News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Chosp - di Alessandro Barbucci

Aperto da nemo96, 25 Luglio 2010, 18:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nemo96



Testi e disegni: Alessandro Barbucci
Edizione italiana: Planeta DeAgostini € 6,95


Tee-ville è la città più glamour che esiste ed e infatti la sede del maggior canale cinetelevisivo del mondo! Tutti gli abitanti sono attori, registi e chi più ne ha, più ne metta. Persino il governatore é un interprete dei vecchi tempi, sposato con la più bella delle attrici, Stella star! In questo paradiso di bellezza e lusso, una nota stonata risuona con forza: Chosp, il figlio del governatore, è più brutto del peccato e forse non è neanche umano. Per giunta, la bella stella potrebbe non essere sua madre, insieme alla sua amica Melodj, Chosp partirà per la più grande delle avventure: scoprire le sue origini!





---------------------------------------------------
Una delle due opere ITALIANE edite dalla Planeta che furono annunciate a Lucca 2009. (Lìaltra è Harry Moon di Memola).
Non conoscevo Barbucci, ma adorando lo stile cartoonesco super deformed ho preso questo Chosp e non ne sono rimasto per nulla deluso.
Divertente, con un disegno simpatico e frizzante, Chosp diverte e intrattiene, perfetto per il periodo estivo.
Il fumetto è in bianco e nero, tranne il primo capitolo tutto a colori. La parte in b/n non delude, certo, ma la parte a colori è veramente spettacolare.

Io ve lo consiglio, tanto se tutto va bene dovrebbe uscire un numero all'anno, massimo 2.


"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Hiei Ishida

sembra davvero carino, almeno come disegni =)
di cosa parla la storia? e quante pagine sono?

Bramo

In vista dell'uscita questo mese del secondo volume di Chosp di Barbucci, edito stavolta non più dalla defunta Planeta ma dalla rigogliosa e meritoria BAO, ho deciso di comprare e finalmente leggere il primo volumetto (le cui vicende verranno comunque riassunte in alcune pagine del volume BAO create apposta da Barbucci).
Mi è piaciuto molto, devo proprio dirlo. In sè non è niente di che, in realtà, se non una serie volta a contenere gli strabilianti disegni dell'autore, che qui spinge ancora oltre lo stile euro-manga creato da lui stesso componendo tavole che sembrano venire direttamente da un manga giapponese. La cosa si nota a maggior ragione nella parte dell'albo in b/n, ovviamente, ma tutte le 6 parti di cui si compone il fumetto offrono a piè sospinto gocciolone di sudore, espressioni ultra-deformed, occhioni e vari altri accorgimenti grafici che rimandano al fumetto orientale.
La trama, comunque, non è secondaria e nonostante non brilli per originalità devo ammettere che questa critica alla società che mette l'apparenza e la bellezza al primo posto nella scala dei valori è apprezzabile già in partenza, ma gestita anche in modo molto simpatico attraverso la crociata del protagonista, Chosp appunto, che lungo la strada dello scoprire le sue origini lancia molte frecciate a questa società della bellezza a tutti i costi, impersonificata dal viscido Dottor Venis.
Tutti i personaggi con cui si relaziona Chosp sono caratterizzati ottimamente: sono folli e sopra le righe, ma questo è perfettamente logico in questa ambientazione e con questi disegni. E sono tutti characters con cui è facile affezionarsi e ridere.

Al contrario di questo, il volume BAO sarà interamente a colori, e dato che ho di gran lunga preferito i colori nella storia rispetto alla parte in bianco e nero, non posso che esserne contento!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr