News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Akira - Katsuhiro Otomo

Aperto da American_Gaijin89, 17 Settembre 2010, 11:10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spinglass

Citazione di: Chocozell il 27 Agosto 2020, 16:33:33
Difficile. Come dicevo, il film è monco. Si fermerà al secondo volume(su 6). Però il film andrebbe visto in ogni caso. È diretto da Otomo stesso ed è ancora tecnicamente impressionante, per gli anni che ha.
Ah ma allora arriva giusto a un terzo della storia. Beh, questo cambia tutto... devo solo convincere mia moglie a vederlo allora, e forse sarà questo lo scoglio principale  :stralol:

Chocozell

Citazione di: spinglass il 27 Agosto 2020, 16:39:06
Citazione di: Chocozell il 27 Agosto 2020, 16:33:33
Difficile. Come dicevo, il film è monco. Si fermerà al secondo volume(su 6). Però il film andrebbe visto in ogni caso. È diretto da Otomo stesso ed è ancora tecnicamente impressionante, per gli anni che ha.
Ah ma allora arriva giusto a un terzo della storia. Beh, questo cambia tutto... devo solo convincere mia moglie a vederlo allora, e forse sarà questo lo scoglio principale  :stralol:
A tua moglie piacciono i film pesanti?
Ringrazia che lo hanno recentemente ridoppiato, altrimenti era anche criptico, visto com'era ridotta male la versione precedente XD

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Fuller

Devo rileggere Akira. Quando l'ho letto mi diede l'impressione di... sopravvalutato.


spinglass

Citazione di: Chocozell il 27 Agosto 2020, 16:44:42
A tua moglie piacciono i film pesanti?
Se introspettivi sì, ma se generano ansia, suspense, c'è gente che si ammazza o che non si vuole bene, allora no.

Texhnolyze

Citazione di: spinglass il 27 Agosto 2020, 16:39:06
Citazione di: Chocozell il 27 Agosto 2020, 16:33:33
Difficile. Come dicevo, il film è monco. Si fermerà al secondo volume(su 6). Però il film andrebbe visto in ogni caso. È diretto da Otomo stesso ed è ancora tecnicamente impressionante, per gli anni che ha.
Ah ma allora arriva giusto a un terzo della storia. Beh, questo cambia tutto... devo solo convincere mia moglie a vederlo allora, e forse sarà questo lo scoglio principale  :stralol:
Ehm, il film non è monco, ha un finale che è quasi uguale al manga. Il film taglia ovviamente delle parti, è un film di 2 ore, mica 5. Nel film manca la parte centrale, che non ti pesa affatto nella comprensione. Se leggi il manga poi avrai una parte inedita da scoprire, questo sì, ma se a te piacciono le cose realistiche ...
In virtù della descrizione che fai di urbano, a maggior ragione consiglio il film poiché è un'esperienza sensoriale grazie ai disegni, i colori, le animazioni, le musiche e soprattutto la regia d'autore che dilata i tempi sulle vedute dei grattacieli. Chiaramente non parliamo più di tematica, ma di atmosfera che rende la città protagonista.
Beh, se hai questo problema con lo Spoiler non so. Sono media diversi, non vedo perché non godere di entrambi. Akira, il film, è stato epocale, anche il manga dal momento in cui è stato punto di riferimento per i manga a seguire, ma il film in particolare è qualcosa di irripetibile per l'animazione giapponese. I film odierni, con il piattume digitale, non potranno mai ricreare quell'atmosfera e quel livello artistico.
Io sono dalla parte del film, se dovessi scegliere, ma se a te il fumetto piace più dell'animazione ...
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

spinglass

Citazione di: Texhnolyze il 27 Agosto 2020, 19:59:25
Ehm, il film non è monco, ha un finale che è quasi uguale al manga. Il film taglia ovviamente delle parti, è un film di 2 ore, mica 5. Nel film manca la parte centrale, che non ti pesa affatto nella comprensione. Se leggi il manga poi avrai una parte inedita da scoprire, questo sì, ma se a te piacciono le cose realistiche ...
In virtù della descrizione che fai di urbano, a maggior ragione consiglio il film poiché è un'esperienza sensoriale grazie ai disegni, i colori, le animazioni, le musiche e soprattutto la regia d'autore che dilata i tempi sulle vedute dei grattacieli. Chiaramente non parliamo più di tematica, ma di atmosfera che rende la città protagonista.
Beh, se hai questo problema con lo Spoiler non so. Sono media diversi, non vedo perché non godere di entrambi. Akira, il film, è stato epocale, anche il manga dal momento in cui è stato punto di riferimento per i manga a seguire, ma il film in particolare è qualcosa di irripetibile per l'animazione giapponese. I film odierni, con il piattume digitale, non potranno mai ricreare quell'atmosfera e quel livello artistico.
Io sono dalla parte del film, se dovessi scegliere, ma se a te il fumetto piace più dell'animazione ...
Grazie davvero anche a te per il consiglio! A questo punto sto meditando davvero di recuperare l'OAV...

DavidStrange

Avete idea dove è possibile recuperare il sesto volume? Mi manca solo quello per finire la serie. Magari qualcuno di voi vuole venderlo? Nel caso mandatemi un MP, grazie.

Penny-uno

Ho visto che a breve uscirà una nuova edizione in 6 volumi in b/n.
Ma l'edizione colorata da Steve Oliff, in italiano è stata pubblicata solo dalla Glenat? O ci sono anche altre edizioni a colori ? Non ho trovato informazioni chiare.  :look:

Chocozell

#218
Citazione di: Penny-uno il 06 Febbraio 2021, 10:57:53
Ho visto che a breve uscirà una nuova edizione in 6 volumi in b/n.
Ma l'edizione colorata da Steve Oliff, in italiano è stata pubblicata solo dalla Glenat? O ci sono anche altre edizioni a colori ? Non ho trovato informazioni chiare.  :look:

Credo sia un problema pubblicare quell'edizione. Akira è originariamente in b/n, forse con qualche colore dato da Otomo(ma non sono ricordo. Anche perché ho la vecchia collection e dubito ci siano pagine colorate). La colorazione di Oliff fu commissionata, per la prima pubblicazione in America, dalla Marvel(O dalla Epic. Ma forse era un'etichetta della Marvel, non ricordo bene) perché i comics erano sempre stati a colori e si voleva mantenere la tradizione. Ma allora gli autori/le aziende(giapponesi) avevano anche un potere decisionale minore rispetto ad oggi (dove o si fa come dicono loro o ti attacchi). Poi Oliff ha aperto una sua azienda di colouring. Credo che oggi i diritti su quell'edizione siano dispersi da qualche parte tra Otomo, Marvel/Epic/Quello che è ed Oliff. Anche perché, ad oggi, quell'edizione non è stata più riproposta nemmeno in USA :sisi:

Comunque Akira è figo così com'è imho. Manomissioni da terze non sono necessarie :asd:
Firma.png


Penny-uno

Ah ok. Devo dire però che vedendo qualche tavola mi ispirava anche la versione a colori. Sai se la Akira raccolta (sempre della Glenat) è a colori o b/n?

Mordecai Wayne


Akira - Nuova Edizione 1

Autori: Katsuhiro Otomo
18x25.6, Brossurato con sovraccoperta, 362 pp., b/n+col.|22€
PLANET MANGA

L'ATTESA È FINITA: TORNA IL CAPOLAVORO DI KATSUHIRO OTOMO! Un grande classico degli anni Ottanta oggi universalmente riconosciuto come una delle migliori storie a fumetti di sempre viene riproposto in una riedizione fedele all'originale. RIECCO AKIRA! Nuove traduzioni , nuovi effetti di spugnatura e, per la prima volta in Italia, senso di lettura alla giapponese.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Lex

E finalmente

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


DrHouse92

Citazione di: Lex il 15 Marzo 2021, 11:27:50
E finalmente

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non ce l'hai Akira?



Lex

Citazione di: DrHouse92 il 15 Marzo 2021, 11:51:13
Citazione di: Lex il 15 Marzo 2021, 11:27:50
E finalmente

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non ce l'hai Akira?
No ho solo visto l'Anime (più volte. Tipo 13)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


DrHouse92

Citazione di: Lex il 15 Marzo 2021, 11:53:06
Citazione di: DrHouse92 il 15 Marzo 2021, 11:51:13
Citazione di: Lex il 15 Marzo 2021, 11:27:50
E finalmente

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non ce l'hai Akira?
No ho solo visto l'Anime (più volte. Tipo 13)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non me lo aspettavo da te  :dno: