News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sebastian O - di Grant Morrison

Aperto da Lar Gand, 20 Agosto 2009, 18:59:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slask


McCoy


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

King Mob

Ottimo fumetto, non fra i capolavori di Morrison (le matite di Yeowell mi sono, come al solito, indifferenti. Alle volte mi van bene, altre volte le sopporto).

Nonostante la lunghezza molto contenuta (3 episodi), trattasi d'un fumetto come al solito pieno zeppo di trovate morrisoniane, pure essendo ambientato in una Londra vittoriana molto steampunk.

Mai pesante per la mente come altre sue opere, risulta scorrevole ed intrigante al punto giusto, e mi sono concesso più d'una risata, nei momenti in cui Sebastian più mi ricordava quei classici personaggi wildiani alla Lord Henry, che da sempre trovo deliziosamente cinici.  :wub:

Da avere a tutti i costi se si amano le seguenti cose: Grant Morrison, la Londra vittoriana, lo steampunk (dosato con finezza), il decadentismo estetico.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Kenshiro

Perdonatemi se riporto in auge un thread la cui ultima risposta risale a 5 mesi fa circa, ma stamane ho recuperato la versione Planeta di Sebastian O e non potevo non lasciare un post con tutto il mio gradimento per questa storia, davvero bellissima, peccato però, come già detto anche da altri, così breve. Di certo non siamo davanti ad un Morrison nel pieno della sua creatività, ed ancora un pò acerbo, ma i dialoghi restano comunque di altissimo livello, così come la caratterizzazione (sebbene ci sia così poco tempo per lavorarci) dello stesso Sebastian O e di tutti i membri del club. Resta comunque una storia semplice che si può apprezzare anche con una sola lettura se fatta con concentrazione. IMHO siamo di fronte ad una di quelle storie che, se la leggessero in molti, porterebbe tanta acqua al mulino Vertigo. Cioè, se potessi definire a modo mio il personaggio di Sebastian O, lo definire come un incrocio tra Oscar Wilde e Diabolik. ;)

Per quanto riguarda i disegni, Yeowell non è certo una prima scelta, ma credo che i suoi disegni siano davvero congeniali alla storia, ti fanno proprio respirare un'aria come se ci si trovasse per davvero nella Londra Vittoriana.

Sull'edizione Planeta, stranamente, nulla da dire, ottime traduzioni e quasi nessun errore. Dico quasi, in quanto, in quarta di copertina, nella descrizione dell'albo, quando si parla di Morrison, hanno lasciato un CrisiS Finale che stona un pò. Ma diciamocelo, un errore su un albo intero, può starci (anche se, proprio in copertina... :tsk: )

Volume decisamente straconsigliato. Mi piacerebbe leggere anche la versione Magic Press, ma non è che abbia tutti 'sti soldi per permettermi questo sfizio. :lol:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

emmeemmeesse

Citazione di: King Mob il 10 Maggio 2012, 13:17:42
Ottimo fumetto, non fra i capolavori di Morrison (le matite di Yeowell mi sono, come al solito, indifferenti. Alle volte mi van bene, altre volte le sopporto).

Nonostante la lunghezza molto contenuta (3 episodi), trattasi d'un fumetto come al solito pieno zeppo di trovate morrisoniane, pure essendo ambientato in una Londra vittoriana molto steampunk.

Mai pesante per la mente come altre sue opere, risulta scorrevole ed intrigante al punto giusto, e mi sono concesso più d'una risata, nei momenti in cui Sebastian più mi ricordava quei classici personaggi wildiani alla Lord Henry, che da sempre trovo deliziosamente cinici.  :wub:

Da avere a tutti i costi se si amano le seguenti cose: Grant Morrison, la Londra vittoriana, lo steampunk (dosato con finezza), il decadentismo estetico.  :sisi:
Ero venuto a cercare informazio riguardo questo albo e mi è bastato il primo commento per capire che dovrò acquistarlo assolutamente! :D
Domanda: la mia fumetteria di fiducia ha un volumetto edito da Magic Press, ma ho letto anche di un volume Planeta? Sono identici? Entrambi completi?
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


eddiekrueger

Sì, non dovrebbero differire di molto.

Azrael



SEBASTIAN O

di Grant Morrison, Steve Yeowell
Contiene: Sebastian O 1-3
16,8x25,7, B, 80 pp, col.
€ 7,95

Sebastian O narra le avventure di un giovane alla ricerca costante dell'uomo che lo ha condannato a Bedlam per i suoi crimini morali contro la società vittoriana... ma chi è davvero il criminale e chi la polizia?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Fra


Rain

Wow che bella sorpresa questa storia! I personaggi di Morry sono troppo forti! Sebastian O è da antologia!
ma a nessuno il protagonista ha ricordato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Jesse Custer

questa sarebbe l'ultima cosa di morrison (escludendo volontariamente happy e vimanarama) che mi manca,quasi quasi..
che dici victor?  :look:
__________________

Rain

Molto particolare, intanto ci si deve calare molto nel contesto, le pagine di apertura sono una cronologia che funge bene a questo scopo. Poi fila via che è un piacere! Secondo me se hai apprezzato doom patrol, apprezzerai anche questo  :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Jesse Custer

doom patrol non l'ho letto ma credo faccia molto al mio caso,
poi vabbè per 8€ pure da scontare me lo prendo va  :P
__________________

Arkin Torsen

Letto! Mi aspettavo qualcosa di molto più complesso, intricato e psichedelico, visto il nome dell'autore, invece è stata una lettura semplice e molto divertente. Morrison in soli 3 capitoli - non ho sentito l'esigenza di averne di più - riesce perfettamente a caratterizzare il protagonista e a delineare il mondo in cui vive. Questo è l'elemento che più mi ha colpito, essendo io abituato a leggere soprattutto fumetti di supereroi, nei quali gli autori impiegano svariate issue anche solo per abbozzare i personaggi.
Non è un capolavoro, certo, ma "Sebastian O" offre una interpretazione davvero incisiva del dandy e dell'epoca vittoriana, intrisa di vizi e cospirazioni.
Molto interessante anche il finale, con lo sguardo di Sebastian che sembra dire "mmh, forse diceva la verità". Infatti la mia personale interpretazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Disegni senza infamia e senza lode, ma proprio una bella opera!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Jesse Custer

Citazione di: Arkin Torsen il 20 Febbraio 2014, 10:57:55
Letto! Mi aspettavo qualcosa di molto più complesso, intricato e psichedelico, visto il nome dell'autore, invece è stata una lettura semplice e molto divertente. Morrison in soli 3 capitoli - non ho sentito l'esigenza di averne di più - riesce perfettamente a caratterizzare il protagonista e a delineare il mondo in cui vive. Questo è l'elemento che più mi ha colpito, essendo io abituato a leggere soprattutto fumetti di supereroi, nei quali gli autori impiegano svariate issue anche solo per abbozzare i personaggi.
Non è un capolavoro, certo, ma "Sebastian O" offre una interpretazione davvero incisiva del dandy e dell'epoca vittoriana, intrisa di vizi e cospirazioni.
Molto interessante anche il finale, con lo sguardo di Sebastian che sembra dire "mmh, forse diceva la verità". Infatti la mia personale interpretazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Disegni senza infamia e senza lode, ma proprio una bella opera!
questa cosa mi ha messo una voglia di leggerlo davvero alta  :D
__________________

Jesse Custer

l ho letto e mi è piaciuto parecchio,proprio figo come fumetto  :lol:
il protagonista in se l'ho adorato,le trame anche come si svolgono sono piuttosto interessanti e mai noiose,scorre molto rapida questa storia che anche se solo di una 70ina di pagine ha molto da dire,personalmente lo consiglio tranquillamente,un piccolo gioiellino da avere in libreria.

p.s. ma i fratelli wachosky hanno letto anche questo prima di ideare matrix?  :P

__________________