Samurai 8: La leggenda di Hachimar - di Kishimoto & Okubo

Aperto da Azrael, 30 Ottobre 2019, 11:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

Ci può stare un recupero, considerando che ho il primo e che non mi era dispiaciuto?
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Se il primo ti era piaciuto direi di sì, la serie non tradisce le premesse iniziali.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Serendil

Acquistato e letto da poco il primo volume. Ero conscio del fatto che in Giappone fosse stato un flop ma ho comunque sentito pareri piuttosto convincenti; considerato che sono solo 5 volume ho fatto che prenderlo.
Il primo volume mi ha incuriosito. A breve recupererò gli altri
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Logan_Legacy

Ho letto finalmente l'ultimo volume. La serie è stata cancellata e si vede visto che in questi capitoli succedono un'infinità di cose che normalmente ci avrebbero messo molti più volumi per essere analizzate. Alla fine non giudico neanche il manga perché non sarebbe giusto visto come è andata. Sicuramente un'occasione sprecata e una delusione enorme per Kishimoto che ci aveva messo diversi anni per sviluppare questo manga. Complice secondo me la pubblicazione sulla rivista sbagliata e un world building troppo complicato da gestire. Peccato.
 


Serendil

Citazione di: Logan_Legacy il 27 Gennaio 2021, 21:55:42
Ho letto finalmente l'ultimo volume. La serie è stata cancellata e si vede visto che in questi capitoli succedono un'infinità di cose che normalmente ci avrebbero messo molti più volumi per essere analizzate. Alla fine non giudico neanche il manga perché non sarebbe giusto visto come è andata. Sicuramente un'occasione sprecata e una delusione enorme per Kishimoto che ci aveva messo diversi anni per sviluppare questo manga. Complice secondo me la pubblicazione sulla rivista sbagliata e un world building troppo complicato da gestire. Peccato.

confermi anche tu che non tradisce le aspettative del primo volume?
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Arkin Torsen

Vol. 2
Un po' pesante e un po' divertente. Sostanzialmente ho trovato il volume altalenante... c'è il problema dei disegni negli scontri, perché in alcuni sono poco chiari.
La mia parte preferita vede protagonisti Hachimaru e An, che cercano di capirsi e conoscersi. Spero che questo elemento venga approfondito.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Vol. 3
Con l'inizio del torneo il volume ha iniziato a piacermi e nel finale mi ha proprio gasato. Era ora! Chissà se resterà un caso isolato o se i prossimi due albi regaleranno altre belle sorprese.
C'è sempre un po' di confusione e tante cose sembrano buttate là...
Il character design è molto piacevole.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Serendil

Io alla fine ho comprato tutti e 5 i volumi. Appena li leggo vi dico
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Serendil

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Novembre 2020, 17:03:01
Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Novembre 2020, 10:25:24

Samurai 8: La leggenda di Hachimaru Vol. 5

Autori: Masashi Kishimoto, Akira Okubo
11.5X17.5, B, 208 pp., b/n|4.90€
PLANET MANGA

TERMINA LA PIÙ RECENTE OPERA DELL'AUTORE DI NARUTO Hachimaru e Daruma incontrano il dio guerriero Acala, che spiega ai due samurai il funzionamento dell'universo. Una lezione vitale per Hachimaru, in vista del duello decisivo con Ata...
Finale tutto sommato niente male considerando la brevità di questa serie. Niente di originalissimo ma un giusto epilogo per Hachimaru, soprattutto considerando come era iniziata la sua avventura. Peccato appunto per la brevità di questo manga perché tutto sommato c'erano le premesse per imbastire delle trame a lungo termine anche interessanti.
Così com'è probabilmente fra qualche anno in pochi si ricorderanno di questa serie.

Voto: 7+

Premesso che non stiamo parlando, a mio parere, di un capolavoro (di sicuro non regge il confronto con Naruto), ero sinceramente incuriosito da come sarebbe andata avanti, seppur conscio che al quinto volume si sarebbe interrotto.
È evidentissimo il fatto che è stata interrotta bruscamente; nel quinto succede praticamente la qualunque. È un peccato, perché credo avesse comunque del potenziale.
Sono comunque soddisfatto, direi che condivido la tua analisi.
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Arkin Torsen

#4
Altalenante, confusionario, pieno di chiacchiere inutili. Questo volume mi è piaciuto molto meno del precedente, anche se le premesse sembravano buone. Ryu è un personaggio simpatico. I disegni sono migliorati.
Un volume e ho finito la miniserie.
Voto 5,5
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

#5
Boh, l'impressione è che Kishi e Okubo abbiano buttato dentro questo quinto volume tutto quello che passava per le loro teste e che, forse, avrebbero voluto distribuire in altri capitoli.
Il finale è pure interessante, il problema, per me, è che arriva in fretta e non è stato costruito bene. Per esempio, all'inizio dell'albo gli autori usano tante tavole per spiegare mosse e livelli... cose che non servono, perché poi non ci sarà tempo per approfondirle. Una gestione più oculata delle pagine avrebbe giovato.
Voto 6
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Logan_Legacy

Il problema è che il manga è stato troncato di netto da un momento all'altro e quindi il quinto volume che inizialmente vede i capitoli classici poi si ritrova a dover dare una fine a quest'opera e quindi Kishimoto spinge sull'acceleratore per arrivare alla fine. Infatti mi ricordo che quando avevo letto il volume avevo avuto proprio questa sensazione di accelerata brusca dovuta al flop del manga.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

 


Arkin Torsen

Sì, infatti sapevo già a che cosa andavo incontro. Tuttavia mi sono ritrovato lo stesso, a un certo punto, a sfogliare il volume per vedere quante pagine rimanessero...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Serendil

Citazione di: Arkin Torsen il 23 Maggio 2021, 22:52:29
Sì, infatti sapevo già a che cosa andavo incontro. Tuttavia mi sono ritrovato lo stesso, a un certo punto, a sfogliare il volume per vedere quante pagine rimanessero...


e la conseguenza è che, pur avendo letto tutto con piacere nell'arco di poche settimane, a poco più di due mesi da quando li ho letti tutti non mi è rimasto in testa praticamente nulla.
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche