News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ranma 1/2 - di Rumiko Takahashi

Aperto da Clark Kent, 23 Novembre 2009, 11:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clark Kent



RANMA 1/2 NEW EDITION N.1

Autore: Rumiko Takahashi
13x18, B., 352 pp., b/n - col|cover con alette|7€
Star Comics

Un padre e un figlio, un panda e una ragazza, acqua fredda e acqua calda, arti marziali e sentimento: ecco gli ingredienti per introdurre il grande ritorno di Ranma ½, una serie che poteva scaturire solo dalla mente vulcanica di Rumiko Takahashi! Una delle opere di maggior successo della "principessa del manga" torna finalmente in fumetteria con una nuova edizione tutta da scoprire!

Un bel giorno Soun Tendo, titolare di una palestra di arti marziali, informa le tre figlie che il suo vecchio amico Genma è in arrivo dalla Cina (dove ha trascorso un periodo di addestramento) insieme al figlio Ranma... promesso sposo a una di loro in seguito a un accordo tra i due padri! Ed ecco che, annunciati da un tremendo fragore, i due "ospiti" fanno irruzione in casa Tendo: niente sarà più come prima!


-----------

Autore: Rumiko Takahashi
Volumi: 53 albi 38 volumi corrispondenti ai tankōbon originali, con lettura all'occidentale/38 volumi corrispondenti ai tankōbon originali, dal 2001 al 2004, con lettura all'occidentale.
Editore: Star Comics edizioni. testata Neverland/In seguito l'intera serie fu ristampata sulla testata Greatest,


Ranma ½ (らんま½, Ranma Nibun No Ichi?, "Ranma un-mezzo" o più semplicemente "Ranma mezzo") è un manga di Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone dalla Shogakukan ed in Italia dalla Star Comics. Kitty Films ne ha tratto un anime composto da 161 episodi, suddivisi in 2 serie.

   
   

Trama

L'opera racconta la storia di Ranma Saotome, un giovane esperto di arti marziali afflitto da una singolare maledizione. Durante un allenamento in Cina, lui e suo padre sono infatti caduti nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo. Ogni sorgente è legata alla storia di qualcuno che centinaia o migliaia di anni prima vi è affogato: chiunque cada in una di queste sorgenti è destinato a trasformarsi nell'animale o nella persona che vi annegò non appena entra a contatto con l'acqua fredda; per ritornare al proprio aspetto bisogna bagnarsi con dell'acqua calda. Genma Saotome, il padre di Ranma, cade nella sorgente in cui era annegato un panda gigante, mentre Ranma in quella in cui era annegata una ragazza.

Al ritorno in Giappone, Genma informa Ranma che l'ha promesso in sposo ad una ragazza che non aveva mai visto prima. Contemporaneamente Soun Tendo, amico di vecchia data di Genma, informa le sue tre figlie Kasumi, Nabiki ed Akane che una di loro dovrà sposare Ranma (di cui non avevano mai sentito parlare) per assicurare il futuro del dojo Tendo. Poco dopo, con gran fragore, in casa Tendo arrivano un panda e una ragazza. Soun, che sta attendendo il figlio dell'amico, abbraccia commosso Ranma, ma quando si accorge di avere di fronte una ragazza, sviene. Akane, la figlia minore, chiede amichevolmente a Ranma-ragazza se vuole allenarsi insieme a lei in palestra. Sconfitta, commenta «Per fortuna sei una ragazza!! Non sopporterei di essere stata battuta da un maschio!!». Questa frase lascia silenziosa la nuova arrivata.

Dopo gli allenamenti Kasumi dice a Ranma di andare a fare un bagno caldo per rifocillarsi. Mentre Ranma, riacquistate le sembianze di ragazzo grazie al bagno, esce dalla vasca entra Akane, nuda, che chiude la porta, si veste e quindi comincia a gridare fino a farsi sentire in tutta la casa. Qualche minuto dopo la faccenda viene spiegata. Genma e Ranma si ripresentano nelle loro vere sembianze. Genma racconta la storia con un esempio pratico, gettando Ranma nello stagno da cui riemerge la ragazzina di prima, che a sua volta scaraventa Genma in acqua, trasformandolo in panda. Una scena che si ripeterà molte, molte volte.

