Cosa rende Batman diverso dagli altri supereroi (ossia perché votare Batman?)

Aperto da Guardiano della Notte, 23 Luglio 2011, 23:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lois Lane

Citazione di: Barry Allen il 25 Luglio 2011, 12:05:23
Minority Report è un film valido proprio perché ci insegna che il crimine non può essere colpito prima che venga commesso.
Luthor era stato regolarmente e ufficialmente eletto dal popolo americano, e a meno di una flagranza di reato il popolo americano male avrebbe interpretato che gli eroi interferissero nel risultato di libere elezioni.
Altrimenti non capisco perché Batman non sia intervenuto prima e da solo per spodestarlo, aspettando invece Superman...  :P

perchè "quando sarà il momento lo tireremo nella polvere" :lol:

Insieme hanno atteso che fosse il momento giusto (sia tempisticamente corretto che socialmente accettabile)  :lol: E hanno fatto in modo di smascherarlo  :lol: non detronizzarlo! smascherarlo! mostrare al mondo la sua nefandezza  :lol:

Ikki di Phoenix

Ma anche Superman stava aspettando l'occasione giusta per sconfiggerlo, lui è sempre stato pienamente consapevole della malvagità di Luthor, ma non poteva attaccarlo in maniera pretestuosa, lui servendo la presidenza della Repubblica stava servendo il popolo americano, non Lex.
Loeb è stato grande in quella saga proprio perché ci ha mostrato che Superman non persegue scopi diversi da quelli di Batman, solo che lo fa nel rispetto della sua immagine iconica e di supereroe "pubblico".
Batman non è mai stato un supereroe pubblico, non ha alcuna responsabilità in questo senso. Alcuni mettono addirittura in dubbio la sua esistenza...


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Guardiano della Notte

Ma infatti io preferisco Batman a Superman proprio perché non pretende di essere pubblico.
E può fare la scelta che nessuno può prendere: quella giusta (grazie Nolan, ti amo  :wub: )
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Selina Kyle

Adoro le analisi di Roby.. le adoro.  :D

Io comunque specifico questo. Mi piace Superman, ma non mi aspetto che nessun "messia" (nemmeno in senso religioso) venga a salvarmi. Come non mi aspetto che Batman indossi il suo cappuccio e picchi i bulletti del parco. Dall'alto, dall'ideale, viene l'ispirazione, non la soluzione. E per "alto" intendo non solo quanto incarnato da Superman, ma anche la forza morale di Batman, che è EROE in modo diverso. Nessuno mi verrà a salvare, non ne ho bisogno. Sono io che devo salvarmi da sola, lavorando ed essendo "retta" il più possibile. Essendo anche buona e non buonista, comportandomi come ritengo sia giusto.

Io trovo nelle idee e negli ideali la bellezza di una strada da seguire. Un esempio, una metafora.. una parabola che trasporto nella mia vita di tutti i giorni, che si tratti di Bruce, Spidey, Hal Jordan, Superman. Ma non sono in attesa di nessun kryptoniano e nessun gothamita incappucciato.. spero di incontrare persone che come me credano in certi valori, questo sì. Ma so che Barry Allen non verrà a salvarmi, nemmeno Superman, e neanche Batman.. la chiave della gabbia spetta a me trovarla.


Una mela al giorno...

Jonathan Crane

Batman e Superman sono diversi perché hanno un diverso modo di porsi e comportarsi.
Batman è frutto della sua infanzia così come anche Superman.
Il primo si è visto uccidere i genitori e vuole rendere giustizia a tutti coloro che subiscono gli stessi torti, il secondo ha avuto un'educazione esemplare da due brave persone ed aiuta gli altri perché è giusto farlo.
Quasi sicuramente senza l'omicidio dei genitori Bruce Wayne non sarebbe diventato Batman ma è anche vero che se Kal-El fosse stato trovato da Lionel Luthor sarebbe cresciuto diversamente.
Batman incarna la paura, è una leggenda nella città. Superman con quei colori sgargianti ed il viso scoperto incarna tutt'altro.
Ovviamente se parliamo di "valori morali" a vincere è Superman, visto che Batman ha un modus operandi più estremo. Entrambi sanno amare, in modo diverso. A me Superman piace, riconosco tutto quello che rappresenta... ma preferisco Batman. E' il "bel tenebroso" della storia, quello che affascina di più. Superman è ottimista, Batman è realista. Guarda il mondo per quello che è e si regola di conseguenza. Kal spera sempre in qualcosa.
Ma l'importante non è che un personaggio "piace"? Vuoi per le atmosfere o per i villain, io penso che si legga un fumetto prima di tutto spinti dal personaggio e anche dalle apparizioni. Se c'è una morale alla fine tanto meglio.
Cosa interessa di più, la città del giorno o la città della notte? Cosa affascina di più? E' questo il metro di giudizio che si dovrebbe adottare.
Lo dice stesso Bruce, egli non è Superman. Gli è difficile dire che andrà tutto bene quando non è vero. Perché dovrebbe dare false speranze? E se poi dopo il mondo cade a pezzi? Batman non dice nulla e, silenzioso, va a sfidare il cattivo di turno. Superman conforta e poi va. Il finale è lo stesso. Essere un boy scout ha anche dei limiti. Batman corre qualche rischio. Ma in cosa ci si immedesima di più?
Se vedi i tuoi genitori uccisi, ti immoli a giustiziere, per te e per tutti.
Se ricevi una buona educazione è più difficile fare l'eroe, per certi versi.
E questo è il confronto tra Batman e Superman come persone, come eroi.
Se andiamo dal lato delle storie e dei villain l'ago della bilancia pende più verso il Cavaliere Oscuro...
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League



Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)