News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Checkmate - di Greg Rucka

Aperto da Lar Gand, 27 Agosto 2009, 14:06:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mercury_gio

Letto finalmente l'ultimo numero della serie posso dire che:

- Rucka è uno dei GRANDI autori di ora (e anche di prima direi) e sostanzialmente qui mette tutto, o quasi' il suo estro creativo!
- Delinea una spy-story realmente avvincente e superlativa in un DC-Universe dove non è per nulla facile convogliare intrighi politici e spionaggio con supereroi del tipo: Superman, JLA ecc...
- Rucka si fà accompagnare in questo finale da un ottimo Eric Trautmann. Nella tavole si alternano con grande maestria un Jesus saiz formidabile e un Joe Bennett in gran forma!

In conclusione per quello che si può leggere i volumi sono confezionati in maniera molto appropriata ad un ottimo prezzo, accessibilissimo!

Insomma chi non ha letto questa serie o chi non l'ha apprezzata non ha ancora capito molto dei fumetti!!!!!
Per i restanti: godete e rileggete tutto d'un fiato!   :)

croatoa

Anche io ho apprezzato molto il clima da spy-story. domanda: la serie è finita finita? non vedremo altro (a parte l'ulteriore volume non-di-rucka che qualcuno ha citato in qualche post precedente)?
urka!!!con il finale di 100 bullets alle porte, la fine di checkmate, che si deve fare per un po' di sano spionaggio nell'universo DC/Vertigo?

American_Gaijin89

Letto il primo volume  :sisi:

Il plot iniziale non mi ha convinto pienamente (due membri dell JSA in una associazione spionistica diretta dall'ONU, mmmm...) ed è presente anche qualche altro calo di stile (come per esempio le divise dei Kobra, palesemente ispirate alla serie animata dei G.I. Joe), però tutto il resto è indubbiamente valido.
Sceneggiatura, dialoghi, disegni e ambientazioni sono buone e gli sviluppi futuri sembrano abbastanza convincenti, quindi una possibilità anche al secondo volume è d'obbligo  ;)

Selina Kyle

#18
I membri della JSA all'interno di Checkmate (anche se poi infatti Alan Scott è stato "rimosso" subito dall'incarico, proprio perchè Checkmate non è un'organizzazione adatta a lui e ail suo modo di agire) sono stati inseriti proprio per garantire una certa "etica" all'interno dell'organizzazione. Non siamo alla Marvel :lol:, quindi un certo modo di agire "pulito" almeno in apparenza deve essere garantito. L'opposizione fra la correttezza di Mr Terrific e il crudele pragmatismo doppiogiochista della Waller di sicuro è uno dei punti forti della serie. ;)
Sasha invece è una "via di mezzo", cioè, sa essere corretta ma allo stesso tempo spietata.  

Citazione di: mercury_gio il 20 Settembre 2009, 13:27:48
Letto finalmente l'ultimo numero della serie posso dire che:

- Rucka è uno dei GRANDI autori di ora (e anche di prima direi) e sostanzialmente qui mette tutto, o quasi' il suo estro creativo!
- Delinea una spy-story realmente avvincente e superlativa in un DC-Universe dove non è per nulla facile convogliare intrighi politici e spionaggio con supereroi del tipo: Superman, JLA ecc...
- Rucka si fà accompagnare in questo finale da un ottimo Eric Trautmann. Nella tavole si alternano con grande maestria un Jesus saiz formidabile e un Joe Bennett in gran forma!

In conclusione per quello che si può leggere i volumi sono confezionati in maniera molto appropriata ad un ottimo prezzo, accessibilissimo!

Caspita Giorgio, mi era persa questo commento, chiaramente quoto. :D
Anche se Rucka ha scritto di meglio, mostrando il suo estro "spy" soprattutto altrove. ;)

CitazioneAnche io ho apprezzato molto il clima da spy-story. domanda: la serie è finita finita? non vedremo altro (a parte l'ulteriore volume non-di-rucka che qualcuno ha citato in qualche post precedente)?
urka!!!con il finale di 100 bullets alle porte, la fine di checkmate, che si deve fare per un po' di sano spionaggio nell'universo DC/Vertigo?  

Il volume "non di Rucka", ovvero di Bruce Jones, non sarà pubblicato, e per fortuna, dato che è una run inutile e brutta. :D La serie sostanzialmente di fatto è finita, si vedrà qualcosa in "Final Crisis: Resist" ma attualmente le prospettive per questo gruppo non sono chiare. Il genere "spy" sembra non avere molta fortuna alla DC, una serie un po' "inconsueta" e "cattiva" che si può leggere in questo periodo sono i Secret Six, ma l'argomento non è certamente spionistico. ;)

Poi sta tornando di moda il "crime/noir" (con la nuova linea dedicata della Vertigo) ma se si vogliono spy-stories a mio parere bisogna leggere Marvel. Al limite ti posso indicare (più che altro in inglese) qualche altro lavoro di Rucka per le case indipendenti, se sei interessato dimmelo che ti mando un mp.  ;)


Una mela al giorno...

Murnau

Ecco, la presenza dei due memri della JSA è una delle cose che non mi è mai piaciuta. Cazzo c'entrano, in questa serie?  :blink: Lo so, servono ad attirare l'attenzione di chi legge solo supertizi e vedendone due si lascia tentare. Ma la collana ne risente negativamente.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 27 Settembre 2009, 14:03:58
Ecco, la presenza dei due memri della JSA è una delle cose che non mi è mai piaciuta. Cazzo c'entrano, in questa serie?  :blink: Lo so, servono ad attirare l'attenzione di chi legge solo supertizi e vedendone due si lascia tentare. Ma la collana ne risente negativamente.

Ma in generale i supertizi mascherati stonano incredibilmente, almeno nel primo numero.

I metaumani o gli agenti con i super-poteri come Fire, vanno bene, ma quando ti trovi in una missione di spionaggio e infiltrazione un tizio vestito di verde con un mantello  (Vertigo  :o ) le cose cominciano a non quadrare più.

Murnau

Citazione di: American_Gaijin89 il 27 Settembre 2009, 14:11:29
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 27 Settembre 2009, 14:03:58
Ecco, la presenza dei due memri della JSA è una delle cose che non mi è mai piaciuta. Cazzo c'entrano, in questa serie?  :blink: Lo so, servono ad attirare l'attenzione di chi legge solo supertizi e vedendone due si lascia tentare. Ma la collana ne risente negativamente.

Ma in generale i supertizi mascherati stonano incredibilmente, almeno nel primo numero.

I metaumani o gli agenti con i super-poteri come Fire, vanno bene, ma quando ti trovi in una missione di spionaggio e infiltrazione un tizio vestito di verde con un mantello  (Vertigo  :o ) le cose cominciano a non quadrare più.

Questa serie è un po' un pasticcio, indecisa sul filone da seguire. Tra l'altro l'ho anche trovata un po' confusionaria nello svolgimento delle trame. La considero l'opera meno riuscita di Rucka, a parte Batman (era ancora agli inizi) ed Elektra (stronzate pure, spero le abbia scritte solo per soldi).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

mercury_gio

CitazioneQuesta serie è un po' un pasticcio, indecisa sul filone da seguire. Tra l'altro l'ho anche trovata un po' confusionaria nello svolgimento delle trame. La considero l'opera meno riuscita di Rucka, a parte Batman (era ancora agli inizi) ed Elektra (stronzate pure, spero le abbia scritte solo per soldi).

Su Batman sono anch'io d'accordo!
Elektra d Rucka non l'ho letto!!

Per il resto ovviamente mi dissocio alquanto!
E' pur vero che membri della JSA(che tral'altro a me hanno sempre fatto cagare) visti in una Spy-story su ChakeMate potrebbero risultare indigesti!
Ma è il COME vengono presentati ed è proprio qui che Rucka ha fatto del suo meglio.
Ci ha mostrato un lato ed un modo di agire di alcuni personaggi costruendoci intorno nuove realtà e svilppandone ad arte altre.




Det. Bullock

Citazione di: mercury_gio il 02 Ottobre 2009, 13:28:05
CitazioneQuesta serie è un po' un pasticcio, indecisa sul filone da seguire. Tra l'altro l'ho anche trovata un po' confusionaria nello svolgimento delle trame. La considero l'opera meno riuscita di Rucka, a parte Batman (era ancora agli inizi) ed Elektra (stronzate pure, spero le abbia scritte solo per soldi).

Su Batman sono anch'io d'accordo!
Elektra d Rucka non l'ho letto!!

Per il resto ovviamente mi dissocio alquanto!
E' pur vero che membri della JSA(che tral'altro a me hanno sempre fatto cagare) visti in una Spy-story su ChakeMate potrebbero risultare indigesti!
Ma è il COME vengono presentati ed è proprio qui che Rucka ha fatto del suo meglio.
Ci ha mostrato un lato ed un modo di agire di alcuni personaggi costruendoci intorno nuove realtà e svilppandone ad arte altre.
Eretico.  -_-
Viva i vecchiacci! :rulezza:

PS: che comunque ci sia troppa carne al fuoco sono d'accordo, in particolare gli ultimi due volumi (se si esclude alcune one-shot) poi mi sono sembrati piuttosto confusionari, in particolare l'ultimo è veramente affrettato.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

crispus allen

Per me la Dc con Checkmate di Rucka ha davanti a se una grande possibilita' di sviluppare delle storie ke passano tranquillamente dallo spionaggio all'azione. Ne e' la testimonianza ke parte dei personaggi sono stati utilizzati anche in alcune puntate della JLU. Per me,se sono furbi,dovrebbero fare un bel film-cartone,come all'epoca fece con successo J. Lee con i Gen 13. Cosa ne pensate?
"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" (Da "Batman Begins")

nembo-kid

Citazione di: American_Gaijin89 il 27 Settembre 2009, 14:11:29
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 27 Settembre 2009, 14:03:58
Ecco, la presenza dei due memri della JSA è una delle cose che non mi è mai piaciuta. Cazzo c'entrano, in questa serie?  :blink: Lo so, servono ad attirare l'attenzione di chi legge solo supertizi e vedendone due si lascia tentare. Ma la collana ne risente negativamente.

Ma in generale i supertizi mascherati stonano incredibilmente, almeno nel primo numero.

I metaumani o gli agenti con i super-poteri come Fire, vanno bene, ma quando ti trovi in una missione di spionaggio e infiltrazione un tizio vestito di verde con un mantello  (Vertigo  :o ) le cose cominciano a non quadrare più.

non so...per me stona di più la presenza di un criminale fatto e confezionato come il conte vertigo, piuttosto che il fatto che si vesta in spandex. anche perchè il punto di checkmate secondo me è proprio il connubio fra metaumani (anche nella loro attitudine vestiaria ai mille colori) e agenti di spionaggio. in questo ricorda molto la Compagnia in Heroes, con la regola "uno di loro, uno di noi".
questa checkmate nasce come risposta alla checkmate di Lord che ha creato non pochi problemi...secondo me rucka spiega benissimo il perchè certi personaggi stiano li (alan è una garanzia ad esempio) e anche il fatto che alcuni mantegano le loro fattezze da eroi, è una pubblicità di sicurezza che il tutto sia sotto controllo. checkmate insomma è sì un'agenzia di spionaggio, ma non è più un'agenzia totalmente ombra di cui non si ha nessun controllo.
infatti se vedi c'è un bilanciamento in tutto...metaumani in costume, agenti spia, criminali, eroi,diplomatici, guerrieri, mezzi omac....è tutto un bilanciamento uno con l'altro.



cmq,questa serie è un lavoro di fine equilibrio! è precississima. ogni cosa è al suo posto, e i problemi saltano fuori quando la bilancia non è più in perfetto assetto...e al contrario si risolvono riequilibrando la bilancia.

insomma questa serie era una meraviglia. se non piace. significa che non la si è letta abbastanza bene (aaaaaargh non pensavo l'avrei mai detto  :lolle:  )

nembo-kid

Citazione di: crispus allen il 23 Ottobre 2009, 01:45:56
Per me la Dc con Checkmate di Rucka ha davanti a se una grande possibilita' di sviluppare delle storie ke passano tranquillamente dallo spionaggio all'azione. Ne e' la testimonianza ke parte dei personaggi sono stati utilizzati anche in alcune puntate della JLU. Per me,se sono furbi,dovrebbero fare un bel film-cartone,come all'epoca fece con successo J. Lee con i Gen 13. Cosa ne pensate?

un cartone fatto bene, di spionaggio, su checkmate sarebbe più che gradito :)

ma più avanti. ora bisogna farne di altri...flash...ma poi la legione fatta bene, e altri personaggi :)

Murnau

Ci sono tantissime altre serie DC che meritano un cartone: Flash, Teen Titans, JSA, Green Arrow, un altro su Green Lantern con la Sinestro War, per non parlare delle versioni animate di Superman/Doomsday - Cacciatore/Preda, Kingdom Come, DKR, Batman Hush...

Direi che Checkmate può anche aspettare... una decina d'anni.  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

crispus allen

Dieci anni mi sembrano un troppi, potrebbe cadere nel dimenticatoio. Bisogna battere il martello finche' e' caldo. Senza nulla togliere a tutte le serie che hai elencato che comunque meritano un buon film.
"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" (Da "Batman Begins")

Gattaintrasferta

Citazione di: Lanterna Blu il 23 Ottobre 2009, 09:44:57
Citazione di: American_Gaijin89 il 27 Settembre 2009, 14:11:29
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 27 Settembre 2009, 14:03:58
Ecco, la presenza dei due memri della JSA è una delle cose che non mi è mai piaciuta. Cazzo c'entrano, in questa serie?  :blink: Lo so, servono ad attirare l'attenzione di chi legge solo supertizi e vedendone due si lascia tentare. Ma la collana ne risente negativamente.

Ma in generale i supertizi mascherati stonano incredibilmente, almeno nel primo numero.

I metaumani o gli agenti con i super-poteri come Fire, vanno bene, ma quando ti trovi in una missione di spionaggio e infiltrazione un tizio vestito di verde con un mantello  (Vertigo  :o ) le cose cominciano a non quadrare più.

non so...per me stona di più la presenza di un criminale fatto e confezionato come il conte vertigo, piuttosto che il fatto che si vesta in spandex. anche perchè il punto di checkmate secondo me è proprio il connubio fra metaumani (anche nella loro attitudine vestiaria ai mille colori) e agenti di spionaggio. in questo ricorda molto la Compagnia in Heroes, con la regola "uno di loro, uno di noi".
questa checkmate nasce come risposta alla checkmate di Lord che ha creato non pochi problemi...secondo me rucka spiega benissimo il perchè certi personaggi stiano li (alan è una garanzia ad esempio) e anche il fatto che alcuni mantegano le loro fattezze da eroi, è una pubblicità di sicurezza che il tutto sia sotto controllo. checkmate insomma è sì un'agenzia di spionaggio, ma non è più un'agenzia totalmente ombra di cui non si ha nessun controllo.
infatti se vedi c'è un bilanciamento in tutto...metaumani in costume, agenti spia, criminali, eroi,diplomatici, guerrieri, mezzi omac....è tutto un bilanciamento uno con l'altro.



cmq,questa serie è un lavoro di fine equilibrio! è precississima. ogni cosa è al suo posto, e i problemi saltano fuori quando la bilancia non è più in perfetto assetto...e al contrario si risolvono riequilibrando la bilancia.

Roby quoto anche le virgole :lol:  :batwoman:
Rucka :evilgrin:
Burgunda d'assalto