News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Miyamoto Musashi - di Shotaro ISHInoMORI

Aperto da Mordecai Wayne, 10 Aprile 2019, 12:46:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Miyamoto Musashi

Autore: Shotaro ISHInoMORI
Numero volumi: volume unico
Pagine: 488
Formato: 12,4x18
Genere: Seinen, Biografia, Action, Filosofia
Prezzo: 15,00 €

La vita del più famoso dei samurai dalla tormentata giovinezza al leggendario duello contro Kojiro Sasaki sull'isola di Funajima (entrato nell'immaginario comune come simbolo ultimo della sfida d'onore in cui vincono tenacia, abilità e coraggio), per arrivare agli ultimi giorni in cui mise per iscritto la sua filosofia di vita ne Il Libro dei Cinque Anelli. La figura di Musashi viene approfondita anche in due postfazioni firmate dal professor Leonardo Vittorio Arena e dal fumettista Roberto Recchioni.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Ho letto quest'opera di Ishinomori che altro non è che la trasposizione a fumetti della biografia dello stesso Miyamoto Musashi che si intitola Il libro dei cinque anelli. Con questo suo manga Ishinomori è riuscito a condensare al meglio l'opera a la vita di Musashi, soffermandosi sui capitoli più importanti della sua vita, esattamente come il libro a cui fa riferimento.
Una vita quella di Musashi contraddistinta dalla ricerca infinta della via della spada, via che eleverà sia il suo corpo che il suo spirito fino a farlo ergere ad una figura simbolica di quel periodo della cultura giapponese. Una figura talmente grande da essere riuscita a sopravvivere nella memoria collettiva giapponese ed essere addirittura esportata in occidente (non a caso ne parlo qui di un'opera tradotta in italiano). Sicuramente un manga interessante che può essere godibile per tutti, anche da chi di Musashi sa poco o nulla. Forse è questa un'opportunità per iniziare ad avvicinarsi a questa importante figura storica del Giappone feudale.

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!