News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 04 Maggio 2019, 13:23:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClarkArrow46

The Green Lantern: Season Two (2020) #12

Eh... e che vi racconto?  :lolle:

La follia più totale vi basta come commento?  :asd:
Ricomponiamoci. Dunque.. questo finale non mi è piaciuto. Troppo caotico.
Personaggi tirati fuori dal nulla, paroloni infarciti fini a sé stessi e le azioni intraprese più volte sembrano non avere logica (beati sono loro che hanno visto e comprendono).

Anche i disegni di Sharp che ultimamente apprezzavo in questo ultimo capitolo sembrano preda della schizofrenia: macchie di colori ed effetti marcati pervadono tutto, contribuiscono solo a confondere ancora di più il lettore.

E poi alla fine..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Voto al #12: 5


Tiriamo le somme

Sono andato a rivedermi i miei commenti di questi #12 capitoli della season 2: ben 5 sono insufficienti.
Il perché è presto e già detto: Morrison, e Sharp con lui, sperimentano come dei matti.
Il problema è che non sempre chi legge riesce a comprenderti e se finisci nell'incomprensione (la lingua è sicuramente stata uno scoglio anche per me che di solito non ho problemi) allora finisci in una spirale di rabbia e delusione.

Ecco in certi capitoli, questo compreso, Morrison mi ha fatto sentire scemo.
Scemo perché non capisco, perché non trovo spiegazioni logiche a quello che succede o a quello che viene detto. E credo che questa sia la cosa peggiore che un autore possa regalare ad un lettore: la sensazione di essere un cretino.

Per fare un paragone a livello di comprensione Crisi Finale in confronto è una bazzecola!  :sisi:

Se devo essere sincero posso dire di aver apprezzato molto di più i disegni di Sharp in alcuni capitoli che la storia in sé per sé.

Detto questo è certamente una gestione molto, molto fuori dall'ordinario.
Se cercate qualcosa di unico, sicuramente questa rientra in quella categoria ma attenzione che Morrison ci va giù pesante.

Per quanto mi riguarda non comprerò i volumi quando usciranno (a metà serie ero quasi tentanto di mollare ma mi son fatto forza) e sono ben felice di tornare a leggere storie più leggere, lineari e comprensibili dei vari supereroi di casa DC.  :up:

Ultima cosa: dai miei commenti potrei sembrare un hater di Morrison ma non lo sono affatto, certi suoi lavori (ad esempio la JL) li ho adorati, ma questa gestione è davvero difficile da digerire e credo debba essere tenuto bene a mente per chiunque stia decidendo se provare a leggerla o meno.

Uomo avvisato..

Ok dai..sono pronto per l'ultrawar, chi è il primo a ritenere questo mio commento blasfemo e a scagliare la prima pietra?  :asd:



Largand

Citazione di: ClarkArrow46 il 04 Agosto 2021, 18:14:46
Ultima cosa: dai miei commenti potrei sembrare un hater di Morrison ma non lo sono affatto, certi suoi lavori (ad esempio la JL) li ho adorati, ma questa gestione è davvero difficile da digerire e credo debba essere tenuto bene a mente per chiunque stia decidendo se provare a leggerla o meno.
Nemmeno io sono un hater di Morrison (Ho gradito la sua JLA negli anni '90) e sono pure un fan di Hal Jordan e dell'universo delle Lanterne Verdi.
Ma questo non mi ha impedito di mollare la lettura già alla fine del primo ciclo.

Non è roba per me.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Mr.Fox

Morrison non si presta ad una lettura mensile. Non ho avuto tante difficoltà a leggere questa conclusione, sicuramente un Morrison minore rispetto ad altre run, ma secondo me appena usciranno i volumi questa serie sarà rivalutata.
"

Cosmonauta

A tanti di Morrison piacciono le sue storie più lineari e semplici, e la JLA è una delle più citate da chi spesso non apprezza la storie più meta e cervellotiche, proprio per lo stile di scrittura che non è lineare e ha bisogno di tantissime chiavi di lettura che vanno scoperto, studiate e approfondite. Morrison quando fa certe storie è come se servisse essere degli "studiosi" del fumetto anche a livello editoriale sia di azienda che soprattutto di storia dei personaggi, anche quelli minori, aggiungendo pure tanti messaggi magari relativi ad altri scrittori o periodi.

Quando si dice che Morrison non è per tutti è proprio per questo, quando fa qualcosa di simile su serie mainstream c'è sempre un po' di malcontento, ai tempi di Crisi Finale gliene dicevano di ogni, ma nelle interviste a Panini l'ha detto lui stesso che con molte opere viene criticato per poi essere adulato a distanza di anni dalla stessa. I Multiversity nel numero di Ultra Comics metteva anche dei messaggi dei social indirizzati a lui in cui sbeffeggiava chi non capendo le sue storie diceva che voleva solo darsi un tono e farsi figo :lol:


Citazione di: Mr.Fox il 05 Agosto 2021, 07:01:52
Morrison non si presta ad una lettura mensile. Non ho avuto tante difficoltà a leggere questa conclusione, sicuramente un Morrison minore rispetto ad altre run, ma secondo me appena usciranno i volumi questa serie sarà rivalutata.

Anche questo ha detto Morrison nelle interviste, che tanti rivalutano quando leggono le sue storie in volume, perchè possono tornare indietro e vedere anche magari spicchi di tavole e dire "ah ecco!!! ora è più chiaro!" e questa spesso è una scelta che vuole lui il fatto di spingere il lettore a fare avanti e indietro.

Clod

non è certo il lavoro migliore di Morrison, ma l'ho apprezzata per le citazioni che è andato a sviscerare, oltre all'aver saputo (come quasi suo solito) svicolare dalla standardizzazione presente in molte serie mainstream, dando origine a una serie sicuramente non facile da seguire, ma che trovo personalmente appagante.

Unica nota negativa, il fatto che effettivamente nella seconda stagione Sharp abbia fatto un uso a volte esagerato della CG, con effetti sì voluti per quel che si volesse raccontare, ma che non mi hanno pienamente convinto..

Dopo Johns, la migliore serie moderna sul personaggio, a mani basse.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

Io avevo letto 5/6 numeri prima di tagliare lo spillato e mi erano piaciuti tantissimo.
Originale e spiazzante con uno Sharp ispiratissimo.
Attendo con trepidazione l'Omnibus per continuare la lettura... :ahsisi:

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Agosto 2021, 10:11:41

Lanterna Verde N. 15

Autori: Grant Morrison, Liam Sharp
17x26, S., 32 pp., col.|3€
Contiene: The Green Lantern: Season Two (2020) #12
DC PANINI COMICS

Lo scontro finale fra Lanterna Verde e Hector Hammond, il folle criminale dai poteripsionici!
Hal Jordan sembra spacciato, ma sarà in grando ancora una volta diusare il prprio intelletto e la propria forza di volontà?
La conclusione di tutte le trame intessute negli ultimi due anni!
Il finale del visionario ciclo narrativo firmato da Grant Morrison e Laim Sharp!

Numero finale a dir poco epocale, un trionfo di immagini ed eroismo che raramente si vedono su di un fumetto mainstream. Hal Jordan viene qui portato da Morrison agli estremi del suo essere e ne tributa la sua incrolllabile forza di volontà che l'ha sempre contraddistinto rispetto alle altre Lanterne. Un confronto in cui il povero Hammond ne esce con le ossa rotte e neppure i Guardiani fanno bella figura tanto da chiedere ammenda.
A livello visivo Sharp realizza un capolavoro con pagine e pagine ricche di talento che omaggiano i migliori autori dello stilo pittorico degli ultimi 40 anni.
Mi spiace moltissimo lasciare Hal ma ci sarà sicuramente una nuova occasione per incrociare le piste.

Voto: 9
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


ironmaidenn

Si sa già fino a quando resterà sulla testata Morrison?

Mordecai Wayne

La sua gestione é finita con il numero 15 edito questo mese dalla Panini.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


ironmaidenn

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Agosto 2021, 17:40:30
La sua gestione é finita con il numero 15 edito questo mese dalla Panini.
ah, ottimo, ti ringrazio

HCPunk

Ho letto dopo molto tempo il tp The Day the Stars Fell, la seconda parte della season 1.
Con Morrison solitamente devo trovare il momento giusto visto il suo modo di scrivere ma stranamente qui è andato tutto liscio. Nessun particolare viaggione mentale, forse dovuto al fatto che l'azione era la protagonista principale.
Nonostante la lettura piacevole ho sempre trovato dubbioso l'accostamento Morrison/spazio. Proprio perché ci vuole un attimo a correre a briglia sciolta usando le infinite possibilità del genere Sci-fi e questo scrittore, si sa, va moooolto oltre..! Invece l'ho trovato più contenuto del solito :mmm:

Per ora tutto bene e storia notevole. Vediamo il seguito... :asd:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Paolo Papa

per la cronaca, panini ha annunciato l'omnibus con la prima stagione!

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Rain

Ma non avrà le dimensioni dei classici omnibus purtroppo...
Credo però che faranno 3 volumi, quello centrale solo con l'annual e Blackstars.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Chocozell

È un normale hc.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Clod

Citazione di: Rain il 23 Settembre 2021, 19:17:45
Ma non avrà le dimensioni dei classici omnibus purtroppo...
Credo però che faranno 3 volumi, quello centrale solo con l'annual e Blackstars.
Per me Blackstars verrà integrata in una delle 2 stagioni, tre numeri più annual mi paiono pochettino per giustificare un volume.

Perlomeno negli USA era compresa col primo volume della stagione 2.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.