Perchè i ragazzini preferiscono leggere i manga?

Aperto da Selina Kyle, 27 Dicembre 2010, 14:19:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ashel

A dire la verità io ho smesso di leggere manga proprio perché gli shonen non finivano mai  :lolle:

spidergiakimo

Citazione di: NikoFever il 15 Gennaio 2014, 15:09:55
Citazione di: Bruce Wayne il 15 Gennaio 2014, 14:09:05
Citazione di: NikoFever il 15 Gennaio 2014, 12:23:53
Per me il motivo è che i manga hanno un inizio ben definito ed una fine (vabbè, ci sono esempi di manga che stanno andando avanti ad minchiam, ma in genere non è così), poi ogni manga è un mondo a parte, che non è legato a nient'altro. Paghi ciò che vuoi leggere (non hai minestroni) e non hai problemi di crossover, testate collegate o situazioni che ti invogliano a comprare anche la testata di tizio o caio. Se vuoi iniziare una serie già in corso non hai nulla di cui ti devi informare, parti dal primo numero e buona notte.
In realtà questo è vero solo apparentemente: se io volessi iniziare a leggere One Piece ora quanti numeri mi dovrei recuperare prima di mettermi in pari?

Con i fumetti americani "l'ingresso" viene percepito come difficile, ma potenzialmente ogni story-arc o ogni inizio gestione di un autore è un buon inizio solitamente. Senza contare graphic novel o altri volumi autoconclusivi...
Hai ragione, nulla da dire. Per fare un esempio scemo però, prima di avvicinarmi al mondo dei comics mensili non avevo strumenti per capire da dove iniziare. Leggevo che Spider-Man era al numero 450, provavo a comprarlo, non ci capivo una fava, non avevo idea da dove le trame iniziassero, quindi non sapevo se dovevo recuperare 3 numeri o 100 e lasciavo stare. Per ignoranza mia e per mancanza ai tempi di un fumettaro interessato che sapesse darmi due dritte.
Quindi da esterno (esterno nel senso che non me ne intendevo) trovavo molto più facile raccapezzarmi nel mondo dei manga. Voglio iniziare a leggere Soul Eater? Oggi sono al numero 20 e qualcosa, basta che mi recupero quei tot numeri e son sicuro di essere a posto.

Come dici te l'ingresso nel mondo dei comics è percepito come proibitivo, poi una volta che ci sei dentro (e ora posso dirlo anche io) capisci che in realtà entrarci è una vaccata.
Poi sì, facendo l'esempio di One Piece se uno vuole iniziarlo oggi deve recuperare un fottio di numeri, però chiunque, senza chiedere ad amici, fumettari, forum o quant'altro capisce che gli basta recuperare i numeri usciti per avere tutto il quadro completo.
Citazione
Penso sia anche per questo che la Marvel rinumera così spesso le sue serie. L'ho scritto anche in un altro topic: è il modo più veloce e diretto per dire al potenziale acquirente: "sì, puoi iniziare da qui". Lasciando da parte il discorso collezionistico dei numeri 1.
Esattamente. Se dieci anni fa avessi trovato in fumetteria gli X-men con sopra una bella patacca con scritto sopra "1", mi sarei lanciato (anche se poi in realtà lo starting point migliore era il numero vattelapesca).
Non sono del tutto d'accordo. Recuperarsi venti numeri di Soul Eater è esattamente la stessa cosa che recuperarsi cicli precedenti di fumetti americani. Nel senso che sempre entri a metà e non sai cosa succede.

Per me il problema rappresentato dai 50 anni di storie passate è un falso problema, o quantomeno è un problema ingigantito. Perché comunque raramente si fanno riferimenti a storie troppo del passato (sopratutto ora) che non siano le origini o eventi epocali (ad esempio la morte di Gwen Stacy, che comunque negli ultimi dieci anni sarà stata nominata due volte su Amazing e basta). Dubito seriamente che sia necessario recuperarsi tutti i numeri precedenti fino alle origini per poter capire le nuove storie. La diversità dei fumetti di supereroi è proprio che l'inizio e la fine sono concetti relativi, sopratutto per le serie storiche.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Space_Clown

Nel 21esimo secolo la scusa dell'ingresso proibitivo nel mondo dei comics non deve esistere.
Se una persona non è in grado nemmeno di usare internet per cercare informazioni è una persona pigra.





spidergiakimo

Citazione di: Space_Clown il 16 Gennaio 2014, 17:49:02
Nel 21esimo secolo la scusa dell'ingresso proibitivo nel mondo dei comics non deve esistere.
Se una persona non è in grado nemmeno di usare internet per cercare informazioni è una persona pigra.



:quoto:
Mi ricordo quando ho iniziato io a leggere fumetti, senza internet, senza fumetterie, senza niente  :asd:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Lois Lane

Citazione di: spidergiakimo il 16 Gennaio 2014, 17:52:54
Citazione di: Space_Clown il 16 Gennaio 2014, 17:49:02
Nel 21esimo secolo la scusa dell'ingresso proibitivo nel mondo dei comics non deve esistere.
Se una persona non è in grado nemmeno di usare internet per cercare informazioni è una persona pigra.



:quoto:
Mi ricordo quando ho iniziato io a leggere fumetti, senza internet, senza fumetterie, senza niente  :asd:

Con la Play Press che ti dava la possibilità di ordinare gli arretrati tramite coupon da ritagliare dall'albo (oggi qualcuno si suiciderebbe) e inviare tramite posta.
Senza wikipedia, senza siti dell'editore, senza Facebook, senza siti amatoriali, guide amatoriali, solo con un numero di telefono che per la maggior parte delle persone si traduceva una costosa interurbana. Senza "le run", senza i TP, senza le ristampe annunciate, senza ebay e i rivenditori. Compravi ai mercatini, in qualche libreria, e se trovavi i numeri 7,8,9,12,14,15,16,17,19,21, ti ritenevi già fortunatissimo. Altro che "Spoiler", "buchi", "cosa leggo prima?".

Eppure, un albo alla volta, ho iniziato a leggere e mi sono divertito da morire.

Mi spiace, ma internet ha veramente impigrito tutti. E forse ha anche reso il fumetto un po' meno divertente, ingolfandolo di tante paranoie che 15 anni fa, non potendocele permettere, non ci rovinavano la lettura.

Steve Rogers

Forse semplicemente e perché i manga sono fin troppo commerciali e attraggono i ragazzini come le api col miele usando donnine formorse, violenza e frasi fatte.

spidergiakimo

Citazione di: Clark Kent il 16 Gennaio 2014, 18:00:18
Citazione di: spidergiakimo il 16 Gennaio 2014, 17:52:54
Citazione di: Space_Clown il 16 Gennaio 2014, 17:49:02
Nel 21esimo secolo la scusa dell'ingresso proibitivo nel mondo dei comics non deve esistere.
Se una persona non è in grado nemmeno di usare internet per cercare informazioni è una persona pigra.



:quoto:
Mi ricordo quando ho iniziato io a leggere fumetti, senza internet, senza fumetterie, senza niente  :asd:

Con la Play Press che ti dava la possibilità di ordinare gli arretrati tramite coupon da ritagliare dall'albo (oggi qualcuno si suiciderebbe) e inviare tramite posta.
Senza wikipedia, senza siti dell'editore, senza Facebook, senza siti amatoriali, guide amatoriali, solo con un numero di telefono che per la maggior parte delle persone si traduceva una costosa interurbana. Senza "le run", senza i TP, senza le ristampe annunciate, senza ebay e i rivenditori. Compravi ai mercatini, in qualche libreria, e se trovavi i numeri 7,8,9,12,14,15,16,17,19,21, ti ritenevi già fortunatissimo. Altro che "Spoiler", "buchi", "cosa leggo prima?".

Eppure, un albo alla volta, ho iniziato a leggere e mi sono divertito da morire.

Mi spiace, ma internet ha veramente impigrito tutti. E forse ha anche reso il fumetto un po' meno divertente, ingolfandolo di tante paranoie che 15 anni fa, non potendocele permettere, non ci rovinavano la lettura.
:quoto: anche le virgole (e mi sento anche un po' vecchio).

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Lois Lane

Citazione di: spidergiakimo il 16 Gennaio 2014, 18:03:17
Citazione di: Clark Kent il 16 Gennaio 2014, 18:00:18
Citazione di: spidergiakimo il 16 Gennaio 2014, 17:52:54
Citazione di: Space_Clown il 16 Gennaio 2014, 17:49:02
Nel 21esimo secolo la scusa dell'ingresso proibitivo nel mondo dei comics non deve esistere.
Se una persona non è in grado nemmeno di usare internet per cercare informazioni è una persona pigra.



:quoto:
Mi ricordo quando ho iniziato io a leggere fumetti, senza internet, senza fumetterie, senza niente  :asd:

Con la Play Press che ti dava la possibilità di ordinare gli arretrati tramite coupon da ritagliare dall'albo (oggi qualcuno si suiciderebbe) e inviare tramite posta.
Senza wikipedia, senza siti dell'editore, senza Facebook, senza siti amatoriali, guide amatoriali, solo con un numero di telefono che per la maggior parte delle persone si traduceva una costosa interurbana. Senza "le run", senza i TP, senza le ristampe annunciate, senza ebay e i rivenditori. Compravi ai mercatini, in qualche libreria, e se trovavi i numeri 7,8,9,12,14,15,16,17,19,21, ti ritenevi già fortunatissimo. Altro che "Spoiler", "buchi", "cosa leggo prima?".

Eppure, un albo alla volta, ho iniziato a leggere e mi sono divertito da morire.

Mi spiace, ma internet ha veramente impigrito tutti. E forse ha anche reso il fumetto un po' meno divertente, ingolfandolo di tante paranoie che 15 anni fa, non potendocele permettere, non ci rovinavano la lettura.
:quoto: anche le virgole (e mi sento anche un po' vecchio).

Io sono orgogliosamente  :giovane:

spidergiakimo


Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Space_Clown

Citazione di: Hyperion il 16 Gennaio 2014, 18:01:28
Forse semplicemente e perché i manga sono fin troppo commerciali e attraggono i ragazzini come le api col miele usando donnine formorse, violenza e frasi fatte.

Ci sono manga e manga, conosco comunque ragazzini (e ragazzi) che di commerciale leggono solo One Piece (che poi leggo pure io).

Poi comunque personaggi come Dario Moccia/Caverna di Platone/ecc... stanno condizionando parecchio le scelte di questi ragazzini invidandoli a leggere qualche manga più serio e invitandoli a leggere pure comics americani (e non)



Donnine formose, violenza e frasi fatte le trovi anche nei comics USA.









UltramanMattia

#835
Citazione di: Space_Clown il 16 Gennaio 2014, 18:13:18

Donnine formose, violenza e frasi fatte le trovi anche nei comics USA.

Basta chiedere a Lobdell e al buon vecchio Franky. :asd:

Comunque penso che ormai sia troppo tardi per i fumetti dei supertizi, sono anni che i ragazzi hanno fatto impringting sui manga,e ultimamente anche franchise di tokusatsu come Kamen Rider e Super Sentai stanno salendo in popolarità, nonostante la loro trashaggine(trashaggine intesa come attori in costumi di gomma e personaggi dal comportamento e modi di vestire sopra le righe), e i film Marvel Studios non hanno dato molto aiuto ai fumetti nonostante il loro grosso successo.

Non ci resta che aspettare pazientemente la loro sparizione. Addio eroismo classico.

https://www.youtube.com/watch?v=E3vxnxb5t0M

https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

UltramanMattia

Space_Clown ha scritto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


No, Aquaman è considerato un personaggio ''inutile'' da molti anni a causa della vecchia serie animata dei Superamici. Serie come I Griffin e Robot Chicken hanno solo peggiorato un problema già esistente.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Luke-Logan

Citazione di: UltramanMattia il 20 Aprile 2014, 22:49:51
Space_Clown ha scritto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


No, Aquaman è considerato un personaggio ''inutile'' da molti anni a causa della vecchia serie animata dei Superamici. Serie come I Griffin e Robot Chicken hanno solo peggiorato un problema già esistente.
E poi ci si è messo pure TBBT.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Steve Rogers

Sempre parlando di tbbt;
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non ha tutti i torti Sheldon.

Onizuha

Citazione di: UltramanMattia il 19 Aprile 2014, 14:55:42
Citazione di: Space_Clown il 16 Gennaio 2014, 18:13:18

Donnine formose, violenza e frasi fatte le trovi anche nei comics USA.


Comunque penso che ormai sia troppo tardi per i fumetti dei supertizi, sono anni che i ragazzi hanno fatto impringting sui manga,e ultimamente anche franchise di tokusatsu come Kamen Rider e Super Sentai stanno salendo in popolarità, nonostante la loro trashaggine(trashaggine intesa come attori in costumi di gomma e personaggi dal comportamento e modi di vestire sopra le righe), e i film Marvel Studios non hanno dato molto aiuto ai fumetti nonostante il loro grosso successo.
https://www.youtube.com/watch?v=E3vxnxb5t0M



Ma non credo sai? Io seguo il Tizio Qualunque, e vedo che di ragazzini che si avvicinano ai comics grazie ai film Marvel ce ne sono parecchi. Anche il rilancio New 52 e Marvel Now! ha aiutato parecchio: io ad esempio dubito che avrei mai iniziato a leggere americano senza il New 52 (anche se, dannazione, ora mi sto svenando con i recuperi di materiale pre-reboot).
Io sono quello che esce dall'ombra, strafigo e arrogante con soprabito e sigaretta, pronto ad affrontare la follia. Ah, penso io a tutto. Posso salvarvi. Dovesse anche costarvi fino all'ultima goccia del vostro sangue, scaccerò i vostri demoni. Li prenderò a calci nei coglioni. Sputerò loro addosso mentre sono a terra e poi sparirò di nuovo nell'ombra, lasciandomi dietro solo un cenno, una strizzata d'occhio e una battuta sagace. Cammino da solo... Chi mai vorrebbe camminare con me? [John Constantine, Hellblazer 41]