Il grande potere del Chninkel - di Van Hamme e Rosinski

Aperto da eddiekrueger, 07 Gennaio 2012, 13:14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



Testi: Jean Van Hamme
Disegni: Grzegorz Rosinski
Edizione originale: Casterman
Edizione Italiana: ALESSANDRO EDITORE, 48 pagg., cartonato, € 14,98

Viene proposta da Alessandro Editore, in volumi cartonati a colori, una delle più belle saghe fantasy del fumetto francese, saga che ebbe un enorme successo fin dalla fine degli anni '80.
Ideata dal prolifico sceneggiatore belga Jean Van Hamme ("Largo Winch "e "XIII") e dal disegnatore polacco Grzegorz Rosinski, la serie del Grande potere del Chninkel è una lunga avventura che mescola abilmente uno stile fantasy classico con temi biblici e di "apprendistato" giovanile.
La coppia era all'epoca già forte della lunga collaborazione, dovuta al successo del giovane vichingo "Thorghal", fumetto notissimo a tutti i lettori.
La serie "Il Grande Potere del Chninkel" era già stata presentata, in passato (ma senza essere completata), ed è pertanto già familiare ai lettori italiani.
Il suo continuo successo spinge oggi a ripresentarla nell'originale grande formato ed a colori, articolandola in più volumi alcuni dei quali completamente INEDITI IN ITALIA.
La trama avvincente e lo straordinario disegno del perfezionista Rosinski sono i fattori decisivi che spiegano un successo ormai ventennale della coppia, salutata da tutti come una delle più affiatate del fumetto internazionale.





Testi: Jean Van Hamme
Disegni: Grzegorz Rosinski
Edizione originale: Casterman
Edizione Italiana: ALESSANDRO EDITORE, 48 pagg., cartonato, € 14,98

Giunge al secondo episodio la bellissima saga del Chninkel, opera del disegnatore polacco Rosinski (autore tra gli altri di Thorgal), il cui nome è da sempre garanzia di successo, grazie in questo caso alle trame fantastiche ed alle atmosfere da fantasy medioevale.
L'intreccio del Chininkel è particolarmente riuscito, tanto che fu subito premiato dal pubblico della prestigiosa rivista francese "A Suivre", alla sua prima uscita nel 1986.
I Chninkel costituiscono un popolo che ricorda da vicino quello degli hobbits, vivono da tempo immemorabile come schiavi di altre tre razze e combattono senza tregua e senza ragione apparente. A uno di loro sarà offerto il "grande potere" che dovrebbe salvare la razza.
Amori, violenza, un vago erotismo, religione, tutto sembra saper contenere questa bellissima saga che non mancherà di appassionare il pubblico di tutte le età.





Testi: Jean Van Hamme
Disegni: Grzegorz Rosinski
Edizione originale: Casterman
Edizione Italiana: ALESSANDRO EDITORE, 48 pagg., cartonato, € 14,98

Terza e ultima parte per la saga di successo del "Grande potere del Chninkel". La magica coppia Rosinski / Van Hamme, che già aveva creato il nordico Thorghal, si cimenta qui in una storia solo in apparenza entro i classici canoni del fumetto Fantasy. Van Hamme contribuisce con la creazione di uno scenario assolutamente originale, che qui trova il suo incredibile svolgimento con temi raramente toccati dal fumetto, quali la creazione del mondo e la nascita delle religioni. Il tutto con un vivace umorismo che saprà conquistare anche i lettori meno avvezzi al genere Fantasy.
Rosinski è qui al culmine della sua arte, ed è capace di reggere le tantissime pagine dell'opera senza alcun calo di tensione, con un segno magico e coerente.
Un'opera in edizione finalmente completa e degna dei suoi autori, riconosciuti unanimemente come astri del fumetto.

Clint Eastwood

non mi ha mai ispirato ma non so bene perchè...forse per via di quel nasone-patatone!  :asd:
CERCO


CI SONO DUE CATEGORIE DI PERSONE...QUELLI CHE AMANO I FILM DI CLINT EASTWOOD E GLI IDIOTI
sì,sono sottoilSETTE

Murnau

Mi è stato detto che c'è altro materiale, a parte i tre volumi della Alessandro. Qualcuno può confermare o smentire?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Arzak

Non so dirti per l'edizione italiana.

Comunque un bel fumetto. Secondo me è da prendere e leggere.

eddiekrueger

#4
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 07 Gennaio 2012, 14:46:35
Mi è stato detto che c'è altro materiale, a parte i tre volumi della Alessandro. Qualcuno può confermare o smentire?
Smentisco. diciamo che originariamente era in 10 capitoli in b/n.
poi è stato colorato e Rosinski ha fatto le copertine per i 3 volumi (di 3 capitoli ciascuno eccetto l'ultimo, di 4).
non c'è altro da comprare.

Post Uniti: 08 Gennaio 2012, 18:16:26

Davvero bello, un fantasy semplice con un profondo significato dietro che viene colto a pieno nel finale.
Van Hamme attinge un po' qua e là, da Tolkien a Clarke attraversando la devozione/repulsione per le religioni.
I disegni di Rosinski sono stupendi: non avete ancora letto Thorgal? (Io no, ma rimedierò subito :asd:)

Murnau

Ok, allora posso recuperarlo, appena ho la possibilità.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Akanith Wan

Sti fumetti europei mi danno fastidio perché sono storie brevi che costano uno sproposito e magari non ti resta impresso niente. E io che reputavo cari i 100% Marvel...
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Murnau

Che costino uno sproposito son d'accordo; sul fatto che non resti impresso nulla, non direi proprio.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

eddiekrueger

shbabbaro ma cosa mi dici mai?? Thorgal è un fumetto che non ti ha lasciato niente?

Akanith Wan

Citazione di: eddiekrueger il 08 Gennaio 2012, 20:54:50
shbabbaro ma cosa mi dici mai?? Thorgal è un fumetto che non ti ha lasciato niente?

Thorgal è un'eccezione, e comunque non costa uno sproposito a patto di prenderlo in brossuratone! :up:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment


Murnau

Edizione brossurata integrale stile Magic Press no, eh? :(
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Captain America

Beh è pur sempre una "nuova edizione" e ci si risparmia qualcosa.

Murnau

secondo me sono le copie rimaste in magazzino, semplicemente infilate in un cofanetto di cartone.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Captain America

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 29 Gennaio 2012, 01:17:05
secondo me sono le copie rimaste in magazzino, semplicemente infilate in un cofanetto di cartone.
Quasi sicuramente ma ci si risparmia qualcosa...
Ma sarebbero questi 3 volumi da una 50 di pagine solo giusto?