News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le Leggende di Batman: Gothic - di G.Morrison

Aperto da Matches Malone, 02 Settembre 2009, 08:38:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone

Sul nostro sito la recensione



BATMAN: GOTHIC

Testi: Grant Morrison
Disegni: Klaus Janson
Albi originali: Legends of the Dark Knight #6/10
Edizione italiana: Batman N.23-27 Ed.Glenat; Le Leggende di Batman N.27 Ed.Play Press; Le Leggende di Batman N.2 Ed.Planeta De Agostini; Batman: Gothic (Deluxe) Ed.RW-Lion;

Il Cavaliere Oscuro è all'inizio della sua carriera di protettore di Gotham City, e deve affrontare un demone di trecento anni, sopravvissuto alla peste nera grazie alla vendita della sua anima al diavolo. È noto come Mr. Whisper, l'uomo senza ombra. Come sono collegati gli incubi di Bruce Wayne con quest'essere infernale? Un classico del Crociato Incappucciato realizzato da Grant Morrison (BATMAN INC, ALL-STAR SUPERMAN) e Klaus Janson (Daredevil) torna in versione deluxe!

Det. Bullock

Leggenda che all'inizio mi lascio' interdetto, è costruita con un terrore più suggerito che mostrato e avvenimenti al confine tra razionale e irrazionale come nei romanzi gotici settecenteschi (da qui il titolo).
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Guardiano della Notte

Bella ma non mi ha entusiasmato come credevo avrebbe fatto. Dovrò rileggerla...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Matches Malone

Citazione di: Det. Bullock il 02 Settembre 2009, 19:54:30
è costruita con un terrore più suggerito che mostrato e avvenimenti al confine tra razionale e irrazionale come nei romanzi gotici settecenteschi (da qui il titolo).

Vero...è una delle mie Leggende preferite, adoro il senso di soprannaturale inquietante che la pervade. E alcune cose verranno anche riprese da Morrison anni dopo.

Frank Miller

Forse è la prima cosa di Morrison che ho letto e mi lasciò parecchio "stranito"...
Gotico non poteva essere titolo più azzeccato: storia oscura e mistica, tra horror e metafisico.
Tutto sommato una buona storia!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Ikki di Phoenix

Ho letto questa storia una volta sola e mi ha fatto letteralmente schifo... Però voglio provare a rileggerla a distanza di tanto tempo e vedere che effetto mi fa  :hmm:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Nexus

Recuperata :D

Decisamente impressionante, l'ambientazione è ottima, resa suggestiva da Janson, e Morrison ci stupisce con una storia da romanzo dell'orrore di fien '800 ma con un ritmo ben serrato; ottima storia  :ahsisi:
Previously known as Andrea.

smaikol

Una storia strana.. Una sorta di fiaba gotica..
Atmosfera davvero intrigante, ma per farti prendere devi abbandonare ogni contatto con la realtà, e immergerti nella storia e nei disegni.
Non l'ho trovata un capolavoro, anche perchè avevo alte aspettative, ma sicuramente è un altro ottimo tassello per conoscere il mondo oscuro di batman.
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Azrael

Citazione di: smaikol il 25 Luglio 2010, 11:20:42
Una storia strana.. Una sorta di fiaba gotica..
Atmosfera davvero intrigante, ma per farti prendere devi abbandonare ogni contatto con la realtà, e immergerti nella storia e nei disegni.
Non l'ho trovata un capolavoro, anche perchè avevo alte aspettative, ma sicuramente è un altro ottimo tassello per conoscere il mondo oscuro di batman.

concordo con te... non è un capolavoro , ma una bella storia sicuramente  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Slask

#9
letta 2 anni fa, quando ancora non sapevo manco chi fosse Morrison...   e mi lasciò indifferente, non mi piacque per niente, sarà che ormai il soprannaturale nelle storie di batman non lo digerisco più come prima.
Ora proverò a rileggerla, sperando che il mio neonato amore per le storie morrisoniane me la renda più godibile, ma è molto probabile che questa rimarrà una delle poche cose scritte da lui che non mi fanno nè caldo nè freddo.

King Mob

Storia davvero davvero bella, sono partito con aspettative non enormi, sapendo che di certo non si trattava del Morrison fuori dagli schemi.

E difatti non lo è. Ma diamine, che storia fottutamente ben confezionata. Un Horror molto ma molto implicito, con un gusto per il romantico ed il preromantico incredibile, ambientazioni favolose, ed una trama di stampo fantastico estremamente cupa e ben fatta.

Ho ADORATO la storia di Sussurro. Non che provi qualche simpatia per lui, è il male incarnato, duro e crudo, di quelli che puoi solo odiare.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ed un Janson in grandissima forma, cazzo.

Ma soprattutto, mi ha fatto capire quando adoro queste 'Leggende', queste storie narrate d'un Batman alle origini, puro: Batman, Alfred ed il nemico. Semplicemente il massimo, altro che Batfamily.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

E difatti mi fido.  :ahsisi:

Qual è secondo te la migliore leggenda di Batman ?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Questa. Però ce ne sono tante altre quasi allo stesso livello (roba di Wagner, Ennis, McKeever, DeMatteis, Robinson & Sale, Loeb & Sale), più altra meno bella ma comunque valida (Moench & Williams III, Dixon, Grant).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone