Sono storie BELLISSIME, e ancora oggi godibili e "moderne", nonostante qualche inevitabile ingenuità. Ma si tratta davvero di una raccolta di avventure spartiacque, DA LEGGERE. In inglese potete reperirle in 2 comodi TP
Concordo che si tratti di un pezzo di storia del fumetto, che ogni collezionista di comics dovrebbe avere, infatti ho rivenduto i vecchi play book per comprarmi l'absolute ma mi chiedo se invece di Neal Adams lo avesse disegnato Don Heck lo definiremmo tale ?
Sicuramente no, sarebbero considerate soltanto storie bizzarre caratteristiche di quel periodo storico come Prez o gli Inferior Five.
In quanto all'ingenuità, io adoro l'ingenua paraphernalia dei comics costituita da scienzati pazzi, invasioni aliene, damigelle in pericolo, nazisti da fumetto, gorilla senzienti e va dicendo ma qui non ce ne vedo molta ci vedo piuttosto cecità e pregiudizio ideologico, un maldestro tentativo di indottrinare il lettore utilizzando la storia e i personaggi unicamente come pretesto per proclamare in ogni vignetta le proprie incontrovertibili verità.
Certo il tutto è sublimato dai favolosi disegni di Adams, ci sono alcune tavole che considero tra le più belle della storia dei comics, e con disegni come questi chi se ne frega del contenuto dei ballons, potrebbero contenere anche l'opera omnia di Oscar Luigi Scalfaro !!