La principessa del castello senza fine - di Shintaro Kago

Aperto da Edge85, 26 Gennaio 2020, 21:43:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Edge85



LA PRINCIPESSA DEL CASTELLO SENZA FINE

di Shintaro Kago
Cartonato, 21x29,7 cm, 192 pp, b/n, Hollow Press.
€ 30,00
Questa è la storia di mondi infinitamente divisi; un racconto sugli universi paralleli così cari alla fantascienza. Di narrazioni che trattano questo tema ce ne sono tante (romanzi, film, manga, etc.), ma in questo mio lavoro "The Princess of the Never-ending Castle credo di essere riuscito a descriverli come mai era stato fatto in precedenza. Allo stesso tempo ho anche sperimentato nuove forme espressive legate al manga. Spero possiate apprezzare quest'opera per molti versi innovativa. Vi auguro una buon lettura.

Sotto Spoiler i volumi in formato più grande
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Avendo preso l'anteprima a Lucca sono stato tra i primi fortunati a ricevere il volume in questi giorni. Premesso che è la prima opera che leggo di Kago (pur conoscendo il suo stile attraverso Instagram) ritengo questo fumetto una meraviglia. La parte che ho riportato in corsivo poco sopra scritta dall'autore riassume al meglio il contenuto: una storia di universi paralleli ma raccontata in un modo unico, senza alcun elemento di fantascienza, con soluzioni grafiche credo mai viste.

Kago parte dalla più classica delle sliding doors, con la storia che si biforca in due direzioni procedendo però in modo assolutamente originale. Questo non solo per la trama molto particolare, ma anche come dicevo per le soluzioni grafiche adoperate. Senza fare particolari Spoiler, avremo una divisione delle pagine funzionale alla rappresentazione dei due mondi, ma quando si vorrà approfondire uno dei due vedremo l'altro quasi scivolare verso destra, come se uscisse dalla pagina e quindi dalla vista del lettore. E' difficile poi raccontare a parole gli artifici grafici utilizzati più avanti nella storia senza fare Spoiler, il modo in cui i due universi finiranno per interferire l'uno con l'altro. Inutile dire che le componenti ero-guru tipiche dell'artista sono ben presenti anche qui.

L'edizione del volume poi è straordinaria, un cartonato imponente con carta robusta che sta benissimo in libreria. Le grandi dimensioni non sono un vezzo ma una necessità, un formato che occorre per raccontare le due storie contemporaneamente e che viene sfruttato al meglio in occasione di alcune splash page.

Non sono per nulla un esperto di fumetti al contrario di alcuni utenti del forum, per cui non mi oso a utilizzare il termine capolavoro, ma se non lo è ci va molto vicino a mio giudizio.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Texhnolyze

Altro parere positivo che si affianca a quello dell'editore e dell'autore. Sono abbastanza esperto di Kago, ma se questa è veramente la sua opera maestra allora parliamo, per quanto mi riguarda, di uno dei migliori manga in assoluto, da podio. Del resto già Uno Scontro Accidentale e Kagopedia lo sono. Le ultime uscite 001 le ho bypassate, solita solfa diciamo, ma questo lo prenderò sicuramente.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Edge85



Citazione di: Arkin Torsen il 26 Gennaio 2020, 22:09:07
Grazie per il commento!

Figurati [emoji846]

Citazione di: Texhnolyze il 26 Gennaio 2020, 23:04:23
Altro parere positivo che si affianca a quello dell'editore e dell'autore. Sono abbastanza esperto di Kago, ma se questa è veramente la sua opera maestra allora parliamo, per quanto mi riguarda, di uno dei migliori manga in assoluto, da podio. Del resto già Uno Scontro Accidentale e Kagopedia lo sono. Le ultime uscite 001 le ho bypassate, solita solfa diciamo, ma questo lo prenderò sicuramente.

Rispetto all'editore e all'autore io sono meno di parte [emoji1] non avendo ancora letto i volumi che citi non posso fare raffronti, ma se non sbaglio quelli erano storie brevi, qua è una storia lunga. Per me è un gioiello e la Hollow Press ha sfornato un fumetto di cui possono andare fieri. Tenendo conto di tutto i 30 euro li ritengo un prezzo certo non basso in generale ma non esagerato nel caso specifico.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Texhnolyze

L'editore posso capirlo, però resta il fatto che si sia sbilanciato proprio su questo e non sui precedenti; ma forse perché costa di più  :lol:
Kago invece non l'ho mai sentito tanto convinto del lavoro che ha fatto. Ah, comunque graficamente è senza dubbio la sua prova migliore ad oggi, si vede che ci ha messo più impegno. Mi aspettavo già una grande opera.
Per quanto riguarda il fatto che questa è una storia lunga, beh, ne ha fatte altre, ad esempio Fraction, Anamorphosis e Invasione Mongola. In ogni caso per me, fino ad ora, ha dato il suo meglio in storie brevi, soprattutto in quelle in cui sperimenta con la narrazione.
Sì, il prezzo è onestissimo, soprattutto se si guarda all'editore. Ho già un autografo di Kago su un volume che però reputo inferiore, se viene al Comicon ci terrei a farmi proprio autografare questo e così lo comprerò direttamente lì, sperando che non finiscano.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Edge85

Come numero di copie ho visto che sono partiti con 500 copie in italiano, 1000 in inglese e 150 in giapponese. In inglese fino a pochi giorni fa sul sito ne davano ordinabili ancora una 60ina, in italiano una 70ina. Ad ogni modo rispetto ad altre opere in cui la Hollow Press specifica che non saranno ristampate qua non hanno riportato nulla, quindi mi immagino che se dovessero andare esaurite lo ristamperanno. Kago penso sia il loro autore più famoso e che vende di più.

ste89master


Edge85

Lo è. Lascio un link che rimanda al sito ufficiale dove si possono vedere alcune pagine interne (ovviamente contenenti qualche Spoiler su scene della storia): https://hollow-press.net/collections/shintaro-kago/products/the-princess-of-the-never-ending-castle

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Edge85


Edge85

LE DODICI SORELLE DEL CASTELLO SENZA FINE

di Shintaro Kago
Cartonato, 21x29,7 cm, 84 pp, b/n, Hollow Press.
€ 25,00

È uscito oggi il seguito de La principessa del castello senza fine. Il precedente volume di Kago per me è un capolavoro, per cui ho già ordinato anche questo nonostante non ci siano dettagli riguardo la trama.

Vi lascio un link per chi volesse sbirciare qualche immagine: https://hollow-press.net/products/the-twelve-sisters-of-the-never-ending-castle

C'è anche una versione più grande (25x35cm) che costa il doppio (50 euro) e pesa un chilo e mezzo!

Riguardo invece La principessa del castello senza fine ho visto che sia andata esaurita la prima versione che veniva 30 euro, però ne sono uscite altre due: una più grande (25x35cm) che costa il doppio (60 euro) e pesa addirittura 2kg! Un'altra invece più piccola (17x24cm) e costa un po' meno della prima edizione (24 euro)

LoBoFyah


Edge85

Citazione di: LoBoFyah il 01 Ottobre 2021, 14:19:03
Grazie dell' info

Ordinato subito!
Figurati :D Occhio ad aver selezionato la lingua giusta, si può ordinare in italiano, inglese o giapponese.

Edge85

Ho letto anche "Le dodici sorelle del castello senza fine". È un bel manga, ma come immaginavo non arriva alle vette de "La principessa del castello senza fine", almeno per i miei gusti.

Non è un seguito, è più uno spin off in cui Kago utilizza lo stesso concetto di castelli come linee temporali. Nel volume precedente è stato molto attento a seguire le regole che ha creato per la storia e le parti weird e erotiche si legavano bene con la trama. In questo caso invece Kago preferisce dare sfogo al lato "malato" delle sue storie, senza mettere paletti precisi crea una storia con scene più perverse della precedente, ma a volte esse risultano più come gratuite che intrecciate alla storia. Devo dire però che nella parte finale ha avuto una bella trovata e grazie a essa arrivano delle vignette a grande impatto visivo facendomi alzare molto il giudizio sul tutto.

Nel complesso ho preferito il volume precedente (che tra l'altro era lungo il doppio), ma chi ama le scene più perverse potrebbe divertirsi a leggere più il manga in questione. Se il precedente è per me un capolavoro, questo è un buonissimo manga. Complimenti alla Hollow Press anche questa volta, dato che il cartonato è solidissimo, di grandi dimensioni e  con carta spessa, fa un figurone in libreria.

Arkin Torsen

Ho letto La principessa. Bel volume, a tratti sperimentale, ma una sperimentazione non fine a se stessa. Penso soprattutto al finale con quelle tavole ripetute ma non ripetitive, perché funzionali alla narrazione che Kago aveva in testa.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)