News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tolkien

Aperto da Cavalieroscuro, 13 Dicembre 2010, 13:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carol Danvers

Citazione di: Rama il 29 Agosto 2013, 09:27:42
Wiki ha detto una fesseria.

Esattamente. Bilbo era ricco di famiglia da entrambi i lati... Anche il padre aveva un'eccellente posizione sociale ereditaria essendo il capofamiglia della prima famiglia della sua parte della Contea.

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4








*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon


Arthur Curry

Quali sono i brani fra le opere di J.R.R. Tolkien che più vi hanno emozionato? E Perché?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Morfeo

#272
Tra i miei preferiti ci sono:
Feanor che raduna il suo popolo e parte.
Fingolfin che viene abbandonato assieme alla sua gente e attraversa Helcaraxe.
Fingolfin che combatte contro Morgoth.
La caduta di Gondolin.
La morte di Turin.

Però forse il pezzo che preferisco è tutta la caduta di Numenor, l'ho trovata semplicemente perfetta.
Mi immagino la vista delle aquile e il terribile disastro che colpì l'isola, mentre Sauron, nella sua forma mortale, assisteva tremando di fronte alla potenza di Manwe.
Anche la fuga di Elendil e Isildur e la creazione di Gondor e Arnor è un pezzo spettacolare.

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Citazione di: Rama il 29 Agosto 2013, 18:09:49
Tra i miei preferiti ci sono:
Feanor che raduna il suo popolo e parte.
Fingolfin che viene abbandonato assieme alla sua gente e attraversa Helcaraxe.
Fingolfin che combatte contro Morgoth.
La caduta di Gondolin.
La morte di Turin.

Però forse il pezzo che preferisco è tutta la caduta di Numenor, l'ho trovata semplicemente perfetta.
Mi immagino la vista delle aquile e il terribile disastro che colpì l'isola, mentre Sauron, nella sua forma mortale, assisteva tremando di fronte alla potenza di Manwe.
Anche la fuga di Elendil e Isildur e la creazione di Gondor e Arnor è un pezzo spettacolare.


Insomma un po' tutto!
Però su Feanor e Fingolfin concordo con te! Sono fra i miei personaggi preferiti del Silmarillion. Anche la vicenda di Hurin mi piace molto (un po' meno la parte sui figli). C'era anche un altro personaggio, l'Elfo Scuro, non mi ricordo come si chiama, era un personaggio che mi colpì molto.
Poi ovviamente un po' tutto lo Hobbit, soprattutto la sfida di indovinelli fra Bilbo e Gollum, o quando Bilbo dialoga con Smaug!
Del Signore degli Anelli mi hanno emozionato vari momenti sparsi, ma su tutti il finale, dopo che Frodo e Sam sono stati salvati e i membri della Compagnia si riuniscono a Gondor (se non mi sbaglio, vado un po' a memoria...)
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Eol è l'elfo scuro!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Ah ecco grazie! :D
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Rain

CitazioneQuali sono i brani fra le opere di J.R.R. Tolkien che più vi hanno emozionato? E Perché?

il ponte di khazad dum e la caduta di Gandalf...
la foresta di fangorn con il ritorno di Gandalf ...
il mattino al fosso di Helm che conclude la battaglia..
I campi del pelennor con l'arrivo delle nere navi...

La caduta di Gondolin battaglia e fuga...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arthur Curry

#277
Proposta: Lunedì 2 Settembre saranno quarant'anni precisi dalla morte di Tolkien, vi andrebbe di commemorarlo cambiando l'avatar (e magari anche la firma) con un tema adatto per qualche giorno(magari una settimana)? Vediamo quanti tolkieniani ci sono fra gli amanti dei comics... che dite? Se raccogliessi abbastanza adesioni apro un topic specifico. A voi la palla.

PS non scappo dalla domanda che ho fatto qualche post più sopra... raccoglierò appena posso i pensieri e vi scrivo :P


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Bruce Wayne

Domanda impegnativa.. :lol:

Vado a memoria ma sicuramente dimenticherò qualcosa:

- la descrizione di Orome e del suo corno
- la creazione dei due alberi
- la marcia di Fingolfin
- le storie di Beren e di Turin
- l'arrivo dei Rohirrim sui campi del Pelennor

Morfeo

Citazione di: Arthur Curry il 30 Agosto 2013, 00:11:56
Proposta: Lunedì 2 Settembre saranno quarant'anni precisi dalla morte di Tolkien, vi andrebbe di commemorarlo cambiando l'avatar (e magari anche la firma) con un tema adatto per qualche giorno? Vediamo quanti tolkieniani ci sono fra gli amanti dei comics... che dite? Se raccogliessi abbastanza adesioni apro un topic specifico. A voi la palla.

PS non scappo dalla domanda che ho fatto qualche post più sopra... raccoglierò appena posso i pensieri e vi scrivo :P

Bellissima idea ci sto!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Corto Maltese

Sono dei vostri anch'io!
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Avatar scelto!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Rain

bè ok (se mi ricordo...) ... vediamo quanti Gandalf ci saranno...  :P   :lolle:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arthur Curry


Citazione di: Victor The Rain il 30 Agosto 2013, 23:04:09
bè ok (se mi ricordo...) ... vediamo quanti Gandalf ci saranno...  :P   :lolle:
:lolle: dai non saranno tutti gandalfini....


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)