News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori

Aperto da UltramanMattia, 10 Dicembre 2011, 19:01:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UltramanMattia



Cyborg 009, i nove supermagnifici (サイボーグ 009 Saibōgu Zero-Zero-Nain?) è un manga ideato da Shotaro Ishinomori(lo stesso geniaccio che ha creato i Kamen Rider e i Super Senta :lolle:) e serializzato nelle riviste Shonen Magazine e Shōjo Comic in Giappone a partire dal 1964.
Il manga è stato poi fonte di ispirazione per diversi film e quattro serie anime, solo una delle quali (la seconda, prodotta dalla Toei nel 1979) giunta in Italia, doppiata e trasmessa da diverse reti televisive locali durante la prima metà degli anni ottanta. Nel 2007 è stata riproposta dal canale tematico Cooltoon di Sky. La sigla italiana è cantata da Nico Fidenco. Nel 2009 il manga di Ishinomori venne infine pubblicato in Italia dalla J-Pop.


TRAMA:

Nove ragazzi vengono rapiti da gli agenti di una organizzazione criminale chiamata Black Ghost e vengono tramutati in cyborg,ciascuno con i propri super poteri. I nove cyborg riuscirono a sfuggire al controllo di Black Ghost e,aiutati dal Prof.Gilmore,iniziarono la loro guerra contro l'organizzazione,che mira a far scoppiare nuovi conflitti globali in modo da poter vendere le loro armi tecnologicamente avanzate al miglior offerente.
Ishinomori voleva conlcudere il manga con la sconfitta dei leader di Black Ghost ma numerose proteste da parte dai fan lo spinsero a continuare il manga che vedrà i cyborg in una serie di avventure autoconclusive alle prese con scienziati pazzi,antiche civiltà e esseri sovrannaturali.

Shotaro Ishinomori aveva realizzato una trologia di romanzi dove i nove cyborg affrontarono delle divinità intenzionate a distruggere il mondo. Questa storia è stata concepita come la conclusione della serie. I libri sono ancora inediti in Italia.


I NOVE CYBORG:

Cyborg 001 - Ivan Whisky. Ivan è un bambino originario della Russia, nato con una seria malattia. Suo padre Gamo (un famoso neurochirurgo che divenne pazzo cercando una cura), operò numerosi processi di accrescimento sul cervello di Ivan, il che gli permise di ottenere facoltà mentali superiori ad un adulto normale, contro il volere della madre del piccolo, Erika. Ivan in seguito cadde sotto la custodia del Fantasma Nero, che lo fece diventare primo membro del programma Cyborg-00 voluto dall'organizzazione. Le accresciute facoltà mentali di Ivan gli diedero diversi poteri psichici, come la telepatia, la telecinesi e percezioni extra-sensoriali. Tuttavia, egli alcune volte cade addormentato nei momenti inopportuni dovuto al fatto che è ancora un bambino e il suo corpo non può sostenere a lungo dei poteri così forti. Fu uno dei Cyborg 00 che venne ibernato fino a che nuove e più avanzate tecnologie non furono sviluppate.


Cyborg 002 - Jet Link. Jet fu in origine 001 ma venne rimpiazzato da Ivan. Jet proviene da New York City negli Stati Uniti. Lui era il leader della gang Jets nel West Side di New York (nel manga, il suo personaggio è introdotto in una scena che fa la parodia della scena iniziale del film West Side Story). Durante un combattimento con la gang Sharks di Porto Rico, Jet pugnala un membro della gang rivale a morte, causando la fuga degli altri per poter sfuggire alla polizia. Jet in ogni caso fu contattato dai membri del Fantasma Nero, che lo portarono via e lo nascosero per farlo diventare un cyborg in seguito. Jet, come suggerisce il nome, ha dei propulsori installati nei piedi, che gli permettono di volare a velocità superiori a Mach 5. 002 è anche equipaggiato con una forma primitiva di modulo di accelerazione, più tardi migliorata in 009.


Cyborg 003 - Françoise Arnoul. Françoise è originaria della Francia. Suo fratello Jean-Paul, un membro dell'Armée de l'Air, ritornò a Parigi per una settimana di permesso, e Françoise stava per incontrarlo alla stazione dei treni. Venne rapita dal Fantasma Nero malgrado i numerosi tentativi di suo fratello per salvarla (nella serie del 2001 lei è una ballerina -come nella serie 1979- e le viene offerta dal Fantasma Nero una carriera professionistica fasulla e in questo modo riescono a rapirla). Unico membro femminile del team, 003 raramente combatte e viene spesso vista dirigere la battaglia sotto la guida del dottor Gilmore o prendersi cura di 001. Possiede vista ed udito potenziati, che le permettono di vedere attraverso i muri e accorgersi di cose che gli altri non notano, un radar vivente insomma. È inoltre un'eccellente pilota e maga delle macchine (nella serie del 2001, lei si lamenta del fatto che può vedere tutto e non fare nulla - e 009 le chiede se preferirebbe essere come lui). Lei e 009 in seguito hanno una relazione amorosa, più esplicita nel manga (dove sono raffigurati aventi rapporti, cosa abbastanza insolita negli anni settanta) e nelle prime serie. Lei era una dei Cyborgs 00 che vennero ibernati fino allo sviluppo di nuove e più avanzate tecnologie; ha cronologicamente una cinquantina d'anni, dato che ne aveva 19 quando venne catturata.


Cyborg 004 - Albert Heinrich nato a Berlino il 19 settembre, è dotato di un arsenale all'interno del suo corpo: spara raffiche di proiettili dalla mano sinistra, in ambo le mani possiede una lama integrata che fuoriesce lateralmente a comando dal taglio della mano, conferendo a 004 la capacità di tagliare a colpi di karate numerosi oggetti; infine può sparare dalle ginocchia razzi in grado di abbattere un elicottero o distruggere un carro armato. Ha inoltre un reattore nucleare in miniatura al posto del cuore, questa particolarità oltre a dargli un'autonomia pressoché illimitata può, all'occorrenza, detonare in un'esplosione nucleare, come accade nel film Cyborg 009: La leggenda della supergalassia. In virtù di queste armi, 004 è l'unico a non essere dotato della pistola a raggi quale arma standard. 004 è disegnato senza pupille.

Cyborg 005 - Geronimo, Jr. nato in Arizona il 25 dicembre, è dotato di una superforza che lo rende il più forte dei nove, ed è alto circa 2 metri.

Cyborg 006 - Chang Chang Ku nato in Cina il 29 febbraio, le sue doti gli consentono di sputare fuoco. Prima di diventare un cyborg lavorava nel ristorante di famiglia come cuoco e ancora adesso nei momenti liberi si dedica alla sua passione preferita: il cibo. Nella serie TV 1979-1980, diventa padrone di una famosa catena di ristoranti cinesi, abbandona l'attività devolvendo in beneficenza tutto, per tornare nella squadra dei Cyborg Serie 00.

Cyborg 007 - Bretagna. Bretagna, il cui vero nome è sconosciuto, proviene come intuibile dal Regno Unito. Lui era una volta un famoso e talentuoso attore di teatro (shakespeariano nella 2ª serie TV) con una vasta esperienza di famosi spettacoli. È reclutato dal Fantasma Nero, quando oramai il famoso attore è perso nel tunnel dell'alcoolismo. Nella serie TV, Bretagna (Great Britain, in originale) era innamorato di un'attrice di nome Sophie, la quale lavorava con lui. In seguito lui divenne ancora più famoso e poco a poco dimenticò il suo amore del passato. 007 ha l'incredibile abilità di modificare la sua struttura cellulare a proprio piacimento, il che gli permette di diventare ogni oggetto, creatura, o persona lui desideri (ad un punto nella serie del 2001, lui cresce e assume proporzioni gigantesche). Il suo numero è una chiara citazione alla famosa spia britannica James Bond creata da Ian Fleming.

Cyborg 008 - Pyunma nato in Kenya il 20 agosto, addestrato già nella vita comune al combattimento, il suo corpo è stato modificato per renderlo il perfetto soldato anfibio: può infatti restare in acqua per ore senza bisogno d'aria. Nato in una riserva naturale è molto legato all'ambiente e ha un rapporto profondo con tutti gli animali.

Cyborg 009 - Joe Shimamura è il personaggio principale/leader. Nato in Giappone, il 16 maggio, è l'ultimo cyborg creato dal Dottor Gilmore e il meglio riuscito, la sua pelle antiproiettile gli consente una difesa robusta e la sua ipervelocità spostamenti che ingannano il nemico. Joe ha alle spalle un passato travagliato: abbandonato dal padre quand'era molto piccolo, è cresciuto in un orfanotrofio diventando un giovane tormentato e desideroso di libertà. Forse anche per questo Joe ama molto l'alta velocità, è stato infatti un campione di Formula 1 a livello mondiale e ancora adesso nei momenti liberi ama prendere la sua auto sportiva e lanciarla a tutta velocità. Nella serie TV più significativa -Cyborg, I Nove Supermagnifici-, viene raccolto moribondo dopo un'evasione da riformatorio finita tragicamente per Joe (che vi era recluso ingiustamente).

I volumi del manga sono 27.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

mar-vell

Visto l'anime tradotto e apprezzato.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

UltramanMattia

Il bello è che fra un impresa e l'altra,i personaggi si lagnano di quanto è triste essere diversi dal resto del genere umano(un pò come gli X-Men),cosa che accomuna molti personaggi di Ishinomori.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

kanz2

peccato per il manga....sono varie saghe non collegate tra loro ed alcune incomplete (tipo la saga degli angeli)...però sono molto fighi!!

iggy

anche qui, preso dall'effetto nostalgia (la serie animata la adoro) avevo accattato tutta la collana.  ^_^

Jackie Estacado

Sto recuperando il manga finalmente. È da un po' che mi ronzano per la mente questi cyborg ragazzi che da piccolo mi incuriosivano ma che non ho mai seguito con attenzione. Leggendo i primi numeri anch'io continuo a pensare che questo autore sia un geniaccio, se si pensa che questo manga è degli anni '60. E sto seguendo la terza serie dell'anime su youtube (dato che trovare i dvd è un'impresa)  secondo me molto ben fatta e molto fedele al manga.

Ps: a me risultano solo 3 serie animate, non 4
'Lo puoi uccidere?'
'Si'
'Lo farai?'
'Qualcuno di solito muore'

Azrael

CYBORG 009 conclusion - GOD'S WAR BOX (1-5)
di Shotaro Ishinomori, Joe Onodera, Sugar Sato, Masato Hayase
€ 34,50
La conclusione della saga dei Cyborg di Shotaro Ishinomori in un box da collezione, completata secondo i dettagliati manoscritti lasciati dal maestro! Il team si riunisce per l'ultima volta per affrontare una nuova minaccia... di natura divina! Finalmente, anche in Italia l'epilogo di una delle serie che su carta come sullo schermo ha saputo conquistare i fan generazione dopo generazione!

