News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

ESP - di Michelangelo La Neve

Aperto da Murnau, 07 Gennaio 2011, 16:12:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murnau





Testi: Michelangelo La Neve
Disegni: Marco Nizzoli, Maurizio DiVincenzo, Sebastiano Vilella, Davide Toffolo, Giancarlo Caracuzzo
Edizione italiana: benchè le prime storie siano state pubblicate a puntate su L'Intrepido, il grosso della serie sta su ESP 1-18 della Universo, pubblicato in formato bonellide. Dopo la chiusura della serie, altre storie furono pubblicate da Lo Scarabeo e da Metro. Attualmente è in corso una ristampa da parte della Comma 22, che accorpa le storie due per volta ma non segue l'ordine cronologico. Sono usciti al momento due volumi, per un totale di quattro storie del formato bonellide, più un volume che raccoglie due delle tre storie successive alla serie durata 18 numeri.



ESP è una serie a fumetti creata da Michelangelo La Neve che ha per protagonista una ragazza, Bianca, dotata di poteri paranormali, in grado di volare nella mente degli altri e di viaggiare attraverso le infinite realtà che costituiscono l'Imago.
Assieme a lei c'è Kendra, la sua migliore amica, che vive esule dal suo mondo facendo la mercenaria. Bianca e Kendra sono legate da una profonda amicizia. Spesso Kendra accompagna l'amica negli incarichi che le commissiona il Dipartimento ESP, per il quale lavora.
Con Kendra c'è anche Reborn, un rinato che lavora come mercenario attraverso l'Imago. E' un personaggio misterioso, di cui si sa ben poco e che compare in piu' di un albo.

Nelle storie di ESP si incontrano luoghi e personaggi molto particolari, riflessi di paure, speranze e contraddizioni tutte umane. Ci sono mondi senza cielo, basati sull'omologazione, dove chi non si uniforma alle regole viene emarginato nell'ultimo livello di quella società a piani. Ci sono realtà dove è proibita la musica e gli abitanti sono spenti e senza vita. Ci sono uomini come Fripp, potenti tiranni che nascondono la loro spietatezza dietro un'immagine pubblica tanto rassicurante quanto falsa. Ci sono creature desiderose di amore, ma incapaci di averlo senza distruggere, come l'anima dell'isola di ferro. Ci sono ragazze come Jarboe, che da bambina amava la vita ma che ha perso i sentimenti e con essi l'entusiasmo per tutto. Ci sono bambine guerriere che muoino a 18 anni e combattono contro gli angeli una rivoluzione senza speranza. Ci sono ragazzi morti giovani, come Claudio, che rimpiangono le occasioni mancate e guardano con tristezza le opportunità che i viventi non colgono, per paura o per pigrizia. E c'è l'Imago, che tutto contiene, meraviglioso tempo e luogo della vita, in tutte le sue manifestazioni bellissime e crudeli.

Ma soprattutto non ci sono il bene e il male assoluti, perchè in ogni cosa esiste la duplice natura che appartiene agli umani.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89


Murnau

Devo leggere gli ultimi 3-4 numeri, appena finisco la serie posto un commento esteso. Per adesso dico solo che questa serie avrebbe meritato maggior fama, come pure il suo sceneggiatore, che invece oggi è costretto a lavorare per il mercato francese. Mercato straordinario, ma è sempre brutto dover lasciare il proprio paese, per essere apprezzati.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Settembre 2011, 16:08:36
Grazie. Il giorno dei maghi mi garba. :ahsisi:
ESP è stupendo, dagli un'occhiata. Qui ci sono le prime 50 pagine del numero 12, disegnato proprio da Nizzoli: http://www.nonsolomanga.it/fumetti2/esp_12_01.htm
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

hey

#4
CitazioneEdizione italiana: benchè le prime storie siano state pubblicate a puntate su L'Intrepido, il grosso della serie sta su ESP 1-18 della Universo, pubblicato in formato bonellide. Dopo la chiusura della serie, altre storie furono pubblicate da Lo Scarabeo e da Metro. Attualmente è in corso una ristampa da parte della Comma 22, che accorpa le storie due per volta ma non segue l'ordine cronologico. Sono usciti al momento due volumi, per un totale di quattro storie del formato bonellide.

In pratica recuperarla è tipo impossibile? :lolle:
O la ristampa è stata portata a termine?

Murnau

Intanto potete benissimo recuperare i 18 numeri bonellidi e stare a posto così; inoltre, Nizzoli sul suo blog ha pubblicizzato un volume in uscita a Lucca: dal titolo e la copertina, suppongo siano le storie post-serie bonellide.

A quel punto mancherebbero solo le storie brevi pubblicate su L'Intrepido, ma sono cose minori; e comunque a questo punto penso che faranno pure quelle, più avanti.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Non metto in dubbio che sia bello. Ma non ho voglia mettermi alla ricerca di albi introvabili. :lolle:

PS: le tavole sono una meraviglia  :wub:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Ma sono di facile reperibilità o bisogna buttarsi sulla ristampa della Comma 22?

ps: e-bay mi rifiuto di usarlo  :lol:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Settembre 2011, 16:47:56
Ma sono di facile reperibilità o bisogna buttarsi sulla ristampa della Comma 22?
Guarda il post sopra il tuo. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Ho risposto. Allora provo con la Comma 22  :ahsisi:
A meno che faccio un salto al botteghino dell'usato. ^_^
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Settembre 2011, 16:47:56
ps: e-bay mi rifiuto di usarlo  :lol:
E perché? Trovi di tutto e in caso di truffa/smarrimento hai un rimborso totale. Non fare come me, che per anni mi sono rifiutato di usare ebay, stupidamente.

Post Uniti: 28 Settembre 2011, 16:51:16

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Settembre 2011, 16:48:53
Ho risposto. Allora provo con la Comma 22  :ahsisi:
Non ti conviene, esce un volume ogni 2-3 anni. Magari i volumi con le storie post e pre serie bonelliana, sono da prendere, ma per i bonellidi, meglio prendere la versione anni '90.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

azz sono pure cari come il fuoco quelli della comma 22   :ahsisi:
:nono: no e-bay no, meglio la morte (fumettisticamente parlando)  :lol:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Settembre 2011, 16:53:05
:nono: no e-bay no, meglio la morte (fumettisticamente parlando)  :lol:
Peggio per te.  :P Io su ebay ho trovato di tutto, è una manna. E sei sicuro al 100%, meglio che comprare dai negozi on line (che possono pure mandarti a cagare e manco più risponderti alle e-mail, se ci sono dei problemi).

P.S.: dalle mia parti gli ESP bonellidi li ho visti un euro al pezzo, in giro per le fumetterie, quindi magari li trovi pure da te. So che all'epoca vendeva parecchio, il primo numero tirò 100.000 copie, quindi ci sono molti esemplari in giro.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

hey

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 28 Settembre 2011, 16:55:45
Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Settembre 2011, 16:53:05
:nono: no e-bay no, meglio la morte (fumettisticamente parlando)  :lol:
Peggio per te.  :P Io su ebay ho trovato di tutto, è una manna.
Quoto :ahsisi: