News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Intervista col Vampiro - di Neil Jordan (1994)

Aperto da Jor-El, 09 Gennaio 2011, 01:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jor-El

Citazione di: Morfeo il 13 Luglio 2013, 20:33:23
E' che il film è talmente bello che il libro risulta come qualcosa di già visto e ripetitivo.

In realtà è uno dei pochi esempi dove libro e film sono praticamente identici (io a memoria ricordo solo una cosa che nel film non avviene, ma nulla di rilievo); perciò per vedere il film è davvero già esplicativo: in questo caso il libro diviene un compendium.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Det. Bullock

Oddio, il capo dei vampiri parigini non c'entra niente con quello che si vede nel film.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Murnau

Anche il finale è diverso. Identico nello svolgimento, diverso nel significato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Jor-El

Citazione di: Det. Bullock il 14 Luglio 2013, 03:35:07
Oddio, il capo dei vampiri parigini non c'entra niente con quello che si vede nel film.

Sì, ma il grosso della parte parigina, anche nel libro, è la figura di Armand.

Quello che voglio dire è che a differenza di molti altri esempi film-libro, questo è uno di quelli dove la storia si svolge praticamente nello stesso modo.

Ricordo una intervista alla Rice in cui lei stessa diceva che aveva visto il film e per lei era come leggere il libro, l'unica cosa che aveva preteso nella pellicola (poi cambiata invece con Tom Cruise) era avere Rutger Hauer nel ruolo di Lestat.

Per me la grande differenza tra libro e film (ma di nessun rilievo) è che nel libro Louis e Claudia, quando intraprendono il loro viaggio verso l'Europa per trovare altri come loro, incontrano quella creatura indefinita in quella casa abbandonata in una campagna, e si chiedono se fosse uno di loro o meno, per poi proseguire verso altre nazioni, fino a giungere in Francia, appunto.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Det. Bullock

Citazione di: Jor-El il 14 Luglio 2013, 23:39:11
Citazione di: Det. Bullock il 14 Luglio 2013, 03:35:07
Oddio, il capo dei vampiri parigini non c'entra niente con quello che si vede nel film.

Sì, ma il grosso della parte parigina, anche nel libro, è la figura di Armand.
Che però è molto differente.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Jor-El

Citazione di: Det. Bullock il 14 Luglio 2013, 23:54:54
Citazione di: Jor-El il 14 Luglio 2013, 23:39:11
Citazione di: Det. Bullock il 14 Luglio 2013, 03:35:07
Oddio, il capo dei vampiri parigini non c'entra niente con quello che si vede nel film.

Sì, ma il grosso della parte parigina, anche nel libro, è la figura di Armand.
Che però è molto differente.

Trovi davvero lo sia, Det.?
Guarda, magari ora non posso esserne certissimo perché l'ho letto tra il 1999 e il 2000, però non mi sembra molto.

Comunque sì, potrei mal ricordare. :up:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Det. Bullock

Armand nei libri è bloccato nella tarda adolescenza ed è il trauma principale della sua vampirizzazione, Benicio del Toro non mi pare lo sia nel film.  :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Jor-El

Citazione di: Det. Bullock il 15 Luglio 2013, 03:07:50
Armand nei libri è bloccato nella tarda adolescenza ed è il trauma principale della sua vampirizzazione, Benicio del Toro non mi pare lo sia nel film.  :lolle:

Ah ok.
Non è del Toro, ma Banderas.  :up:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."