News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Stephen King - con quale libro partire?

Aperto da • Vorfreude •, 19 Novembre 2015, 16:32:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angelo1985

Assolutamente The Shining e da lì tutta la produzione anni '70, periodo davvero incredibile per il Re (almeno x i miei gusti)  :up:

ArkhamAsylum_83


Tankorr

Letto Christine.

Davvero un bel romanzo, che punta tutto sulle caratterizzazioni dei pg e sulla sonnacchiosa vita della piccola borghesia americana.

Fino a che una semplice vena di anormalità data da questa fantomatica auto non cresce lentamente fino a stravolgere tutto.

L'evoluzione di Arnie e di Dennis, il loro rapporto con la bella Leigh, il rapporto normale ma allo stesso tempo tragico e desolante tra loro e gli adulti, visti o come entità superiori e soverchianti (Regina, Darnell, Le Bay) o come poveri falliti (il padre di Arnie).....tutto si incastra alla perfezione in un intreccio di per sè affascinante , anche senza il lato horror.

....che però arriva, come detto travolge tutto, ed è reso benissimo.

Rispetto all'ottimo film di Carpenter, nel libro abbiamo una origine diversa del lato paranormale di Christine, e la presenza soverchiante di Roland Le Bay, che a mano a mano si fa più importante.

Il libro spiega molto di più sul lato paranormale, che segue un concetto alla Shining, per capirsi, mentre nel film è tutto volutamente non detto.

Entrambi i risultati sono ottimi, ed aver visto il film prima del libro ha scatenato un interessante gioco di "trova le differenze".

King e Carpenter hanno fatto entrambi un ottimo lavoro!

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Murnau

Qualcuno ricorda in che periodo dell'anno solitamente la Sperling faccia lo sconto del 25%?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Daredevil

#34
Se non ricordo male a luglio, con il 25% di sconto, mi ero preso tutti i volumi della nuova edizione della Torre Nera.
Ad ogni modo non c'è un periodo ben preciso... Sto aspettando da mesi il 25% sugli Einaudi tascabili, ad esempio.

Murnau

Citazione di: Clint Barton il 20 Dicembre 2017, 10:57:14
Se non ricordo male a luglio,

Maccheccazzo...

Citazione di: Clint Barton il 20 Dicembre 2017, 10:57:14

con il 25% di sconto, mi ero preso tutti i volumi della nuova edizione della Torre Nera.

Quello che vorrei fare io.  :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Edge85

Dopo aver visto il nuovo film di It mi è venuta voglia di leggere il libro. Una mia amica lo aveva e me lo ha prestato, nonostante la mole l'ho trovato scorrevole e mi è piaciuto parecchio.
Capisco comunque il fatto di togliere dal film la tartaruga cambiando lo scontro con It (in video era difficilissimo rappresentare la scena descritta nel libro), così come toglire la parte "hot" che ho trovato fuori luogo anche nel romanzo, nonostante King l'abbia scritta priva di ogni malizia.

Come lettura futura pensavo fosse "logico" continuare con Insomnia, ambientato sempre a Derry anni dopo le vicende di It, però non lo sento nominare tra i suoi migliori romanzi.

Di King ho già letto una raccolta di racconti (Scheletri mi pare si chiamasse), Misery e il primo romanzo della saga della Torre nera, che però non mi ha convinto abbastanza da continuare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Murnau

Insomnia mi pare sia collegato alla Torre nera, anche se non so bene come.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Daredevil

#38
Citazione di: Murnau il 20 Dicembre 2017, 11:07:06
Quello che vorrei fare io.  :cry:
Ho controllato velocemente e non è proprio esatto quello che ti ho detto prima. Il 25% su tutto il catalogo nel 2017 l'han fatto da fine febbraio a fine marzo. In estate c'era il 25% per coppie di libri. Ed infatti mi ero preso i 7 libri + spin off della Torre Nera (avevo pure usato il buono Mondadori; sostanzialmente, rapportato a quanto preso, non avevo speso quasi nulla :sisi:).
Ps: se vuoi ti mando la foto per farti sgolosare :asd:

Murnau

Fottiti.  :batman:


Piuttosto, rispondimi nel topic sui fumetti della Torre nera. >:(
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Daredevil

Non so risponderti perché non ho mai letto quei fumetti :cry:

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

@Murnau, perché vuoi farti del male?  :lol: Dopo gli ultimi 3 libri bestemmierai contro King per l'occasione più epica mai sprecata nel mondo della narrativa.
Comunque Insomnia è collegato in maniera "mitologica". Si parla vagamente della Torre e del villain della saga e alla fine ciccia fuori un personaggio che sarà importante (anche se a cazzo di cane) nelle ultime pagine del 7° libro. Cmq è collegato allo stesso modo di Cuori in Atlantide (il primo racconto e in parte l'ultimo).
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Murnau

Citazione di: Guardiano della Notte il 20 Dicembre 2017, 12:16:22
@Murnau, perché vuoi farti del male?  :lol: Dopo gli ultimi 3 libri bestemmierai contro King per l'occasione più epica mai sprecata nel mondo della narrativa.

Ormai sono in fissa con il fantasy e per la Torre nera mi è scattata la molla.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Murnau

Ora che ci penso: Cuori in Atlantide com'è?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987