News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Promethea - di Alan Moore e J.H. Williams III

Aperto da Nexus, 23 Agosto 2009, 23:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Citazione di: V il 31 Luglio 2013, 11:14:07
è meglio  :D
5 volumi

Esagerato!!
Stanno più o meno sullo stesso livello.
Promethea è di sicuro più coraggioso come progetto però.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Se trovassi i 5 volumi Magic Press a non più di 100 euro spese di spedizioni comprese li farei miei, sono disposto ad sacrificare un sudato verdone per questa serie tale è il mio desiderio di leggerla, purtroppo non ho trovato nessuna offerta, su ebay forse si trovano ancora tutti i volumi tranne il secondo, non posso spendere tanti soldi e rischiare di restare con una serie incompleta. Magari poi, in un futuro non troppo lontano, la Lion farà un bell'omnibus a prezzo relativamente contenuto, meno di 100 euro insomma, è sempre un'eventualità da tenere in conto.

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Speriamo.. assieme alla Lega è la serie che aspetto da più tempo.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

V

Citazione di: Morfeo il 31 Luglio 2013, 11:18:02
Citazione di: V il 31 Luglio 2013, 11:14:07
è meglio  :D
5 volumi

Esagerato!!
Stanno più o meno sullo stesso livello.
Promethea è di sicuro più coraggioso come progetto però.

la caratura è un'altra; anche per questo ha ricevuto meno consensi.

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

V

poi morfeo scusami se ti bacchetto ma non ci si può esprimere su qualcosa che non si è letto interamente. ;)

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Morfeo

Citazione di: V il 31 Luglio 2013, 12:42:45
poi morfeo scusami se ti bacchetto ma non ci si può esprimere su qualcosa che non si è letto interamente. ;)

Hai letto la guida :)?

E comunque dissento, uno può benissimo scrivere le recensioni di cicli di storie senza aver letto quanto.
In più la mia non è una recensione è qualcosa di diverso mi pare pure che ti era piaciuta.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Citazione di: V il 12 Giugno 2012, 23:02:48
Citazione

V dà un'occhiata alla mia recensione, visto che ti interessi anche te di esoterismo ecc potresti trovarla interessante!
sei stato bravissimo  :clap: (ottimi i collegamenti con gaiman)  ;)


V, sei un fesso difatti :P.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

V

abbassa la cresta.
non significa niente rispetto a quello di cui stavo parlando.

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Morfeo

Citazione di: V il 31 Luglio 2013, 12:53:27
abbassa la cresta.
non significa niente rispetto a quello di cui stavo parlando.

Stavo scherzando, ho messo pure l'emote.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Nessun fortunato possessore dei 5 volumi Magic vuole per caso separarsene? Chiedo così tanto per, ho un verdone che mi fa prurito! :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

V

ripeto se non si fosse capito,che a te possa piacere più uno o l'altro niente da dire,anzi.si possono trovare spunti di riflessione e parlarne tranquillamente,ma voler giudicare nel complesso un'opera che ha un inizio e una fine senza averla letta dall'inizio alla fine significa parlare di aria fritta.

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Morfeo

Comunque secondo me non è davvero necessario leggere tutta un'opera prima di recensirla, se questa si presta a dividersi in più cicli narrativi.
Io ho letto Sandman in successione e quando finivo un ciclo facevo la recensione spesso e volentieri.
E' vero che terminata l'opera si ha una visione più ampia, ma si può comunque scrivere qualcosa anche senza aver letto tutto.
Anche perché così non si potrebbero recensire opere in corso.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

#267
Citazione di: V il 31 Luglio 2013, 13:09:03
ripeto se non si fosse capito,che a te possa piacere più uno o l'altro niente da dire,anzi.si possono trovare spunti di riflessione e parlarne tranquillamente,ma voler giudicare nel complesso un'opera che ha un inizio e una fine senza averla letta dall'inizio alla fine significa parlare di aria fritta.


Ma non ho giudicato l'opera.. dove trovi giudizi sull'opera?
Quella frase che ho scritto in risposta a qualche topic o ti riferisci a quello che ho scritto nell'articolo?

Quella frase non è un giudizio scritto nella pietra, è quanto mi ha trasmesso al momento, e direi che per aver letto 1/3 dell'opera e paragonarla a Sandman che è il mio fumetto preferito non significa avere pregiudizi o altro ma anzi essere abbastanza ottimisti su come andranno le cose.

Anzi posso dirti che Promethea è sicuramente superiore graficamente in tutto e per tutto a Sandman (che se la batte solo sulle cover), Moore è stato sicuramente coraggioso a parlare di certe tematiche outsider, ma lo ha fatto parecchio dopo Gaiman.
Anche la costruzione delle tavole piene di simbologie in Promethea è decisamente migliore.
Per il resto, prima di formulare un giudizio completo dovrò finire l'opera, ma cavolo spero proprio di avere il diritto di formulare una mia idea, o no?

Mi spiace poi se te la sei presa per il "fesso" ma ho usato emote non sarcastici apposta, proprio per far vedere che scherzavo tranquillamente.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Darko

Azz, è da tempo che volevo recuperare Promethea, ma non credevo fosse così bello.  :o
Anche io ovviamente spero in una ristampa.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Bread v Pak

Tra i 2 preferisco e trovo migliore Sandman. Di Sandman mi mancano gli ultimi episodi (il volume 7 Lion) mentre Promethea l'ho letta tutta tutta.

I punti di partenza sono simili, da una parte il Sogno, dall'altra l'Immaginazione ma trovo più riuscito il percorso impostato da Gaiman a quello di Moore.

Non so se La Veglia ovvero gli ultimi episodi di Sandman possano cambiare la mia ottica ma dovrebbe fare un grosso scivolone Gaiman.

Poi non venero ne un'opera ne l'altra (anche se mi piacciono entrambe) come si può constatare nei miei post passati nei relativi topic.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...