News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Buonanotte PunPun - di Inio Asano

Aperto da magicofra21, 16 Aprile 2011, 20:47:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magicofra21



BUONANOTTE PUNPUN 1-13

Fumetteria e Online
13x18, B., 224 pp., b/n,con sovraccoperta|7,50€ Cad.
PLANET MANGA

A vederlo, Punpun è un uccellino stilizzato. E così ci appaiono i suoi familiari. Gli altri personaggi hanno invece forma umana. Per il nostro protagonista l'età della spensieratezza finirà presto... Un racconto sulla crescita, sulla nascita della consapevolezza, sull'irruzione del surreale e dell'assurdo nella vita di tutti i giorni. È il lavoro più recente di Inio Asano, autore che stupisce per lo stile di disegno, la profondità dei temi e la complessità della narrazione, già considerato uno dei più grandi talenti del fumetto mondiale.


Qualche Disegno :

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



TaskMaster

I disegni sono interessanti...di cosa parla?

Azrael

Citazione di: TaskMaster il 17 Aprile 2011, 01:37:53
I disegni sono interessanti...di cosa parla?

Aggiornato il primo post , ora c'è la risposta  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lucifer



Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

TaskMaster

Citazione di: .:Azrael:. il 17 Aprile 2011, 09:46:34
Citazione di: TaskMaster il 17 Aprile 2011, 01:37:53
I disegni sono interessanti...di cosa parla?

Aggiornato il primo post , ora c'è la risposta  :up:
mmmm,pensavo qualcosa di diverso..cmq sembra abbastanza strano,magari gli do una possibilità

magicofra21

suggerimento: se vuoi testare l'autore prova Solanin (o Il Campo dell'Arcobaleno)

sono due volumi, 3 complessivamente, sono il meglio della produzione dell'autore e sono tra le cose migliori della produzione giapponese in generale. se ti piacciono (e ti piacciono :asd:) buttati su questa che è una serie lunga. (7 volumi all'attivo per ora :up:)

King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

TaskMaster

Citazione di: magicofra21 il 17 Aprile 2011, 13:56:18
suggerimento: se vuoi testare l'autore prova Solanin (o Il Campo dell'Arcobaleno)

sono due volumi, 3 complessivamente, sono il meglio della produzione dell'autore e sono tra le cose migliori della produzione giapponese in generale. se ti piacciono (e ti piacciono :asd:) buttati su questa che è una serie lunga. (7 volumi all'attivo per ora :up:)
allora prima provo con Il campo dell'arcobaleno visto che ce l'ha la mia ragazza ed è un pò che mi stressa x farmelo leggere..grazie 1000 x le info  :+1:

magicofra21

Citazione di: King Mob il 17 Aprile 2011, 13:59:36
Lo prenderò al 200%.

Mob se tu leggi Il Campo dell'Arcobaleno svieni. letteralmente. te lo dico :sisi:

magicofra21

#9
posto la recensione dei primi sei volumi tratta dal post dell' utente Kamen Reader del forum Mangadb:


Visto che ho terminato la lettura del sesto volume di Oyasumi Punpun, suppongo di poter iniziare a valutare con una certa cognizione di causa questo fumetto di Inio Asano, almeno con una precisione maggiore rispetto a quella che si poteva ricavare dai capitoli iniziali. Più che una recensione dunque sono pensieri in libertà: una serie in corso non può certo essere giudicata nella sua totalità, anche se dubito in sostanziali cambiamenti di rotta.

Asano, mi pare di aver letto, con questo lavoro intendeva "ripartire dall'inizio" per discostarsi da un ipotetico appiattimento incombente, le sue opere in fondo hanno già raggiunto traguardi artistici inoppugnabili. Che voleva dire? Forse darsi a tematiche più surreali e commediose, come l'incipit di PunPun lasciava presagire? Forse rielaborare i generi affrontati sfruttando una maggiore padronanza del medium usato, frutto dell'esperienza?
In realtà Oyasumi PunPun è questo e un'altra cosa ancora: è la sintesi di tutto quello fatto dall'autore fino ad oggi, come se il pregresso non fosse stato altro che una palestra d'esercitazione.
Inio Asano infatti mette in scena un racconto di vita e crescita a sfondo (auto?)biografico; accentuando, in un certo senso, la sua vicinanza a un certo fumetto occidentale alternativo che fa di questo genere un mezzo per raccontare se stessi, la società e la ricerca di un senso che leghi la realtà. Penso ad autori come Manu Larcenet, Paul Hornschemeier, Adrian Tomine o lo stesso Gipi qui in Italia, per citarne alcuni.
Non che il genere non sia stato affrontato in Giappone, sin dalla nascita del gekiga fra gli anni '60 e '70, con riferimenti a momenti storici, a storie personali; gli stessi lavori precedenti come Solanin rientrano appieno in questa classificazione: in OP tuttavia il livello viene innalzato a un respiro più ampio e "universale".

E' una storia che intende fotografare la società occidentale in questo inizio di millennio, i rapporti umani fra i due estremi di solitudine e ricerca del prossimo. Ma, secondo l'autore, quella odierna è una società sostanzialmente ben poco solidale, dunque non può sorprendere che depressioni ed egoismi la facciano da padrone, sia pure immersi in una umanità sfaccettata e complessa in cui la speranza non viene mai negata. Se è vera la definizione di "decadente", riferita al modello sociale consumistico occidentale, non possiamo dunque tacciare Asano di sfocature, nelle sue interpretazioni psicologiche e comportamentali.

Oyasumi PunPun è la storia di un ragazzo e della sua famiglia. Si sviluppa in archi temporali di 2 volumi, con uno scarto di due anni fra un arco e il successivo. I personaggi principali sono PunPun, appunto, all'inizio del manga un bambino delle elementari; PunPun-papà e PunPun-mamma, lo zio Yuuichi, Midori, Aiko (la ragazza amata dal protagonista fin da piccolo) e alcuni altri amici d'infanzia del ragazzo: Harumi, Seki, Shimizu, Komatsu. Una famiglia in cui le personalità sono complesse e i rapporti difficili (lui è un debole finto-sognatore, lei si ritrova quasi per caso trentenne con un figlio, fra egoismi e rancori. PunPun un ragazzo in bilico fra il mostrarsi davvero o indossare una maschera).
Nel corso del fumetto ognuno avrà il suo spazio. Ma in partcolare il primo arco (1-2) è su PunPun, il secondo (3-4) su Yuuichi, il terzo (5-6) sulla madre e suppongo il quarto (7-8?) sul padre. Non so quando finirà ma una durata in volumi "pari" è facilmente ipotizzabile. Ogni arco finisce con un "buonanotte PunPun" (ecco il significato del titolo) e il... risveglio nel futuro prossimo.

In pratica questo fumetto prende dai volumi di corti (WAWW!, La città della luce) la coralità del modello narrativo; da Solanin la struttura della sceneggiatura e l'ambientazione; dal Campo dell'arcobaleno le intuizioni più oniriche e surreali, gli incastri dei tasselli nel corso del tempo, e certamente lo stile grafico di ricerca.
In un certo senso PunPun potrebbe ricordare un manga già edito in Italia come Welcome to the NHK, ma siamo su piani di complessità concettuale e artistica totalmente differenti. PunPun è, inoltre, scevro di elementi proto-culturali peculiari come otaku, videogiochi, hikikomori e via dicendo, i suoi disagi sono così universali da poterlo collocare, con pochissime modifiche, in una qualsiasi metropoli del cosidetto "primo mondo".
Così come variegato è il coinvolgimento delle fasce d'età, questo manga parla di adolescenti, di giovani, di trentenni (Yuuichi, Midori), di quarantenni (genitori) con una precisione e una forza scenica che talvolta lasciano basito anche chi ormai ritiene di conoscere bene l'autore e le sue capacità introspettive.

Penso si sia capito, ma è il caso di ribadirlo: un confronto diretto fra PunPun e i precedenti manga di Asano è praticamente improponibile. Sarebbe come confrontare un tassello di un puzzle con il puzzle stesso nella sua interezza. O come confrontare una mela con un albero di mele. Sicuramente i lavori brevi sono letture più agili e magari efficaci nella loro stesura più sintetica. Ma, ad esempio, What a Wonderful World! sembra quasi uno schizzo preparatorio al paragone: Oyasumi PunPun è "IL" manga di Inio Asano per complessità e probabilmente identificazione personale (forse Asano è Harumi, visto che lo disegna come il suo protagonista occhialuto tipo?). E dubito (= non spero) che terminato questo si dia nuovamente a manga così lunghi sulla stessa falsariga: allora sì che la ripetitività solcherebbe maestosa i mari del "già visto". Che altro ci sarebbe da dire sull'argomento?

Dimenticavo di dire che fra le novità di PunPun c'è un clima grottesco e surreale abbastanza inedito? A questo è legata una scelta teoricamente azzardata: PunPun e famiglia sono disegnati come pupazzi antropomorfi dalle vaghe sembianze volatili, due righe di matita in croce. PunPun stesso neanche parla. Il rischio era un appiattimento, su così tanti volumi, della freschezza dell'idea ma, soprattutto, di fallire completamente l'intento di trasmettere al lettore l'emotività dei protagonisti. Incredibilmente, ciò non avviene MAI, grazie al particolare uso delle "didascalie"/vignette con pensieri (da sempre peculiarità stilistica dell'autore -- anche in questo una certa affinità... Graphic Novel) e ai disegni che sono eccelsi, generalmente con una espressività (talvolta anche schizzata) che lascia di stucco.

Dal punto di vista grafico siamo ai vertici, si passa agevolmente dal realismo alle distorsioni dei momenti più onirici; dalla precisione dei paesaggi urbani alle macchiettistiche espressioni grottesche delle comparse (una curiosità: alcuni personaggi con posa ed espressione immutabili sono in realtà i protagonisti di altri manga pubblicati sulla stessa rivista, l'ho notato guardandone il sito). Il "taglio" cinematografico, usato spesso, poi ha raggiunto il culmine. Non l'ha certo inventato Asano il senso cinematico, il taglio delle inquadrature. Ma Asano sembra davvero replicarne i tempi, i fotogrammi, lo studio della fotografia. Ora ci sono anche i... titoli di testa nei punti strategici (il frontespizio a doppia pagina con titolo e volume, quasi mai all'inizio ma nel capitolo col climax) e la colonna sonora (vedi finale del secondo volume)...


Va da sé che per chi non conosce Inio Asano questo è il punto meno adatto da cui iniziare. Gli altri, invece, troveranno un punto di arrivo.

Azrael



BUONANOTTE PUNPUN 2

ASANO COLLECTION 5

Fumetterie e Online
13x18, B., 208 pp., b/n, con sovraccoperta|7,50€
PLANET MANGA

Punpun, un bimbo disegnato come un uccellino stilizzato, vive una situazione famigliare complicata. L'età infantile non è priva di dolori; sembra anzi preannunciare il male che verrà... Continua la pubblicazione dell'ultimo lavoro di Inio Asano, il geniale trentenne che ci parla dei nostri tempi e della perdita dell'innocenza, commuovendo e stimolando con grazia, violenza e poesia.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

magicofra21

#11
 che manga.

secondo numero, e il manga ha già bruciato le tappe. Asano qui scavalca le frontiere del fumetto canonico, trasformando il medium in qualcosa di altamente originale, portando la narrazione su sentieri inesplorati.
a livello stilistico e registico il manga è da Eisner. per non parlare dei contenuti

a livello contenutistico Buonanotte Pun pun si caratterizza per quel realismo, per quella disillusione tipiche dell'autore ma espresse qui con una forza, con una tale potenza espressiva da far star male. il manga ferisce, annichilische per il modo in cui contenuto e stile si intrecciano formando una miscela deliziosamente mortale.

a livello grafico siamo su livelli esageratamente alti. i più alti mai visti su un manga, grazie anche al sapiente uso della computer grafica, e forse i migliori a livello di resa anche all'interno dell'intero panorama fumettistico contemporaneo.

insomma, se cercate il meglio che il fumetto giapponese possa esprimere beh.. siete fortunati. eccolo qua.

Green Hankey

I've got new kidneys. I don't like the colour.

magicofra21

a livello di contenuti non direi, è uno slice of life alla Asano.  :) ma le situazioni forti abbondano, e il modo di raccontare le vicende del protagonista direi che si, è onirico. oltre ad essere uno stile nuovo e del tutto particolare, mai visto in un manga.
io penso che un opera come questa piacerebbe molto a King Mob e a tutta la fascia Vertigo del forum. :sisi: :sisi:

BlackJack

Ma e' una roba intimistica, minimalista e tragicomica? :hmm:

Un po' come il trucco della nouvelle cuisine, che ti fanno pagare tanto per non avere nulla e farti sentire pure un po' coglione?