News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Thermae Romae - di Mari Yamazaki

Aperto da Jonathan Crane, 15 Ottobre 2011, 17:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cassidy

È veramente particolare..storia davvero interessante

mikroman

Secondo me invece è un manga molto carino :P

Per tutti quelli che stanno aspettando il 5° volume, pare che uscirà per Marzo(finalmente).

Cassidy

l'autrice è sposata o fidanzata con un italiano.. :asd:
come si può definire il genere di questo manga??

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Cassidy


Azrael



THERMAE ROMAE 5

Testata: MUST
Numero: 27
Dimensioni: 13x18, B, 192 pp, b/n e col., Sovracoperta
Autore: Mari Yamazaki
Prezzo: € 5.90   
Data di Uscita: 14-03-2013   


Solo in fumetteria! Nell'antica Roma, durante l'impero di Adriano, l'ingegnere Lucio è specializzato nella progettazione di terme. Sempre alla ricerca di nuove idee per dar lustro alla grande civiltà dell'impero, un bel giorno, mentre si rilassa nell'acqua calda, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca per riemergere poco dopo... in un bagno termale giapponese del futuro! In questo numero Lucio, bloccato nel paese degli uomini dalla faccia piatta, continuerà le sue indagini e affronterà un nuovo, inaspettato problema... di cuore! Vincitore dei prestigiosi Manga Taisho Awards nel 2010, Thermae Romae mostra e dimostra con sagacia e grande originalità le similitudini tra due civiltà che più di altre amano e hanno amato le terme!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cassidy


Azrael



THERMAE ROMAE 6

Dimensioni: 13x18, B, 192 pp, b/n e col., Sovracoperta
Autore: Mari Yamazaki
Prezzo: € 5.90   
Data di Uscita: 16-01-2014 

Nell'antica Roma, durante l'impero di Adriano, l'ingegnere Lucio è specializzato nella progettazione di terme. Sempre alla ricerca di nuove idee per dar lustro alla grande civiltà dell'impero, un bel giorno, mentre si rilassa nell'acqua calda, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca per riemergere poco dopo... in un bagno termale giapponese del futuro! In questo numero si conclude l'appassionante storia del viaggio di Lucio avanti e indietro nello spazio e nel tempo... Cosa accadrà?  Vincitore dei prestigiosi Manga Taisho Awards nel 2010, Thermae Romae mostra con sagacia e grande originalità le similitudini tra due civiltà che più di altre amano e hanno amato le terme!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori


KetKiller

Evvai un'altro manga che mi finisce!

Wolverine


KetKiller

Letto il 6!
Devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto da quest'ultimo volume.
Dico abbastanza e non pienamente, perché in alcuni momenti mi è sembrato un filo troppo sbrigativo e cmq tutto il canovaccio narrativo di questo sesto numero l'ho trovato un po troppo artificioso negli incastri.
Detto questo, il lieto fine era ampiamente preventivabile ed anche auspicabile secondo me, visto il tono scanzonato dell'opera.
In definitiva un buon volume finale per una buonissima commedia storica! :up:

Mordecai Wayne

Citazione di: Jonathan Crane il 15 Ottobre 2011, 17:19:48


13x18, B, 192 pp, b/n, Sovracoperta, 5.90 €, edito da Star Comics

Solo in fumetteria! Nell'antica Roma, durante l'impero di Adriano, l'ingegnere Lucio si è specializzato nella progettazione di terme. Sempre alla ricerca di nuove idee per contribuire a dar lustro alla grande civiltà dell'Impero Romano, un bel giorno, mentre si rilassa facendo un bagno, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca, per riemergere poco dopo... in un bagno termale giapponese, ai giorni nostri! Inizia così per l'ambizioso ingegnere un bizzarro andirivieni tra la Roma antica e il Giappone moderno, durante il quale avrà la possibilità di apprendere nuove tecnologie e sviluppare idee innovative da applicare nel suo mondo di provenienza! Vincitore dei prestigiosi Manga Taisho Awards nel 2010, Thermae Romae mostra e dimostra con sagacia e grande originalità le similitudini tra le due civiltà che più di tutte le altre hanno amato le terme: quella degli antichi romani e quella giapponese! Oltre 2.000.000 di copie vendute!

