News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Corto Maltese - di Hugo Pratt

Aperto da Green Arrow, 01 Settembre 2009, 15:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Green Arrow

Leggete un articolo di Marco Generoso sul nostro sito.


Il personaggio di Corto Maltese è stato ideato dalla creatività di Hugo Pratt, maestro indiscusso non solo del fumetto italiano, ma anche di quello internazionale, all'apice della propria maturità artistica. L'esordio di questo bel personaggio dallo spirito nomade e avventuriero, in divisa di capitano, orecchino d'oro all'orecchio sinistro e berretto, avviene nelle pagine di "Una ballata del mare salato", una storia che decretò il passaggio a un fumetto di nuova concezione rivestito di vignette, temi e personaggi ben più complessi e profondi. Nelle tavole iniziali della ballata Viene stravolto anche il concetto di eroismo. Non più semplice voglia di vincere, aver ragione e farcela sempre da solo contro tutti, ma minimizzare il senso diogni vittoria e di ogni sconfitta per imporre piuttosto la propria personalità e il proprio fascino. Lo stile che ci fa subito innamorare di Corto è il risultato del suo nomadismo che lo porta in ogni angolo del mondo e in qualunque porto attrachi (Rodi, Buenos Aires, Hong Kong e via dicendo) trova sempre un amico, qualcuno che lo conosce o dal quale ha sentito parlare bene di lui, suscitando rispetto e ammirazione anche in chi gli è nemico.
Corto Maltese è la personificazione di un eroe di altri tempi e che non esiste più: disilluso, superiore, con pochi rimpianti, senza alcuna paura razionale e fatalista verso il pericolo. Corto è sempre stato guidato dalla voglia di giocare e farsi guidare dal caso, alla ricerca in ogni angolo del mondo, di improbabili tesori o amiche scomparse, per vivere la propria integrità di uomo libero dinanzi alle rovine del mondo. Ed è proprio l'ammirazione per questa sua filosofia disincantata che finisce con il farci innamorare di lui, perchè leggendo le sue avventure finiamo anche noi dalla sua patre ed è attraverso i suoi bei occhi che le vicende narrate acquistano maggior valore e più emozioni.

Le storie di Corto Maltese sono pubblicate in Italia dalla Lizard Edizioni nella collana Bibliothèque in formato cartonato con sovracoperta (cm. 23x30).

   * Corte Sconta detta Arcana
   * Mu: La città perduta
   * Le Celtiche
   * Le Elvetiche - Rosa Alchemica
   * Le Lagune dei Misteri
   * Lontane Isole del Vento
   * Favola di Venezia
   * Il Mare d'oro
   * La Casa Dorata di Samarcanda
   * La Giovinezza
   * Le Etiopiche
   * Suite caribeana
   * Tango
   * Una Ballata del Mare Salato

Det. Bullock

Peccato che costino un botto di soldi, sono riuscito solo a Leggere il volume allegato alla Gazzetta e devo dire che mi è piaciuto molto con quella atmosfera quasi sognante.
Tra l'altro l'unica alternativa ai volumoni con sovraccoperta sono dei TP in bianco e nero relativamente costosi che non mi attirano proprio, mannaggia. :(
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Doktor Sleepless

Qualcuno che ha letto il suo Sandokan, potrebbe dirmi come l'ha trovato?

Murnau

La Repubblica aveva fatto una lussuosissima ristampa cartonata da edicola di Corto Maltese, 10 euro a volume. Un affare.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Det. Bullock

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

mar-vell

Belle storie sicuramente.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Murnau

Citazione di: Det. Bullock il 01 Settembre 2009, 20:19:11
Quando?

Eh, almeno un paio d'anni fa, forse anche di più. Quando quasi tutti leggevate solo Batman. :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Det. Bullock

#7
Vabbé, magari quando avrò la pecunia rispolverero' il mio account su eBay. :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Green Arrow


Ned Ellis

Io ho comprato il primo volume della ristampa cartonata uscita con Panorama 3 anni fa, questa:

Poi non ho continuato per motivi economici (oltre alle 10€ dovevo comprare per forza Panorama!), ma questo volume è favoloso :rolleyes:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

American_Gaijin89

Una delle mie letture preferite, oltre la "Ballata" sono meravigliose anche: Mu, Tango e Sogno di un Mattino di mezzo inverno.

Hiei Ishida

davvero un personaggio carismatico
ho comprato la ballata nell'edizione un po' più lussuosa e cartonata, ed ora sto recuperando i volumi cartonati di panorama (motivi economici) che ho trovato in una fumetteria da me, piano piano recupererò tutto
volevo pure comprare gli scorpioni del deserto, qualcuno li ha letti?

Occhi nella Notte

E pensare che io non l'ho mai letto... un pò me ne dispiace... mi sa che dovrò, con il tempo, colmare questa lacuna.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

American_Gaijin89

Citazione di: Hiei Ishida il 08 Novembre 2009, 14:23:57
davvero un personaggio carismatico
ho comprato la ballata nell'edizione un po' più lussuosa e cartonata, ed ora sto recuperando i volumi cartonati di panorama (motivi economici) che ho trovato in una fumetteria da me, piano piano recupererò tutto
volevo pure comprare gli scorpioni del deserto, qualcuno li ha letti?

Mi mancano purtroppo  :cry: però con il maestro Pratt si va quasi sempre sul sicuro  ^_^

Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2009, 14:33:10
E pensare che io non l'ho mai letto... un pò me ne dispiace... mi sa che dovrò, con il tempo, colmare questa lacuna.

Te lo consiglio vivamente, oltretutto è molto vario anche a livello di tematiche, penso che lo apprezzeresti  :)

American_Gaijin89

stamattina mi sono letto:Per colpa d'un gabbiano. Cavolo, le storie di Pratt sono veramente magnetiche  :wub: