News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tolkien

Aperto da Cavalieroscuro, 13 Dicembre 2010, 13:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Paulf0

Amo tantissimo la trilogia di Tolkien sul Signore degli Anelli, Sicuramente il mio libro Fantasy preferito. La prima volta che lo lessi lo mollai quasi subito, deo ammetterlo: mi annoiava a morte. Qualche tempo dopo peró lo rilessi e riuscì ad immedesimarmi tantissimo ai personaggi. Tolkien ha creato una Storia fantastica, con personaggi fantastici e indimenticabili. Un altra cosa che mi è piaciuta è il linguaggio. Il linguaggio usato nei libri in questione è molto raffinato ed elaborato se ci fate caso, pieno zeppo di dettagli. Bellissimo, jo provato anche a imparare qualche parola di elfico antico, ma non ci sono riuscito :P
Lo Hobbit anch'esso molto bello ma con uno stile secondo me parecchio diverso da quello utilizzato su Lotr, più scorrevole. Conto di recuperare anche Il Silmarillion tra non molto.
Inviato dal mio droide personale con Tapatalk 2

Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

Norseman

Citazione di: Paulf0 il 12 Agosto 2014, 20:14:40
Amo tantissimo la trilogia di Tolkien sul Signore degli Anelli, Sicuramente il mio libro Fantasy preferito. La prima volta che lo lessi lo mollai quasi subito, deo ammetterlo: mi annoiava a morte. Qualche tempo dopo peró lo rilessi e riuscì ad immedesimarmi tantissimo ai personaggi. Tolkien ha creato una Storia fantastica, con personaggi fantastici e indimenticabili. Un altra cosa che mi è piaciuta è il linguaggio. Il linguaggio usato nei libri in questione è molto raffinato ed elaborato se ci fate caso, pieno zeppo di dettagli. Bellissimo, jo provato anche a imparare qualche parola di elfico antico, ma non ci sono riuscito :P
Lo Hobbit anch'esso molto bello ma con uno stile secondo me parecchio diverso da quello utilizzato su Lotr, più scorrevole. Conto di recuperare anche Il Silmarillion tra non molto.
Inviato dal mio droide personale con Tapatalk 2
buona fortuna, è parecchio prolisso, lento, molto diverso nello stile di scrittura de Lo Hobbit e del Signore, ma al tempo stesso più mitologico. io, se per gli altri due libri ho impiegato rispettivamente 2 e 5 giorni, per questo ci ho messo addirittura 3 mesi, con molte pause nel mezzo per quanto mi aveva annoiato certe volte; di ciò a fine lettura me ne sono pentito, addirittura ora lo ritengo superiore a Lo Hobbit  ;)

ex Palo90

Morfeo

Per me il Silmarillion è un libro memorabile invece, è lento, ma solo nella parte iniziale, dopo fila benissimo.
Ci ho messo all'incirca un paio di settimane per finirlo, per il Signore degli Anelli invece ci misi un tempo infinito alla prima lettura.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Paulf0

Citazione di: Grimnir il 12 Agosto 2014, 20:58:11
per il Signore degli Anelli invece ci misi un tempo infinito alla prima lettura.
Lo stesso vale per me.
Inviato dal mio droide personale con Tapatalk 2

Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

Norseman

Citazione di: Grimnir il 12 Agosto 2014, 20:58:11
Per me il Silmarillion è un libro memorabile invece, è lento, ma solo nella parte iniziale, dopo fila benissimo.
Ci ho messo all'incirca un paio di settimane per finirlo, per il Signore degli Anelli invece ci misi un tempo infinito alla prima lettura.
Hai ragione, infatti qualche tempo fa (1 o 2 anni fa) ho fatto una seconda lettura, e per quanto lente e noiose alcune parti, la mitologia creata da Tolkien, e quindi anche l'intera trama del libro, sono le cose più epiche che abbia mai letto nel genere fantasy. Forse sopra ho scritto male, e non si capisce che lo adoro :D
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ex Palo90

Morfeo

Citazione di: Palo90 il 12 Agosto 2014, 21:16:53
Citazione di: Grimnir il 12 Agosto 2014, 20:58:11
Per me il Silmarillion è un libro memorabile invece, è lento, ma solo nella parte iniziale, dopo fila benissimo.
Ci ho messo all'incirca un paio di settimane per finirlo, per il Signore degli Anelli invece ci misi un tempo infinito alla prima lettura.
Hai ragione, infatti qualche tempo fa (1 o 2 anni fa) ho fatto una seconda lettura, e per quanto lente e noiose alcune parti, la mitologia creata da Tolkien, e quindi anche l'intera trama del libro, sono le cose più epiche che abbia mai letto nel genere fantasy. Forse sopra ho scritto male, e non si capisce che lo adoro :D
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Di sicuro comunque, è un libro che necessità di più tentativi di lettura in genere :D!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Arthur Curry



"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

John Dorian

Qualcuno mi sa dire le edizioni migliori per Il Signore Degli Anelli e per Il Silmarillion? Vorrei quelle più complete  :asd:
"Time is a flat circle"

Fuller

Vai sulle ultime Bompiani, dovrebbero avere la traduzione rivista dalla Società Tolkieniana italiana.


John Dorian

Citazione di: Fuller il 20 Ottobre 2015, 20:11:01
Vai sulle ultime Bompiani, dovrebbero avere la traduzione rivista dalla Società Tolkieniana italiana.
Le appendici invece?
"Time is a flat circle"

Arthur Curry

Tanti auguri al nostro professore di Oxford, l'uomo che c'ha regalato tante avventure e un mondo così bello. Sei nell'Ovest Amico Mio, Sei nell'Ovest.


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Tankorr

#358
Posso dire una cosa?

Avete presente tutte le teorie secondo cui la localizzazione geografica dei popoli del signore degli anelli ha una valenza politica,  nel senso si "dell'ovest = Buono, dall'Est = Cattivo ?


Beh, sono una vaccata colossale.

Perché hanno senso SOLO nella lettura del Signore degli Anelli, non in tutto il resto del corpus tolkieniano inerente (Silmarillion & HoME).

Ed essendo la localizzazione spaziale di bene e male presente in senso ovest/est solo in LOTR, se ne deduce che sia una cosa del tutto casuale.

Idem il discorso che le storie di Tolkien si basino su una dicotomia netta bene Vs male.

O meglio, esistono sicuramente il bene assoluto ed il male assoluto, personificato da rispettive divinità,  ma quando la storia si sposta sul piano terreno, più che altro si ha una concezione di Bene inizialmente puro, ma che con il passare del tempo tende a corrompersi.


Ed in generale, tutta la concezione Tolkieniana si basa su elementi che inizialmente sono puri e perfetti e poi tendono a sgretolarsi nel tempo.

Concetto quest'ultimo che vale anche per le divinità, almeno quelle che sono scese su Arda (il mondo).

.....scusate, pensieri sparsi :lolle:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Guardiano della Notte

#359
Citazione di: Tankorr il 25 Marzo 2019, 21:34:30
O meglio, esistono sicuramente il bene assoluto ed il male assoluto, personificato da rispettive divinità

Non c'è manicheismo, Dio è uno (infatti JRRT era cristiano) ma con molte "ipostasi" (e qui c'è tutta la filologia che riprende i miti nordico/celtici). Il "male assoluto" non esiste, Melkor è un Valar come tutti gli altri, tenta di sostitursi a Eru facendo una sua canzone e rubando il Fuoco (ed è tanto luciferino quanto simile a Loki) ma come spiegato nel Silmarillion ogni suo tentativo di dissonare e diventare strumento a sè veniva riassorbito dalla sinfonia che dopo avero assorbito diveniva ancora più grande.

Quanto all'Ovest è un chiaro rimando al Tir na Nog, Avalon e tutte le terre "a Occidente" delle mitologie celtiche (in qualche modo anche Atlantide ha degli echi simili) che sono i regni "divini" che sono appunto dove il Sole va a nascondersi, proprio perché sono celati ma sempiterni, come il Sole durante la notte
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!