Lanterna Verde & Freccia Verde - Absolute (di O'Neil & Adams)

Aperto da Lar Gand, 12 Agosto 2009, 15:37:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nembo-kid

è una run che adoro.
l'ho anche regalata alla mia ragazza, tanto è bella per me.
le caratterizzazioni sono eccentriche e interessantissime. per quanto mi riguarda tutto era perfettamente coerente...ollie era (ed è tutt'oggi mannaggia) il simbolo vivente dell'uomo moderno disilluso da tutto. affranto dall'inutilità dello status symbol, e dal potere concentrato in pochi. hal è il puro di cuore che è pronto a fare grandi battaglie e non presta attenzione alle piccole. è una parafrasi di due modi contrapposti e reciprocamente incompleti di essere eroe...ollie crede solo nella giustizia sociale e spicciola, dimenticandosi di fare di più e crogiolandosi in un realismo che a volte sa un po' di amara paura. hal crede nella giustizia cieca, combatte immense battaglie, ma non scende a combattere quelle più piccole e insidiose, quelle ai margini della società, quelle annidate nei cuori delle persone.

insieme fanno un cammino che li porta a comprendersi vicendevolmente e a migliorarsi nelle loro pecche.
carina fu anche la storia posteriore di waid su the brave and the bold dove al duo, si unisce barry allen, che sembra quasi la congiunzione fra i due, e persino questo però comporta errori.

bello bello bello davvero. questa si che che è stata analisi e umanizzazione di eroi!

Nexus

Citazione di: Genis-Vell il 01 Ottobre 2009, 15:23:26
Ma non c'entra nulla con quel che dico io. Io parlo ancora di quella scena assurda:

tu scrittore non puoi far passare Hal per uno che non pensa alle minoranze... perché quando lui salva il pianeta, salva tutti.


Così facendo Hal dimostra di non fare discriminazioni, ma non si occupa dei problemi sociali  :ahsisi:
Previously known as Andrea.

Ikki di Phoenix

Citazioneè una run che adoro.
l'ho anche regalata alla mia ragazza, tanto è bella per me.
le caratterizzazioni sono eccentriche e interessantissime. per quanto mi riguarda tutto era perfettamente coerente...ollie era (ed è tutt'oggi mannaggia) il simbolo vivente dell'uomo moderno disilluso da tutto. affranto dall'inutilità dello status symbol, e dal potere concentrato in pochi. hal è il puro di cuore che è pronto a fare grandi battaglie e non presta attenzione alle piccole. è una parafrasi di due modi contrapposti e reciprocamente incompleti di essere eroe...ollie crede solo nella giustizia sociale e spicciola, dimenticandosi di fare di più e crogiolandosi in un realismo che a volte sa un po' di amara paura. hal crede nella giustizia cieca, combatte immense battaglie, ma non scende a combattere quelle più piccole e insidiose, quelle ai margini della società, quelle annidate nei cuori delle persone.

insieme fanno un cammino che li porta a comprendersi vicendevolmente e a migliorarsi nelle loro pecche.
carina fu anche la storia posteriore di waid su the brave and the bold dove al duo, si unisce barry allen, che sembra quasi la congiunzione fra i due, e persino questo però comporta errori.

bello bello bello davvero. questa si che che è stata analisi e umanizzazione di eroi!

bravo! :clap:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Genis-Vell

Citazione di: Madman il 01 Ottobre 2009, 22:19:04
Così facendo Hal dimostra di non fare discriminazioni, ma non si occupa dei problemi sociali  :ahsisi:

Dovrebbe farlo?


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Ikki di Phoenix

Hal Jordan in quel momento non rappresenta solo Hal Jordan, ma l'eroe mainstream che salva il mondo dagli alieni ma non dalle guerre e dai genocidi, dalla discriminazione, dalla droga, etc.
Oliver Queen rappresenta l'uomo comune che glielo rinfaccia  :ahsisi:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Genis-Vell

Un giorno qualcuno dovrebbe scrivere una storia su questo: la gente comune si aspetta che i supereroi la imbocchino col cucchiaino?

Non mi sembra sia un argomento davvero approfondito nel corso dei decenni... nei mondi Marvel e DC la gente vive con i supereroi che la aiutano. Non è che questo col tempo potrebbe renderla pigra?

Già Maggin su SUPERMAN ci aveva ragionato su, ma dando una risposta "non definitiva"...



Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

Guarda, c'è Ennis che fa fare una considerazione del genere alla sua protagonista (sboccatissima, volgarissima, politicamente scorrettissima) in "The Pro", la storia disegnata dalla Conner. :D
Mi pare che considerazioni del genere, che io sappia, comunque emergano anche in "Wanted" e in qualche storia di Superman. Ennis mi pare che batta spesso su questo tasto, in ogni caso. 


Una mela al giorno...

Lar Gand

Citazione di: Genis-Vell il 02 Ottobre 2009, 15:17:55
Un giorno qualcuno dovrebbe scrivere una storia su questo: la gente comune si aspetta che i supereroi la imbocchino col cucchiaino?

Non mi sembra sia un argomento davvero approfondito nel corso dei decenni... nei mondi Marvel e DC la gente vive con i supereroi che la aiutano. Non è che questo col tempo potrebbe renderla pigra?

Già Maggin su SUPERMAN ci aveva ragionato su, ma dando una risposta "non definitiva"...



La droga e le discriminazioni razziali colpiscono la singola persona ma sono un problema comune a tante, gli eroi nn possono certo aiutare ogni singola persona, ma potrebbero occuparsi del problema in generale
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

nembo-kid

ma il bello di questa serie è che in definitiva tutti e due erano incompleti. hal non era in grado di rendersi conto che con tutto quel potere avrebbe potuto fare molto anche a livello spicciolo, e ollie non si rendeva conto che a fare il paranoico negativo non faceva altro che vedere solo marcio.

il punto non è ciò che la gente vuole, perchè corrisponde sempre al doppio di ciò che tu proponi...il punto è ciò che proponi corrisposto a ciò che potresti proporre....ed è questo che ha analizzato questo fumetto. per questo lo trovo meraviglioso!

Lar Gand

Questa discussione mi ha fatto venire voglia di rileggere il volume, anche se poi rischierò di essere sommerso dalla pila di arretrati  :look:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Slask


Raven

Una serie avantissimo per i suoi tempi e quindi ancora molto attuale, inoltre spiega il rapporto che lega i due eroi in verde!

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

King Mob

Secondo voi dovrei comprarlo ? Domanda indirizzata prevalentemente a chi conosce i miei gusti.

Sappiate che difficilmente amo un fumetto così datato, sono un amante del fumetto moderno, del revisionismo, delle storie umane e drammatiche, e poco sopporto il buonismo stucchevole di certe trame supereroistiche.

Ditemi voi. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

Mmmmmmm.. non lo so.
Guarda, io non lo definirei "buonista", anzi, è un fumetto che (nello stile dell'epoca) evidenza molto bene le contraddizioni della società americana, con un Green Arrow straordinario. Il problema della droga fra i giovani, alla DC, debuttò proprio su queste pagine.
Poi sì, la struttura/esito è quella delle storie di supereroi, ma secondo me è un pezzo di storia del fumetto che vale la pena provare a conoscere.

Certo che spenderci 30 euro, conoscendo i tuoi gusti "oscuri".. è difficile dirti "sì, compralo". Però secondo me potresti apprezzare più di quanto credi, leggendo con la giusta prospettiva.  ;)


Una mela al giorno...

mar-vell

Per me è un'opera bellissima però vedendo il commento di King Mob direi che non fa per lui. I temi trattati potevano sicuramente fare effetto prima del revisionismo oscuro avvenuto negli anni '80. Se una persona ha apprezzato e apprezza quel genere di concetti penso che difficilmente potrà apprezzare queste storie anche se sono capolavori.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel