News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Moonshadow - di Jean Marc DeMatteis

Aperto da Det. Bullock, 27 Agosto 2010, 10:35:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jesse Custer

Citazione di: Gianky87 il 24 Febbraio 2014, 21:09:06
Uno dei migliori fumetti di sempre,le tavole sono dipinti e per quest'opera 40 euro... li STRAvale.
questi sono i commenti che fanno piacere dopo avere sborsato certe cifre  :quoto:
lo leggerò a breve comunque.
__________________

Rain

Indovina  a chi è piaciuto...  :dok:   :lolle:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Jesse Custer

__________________

Gianky87

Devo rileggermelo,un'pò alla volta..è una storia da gustare a piccoli sorsi  ^_^ cmq costa si 40 euro però la Lion questa volta ci ha dovuto fare un lavoraccio e chi se ne intende di fumetto sa di cosa parlo,editare un fumetto del genere non è cosa da poco ed editarlo così bene senza errori,e non intendo quelli di ortografia,ma senza snaturare le tavole vista la loro particolarità..beh..pochi altre case produttrici si prendo la briga di farlo  :asd: per questa volta la Lion ha fatto un'ottimo lavoro.

Jesse Custer

ho terminato la lettura di questo SPLENDIDO ma veramente splendido volume.
per me è un must have vertigo (cosa non da poco),mi rimarrà per sempre nel cuore e son sicuro che la rileggerò anche in futuro,non avevo particolari aspettative,anzi.. e mi son ritrovato davanti a quello che se non è un capolavoro gli va molto molto vicino.
c'è stato un commento che secondo me esprime benissimo quello che è questa graphic novel,fatto dal compare Victor The Renna e che mi sento di condividere pienamente  :quoto:


Citazione di: Victor The Rain il 11 Luglio 2012, 19:22:27
Cosa curiosa...quando voglio commentare un fumetto o un libro o un film, chissà perchè mi scateno con quelli che non mi piacciono e spendo poche parole per quelli che meritano davvero degli elogi...
Nel caso di Moonshadow è stato come riscoprire il piacere delle prime letture..ricordo alcuni romanzi che mi compravano i miei da piccolo che (ho scoperto solo dopo) erano riduzioni illustrate.... poca cosa, ma per un ragazzino erano comunque grande fonte di ispirazione, l'immaginazione non finiva mai di viaggiare: le avventure di tom sawer, 20000 leghe sotto i mari, moby dick, piccole donne, la macchina del tempo, l'isola del tesoro...ecco, romanzi di formazione, in cui il protagonista non compie solo una serie di avventure, ma anche un viaggio interiore...con Moonshadow ho riscoperto queste sensazioni;
La storia di deMatteis è splendida un pò sotto tutti i punti di vista. La cosa che più mi ha colpito è la scrittura, così poetica, che fa tenerezza anche nei momenti drammatici; non dimentica mai il lato buffo e divertente delle cose. la storia ha toni di fiaba ed anche quando c'è l'ombra del disincanto si continua a rimanere affascinati.
I personaggi che mette insieme sono memorabili, ben costruiti e divertenti..ecco mai banali, nonostante ad un certo punto uno si chieda se effettivamente i personaggi di contorno non siano altro che macchiette (Ira irrascibile e perverso...la madre hippy e saggia ecc...) ma non è così, in tutto il libro si arriva a capire la loro psicologia e l'effetto che hanno sul protagonista.
Ovviamente la riflessione maggiore è il rapporto di Moonshadow con i Gl-Doses, questi strani, stranissimi esseri...
senza andare per Spoiler, appena lo scrittore li porta in scena ho capito che avrebbero rappresentato il "fattore ignoto"...
All'inizio di ogni libro l'autore si divertea citare passi di diverse opere e non mi ha sorpreso affato ritrovarne una su "aspettando Godot"...  :)
Citare grandi autori è solo un piccolo omaggio alla letteratura, in tutta l'opera traspare il grande amore di deMatteis verso i libri; libri di ogni genere e tema...attenzione alle biblioteche..che sia un messaggio non troppo velato al mondo? dobbiamo prenderci cura della nostra letteratura e della nostra fantasia!
Il comparto grafico è altrettanto incredibile, ogni tavola una meraviglia...ma non vediamo un semplice storytelling..nel senso che a volte viene sacrificato per catturare una emozione o un momento memorabile...l'ultima parte rimane un pò a sè graficamente ma è di grande effetto!
Per concludere:  sì non posso definirlo in un altra maniera... Capolavoro  :wub:

Nota sul volume lion: splendido, carta e stampa perfetti !
__________________

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Jesse Custer

il comparto grafico a me è piaciuto ma non ha esaltato.
semplicemente però perchè quello non è il mio stile,ma è veramente adattissimo alla storia.
__________________

Cassidy

quel porco di jesse mi deve fare comprare anche questo (che comunque era nella lista degli acquisti)

Jesse Custer

__________________

Cassidy

#219
lette le prime 50/70 pagine  :ahsisi:
devo ammettere che questo è un fumetto che fa per me..non mi ha annoiato,mi ha tenuto tutto il tempo con gli occhi spalancati,attento ad ogni minimo particolare e mi ha fatto viaggiare come solo il buon Lemire sa fare,o il nostro Gipi.... :wub:

@Victor bel commento :wub:

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Zeno

Opera meravigliosa :wub: L'ho finita giusto questa mattina dopo una lunga lettura frammentata a causa dello studio.
Unico neo, almeno per il volume che posseggo io, una marea di difetti di stampa :sick:
Fortunatamente tutti al di fuori delle splendide tavole di Muth :wub:

Cassidy

L'ho finito anche io qualche giorno fa..mi manca solo l'ultima parte,quella raccontata che non sembra essere fumetto..lo decreto comunque come capolavoro assoluto marchiato VERTIGO che prima o poi tutti dovrebbero leggere  :wub:
Una figata pazzesca dall'inizio alla fine

Jesse Custer

__________________

Zeno

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.