News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Thermae Romae - di Mari Yamazaki

Aperto da Jonathan Crane, 15 Ottobre 2011, 17:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



Letto il quarto volume, un'altro bel volume che vede spostare il centro dell'azione dall'antica Roma al moderno Giappone. Se prima i soggiorni di Lucio nel paese del sol levante erano di breve durata, ora la sua permanenza diventa quasi effettiva. Il tutto è giustificato dal fatto che incontra Satsuki, una giovane donna che si divide tra l'arte della geisha e gli studi sull'antica Roma, cosa che permette al protagonista di finalmente interagire con qualcuno che parla latino.
Questa lunga permanenza di Lucio nella società moderna lo metterà a dura prova soprattuto per quanto riguarda i prodotti tecnologici che ci cirondano quotidianamente. Nelle note l'autrice spiega che quest'aspetto era stato volutamente tralasciato negli episodi precedenti dove le puntate del protagonista nel Giappone erano di breve durata. Ma a lungo andare si doveva mettere Lucio a confronto con le meraviglie teconolgiche attuali e trovare un modo per spiegare in modo semplice il loro funzionamento (l'autrice ha scelto la soluzione che l'energia che fa muovere il tutto deriva dai fulmini).
Sono curioso ora di leggere i prossimi volumi per capire come e quando Lucio tornerà nell'antica Roma e cosa porterà con se di insegnamenti che potrà eventualmente applicare, come già successo nei precedenti volumi.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!