' come fa Rogue, ma deve avere un telepate in sua prossimità, quindi già qua dovrebbe crollare il piano di Mystique.
E per assurdo, Hope nemmeno si accorge di avere un altro pg di fianco a lei, che quello non sia Charles Xavier, ma uno con dei poteri di shapeshifting. :nono:

Vabbo, passiamo oltre, anche se metà del numero si basa su questo.

Xavier ed Erik non avrebbero mai dovuto concedere un posto a Mystique nel Quite Council (poi uno potrebbe dire la stessa cosa per Sinister e Shaw, ma heh...) hanno servito la rinascita di Destiny su un piatto d'argento.
Pazzesco come sia riuscita ad entrare nella dimora di Magnus, a prendere Cerebro, copiare Sage e lavorare come lei ecc...

E ora sti nabbi invitano Emma, le rivelano il grande segreto, perchè....si fidano di lei? La White Queen??? Perchè non Jean!
Probabilmente per via di quel mistery box...

Stessa cosa per ciò che succede verso la fine.


Piotr è sotto tantissimi punti di vista, il Superman degli X-Men, il loro personale Man of Steel.
Non solo per i poteri che ha, ma anche come carattere, è un pezzo di pane, un farmer, non ha mai voluto far parte dell'esercito di Xavier, non è un soldato, anche se uno con i suoi poteri sarebbe molto utile alla causa di Chuck.

For the good of mutantkind.
For the children. :asd:

Quindi...ok, lo concedo, come idea non è affatto male, anche se ho letto abbastanza X-comics da saper meglio, Piotr non si trova a comparire nelle testate X-Force così tanto per...anzi...anche lui ha un lato oscuro.

Scott Summers invece è DA SEMPRE stato un good soldier, forse troppo, l'ho sempre visto come un "Yes Man", ma è proprio questo quello che cercano i Big Boss, no? :lol:
Inoltre lui, chiaramente, ci tiene un mondo ai mutanti, questo è ciò che vogliono anche Chuck ed Erik, e Magnus in particolare lo ha reiterato in questo numero, stava quasi per litigare con Moira, ma perchè è su di lei che uno dovrebbe avere dei dubbi, sulla sua lealtà verso i mutanti.
Continuare a far sembrare Destiny e Raven losche è qualcosa che vale il giusto, ci dice tutto e niente...


Il trascritto dello scambio tra Raven e Destiny invece mi ha ricordato mooolto il "Blind Spot" di Dr.Manhattan in Doomsday Clock:


E la cosa mi è piaciuta molto. :dsi:

Anyway, la posta in gioco è TROPPO alta e fidarci di gente come Emma o Piotr...non so quanto possa essere sensato.
Forse nemmeno Jean ne sarebbe all'altezza, certamente non uno come Kurt.

Perchè Moira, Charles ed Erik sono certamente pronti a fare il necessario.
A lottare per quel "greater good" che tanto mi piace leggere nei comics.
E a volte questo significa sacrificare un'intera isola di mutanti, Genosha, e avere sulla coscienza la morte di 16 521618 mutanti.
Si fa ciò che si deve.

For the greater good.
For the good of mutantkind.
For the children.

Già mi immagino quando questa verità verrà a galla...la reazione di un soldato leale come Scott davanti alle azioni di suo padre.

CitazioneScott: Ci hai tenuti in vita perché potessimo morire al momento giusto?
Xavier: Non essere stupito Scott. Quanti uomini e donne hai visto morire?
Scott: Di recente, solo quelli che non sono riuscito a salvare.

Scott: Tu mi hai usato. Ho fatto la spia per te, ho mentito per te, ho corso rischi mortali per te. Credevo che servisse a proteggere la nostra gente. Adesso mi dici che ci hai allevati come una bestia da macello...

:lolle:


Finchè il Re sta in piedi, loro possono ritornare in vita.
Diamine, AvX è avvenuto con la preconoscenza che Chuck sarebbe morto, anche lui si è sacrificato.
Sei pronto a dare la tua vita per il bene dei mutanti? A morire mille morti?



X GON' GIVE IT TO YA!!! :dyo:

Not blind loyality, but FAITH! :dsi:

Comunque ci sono troppe cose a cui non sto nemmeno pensando, non mi pongo nemmeno certi quesiti, sto andando col flow, perchè...per dire, se Moira dovesse rivelarsi a Krakoa in questo momento...cosa succederebbe? :mmm:

Hickman ci dice che è meglio fare una cosa e evitare di farne altre, ma è tutto molto vago, persino arrivati ad un passo dalla fine.

Vabbo, vedremo.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.