News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Che libro consigliate?

Aperto da Daredevil, 17 Marzo 2016, 10:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kenshiro

Finito Il cielo in gabbia.
Innanzitutto: NON ha quasi NULLA in comune con il film JoJo Rabbit.
Il film adatta solo la parte iniziale del libro tagliando comunque diversi personaggi ed aggiungendone alcuni inventati di sana pianta, anzi, l'intero concept legato al titolo del film nel libro è completamente assente.
Personaggi chiave come il padre e la nonna di Johannes sono del tutto assenti in favore dell'amico cicciottello (che nel libro esce di scena quasi subito) e del capitano (personaggio creato ad hoc).
Tutta la parte antecedente all'entrata di Johannes nella Gioventù Hitleriana non è presente e, cosa più importante, gli stessi JoJo ed Elsa hanno delle differenze. Per prima cosa sono più grandi d'età e JoJo non ha solo una ferita al volto ma perde anche la mano.

Fatta questa premessa, il libro è deprimente, un discreto pugno nello stomaco. La storia va ben oltre la fine della Seconda Guerra Mondiale arrivando almeno agli anni 70/80 (come si intuisce da alcuni elementi temporali) e finisce con il diventare la descrizione della vita di un disgraziato che invecchia fisicamente ma che con la testa resta ancora ai suoi ideali giovanili e del suo strano rapporto con questa ragazza a tratti insensibile e che di cui mai, per tutta la durata della lettura, il lettore riesce a capirne la psiche e le emozioni.
A fine libro viene anche da chiedersi chi fosse il prigioniero dei due, ma non entro in merito, lascio a voi la curiosità di scoprirlo.
Per tutto il libro assistiamo a disgrazia dietro disgrazia, "mai una gioia" per il nostro protagonista. Sembra quasi che l'obiettivo della scrittrice sia di far perdere la speranza pure al lettore, e secondo me ci riesce, perchè arrivato ad un certo punto mi aspettavo sempre di peggio. :P
Infine, il finale, personalmente l'ho trovato la nota stonata, davvero troppo vago.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Lo consiglio? Nì, credo dipenda molto dal mood del lettore.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Catcher

#181
Consiglio la raccolta dei Racconti di fantasmi di Henry James che contiene anche "Il giro di vite", che non avevo mai avuto modo di leggere e che è senz'altro tra i migliori in assoluto della raccolta assieme a "L'altare dei morti".

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

jack19dv

Come letture Horror cosa consigliereste (lasciate stare King, del quale ho già quasi tutto e che spesso non è nemmeno targettizzabile nel genere)?
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

Professor Zoom

Citazione di: jack19dv il 03 Novembre 2020, 17:47:38
Come letture Horror cosa consigliereste (lasciate stare King, del quale ho già quasi tutto e che spesso non è nemmeno targettizzabile nel genere)?
Poe, Lovecraft e Shirley Jackson.

Kenshiro

Aggiungerei anche Thomas Ligotti.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

HCPunk

Citazione di: jack19dv il 03 Novembre 2020, 17:47:38
Come letture Horror cosa consigliereste (lasciate stare King, del quale ho già quasi tutto e che spesso non è nemmeno targettizzabile nel genere)?

Io aggiungo anche Clive Barker.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


jack19dv

Grazie davvero a tutti!! Consigli preziosi. Di Poe ho letto "Il pozzo e il pendolo e altri racconti del terrore", per la Jackson ho L'incubo di Hill House e di Lovecraft Cthulhu. I racconti del mito e il Necronomicon. Devo approfondire il discorso Barker (del quale ho sentito molto parlare) e il resto che mi è stato consigliato :)

Avete anche dei titoli specifici a cui dovrei dar la precedenza?  :rolleyes:

"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

HCPunk

Di Barker Schiavi dell'inferno (Hellraiser  :dyo:), la serie di Abarat, i Books of Blood,..  :D
Lovecraft..TUTTO!
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Loki

Il falco di Hernand Diaz.
L'innocenza di un uomo buono che si scontra contro la violenza necessaria, la solitudine e la durezza della vita. L'America dei cercatori d'oro, che, ideologicamente distantissima dal protagonista, cresce parallelamente insieme a lui.
Bello bello! :clap:

Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton.
Se vi piacciono quei romanzi pieni di misteri, volutamente contorti e criptici nello svolgimento, in cui è meglio non farsi troppe domande su certi passaggi :asd:, ma lasciarsi trasportare dal flusso degli eventi, è quello che fa per voi.
Molto divertente dai!

Ohio di Stephen Markley.
Probabilmente un instant classic di questi anni. Esordio letterario spaventosamente bello e convincente, penna da tener d'occhio in futuro.

Catcher

Il cimitero di Praga
Splendido romanzo che all'epoca fu ingiustamente criticato da certi ambienti e il cui intento fu completamente travisato (alcuni giornali accusarono Eco di antisemitismo, dando prova non solo di non aver capito affatto il senso del libro, ma anche di non averlo letto fino alla fine scrivendoci comunque una recensione).
Assieme a "Il nome della rosa" quello ho preferito di Eco romanziere.

Federico

Volevo iniziare a leggere i libri de Il Trono di Spade dopo aver terminato la serie TV, vale la pena visto da quanto sta andando avanti, senza una certezza che venga completata?

Bl4ckBurn

Citazione di: Federico il 01 Febbraio 2021, 09:48:35
Volevo iniziare a leggere i libri de Il Trono di Spade dopo aver terminato la serie TV, vale la pena visto da quanto sta andando avanti, senza una certezza che venga completata?

Io ho letto i primi 4. Sicuramente i libri meritano, ma non essendo finita ti dico: stai alla larga.

pumui75

A malincuore devo dare ragione a BLACK.
GEORGE ha scritto pure un libro interessante che è quasi un preambolo  della saga: IL CAVALIERE DEI ..

Leggi quello e fattelo bastare per adesso .
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Federico

Citazione di: Bl4ckBurn il 01 Febbraio 2021, 11:50:50
Citazione di: Federico il 01 Febbraio 2021, 09:48:35
Volevo iniziare a leggere i libri de Il Trono di Spade dopo aver terminato la serie TV, vale la pena visto da quanto sta andando avanti, senza una certezza che venga completata?

Io ho letto i primi 4. Sicuramente i libri meritano, ma non essendo finita ti dico: stai alla larga.

Perfetto, grazie del consiglio.
Esistono libri fantasy maturi su quello stile?

toky91

Dei romanzi di 007 quali consigliereste? tenete conto che io provengo dai film, perciò non so nulla dei libri originali di Fleming ma da fan vorrei introdurmici   :fg:  ho saputo che Casinò Royale è stato trasposto abbastanza fedelmente nel film, dunque quello lo eviterei a priori perchè la storia gia la so.