News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Akira - Katsuhiro Otomo

Aperto da American_Gaijin89, 17 Settembre 2010, 11:10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Chocozell

Citazione di: Slask il 21 Ottobre 2019, 19:20:12
Tempo fa avevo chiesto informazioni su fb circa le edizioni italiane di Akira. Un ragazzo che mi è sembrato piuttosto informato mi disse che anche la più recente ristampa Planet Manga (Akira Collection) si porta dietro una traduzione obsoleta.

Invece il box inglese del 35° anniversario (che su qualche sito si trova ancora a prezzi accettabili) sembra aver messo d'accordo tutti con una nuova tradizione.

Consigli?
La storia è un po' lunga, Ma in breve  Collection presenta una nuova traduzione tuttavia le tavole continuano a essere ribaltate. Questo perché quando venne preso, per adattarla al nostro mercato come era solito all'epoca, venne fatto ciò. Successivamente ci sono stati una serie di problemi sui diritti e ad oggi siamo costretti a tenerci il tutto così com'è. All'estero invece tutto bene e l'edizione inglese anche una gran bella edizione, con tanto di boxe molto figo.
Molto tra virgolette, non è colpa di panini, almeno non l'attuale. In pratica sono costretti a tenersi il lavoro che hanno fatto all'epoca e riproporlo come meglio possono

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png


Slask

#196
Grazie per le dritte.

Il cofanetto della Collection costa 75 €. Ma è in preordine da eoni e a tuttora non risulta diponibile, quindi dovrei comunque prendere i 6 volumi singolarmente e supererei i 90 €. Direi che per l'ordine di lettura corretto e tutti gli extra che si porta dietro la 35th anniversary, credo spenderò volentieri 40-50 € in più.

Buono sapere della traduzione aggiornata anche in italiano, ma chi ha letto tutta l'opera mi ha detto che non è strapiena di dialoghi e in ogni caso non troppo difficili, pertanto leggerla in inglese non dovrebbe essere complicato.

Chocozell

Akira sono più dialoghi che vignette in alcuni punti lolle.
In altri non si vedono dialoghi per pagine. L'inglese è davvero figa. Fai bene

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


DavidStrange

Io ho i primi tre volumi della Akira collection e devo recuperare gli altri. Si trovano in giro o mi consigliate di venderli e prendere la nuova edizione che faranno?

Lex

Proverei a fare uno sforzo e recuperare quelli che mancano.
In prossimità di una nuove edizione, la rivendibilità di un fumetto si riduce notevolmente.
In questo caso ancor di più se consideri che l'edizione precedente a quella che verrà pubblicata di qui a breve non ha nemmeno le tavole nel verso originale.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


DavidStrange

I volumi 5 e 6 si trovano ma il 4 dovrebbe essere esaurito.

Chocozell

Citazione di: DavidStrange il 11 Aprile 2020, 12:47:05
I volumi 5 e 6 si trovano ma il 4 dovrebbe essere esaurito.
Devi provare a vedere nelle fumetterie che non hanno il catalogo su ebay o Amazon. Io solitamente ho avuto fortuna così

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


DavidStrange

Proverò a dare un'occhiata, grazie

Deidara

Ti conviene non impazzirci dietro più del dovuto, il #4 della Collection è praticamente introvabile (ma se dovesse uscir fuori fammi un fischio eh? ^^"). Comunque con questa nuova edizione puoi eventualmente risolvere...il formato sembra lo stesso e le pagine anche... sì, avrai parte della storia con la lettura giapponese ma almeno l'avrai completa senza dover impazzire per trovare gli altri numeri...  :batman:
天下之物 、 積則招妒、 好則生魔也。



"Quando le cose terrene si accumulano, provocano invidia, quando si desiderano troppo, producono demoni".

spinglass

Sto iniziando a interessarmi a questo manga e vorrei cominciare con la nuova edizione Panini di prossima uscita (sul sito vedo che è in ritardo).

Sono però molto in dubbio... non amo affatto i manga, che generalmente trovo abbiamo un taglio troppo adolescenziale, ma ne ho letto così pochi che mi ritengo parecchio ignorante sul tema. Amo fumetti che hanno delle fondamenta su trame realistiche (es. di supereroi leggo solo Daredevil) e non ho mai trovato qualcosa di fantascienza, di qualsiasi media, che mi piacesse per davvero. Sono però attratto dalle tematiche urbane (ecco, appunto, Daredevil) che qui mi paiono ben presenti.

Me lo consigliereste?!

Bobby Drake

Non leggo manga, tranne due eccezioni, da 20 anni.


Ma Akira (il manga) è un must assoluto del fumetto, per me non può non piacere, a prescindere.

Texhnolyze

Citazione di: spinglass il 27 Agosto 2020, 12:37:21
Sto iniziando a interessarmi a questo manga e vorrei cominciare con la nuova edizione Panini di prossima uscita (sul sito vedo che è in ritardo).

Sono però molto in dubbio... non amo affatto i manga, che generalmente trovo abbiamo un taglio troppo adolescenziale, ma ne ho letto così pochi che mi ritengo parecchio ignorante sul tema. Amo fumetti che hanno delle fondamenta su trame realistiche (es. di supereroi leggo solo Daredevil) e non ho mai trovato qualcosa di fantascienza, di qualsiasi media, che mi piacesse per davvero. Sono però attratto dalle tematiche urbane (ecco, appunto, Daredevil) che qui mi paiono ben presenti.

Me lo consigliereste?!
No.
Se vuoi, guarda il film e poi decidi, perché non è una cosa che costa poco da prendere ad occhi chiusi. Considerando che l'anime è allo stesso tempo uguale ma diverso, in primis lo reputo più adulto del manga, poi il manga ha pagine e pagine di action in più ed infine ci sono sottotrame che non hanno niente a che vedere con il realismo, né con la fantascienza e infatti sono elementi shintoisti. Non so cosa intendi con tematiche urbane, non ho mai letto daredevil ma ho visto la serie e se intendi la malavita allora no. Akira è punk, ci troverai al massimo la droga, scorazzate in moto e proteste come tematiche urbane.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Chocozell

Il film ti può dare l'idea, ma non è risolutivo in alcun modo. Sostanzialmente è monco, perché all'epoca il manga era ancora in prosecuzione (e già il budget era stato ampiamente sforato). Recentemente lo hanno anche ridoppiato ed hanno anche rifatto i sub, quindi ancora meglio.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


spinglass

Grazie davvero a tutti e tre per l'oponione.

Citazione di: Bobby Drake il 27 Agosto 2020, 12:46:26
Akira (il manga) è un must assoluto del fumetto, per me non può non piacere, a prescindere.
Infatti ne ho sentito parlare così bene e così diffusamente, che mi sono fatto l'idea che se c'è una strada che mi possa portare verso cose per me inusuali e piacevolmente sorprendenti, quella passa proprio per Akira.

Citazione di: Texhnolyze il 27 Agosto 2020, 13:36:29
Non so cosa intendi con tematiche urbane, non ho mai letto daredevil ma ho visto la serie e se intendi la malavita allora no. Akira è punk, ci troverai al massimo la droga, scorazzate in moto e proteste come tematiche urbane.
Ho sempre un po' di difficoltà a definire che cosa per me è "urbano". Urbane sono quelle tematiche in cui la città diventa quasi protagonista, offrendo degli sfondi tridimensionali che possono in un certo qual modo essere annoverati fra i protagonisti. Non parlo necessariamente di malavita, anzi, ma di un concetto più generico e astratto che si può trovare anche nelle tematiche che tu citi: punk, droga, ma anche bassifondi e vicoli loschi. Non parlo di questioni necessariamente sociali. Penso che comunque ci siamo capiti bene  :up:

Citazione di: Texhnolyze il 27 Agosto 2020, 13:36:29
Se vuoi, guarda il film e poi decidi
Citazione di: Chocozell il 27 Agosto 2020, 14:00:46
Il film ti può dare l'idea, ma non è risolutivo in alcun modo.
Vedermi il film prima di leggere un libro è una cosa che ho sempre evitato. Sono sempre stato del partito opposto: se ho visto il film, allora non leggo il libro, mai. Perché non voglio alcun tipo di Spoiler, reale o fuorviante che sia. Voglio una storia quanto più vergine possibile quando giro la copertina. Spesso faccio una roba assurda: se esce un film tratto da un romanzo famoso che mi incuriosisce, mi leggo il romanzo in attesa di andare al cinema, solo che alla fine il film non vado neanche più a vedermelo
:lolle:
Penso che finirebbe così: se mi guardo il film mollo il manga. E magari le mie tasche ringrazieranno!

Chocozell



Citazione di: spinglass il 27 Agosto 2020, 16:28:29

Vedermi il film prima di leggere un libro è una cosa che ho sempre evitato. Sono sempre stato del partito opposto: se ho visto il film, allora non leggo il libro, mai. Perché non voglio alcun tipo di Spoiler, reale o fuorviante che sia. Voglio una storia quanto più vergine possibile quando giro la copertina. Spesso faccio una roba assurda: se esce un film tratto da un romanzo famoso che mi incuriosisce, mi leggo il romanzo in attesa di andare al cinema, solo che alla fine il film non vado neanche più a vedermelo
[emoji38]le:
Penso che finirebbe così: se mi guardo il film mollo il manga. E magari le mie tasche ringrazieranno!

Difficile. Come dicevo, il film è monco. Si fermerà al secondo volume(su 6). Però il film andrebbe visto in ogni caso. È diretto da Otomo stesso ed è ancora tecnicamente impressionante, per gli anni che ha.


Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png