Akane, intanto, arrabbiatissima per l'accaduto, non ne vuole sapere di vedere Ranma. Le due sorelle maggiori, Kasumi Tendo e Nabiki, candidano per il fidanzamento Akane, giustificandosi con la frase "Tu odi i ragazzi e Ranma è tale solo per metà". Akane e Ranma si mettono a litigare per il fatto che lui l'ha vista nuda. Ranma dichiara di voler tornare in Cina alla ricerca di un rimedio; poi, in risposta alle accuse di Akane, le ribatte che lui ha un corpo da donna molto migliore del suo. Akane arrabbiatissima gli tira il tavolo in testa. Al risveglio, Ranma (ragazza), va a fare un altro bagno ma quando sta per entrare Akane esce dal bagno e ancora una volta la vede nuda. Un bello schiaffone è il regalo per questo inconveniente e così finisce il primo episodio.

Con il proseguire della storia vengono presentati nuovi personaggi e nuovi guai per i protagonisti.

Il primo di tali personaggi è Kuno Tatewaki che, innamorato pazzo di Akane, vuole sconfiggere Ranma. Lo sfortunato Kuno si innamorerà però anche della versione femminile di Ranma soprannominandola "ragazza con il codino" (Osage no Onna).

Altro personaggio spesso presente è Ryoga Hibiki, il quale ha in mente un solo obiettivo: battere Ranma, che ai tempi delle scuole medie gli rubava sempre il pranzo, poiché colpevole di non essersi presentato a una sfida lanciatagli dallo stesso Ryoga. In realtà Ryoga non possiede il minimo senso dell'orientamento e arrivò all'appuntamento dopo ben 4 giorni. Ranma avendo aspettato 3 giorni decise che Ryoga non si sarebbe fatto vivo e quindi se ne andò in Cina. Ryoga lo seguì fino alle sorgenti maledette dove, per colpa di Ranma, cadde in quella dove era affogato un porcellino nero.

Kodachi Kuno, la Rosa Nera, sorella di Kuno, si innamora di Ranma e sarà solo la prima di una serie di pretendenti del povero Ranma. Ci sarà infatti anche Shampoo che, sebbene intenzionata a uccidere Ranma ragazza per una regola del suo villaggio, scoprendo che è un maschio, lo vuole sposare (sempre per la regola del suo villaggio). Ultima delle pretendenti è Ukyo Kuonji, amica d'infanzia di Ranma.

La storia dunque ruota tutta attorno a Ranma, che è richiesto sia dalle ragazze che dai ragazzi, sulle sue trasformazioni e sul rapporto difficile con Akane, tra combattimenti di tutti i tipi (ma mai troppo violenti), personaggi bizzarri, intrecci sentimentali e i continui tentativi del protagonista di tornare un giorno ad essere un ragazzo normale.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


io non sono un gran lettore di manga. anzi praticamente nullo. ma questa serie me la sono comprata tutta. l'ho sempre trovata divertentissima e piacevole. mai volgare, e allo stesso tempo sempre surreale. i personaggi sono stupendi.

ho letto i fumetti e ho visto i cartoni.

il mio preferito è mousse :P

Gabe

Che bello che bello che bello :) Ho tutta la serie uscita su Neverland, quella con la costina arancione/gialla, e da piccolo/adolescente è stato uno dei miei manga e cartoni preferiti.

A chi piace Rumiko Takahashi è molto consigliata anche Lamù (mentre a me Maison Ikkoki/Cara Dolce Kyoko, non era mai piaciuto).


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Clark Kent

lamù volevo provarlo, ma poi mi sono sempre frenato.  :lol:

Occhi nella Notte

Mai visti ne i cartoni ne letti i fumetti... eppure ogni amico che c'ha avuto a che fare, mi ha sempre detto che è una serie bella e veramente molto divertente...
Io non so come mai, ma non ho mai avuto la voglia di provarla...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Gabe

Citazione di: Occhi nella Notte il 23 Novembre 2009, 13:13:56
Mai visti ne i cartoni ne letti i fumetti... eppure ogni amico che c'ha avuto a che fare, mi ha sempre detto che è una serie bella e veramente molto divertente...
Io non so come mai, ma non ho mai avuto la voglia di provarla...

Se dovessi avvicinarmici ora, non so se mi piacerebbe... Ricordo ancora quando ho preso il primo numero di Ranma in edicola, gennaio '96, 11 anni :).
A me ha dato tanto, però ti ripeto, ora non so quanto potrebbe ridarmi.


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Clark Kent

a me piacerebbe eccome. l'ho riletto di recente e l'ho trovato sempre divertente. poi è ovvio se si legge solo opere di nicchia, solo esclusivamente morrison e moore e si guardano solo corazzate potemkin al cinema, questo forse potrebbe stonare un po' con i propri austeri gusti. se si cercano solo opere d'arte anche.

in altri termini però è carino!  :)

poi certamente i gusti cambiano...

Raiden V

Una delle mie serie preferite.

Quando ero adolescente il cartone lo adoravo  :D Quando ho scoperto i manga uno degli obiettivi primari era recuperare questo  :sisi:

Sul finale un po' la storia perde fascino... e alcuni episodi non sono proprio l'eccellenza. Ma trovo che sia uno dei migliori manga che riescie a mescolare azione e soprattutto comicità :D

Ora lo sto facendo provare a leggere a mia cugina (che di solito legge solo manga che vede in tv, tipo One Piece o Full Metal Alchemist) e mi ha detto che gli sta piacendo  :D

Il mio idolo è Ryoga :D
Mentre da adolescente ero proprio cotto di Shampoo  :wub:


Io riletto tipo un anno fa, e mi fa sempre ridere :D

Lamù è ancora più demenziale :asd: L'ho letto una volta solo ma ho sempre in programma una rilettura  :cry:



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


Clark Kent

da adolescente mi piacevano troppo ukio e akane in effetti....shampoo era troppo...pepatina  :asd:

oltre mousse, mi piaceva ryoga, il sig saotome, e happosay  :stralol:

American_Gaijin89

mai letto...però del cartone non mi perdevo una puntata  :lol:

Clark Kent

il bello del cartone ovviamente è avere una voce ecc...ma secondo me il manga è molto più bello! ci sono delle scene stupende! e poi hanno delle mimiche facciali uniche a volte!!

Green Lantern

i litigi tra Ranma e Ryoga sono spettacolari, due personaggi stupendi :asd:

però odio i finali aperti della takahashi

Gabe

Citazione di: Wally West™ il 23 Novembre 2009, 21:32:08
i litigi tra Ranma e Ryoga sono spettacolari, due personaggi stupendi :asd:

però odio i finali aperti della takahashi

Ryoga era senza dubbio il mio personaggio preferito. Ed è tutt'ora uno dei miei personaggi manga preferiti.
Anch'io non sopporto i finali così aperti... Sembra che i personaggi non crescano e le vicende non si evolvano, status quo perenne.


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Clark Kent

Citazione di: Wally West™ il 23 Novembre 2009, 21:32:08
i litigi tra Ranma e Ryoga sono spettacolari, due personaggi stupendi :asd:


che botte che si davano!!

e i litigi con happosai?  :asd:

Gabe

Citazione di: Nembo Kid il 23 Novembre 2009, 21:59:17
Citazione di: Wally West™ il 23 Novembre 2009, 21:32:08
i litigi tra Ranma e Ryoga sono spettacolari, due personaggi stupendi :asd:


che botte che si davano!!

e i litigi con happosai?  :asd:

Beh, Ranma era tutto un po' incentrato sui litigi. Anzi, direi che era fondamentalmente un fumetto sui litigi... :D


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Ikki di Phoenix

Bellissimo, non sono mai riuscito a leggere la conclusione però...
Che fine fa Ryoga?


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."