News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde: Alba e Crepuscolo

Aperto da Lar Gand, 20 Agosto 2009, 19:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Talon

L'inizio è fantastico, son 4 amici al bar... che volevano cambiare il mondo... eppure faccio fatica a distinguere chi sia chi (tranne Carol Ferris, ma solo grazie all'ingenua integrità d'altri tempi, ai giorni nostri non ci metterei la mano sul fuoco) o di cosa accidenti stiano parlando, e dire che a grandi linee ho già anche presente bene o male di che si tratta. Ribadisco, fantastico :sisi:
Fortuna che poi arriva un fermo punto di riferimento, tale Abin Sur il chiarificatore; che si mette a far discorsi criptici al nostro protagonista Hal Jordan, eletto per il coraggio dimostrato nell'essersi messo ubriaco al volante ed aver causato un incidente grave - una prima scelta che giustificherebbe la forma fallica della testa del buon Abin.

Anche se ringraziarvi per me è come espellere un calcolo, stavolta devo proprio farlo. Ero indeciso se iniziare la mia esperienza di LV con questo volume o con gli omnibus di Johns, e non mi ricordo chi di voi mi aveva convinto ad optare per la seconda scelta. Beh grazie, probabilmente se avessi iniziato con Alba e crepuscolo ancor prima di finire avrei fatto un cumulo del tutto e ci avrei urinato sopra: Giallo > Verde!


Poi arriva l'Alba di Smeraldo, 6 capitoli che non sono propriamente da buttare, ma ho tutt'altro concetto di "bello". Escluso il passabile background del nemico di turno (Legione), il resto è un lento predicozzo. Un po' sarà pure dovuto all'età di questo fumetto, però, se vogliamo dirla tutta, un po' è anche perché è una storia del caxxo...

Poi finalmente arrivo all'Alba di Smeraldo II... La vendetta! Penso subito, per bissare la castroneria precedente. E invece no, intanto Hal è in gattabuia e c'è Guy Gardner (anche se non è che l'ombra di se stesso), ma soprattutto c'è Sinestro! Richiamato dai puffi per fare da mentore allo scavezzacollo sostituto del settore 2814. E con l'entrata in scena di baffetto da Korugar si cambia registro :smoke:


Di questo ho letto solo un paio di capitoli ma la mia attenzione è già schizzata alle stelle. Proseguo decisamente più entusiasta rispetto a prima.

Talon

Babba bia, Emerald Dawn II mi è piaciuta tantissimo :w00t:


La storia di Sinestro su Korugar sì, ma anche quella di Hal in prigione, che non trovandosi più nei panni di unico trascinatore di tutta la baracca riesce ad esprimersi decisamente meglio nei panni di Lanterna. Nonostante io non nutra molta simpatia per questo personaggio, la sua prestazione e maturazione in Crepuscolo di Smeraldo, è stata davvero toccante.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Ora sì che questo volume sta ripagando ogni singolo centesimo che ci ho speso, il resto potrebbe anche essere fuffa che sarei soddisfatto comunque tanto mi hanno appagato queste due sequenze :up:

zetinthestars

Comprato anni fa e letto tutto in queste settimane.
Panoramica generale sull'evoluzione di Hal Jordan e il suo ruolo di Lanterna Verde. Ho apprezzato tantissimo però la storia con protagonista Kyle Rayner, la Lanterna che leggevo negli anni '90. Insomma questo è un bel volume consigliato a tutti quelli che si vogliono approcciare al personaggio attraverso le sue storie più iconiche. :up:
Gabba gabba hey!

AdrianVeidt

Spero che prima o poi Panini ristampi questo volume in un formato/qualità migliore.

Hugostrange70

Citazione di: AdrianVeidt il 11 Luglio 2021, 13:09:27
Spero che prima o poi Panini ristampi questo volume in un formato/qualità migliore.
Mi meraviglio che non l'abbia già fatto, secondo me leggere questo volume è la cosa migliore per iniziare con lanterna verde

pumui75

Trovato in offerta a RIMINI e preso al volo.
Ottimo libro che raccoglie varie storie del personaggio(alcune pubblicate nel secolo scorso dalla PLAY altre inedite).

Forse un po ridotta la parte relativa al cambiamento in negativo di HAL J ma resta un libro ben fatto.

Cosa dovrei leggere dopo questa raccolta per apprezzare meglio il personaggio?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Heretic Bill

Citazione di: pumui75 il 17 Luglio 2023, 20:02:02Trovato in offerta a RIMINI e preso al volo.
Ottimo libro che raccoglie varie storie del personaggio(alcune pubblicate nel secolo scorso dalla PLAY altre inedite).

Forse un po ridotta la parte relativa al cambiamento in negativo di HAL J ma resta un libro ben fatto.

Cosa dovrei leggere dopo questa raccolta per apprezzare meglio il personaggio?
Concordo, custodisco il volume con grande affetto, ma avrei voluto vedere incluse La storia di Ganthet (Ganthet's Tale), Ora Zero (Zero Hour: Crisis in Time), L'Ultima Notte (The Final Night) e Il Giorno del Giudizio (Day of Judgement) per avere un quadro completo sulle storie di quel decennio.
Comunque, per proseguire c'è ovviamente la lunga e splendida gestione di Johns. Se sei un completista o sei interessato anche alle altre Lanterne Verdi, puoi tentare di recuperare i volumi Lanterna Verde: Guerrieri di Smeraldo (ambientato tra L'Ultima Notte e Il Giorno del Giudizio) e Lanterna Verde: Il Potere di Ion (ambientato dopo L'ultimo testamento di Hal Jordan se non ricordo male).

Instagram』♢『Facebook

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Hugostrange70

Citazione di: Heretic Bil il 18 Luglio 2023, 11:10:10Concordo, custodisco il volume con grande affetto, ma avrei voluto vedere incluse La storia di Ganthet (Ganthet's Tale), Ora Zero (Zero Hour: Crisis in Time), L'Ultima Notte (The Final Night) e Il Giorno del Giudizio (Day of Judgement) per avere un quadro completo sulle storie di quel decennio.
Comunque, per proseguire c'è ovviamente la lunga e splendida gestione di Johns. Se sei un completista o sei interessato anche alle altre Lanterne Verdi, puoi tentare di recuperare i volumi Lanterna Verde: Guerrieri di Smeraldo (ambientato tra L'Ultima Notte e Il Giorno del Giudizio) e Lanterna Verde: Il Potere di Ion (ambientato dopo L'ultimo testamento di Hal Jordan se non ricordo male).
Hai ragione quelle storie sono importanti per Hal Jordan, però metterle tutte insieme ne uscirebbe fuori un super mega Omnibus  :lol:. Alba e crepuscolo è già bello cicciotto