News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le bizzarre avventure di JoJo - di Hirohiko Araki

Aperto da Nexus, 06 Settembre 2009, 19:51:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nexus

Serie 1: Phantom Blood
Serie 2: Battle Tendency
Serie 3: Stardust Crusaders
Serie 4: Diamond is Unbreakable
Serie 5: Vento Aureo
Serie 6: Stone Ocean
Serie 7: Steel Ball Run
Serie 8: Jojolion

--------------------------------------------------------------

"Le bizzarre avventure di JoJo" è un fumetto scritto e disegnato da Hirohiko Araki, e pubblicato in Italia
dalla Star Comics di Perugia dal 1993 al 2004. In Giappone l'esordio è avvenuto nel 1987 sulla rivista Weekly Shonen Jump, della casa editrice Shūeisha. L'autore è ora al lavoro sulla settima serie Steel Ball Run.

La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle sette serie si sofferma sulle avventure di uno diverso dei suoi esponenti, ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono per una maniera o per l'altra il nomignolo JoJo. Il leitmotiv è il tempo, e in tutta l'opera sono presenti una quantità innumerevole di citazioni musicali, inizialmente velate e nascoste, e successivamente sempre più palesi.



otto stagioni, stampate dalla Star Comics in 121 volumi sottiletta (in tankobon saranno una cinquantina, credo), questa serie si può considerare il primo manga generazionale della storia, in quanto ad ogni stagione la vicenda si sposta seguendo le avventure della famiglia JoJo; la prima, breve stagione ha degli elementi in comune con Kenshiro, ma dalla seconda la trama prende una svolta che si amplierà nella terza, con l'introduzione degli stand. I punti forti di questa serie sono le situazioni intricate, la genialità dei combattimenti (non ce n'è uno uguale a un'altro) e la precisione dei disegni ( a parte i vestiti assurdi). Nella quarta serie Araki esplicita il suo concetto di mangaka (creatore di manga) con un personaggio che si può considerare il suo alter-ego e che ha "fatto scuola" in Giappone

I volumetti sono ancora tutti reperibili (la Star Comics stampa in abbondanza) e le prime 4 stagioni sono state stampate all'occidentale; è in programma una ristampa in volumetti :sisi:

Dovete leggerlo :sisi:
Previously known as Andrea.

Murnau

Jo-Jo? Ma cos'è, un giocattolo che si trova nelle patatine?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Hal Jordan


Nexus

Hush, secondo me questo è un manga che potresti leggere, non sono solo delle scazzottate tra pischelli (quasi tutti sono adulti :ahsisi: ), ma è realizzato con un ingegno e delle idee a livelli Morrisoniani, ed è stampato all'occidentale :sisi:
Previously known as Andrea.

Gabe

#4
Mi pare avessi aperto anche il topic su questo nel vecchio forum.
Magnifico! Nella terza serie poi si raggiungono dei livelli di ingegnosità assurdi. Veramente veramente consigliato ad uno che vuole provare una lettura giapponese.

Purtroppo poi intorno alla 5 serie c'è stato un calo, non so bene se qualitativo o semplicemente di mio interesse, che mi ha portato ad abbandonarlo ( però attenzione, nello stesso periodo ho abbandonato TUTTI gli altri fumetti... ).


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

nemo96

Il mese prossimo esce la ristampa in volumoni da 300 pagine a 7€. Hush facci un pensierino... Le prime tre serie di Jojo sono veramente una buonissima lettura.


"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Nexus

Previously known as Andrea.

nemo96

La quinta è quella ambientata in italia con Giorno Giovanna?


"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Nexus

Previously known as Andrea.

Murnau

Citazione di: Madman il 06 Settembre 2009, 22:21:59
Hush, secondo me questo è un manga che potresti leggere, non sono solo delle scazzottate tra pischelli (quasi tutti sono adulti :ahsisi: ), ma è realizzato con un ingegno e delle idee a livelli Morrisoniani, ed è stampato all'occidentale :sisi:

Gli unici manga che leggo sono quelli disegnati da Ryochi Ikegami. E neanche tutti.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Fidati: Araki ha una fantasia mostruosa :sisi:
Ti ricordi che ti dicevo che Thor: Vikings di Ennis finiva esattamente come la seconda stagione di JoJo? Solo per citare un esempio, neanche il più significativo :sisi:
Previously known as Andrea.

American_Gaijin89

Citazione di: nemo96 il 07 Settembre 2009, 01:46:44
Il mese prossimo esce la ristampa in volumoni da 300 pagine a 7€. Hush facci un pensierino... Le prime tre serie di Jojo sono veramente una buonissima lettura.

Comprato il primo e letto: Prima di tutto complimenti alla Star Comics per l'ottima ristampa, la cosa buona oltretutto è che i volumetti sono mensili, per il resto devo dire che questo numero è molto grezzo, sia pe quanto riguarda la storia che i disegni, quest'ultimi poi sono volutamenti grotteschi con delle anatomie ingigantite all'inverosimile, ma dopotutto è un fumetto dell'87 e sono errori ampliamente perdonabili (soprattutto per un'opera ancora in fase embrionale).

L'opera sembra preannunciare buoni sbocchi futuri, soprattutto mi intriga il fatto che segue le vicende di varie generazioni, per adesso è una strampalata variante di una vampire-story, ma sono fiducioso.

Gabe

La prima serie è come dici, un vampire story abbastanza strampalata e si conclude in pochi numeri. La seconda inizia ad essere davvero interessante, è un po' più lunga e si iniziano ad amare certi personaggi. La terza è tutto.


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Nexus

Citazione di: American_Gaijin89 il 04 Novembre 2009, 01:08:32
Citazione di: nemo96 il 07 Settembre 2009, 01:46:44
Il mese prossimo esce la ristampa in volumoni da 300 pagine a 7€. Hush facci un pensierino... Le prime tre serie di Jojo sono veramente una buonissima lettura.

Comprato il primo e letto: Prima di tutto complimenti alla Star Comics per l'ottima ristampa, la cosa buona oltretutto è che i volumetti sono mensili, per il resto devo dire che questo numero è molto grezzo, sia pe quanto riguarda la storia che i disegni, quest'ultimi poi sono volutamenti grotteschi con delle anatomie ingigantite all'inverosimile, ma dopotutto è un fumetto dell'87 e sono errori ampliamente perdonabili (soprattutto per un'opera ancora in fase embrionale).

L'opera sembra preannunciare buoni sbocchi futuri, soprattutto mi intriga il fatto che segue le vicende di varie generazioni, per adesso è una strampalata variante di una vampire-story, ma sono fiducioso.

La qualità dei disegni cambierà radicalmente, si passerà da un simil Kenshiro nella prima serie ad una resa migliore nella terza, e le tavole diverranno via via più pulite :)
Comunque, hai colto subito un main motive: JoJo è il primo manga generazionale :sisi:
Previously known as Andrea.

American_Gaijin89

Oddio il secondo numero mi ha annoiato abbastanza, questa cosa dell'energia concentrica fa tanto Naruto e non mi è piaciuta per niente  :tsk:

Fortunatamente il prossimo mese Phantom Blood si conclude  e dovrebbe iniziare la seconda serie, spero in un miglioramento  :sisi: