News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nuovo status per Alan Scott? - ATTENZIONE Spoiler

Aperto da zetinthestars, 04 Giugno 2012, 12:36:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetinthestars

Ne vogliamo parlare?

http://www.guardian.co.uk/books/2012/jun/01/green-lantern-gay-dc-comics?CMP=twt_gu#

Cosa ne pensate dal punto di vista editoriale?
Io la trovo una mossa abbastanza commerciale della DC per contrastare la Marvel, molto più aperta e avanti su questo tema.
Beh, meglio tardi che mai mi viene da dire.
La cosa che però mi fa strano, è stravolgere così la storia di una personaggio che ha i suoi ben 72 anni di storia editoriale.
Gabba gabba hey!

Ikki di Phoenix

Io la penso come te, nel senso che vedo sempre di buon occhio queste "aperture" del mondo dei fumetti a temi d'interesse sociale e d'attualità; come pure trovo un bellissimo messaggio che un Eroe blasonato come Alan Scott abbia infine fatto ounting.
Però non sono d'accordo proprio su Alan, a mio avviso avrebbero potuto scegliere un personaggio conosciuto sì, ma con meno trascorsi. Alan ha anche una figlia, Jade, che tutt'ora è in continuity ed è da poco tornata nella vita di Kyle Rayner.
Non so, forse avrebbero dovuto scegliere un personaggio con una famiglia meno definita.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

V

ma cosa stravolgi se con il reboot si è iniziato da capo?! :D

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Ikki di Phoenix

Come dicevo poc'anzi, alcuni legami con il passato permangono (vedi Jade)


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

V

#4
non lo sapevo,comunque credo che questo sia stato il momento perfetto per fare outing con qualunque personaggio.
tornando alla questione principale,penso che non sia una commercialata nei contenuti.è giusto che ci siano eroi gay,afro,asiatici e quant'altro. sarebbe da buonisti e ipocriti ignorare persone che differiscono da noi ma che sono mattoni fondamentali in ogni società dato che il fumetto moderno cerca di mescolarsi il più possibile con la realtà che è appunto formata da persone diverse.

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Phayart

Esco dal lurkaggio (per motivi di tempo purtroppo) giusto per far notare un dettaglio che non ho visto indicato in nessun articolo finora uscito sulla stampa "specializzata", la versione di Alan Scott in questione è quella di Terra 2 (la nuova Terra 2) che segue una continuity per certi versi rovesciata rispetto a quella principale (non spoilerizzo troppo).
Vista questa opportunità narrativa per me è stata una buona pensata riscrivere anche radicalmente i personaggi della JSA, fermo restando che si sono tenuti la porta aperta per reintrodurre le versioni storiche nella continuity principale post-reboot.

P.S. devo decidermi ad aggiornare l'avatar...

Clod

c'è da dire che non credo di mai visto Alan in dolce compagnia femminile (ma può essere benissmo cche me lo sia perso)
non so neanche con chi abbia avuto i suoi figli

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Morfeo

Mi sa una squallida mossa commerciale.
Non per nulla è figlia di un'altra mossa commerciale dal dubbio gusto.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lois Lane

dipenderà molto da cosa sarà questa Terra 2. Prima di Crisi delle terre infinite Terra 2 era un mondo in continuity dove esisteva la JSA, mentre su Terra 1 non esisteva.

Se questa Terra 2 quindi fosse "la mamma" della JSA sarebbe un peccato perdere Jade e Obsidian come personaggi o doverne riscrivere malamente le origini.

Se invece questa Terra 2 fosse solamente una realtà parallela che tuttavia lascia totalmente impregiudicate le opportunità per i personaggi di Terra 1, allora non la vedo tanto differente dal tanto osannato Nick Fury nero degli Ultimates, una commercialata senza alcun reale bisogno che tuttavia fa figo e non impegna. A me della commercialata poco importa, e magari si rivela anche interessante poi nel futuro quindi amen.

Francamente in questo momento mi preoccupa di più perdere i personaggi della JSA e la legacy piuttosto del significato sociale di Alan Scott gay, e questo perchè di mutamenti "per le minoranze" se ne sono già  fatti molti e in genere li trovo ridicoli a prescindere (preferisco piuttosto una scelta ragionata.)

Certo è che io leggo e loro lavorano e quindi le commercialate aiutano a mantenere in piedi la baracca. Che è essenziale per poter produrre qualsiasi cosa.

Nightmist

Sinceramente non mi piace il momento scelto, fermo restando che questo tipo di mosse sono sempre a scopo commerciale, farlo coincidere col matrimonio gay in casa marvel mi pare veramente troppo sfacciato. Non conosco bene Alan Scott come personaggio quindi non posso dirmi suo fan, però anche a me fa un po' strano vedere un personaggio con tanta storia alle spalle cambiato in questo modo, nonostante il reboot possa giustificare una cosa simile, spero per lo meno che il personaggio venga caratterizzato in modo decente. Ieri al tg5 ne hanno parlato su un servizio sui fumetti, ovviamente a sentire loro si trattava del lanterna verde del film, ma vabbè  :P

Jonathan Crane

Ah ecco chi è il famigerato personaggio che cambia sponda. Mi sembra una delle peggiori scelte che si possano fare, essendo Alan Scott uno dei più vecchi personaggi. Poi mi sembra anche strano vedere un personaggio diventare dall'oggi al domani gay. Magari la DC ha chiuso gli occhi, puntato a casa un nome ed è uscito Alan Scott. Non vedo perché proprio lui debba essere il prescelto, potevano inventarsi un nuovo personaggio che si inseriva a forza nella continuity. Sì, magari il reboot è il momento perfetto - a parte che è una commercialata vera e propria, proprio quando alla Marvel sono state annunciate le nozze di Northstar - ma non ce lo vedo proprio un personaggio di 72 anni di vita editoriale cambiare così improvvisamente, sarà anche di Terra-2 però potevano fare una scelta maggiormente accurata, cambiare totalmente personaggio, o aspettare un po': farlo proprio in concomitanza con la Marvel è una scelta per mettersi a posto la coscienza e basta, come se si dovesse fare e la si fa, così, senza un motivo fondato, giusto per far vedere di essere al passo con i tempi che corrono. A parte che poi Alan Scott è la Lanterna che meno ha appeal, secondo me. Mi sa di superato. La decisione in generale può anche andare bene, ma concordo anche io su questo punto: potevano scegliere un altro personaggio, ragionare un po' di più invece di andare ad random.

Non so che messaggio vogliano dare; che il capostipite, una personalità importante, è stato gay, o vogliono cogliere l'occasione anche per far vedere come si comporta una figlia con un padre/i gay (?), o che si deve fare outing a età avanzata... quest'ultima era una piccola frecciatina :P
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League



Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

Green Hankey

non sono andati a random, è stata una scelta di Robinson, appoggiata dalla DC ovviamente....
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Jonathan Crane

Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League



Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

xPecax

Citazione di: The Scarecrow il 04 Giugno 2012, 18:38:03
Ciò non cambia il succo del discorso.
Esatto... Come avete già scritto sopra è una mossa puramente commerciale. Sono d'accordo anche sul fatto che la scelta del personaggio è stata un pò troppo random, non lo trovate un cambiamento troppo brusco??
Magari speriamo che non lo facciano vedere gay cosi palesemente da un momento all'altro...  :sisi:

Lois Lane

bisogna comunque vedere quale sarà il ruolo nel multiverso di questa Terra 2...