CYBORG 009 conclusion - GOD'S WAR 1 (di 5)
di Shotaro Ishinomori, Joe Onodera, Sugar Sato, Masato Hayase
€ 6,90 
La conclusione della saga dei Cyborg di Shotaro Ishinomori, completata secondo i dettagliati manoscritti lasciati dal maestro! Il team si riunisce per l'ultima volta per affrontare una nuova minaccia... Finalmente, anche in Italia l'epilogo di una delle serie che su carta come sullo schermo ha saputo conquistare i fan generazione dopo generazione!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Se ristampassero la serie originale la prenderei anche.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



CYBORG 009 conclusion - GOD'S WAR 2 (di 5)

Autori: Shotaro Ishinomori, Joe Onodera, Sugar Sato, Masato Hayase
Numero volumi: Serie di 05
Pagine: 192
Formato: 13x18
Genere: Shonen, Action, Sci-fi
Prezzo: 6,90 €

La conclusione della saga dei Cyborg di Shotaro Ishinomori, completata secondo i dettagliati manoscritti lasciati dal maestro! Il team si riunisce per l'ultima volta per affrontare una nuova minaccia... Finalmente anche in Italia l'epilogo di una delle serie che su carta, come sullo schermo, ha saputo conquistare i fan!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


HCPunk

Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Luglio 2019, 08:11:53
Se ristampassero la serie originale la prenderei anche.

:quoto: Ma non si trova da nessuna parte vero..? Perché l'ho cercata per tanto tempo.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Mordecai Wayne

Citazione di: HCPunk il 31 Luglio 2019, 13:34:05
Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Luglio 2019, 08:11:53
Se ristampassero la serie originale la prenderei anche.

:quoto: Ma non si trova da nessuna parte vero..? Perché l'ho cercata per tanto tempo.
Io non ho trovato niente.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


HCPunk

Citazione di: Mordecai Wayne il 31 Luglio 2019, 13:46:12
Citazione di: HCPunk il 31 Luglio 2019, 13:34:05
Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Luglio 2019, 08:11:53
Se ristampassero la serie originale la prenderei anche.

:quoto: Ma non si trova da nessuna parte vero..? Perché l'ho cercata per tanto tempo.
Io non ho trovato niente.

Troppo datata.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Mordecai Wayne



CYBORG 009 conclusion - GOD'S WAR 3 (di 5)

Autori: Shotaro Ishinomori, Joe Onodera, Sugar Sato, Masato Hayase
Numero volumi: Serie di 05
Pagine: 192
Formato: 13x18
Genere: Shonen, Action, Sci-fi
Prezzo: 6,90 €

La conclusione della saga dei Cyborg di Shotaro Ishinomori, completata secondo i dettagliati manoscritti lasciati dal maestro! Il team si riunisce per l'ultima volta per affrontare una nuova minaccia... Finalmente anche in Italia l'epilogo di una delle serie che su carta, come sullo schermo, ha saputo conquistare i fan!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



CYBORG 009 conclusion - GOD'S WAR 4 (di 5)

Autori: Shotaro Ishinomori, Joe Onodera, Sugar Sato, Masato Hayase
Numero volumi: Serie di 05
Pagine: 192
Formato: 13x18
Genere: Shonen, Action, Sci-fi
Prezzo: 6,90 €

La conclusione della saga dei Cyborg di Shotaro Ishinomori, completata secondo i dettagliati manoscritti lasciati dal maestro! Il team si riunisce per l'ultima volta per affrontare una nuova minaccia... Finalmente anche in Italia l'epilogo di una delle serie che su carta, come sullo schermo, ha saputo conquistare i fan!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



CYBORG 009 conclusion - GOD'S WAR 5 (di 5)

Autori: Shotaro Ishinomori, Joe Onodera, Sugar Sato, Masato Hayase
Numero volumi: Serie di 05
Pagine: 192
Formato: 13x18
Genere: Shonen, Action, Sci-fi
Prezzo: 6,90 €

ULTIMO VOLUME!
La conclusione della saga dei Cyborg di Shotaro Ishinomori, completata secondo i dettagliati manoscritti lasciati dal maestro! Il team si riunisce per l'ultima volta per affrontare una nuova minaccia... Finalmente anche in Italia l'epilogo di una delle serie che su carta, come sullo schermo, ha saputo conquistare i fan!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!