Dal 19 ottobre al 19 novembre il primo volume sarà in promozione di 1.90 € anziché 5.90 €

Qui per il link su chi abbia aderito alla promozione: http://www.starcomics.com/files/ElencoFum-ThermaeRomae.pdf

L'autrice presenzierà al Lucca Comics 2011 per una sessione d'autografi.
Ho recuperato la serie perché me ne hanno parlato molto bene ed ho letto il primo volume. Che dire? È una serie alquanto particolare con un soggetto abbastanza originale. Un ingegnere romano si trova a fare dei balzi temporali nel Giappone odierno dove ammira lo sviluppo tecnologico dei bagni termali e si appropria delle idee che svilupperà poi una volta tornato nella sua epoca romana. Fin qui sembra abbastanza banale però la sensibilità con cui l'autrice riesce a coniugare queste due culture apparentemente lontanissime e agli antipodi è davvero straordinaria. Leggendo questo manga non ho potuto non fare degli accostamenti con alcune opere del compianto Taniguichi come ad esempio la bellissima serie Gourmet. Ecco se vi è piaciuto quel manga sicuramente apprezzerete anche questo, e forse perdonerete anche l'aspetto fantastico e poco spiegato dei viaggi temporali che il protagonista effettua quando entra belle varie vasche termali.
Disegni davvero belli è molto interessanti le schede di approfondimento che l'autrice ha realizzato per ogni capitolo.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Ho letto il secondo numero che mi è piaciuto quanto e forse più del primo.
Man mano che passano i capitoli apprezzo di più queste storie e il suo protagnista, Lucio Modesto, un ingegnere specializzato nella costruzione di bagni termali che ha questa capacità di fare dei balzi spazio temporali dall'antica Roma all'attuale Giappone. Un connubbio che a prima vista potrebbe sembrare poco attinente ma che leggendo queste storie mostra che anche tra civiltà così distanti vi sono dei punti in comune.
L'autrice è stata brava proprio in questo, oltre a calare le vicende in un preciso contesto storico che fa da sfondo alla vicenda, e di trattare le varie tematiche con una certa leggerezza e disincanto nonchè con un pizzico di ironia che non guasta mai. In questo senso è un eloquente esempio il primo episodio di questo secondo volume che tratta l'argomento della fertilità che all'epoca veniva venerata tramite idoli fallici di dubbio gusto. :asd:
Continuo con rinnovato interesse, sono contento di aver recuperato questa piccola chicca.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Letto anche il terzo numero che presenta altre belle storie. La serie si mantiene sempre su ottimi livelli.
La prima lunga storia che vede Lucio viaggiare nelle campagne fuori Roma e costruire una città termale per i banditi di strada è una delle migliori che ho letto. Quelle che seguono vedono il proseguio degli intrighi a Roma per la successione del nuovo Imperatore e Lucio è sempre più a stretto contatto con la cultura giapponese grazie ai suoi viaggi spaziotemporali. L'ultima storia che lo vede collaborare con un ingegnere giapponese per costruire delle terme romane in Giappone è un pò la summa della filosofia che sta dietro a questa serie.
Come sempre apprezzo moltissimo le schede che l'autrice ha preparato a fine di ogni capitolo in cui spiega retorscena e anedotti importanti dietro alle storie che l'hanno ispirata.

Voto: 8-


Solo casualmente ho scoperto solo oggi che da questo fumetto ne sono stati tratti ben due film, di cui il primo è stato anche doppiato e distribuito in Italia. Ora provo a recuperarlo, vedendo il trailer mi sembra parecchio divertente, chissà però se ne hanno translata anche la filosofia che sta alla base del manga?

https://www.youtube.com/watch?v=n-L3CjF5cSk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!